GNOME Vanilla

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Contatti:

GNOME Vanilla

Messaggio da jeremie2 »

AmbienteGrafico/Gnome/Vanilla
Creata guida per ottenere l'ambiente GNOME di default con grafica e impostazioni originarie.
Se ci fossero inesattezze intervenite pure ;)

Aggiunto link nel portale di appartenenza.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 20.04, 20.10, 21.04
Contatti:

Re: GNOME Vanilla

Messaggio da corradoventu »

In Ubuntu 21.04 eliminando tutte le estensioni si ha qualcosa di simile.
Io comunque aspetto che sia disponibile uno GNOME Vanilla 40.
Edit: provata la tua guida su 21.04: OTTIMA! - ma ho solo installato i pacchetti suggeriti, non ho provato altro.
restano sul desktop solo la home e il cestino (che c'è anche nella dock) - la dock è a scomparsa.
e ho visto la differenza con la eliminazione delle estensioni: la sessione vanilla generata seguendo la guida è comodamente usabile, mentre togliendo le estensioni si ha qualcosa di MOLTO SCOMODO.
RiEdit: nella sessione GNOME Vanilla ritrovo sul desktop tutte le icone delle applicazioni che avevo sul desktop di Ubuntu Wayland e sono messe male perchè si sovrappongono alla dock.
Allegati
Screenshot from 2021-04-07 08-40-56.jpg
Screenshot from 2021-04-07 08-05-29.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

@corradoventu
In teoria le estensioni preinstallate dovrebbero essere disattivate nella sessione Gnome. Comunque grazie per la segnalazione, ho aggiunto una nota per suggerire l'utilizzo dei vari tool di configurazione se dovessero essere ancora attive e si desidera disattivarle.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 20.04, 20.10, 21.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

ok, disattivato desktop icons ora il desktop è pulito.
... ma nella sessione GNOME mi manca il 'minimize' delle finestre, se faccio doppio click sulla top-bar ho 'massimizza' e riduci, ma non minimizza.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 14:49
ok, disattivato desktop icons ora il desktop è pulito.
... ma nella sessione GNOME mi manca il 'minimize' delle finestre, se faccio doppio click sulla top-bar ho 'massimizza' e riduci, ma non minimizza.
La sessione vanilla di Gnome non è così, non ha un dock sempre visibile e l'unico tasto che trovi sulla top-bar dovrebbe essere quello per chiudere l'applicazione (la X).
Proprio perché il concetto di Gnome è quello di utilizzare i desktop virtuali, per cui non ha senso ridurre una finestra, in realtà la docky serve solo per avere le applicazioni preferite a portata di mano, ma non funziona come una docky tradizionale.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 14:49
Per minimizzare puoi farlo col clic destro (col clic destro ci sono diverse opzioni).
Per aggiungere il pulsante 'minimizza' puoi utilizzare gnome-twaeks o dconf-editor o direttamente comandi gsettings tipo:

Codice: Seleziona tutto

gsettings set org.gnome.desktop.wm.preferences button-layout ':minimize,close'
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, mi risulta che Gnome-tweaks sia deprecato come componente ufficiale di Gnome, in pratica sono le distro che l'integrano o meno.

Ergo, se lo s'installa il sistema è ancora vanilla o no ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 22:15
) Salve, mi risulta che Gnome-tweaks sia deprecato come componente ufficiale di Gnome, in pratica sono le distro che l'integrano o meno.

Ergo, se lo s'installa il sistema è ancora vanilla o no ?

Da quel che so, gnome tweak non ha mai fatto parte del core di Gnome, è un tool che alcune distribuzioni pre-installano, ma non è parte integrante di Gnome. Tra l'altro io sapevo che Gnome tweak tool è deprecato, sostituito poi con gnome tweak. Ma magari mi sono perso qualcosa....
Tra l'altro gnome tweak non si occupa solo delle estensioni, per questo ora ci dovrebbe essere un'apposito tool, ma anche molte altre cose, che forse molti utenti vogliono.
Se per Gnome vanilla si intende il DE Gnome è un conto, se invece intendi che si debbano pre-installare solo le applicazioni del core, beh! Sono poche le distro che lo fanno, forse neanche Fedora ! Non credo che Firefox o LibreOffice faccia parte del core di Gnome.
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, normalmente col termine vanilla in Linux s'intendono programmi od applicazioni puri come gli sviluppatori li fecero:sisi:

Ecco perché lo chiedevo.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 14:08
) Salve, normalmente col termine vanilla in Linux s'intendono programmi od applicazioni puri come gli sviluppatori li fecero:sisi:

Ecco perché lo chiedevo.

Colpa mia, non avevo compreso la domanda...dal momento che come giustamente dici, vanilla sta per il rilascio di un software come originariamente sviluppato, non importa se è installato gnome tweak o altro, se il DE Gnome viene rilasciato come gli sviluppatori lo hanno concepito e con le sue applicazioni predefinite, quello è Gnome vanilla a prescindere dai tool e applicazioni installate in più, che sono una libera scelta delle distribuzioni, è solo un di più messo a disposizione per gli utenti.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, grazie della spiegazione, credevo che per essere vanilla non dovevano esserci impurezze.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 14:25
) Salve, grazie della spiegazione, credevo che per essere vanilla non dovevano esserci impurezze.

...ovviamente se poi gnome tweak è lì perché la distribuzione ha fatto personalizzazioni aggiuntive, allora non è più vanilla, ma se è lì solo come strumento per gli utenti è come se fosse una qualsiasi applicazione. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”