[Proposta] Guida su Chromium browser

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
woddy68 ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 17:42
Comunque sulla pagina del progetto in GitHub si legge
ungoogled-chromium mantiene l'esperienza Chromium predefinita il più fedelmente possibile . A differenza di altri fork di Chromium che hanno le proprie visioni di un browser web, ungoogled-chromium è essenzialmente un sostituto drop-in per Chromium.
Quindi si, è un fork, che a differenza di altri, offre la stessa esperienza di Chromium senza i servizi google.

Solo una nota, il termine drop-in vuol dire ridotto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Leggi la frase intera...a differenza di altri fork (già questo ti dovrebbe far capire che è un fork, altrimenti si sarebbe utilizzata l'espressione a differenza dei vari fork), ma perché lo è e lo è qualsiasi software che apporta modifiche la ramo principale.
Però secondo me poco conta ...il punto è che l'utente che vuole chromium si immagina che ci siano delle cose che su ungoogled non ci sono ed è bene che l'utente lo sappia, tra l'altro è un motivo in più per creare un wiki apposito, io ad esempio ho faticato a capire come installare le estensioni e l'utente che installa chromium sa che il chrome store non gli è inibito.
Ma è solo la mia opinione, per me puoi correlarlo a chromium, non c'è problema.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
......oppure in altre guide abbiamo creato un paragrafo, di solito in fondo, chiamato "Progetti della comunità".
Puoi fare anche così se una nota di sembra poco esaustiva.
:ciao:
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, mi pare un ottimo compromesso quello del paragrafo Progetti della comunità.

Eseguita la trasformazione come suddetto, al momento lasciando il sottoparagrafo nel paragrafo installazione.
woddy68 ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 1:19
il punto è che l'utente che vuole chromium si immagina che ci siano delle cose che su ungoogled non ci sono ed è bene che l'utente lo sappia, tra l'altro è un motivo in più per creare un wiki apposito, io ad esempio ho faticato a capire come installare le estensioni e l'utente che installa chromium sa che il chrome store non gli è inibito

So che ti farà ridere, ma è illuminante dell'immensa varietà dell'approccio delle persone alle stesse problematiche.

Stamane m'è stato chiesto testualmente: Esiste un browser bello come Chromium senza guardoni incorporati ?.

Ho provato a proporre i vari derivati come Vivaldi, trend topic del momento in zona, Opera, Microsoft-Edge, ecc., ma nulla da fare, c'era sempre quel qualcosa che non và o nella grafica, o le icone bruttine, o l'accesso al menù scomodo, od il colore che mal s'intona coll'ufficio, addirittura che si passava dalla padella alla brace coi guardoni (con Microsoft-Edge :lol: ).

Ho proposto il Chromium-ungoogled, spiegando le mancanze neh, ed è stato subito gradito.

Giusto la riattivazione dell'accesso alle estensioni, non a prova d'utonto ne convengo, e il lavoro era finito.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 22:29
) Salve, mi pare un ottimo compromesso quello del paragrafo Progetti della comunità.

Eseguita la trasformazione come suddetto, al momento lasciando il sottoparagrafo nel paragrafo installazione.
woddy68 ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 1:19
il punto è che l'utente che vuole chromium si immagina che ci siano delle cose che su ungoogled non ci sono ed è bene che l'utente lo sappia, tra l'altro è un motivo in più per creare un wiki apposito, io ad esempio ho faticato a capire come installare le estensioni e l'utente che installa chromium sa che il chrome store non gli è inibito

So che ti farà ridere, ma è illuminante dell'immensa varietà dell'approccio delle persone alle stesse problematiche.

Stamane m'è stato chiesto testualmente: Esiste un browser bello come Chromium senza guardoni incorporati ?.

Ho provato a proporre i vari derivati come Vivaldi, trend topic del momento in zona, Opera, Microsoft-Edge, ecc., ma nulla da fare, c'era sempre quel qualcosa che non và o nella grafica, o le icone bruttine, o l'accesso al menù scomodo, od il colore che mal s'intona coll'ufficio, addirittura che si passava dalla padella alla brace coi guardoni (con Microsoft-Edge :lol: ).

Ho proposto il Chromium-ungoogled, spiegando le mancanze neh, ed è stato subito gradito.

Giusto la riattivazione dell'accesso alle estensioni, non a prova d'utonto ne convengo, e il lavoro era finito.

Se io installassi ungoogled alla maggior parte delle persone che conosco, mi tempesterebbero di telefonate...non posso sincronizzare, non ho il traduttore ecc. poi ovviamente ci sono anche utenti come dici tu, per questo ci sono più opzioni.
Le persone possono scegliere cosa installare, ma se installo Chromium mi aspetto Chromium con i suoi pregi e difetti, se installo ungoogled mi aspetto un chromium svuotato di tutte quelle cose legate a Google. Due browser diversi, due nomi diversi, due wiki diversi.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 22:29

Per il futuro: ok seguire e andare incontro alle esigenze degli utenti. Il Wiki serve proprio a questo.
Cerchiamo però di non scrivere guide "ad personam", oppure di assecondare eccessivamente ogni utente del forum (non di rado qualcuno fa anche richieste assurde).
Questo di chromium mi sembra un esempio calzante: non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca (anche se esiste questo fork che hai trovato, Chromium è pur sempre un progetto di Google).
frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Xfce
Distribuzione: Arch, Debian

Messaggio da frapox »

Secondo me sulle guide ufficiali della wiki, che poi linkiamo sul forum per farle leggere ai newbie, andrebbe riportato solo quello che è ufficiale nei repo, non fosse altro che l'utente alle prime armi (ma non solo) già fatica a leggere le guide in italiano della wki, figurarsi un sito esterno in inglese, che per di più riguarda software non "certificato". Una nota a pié pagina è già pure troppo. :asd:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”