[Wiki] - Installazione stampanti epson

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggioda Staffo » giovedì 8 novembre 2018, 23:39

Ciao,
metto la guida rai/ScannerEpson in coda per la revisione.

Posso procedere e mettere anche la pagina wilecoyote/provawcstampantiepson in coda per la revisione o volete correggere ancora qualcosa?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda wilecoyote » venerdì 9 novembre 2018, 15:18

:) Salve,

Staffo ha scritto:Posso procedere e mettere anche la pagina wilecoyote/provawcstampantiepson in coda per la revisione o volete correggere ancora qualcosa?

Direi di sì, stavo aspettando di sapere se è una buona idea il linkare alla guida ScannerEpson le istruzioni per lo scanner, sono identiche, e di rinominare la wiki StampantiEpson.

Mi sono ispirato alle indicazioni contenute nella guida GuidaWiki/Standard#In_generale, sull'evitare duplicati ed usare i link.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda rai » domenica 11 novembre 2018, 10:50

Staffo Immagine ha scritto:Ciao,
metto la guida rai/ScannerEpson in coda per la revisione.

Posso procedere e mettere anche la pagina wilecoyote/provawcstampantiepson in coda per la revisione o volete correggere ancora qualcosa?

Parlo per la pagina sugli scanner: così com'è si è dimostrata efficiente con un altro utente quindi la "riformulazione" di wilecoyote non ha fatto impazzire la maionese :birra:

Come per tutte le modifiche di stile, resta allo staff da cancellare le righe commentate e vedere se questo sistema la numerazione del paragrafo "Configurazione"
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: 16.04

Messaggioda wilecoyote » domenica 11 novembre 2018, 16:04

:) Salve,

rai ha scritto:Come per tutte le modifiche di stile, resta allo staff da cancellare le righe commentate e vedere se questo sistema la numerazione del paragrafo "Configurazione"

Fatta la cancellazione e numerazione sistematasi.

Per il resto passo la palla allo Staff.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda rai » martedì 13 novembre 2018, 12:56

Segnalo una discussione in cui l'utente ha risolto nonostante abbia inserito una regola udev "sbagliata"
Mi pare che questo significhi che, almeno per il funzionamento wifi, quella regola non serve.
Aspetto conferma dall'utente per capire se, nonostante la regola certamente sbagliata, lo scanner gli funziona via usb o meno

Appena possibile, mi riservo di provare io stesso a disabilitare la mia regola udev e provare con i miei scanner usb.
@wilecoyote e @chiunquepuò potreste fare lo stesso per verificare se quella regola è indispensabile o se ce la stiamo trascinando nel wiki come eredità non necessaria
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » martedì 13 novembre 2018, 15:28

:) Salve, l'erroneità dell'impostazione l'avevo segnalata nella discussione.

Per quanto ne posso sapere, la Expression Home XP 322 via wifi dell'impostazione non gliene importa nulla e funziona correttamente, tramite USB invece se manca od è errata non funziona.

Però potrebbe dipendere anche dalla release, il problema l'avevo avuto prima con Jaunty 9.04 ed anni dopo con Trusty 14.04 LTS.

UDEV negli anni è cambiato parecchio, non l'ho provata con la versione di Bionic 18.04 LTS.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » venerdì 16 novembre 2018, 11:57

Ho corretto la pagina rai/ScannerEpson.
Controllate se va bene, così procediamo con il copia/incolla.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda rai » venerdì 16 novembre 2018, 14:44

Ho modificato il paragrafo "Risoluzione dei problemi": per chiarire che il discorso del pacchetto scanbd non c'entra con la libreria .png ho tolto l'elenco numerato.
Inoltre ho invertito l'ordine delle questioni mettendo prima scanbd che è rilevante rispetto al funzionamento dello scanner.

Per aumentare l'interlinea tra le due problematiche ho messo una caterva di <<BR>>, non ho trovato un modo migliore :shy:

EDIT
Sarebbe utile inserire in questa pagina un paragrafo per descrivere come far funzionare gli scanner Epson via wifi. Dato che abbiamo un collaboratore al wiki in possesso di scanner wifi ;) @wilecoyote potrebbe provarci descrivendo i passi che ha seguito, magari sfruttando l'esperienza della discussione che ho linkato nel mio precedente post
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » venerdì 16 novembre 2018, 15:35

:) Salve, la Expression Home XP322 non è mia, c'ho messo le mani giusto un paio di volte per aiutarne la configurazione al proprietario.

Una nel 2012 per farla funzionare in una Fedora 19 o 20, se non erro, provando prima col mio Jaunty 9.04, ed un'altra nel 2016 stavolta Fedora 24, credo, provando prima col Trusty 14.04 LTS.

Adesso dovrebbe aver imparato a far da se il proprietario, almeno finché non la cambia.

Purtroppo Fedora e Gnome sono rispettivamente la distro ed il DE con cui mi trovo meno, eufemismo in specie la distro, ecco il perché delle prove preventive coi miei Kubuntu.

E peraltro le connessioni wifi provate con le Epson mi funzionano pressoché al volo out-of-box, il sistema rileva il dispositivo, lo imposta in Network Manager da se e devo solo configurarlo in CUPS.

Sono ben altre le marche con cui si litiga di brutto.

Ad ogni modo, è importante installare iscan-network-nt per gli scanner altrimenti scordati che funzionino, e spuntare in CUPS la giusta opzione "Discovered Network Printers:", sennò non vede la stampante.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » venerdì 16 novembre 2018, 19:23

Appurato che il pacchetto scanbd e il formato .png sono due problemi separati, tenuto conto dei suggerimenti sulle stampanti/scanner di rete, ho modificato il paragrafo.

Controllate che sia tutto OK. Grazie!
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda rai » sabato 17 novembre 2018, 14:33

xavier77 ha scritto:Appurato che il pacchetto scanbd e il formato .png sono due problemi separati, tenuto conto dei suggerimenti sulle stampanti/scanner di rete, ho modificato il paragrafo.
Messa in questo modo è più ordinata e leggibile. :birra:

Detto questo, riguardo sempre al paragrafo *Risoluzione problemi* e in particolare agli scanner di rete: il link per il pacchetto iscan-network-nt dovrebbe puntare indietro al paragrafo "https://wiki.ubuntu-it.org/rai/ScannerEpson#driver" perché non mi pare che esistano altri modi di procurarselo.
Dato che seguendo "Opzione All-in-one package" il pacchetto iscan-network-nt viene installato di default (ho verificato), lo stesso pacchetto può risultare non installato solo nel caso si siano scaricati separatamente i driver e si sia omesso di scaricarlo/installarlo.
quindi cambierei l'attuale:

1. Se non presente, installare il pacchetto iscan-network-nt

in:

1. Se non presente il pacchetto iscan-network-nt, scaricare il relativo driver e installarlo

Se credete modifico in tal senso la pagina di prova per rendere meglio l'idea

riguardo al punto 2. dello stesso paragrafo: siamo sicuri che CUPS c'entri con lo scanner delle multifunzione?

Un'altra cosa, riguardo il paragrafo *Pacchetti per la gestione grafica dello scanner*
Scusate l'insistenza, ma a parte imageScan non serve nient'altro per la gestione grafica della scansione.
Invece, con la dicitura attuale stiamo dicendo una cosa non vera: che "è necessario" un altro programma per gestire lo scanner. E poco importa se tale programma è probabilmente già installato di default, l'autorevolezza del wiki sta molto nella cura dei dettagli.
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda xavier77 » sabato 17 novembre 2018, 15:00

Ok.
Appena concordate sulla procedura fate sapere come modificare.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » sabato 17 novembre 2018, 16:41

:) Salve, modificare "Pacchetti per la gestione grafica dello scanner" in "Pacchetti alternativi per la gestione grafica dello scanner" ?

Ho visti diversi casi in cui ImageScan non funziona correttamente, IMHO offrire le alternative più comuni, e spesso preinstallate, è un completamento.

No, CUPS non c'entra con gli scanner.

Sì, il pacchetto iscan-network-nt è compreso nel pacchetto 'All-in-one', per cui và installato a parte solo nei casi in cui i driver sono scaricati ed installati 1 ad 1.

Comunque adesso la wiki è più leggibile ed ordinata.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda rai » sabato 17 novembre 2018, 19:00

Bene, viste le info concordanti, ho modificato rai/ScannerEpson di conseguenza.

Ho inoltre provato a buttare giù due-righe-due su come far funzionare via wifi lo scanner, solo sulla base di quello che ho letto sul forum e in genere sul web
Sono benvenute le correzioni di chiunque abbia modo di verificare personalmente su uno scanner Epson wireless

Pensate che sia utile o dispersivo dove si dice "Se non presente il pacchetto iscan-network-nt . . . etc." indicare un modo per verificarne l'effettiva installazione (per es. apt policy o dpkg -l)?
A questo proposito avrei voluto mettere un rimando al wiki ma non ho trovato una voce così specifica in AmministrazioneSistema e seguenti.

@xavier77 nella attuale modifica ho tolto del tutto il riferimento alle stampanti di rete visto che CUPS non è pertinente con gli scanner, che sono l'argomento di questa pagina.
Se invece pensi di parlare anche di stampanti in questa wiki, ripristina pure, ça va sans dire.
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 novembre 2018, 15:14

:) Salve, integrato la descrizione di come strutturare in `/etc/sane.d/epkowa.conf` la stringa 'net xxx.xxx.xxx.xxx.'

Per il resto mi pare a posto.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda rai » domenica 18 novembre 2018, 17:23

Ho sistemato il 3. dell'elenco numerato nel paragrafo degli scanner di rete.

@wilecoyote dato che in questo momento siamo noi due a curare la pagina e siamo concordi nel considerarla "a posto" :birra:
passerei la palla @xavier77 per la revisione formale e il tanto atteso copia/incolla. Grazie
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 novembre 2018, 17:33

:) Salve, concordo col passare la palla.

Metà Epson fatta, gli scanner, metà da completare, le stampanti.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » domenica 18 novembre 2018, 22:04

Allora, modificato ancora la guida.
Ho interpretato quella serie di X come un indirizzo IP (visto che si parla di scanner di rete).
Vedete se va bene e fatemi sapere.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda rai » domenica 18 novembre 2018, 22:12

Sì, giusto: con l'esempio le istruzioni risultano sempre più chiare.
Per me, almeno momentaneamente, va bene così
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 novembre 2018, 22:36

:) Salve, sì, per me è a posto e pubblicabile.

Poi se la tecnologia ineluttabilmente progredirà si procederà ad aggiornare la wiki.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

PrecedenteSuccessiva

Torna a Gruppo Documentazione