Soluzione al problema deprecamento apt-key

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Filoteo ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 9:13
I repository non devono adeguarsi, è sufficiente modificare la procedura di aggiunta dei repository. Piuttosto che salvare la chiave con apt-key, la salvi in un file dedicato in /usr/share/keyrings e specifichi di usare tale chiave nel file .list con il repository, esempio: deb [signed-by=/usr/share/keyrings/miosoftware.gpg] https://miosoftware.example.com/bla bla bla".

La sinossi di questi 2 comandi d'esempio, può andare bene ?

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://wilecoyote-grand-canyon.com/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg | sudo tee /etc/apt/trusted.gpg.d/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg -

echo "deb [signed-by=/etc/apt/trusted.gpg.d/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg] https://wilecoyote-grand-canyon.com/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/wilecoyote-grand-canyon.list
:ciao: Ciao

__________________

Questa discussione è la prosecuzione della discussione Problema apt-key trusted.gpg.d.

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Repository/GestioneRepositoryTerzeParti
Ultima modifica di xavier77 il martedì 24 maggio 2022, 10:21, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da Filoteo »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 23:24
La sinossi di questi 2 comandi d'esempio, può andare bene ?

Se la chiave è in formato binario sì, altrimenti se la chiave è in formato ASCII armor bisogna trasformarlo in binario con gpg --dearmor.

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://wilecoyote-grand-canyon.com/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg | sudo gpg --dearmor -o /etc/apt/trusted.gpg.d/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg
Inoltre credo che la cartella /etc/apt/trusted.gpg.d sia destinata ai portachiavi del sistema, mentre per quelli aggiunti dall'utente la cartella canonica è /usr/share/keyrings.

EDIT: se la chiave scaricata è già in formato binario, allora gpg --dearmor la lascia passare intatta, per cui se la domanda è per una wiki, direi di includere sempre la conversione.
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 3 maggio 2022, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da frapox »

Ultima modifica di wilecoyote il martedì 3 maggio 2022, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, grazie @Filoteo, però la path /usr/share/keyring è già affollata, verificato in un Ubuntu Jammy 22.04 LTS appena installato, visto che è vuota ed inusata credo che si debba usare /etc/apt/keyrings.

Comunque sì, voglio usare questa sinossi per aggiornare le wiki, mano a mano che mi capitano sottomano.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 3 maggio 2022, 23:09, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fatte un bel po' di prove, succinto il tutto.

La path /etc/apt/keyrings è 1 novità di *Ubuntu Jammy 22.04 LTS, nulla però impedisce di crearla anche in *Ubuntu Focal 20.04 LTS & *Ubuntu Bionic 18.04 LTS, funziona bene in tutti i casi e tutto sommato è più pratico avere la directory delle chiavi vicino alla directory dei repository.

Verificato a ripetizione riportando la procedura nelle wiki prova wilecoyote/Ufficio/SublimeText, wilecoyote/Ufficio/Atom, wilecoyote/AnyDesk e /wilecoyote/Browser/Opera, in modo d'avere più tipi di chiavi per provare.

La sinossi finale che s'è dimostrata migliore dopo varie prove è questa:
= Installazione =

0. In '''Ubuntu 18.04''' e '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... dir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
0. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository:{{{
wget -qO - https://wilecoyote-grand-canyon.com/wil ... eyring.gpg | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg -
}}}
0. Importare il [[Repository|repository]] di '''Wile Coyote Grand Canyon''':{{{
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/wilecoyote-grand-canyon-keyring.gpg] https://wilecoyote-grand-canyon.com/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/wilecoyote-grand-canyon.list
}}}
0. Aggiornare la lista dei pacchetti::{{{
sudo apt update
}}}
0. Installare il pacchetto:{{{
sudo apt install wile-coyote-grand-canyon
}}}

Terminata l'installazione, sarà possibile [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... mi|avviare]] '''Wile Coyote Grand Canyon'''.
Ovviamente i nomi sono solo d'esempio… ;D

Direi che il blocco suddetto potrà essere caricato in GuidaWiki/Standard, come frase fatta.

Grazie dell'aiuto e delle informazioni @Filoteo. :birra:

:: Ciao

EDIT: collaudata con successo anche la variante col doppio indirizzo dei repository riportata in questa wiki di prova wilecoyote/Multimedia/FormatiProprietariDvd.
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 6 maggio 2022, 15:17, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 23:25
Direi che il blocco suddetto potrà essere caricato in GuidaWiki/Standard, come frase fatta.
Aspetta aspetta.
Perché vuoi caricare un workaround negli Standard wiki?????????????
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non voglio caricare un workaround, non foss'altro che non l'è, ma bensì la nuova procedura indicata da Debian in sostituzione di apt-key, che per fine anno si prevede di rimuovere, ed il cui uso da errore.

Ad ogni modo prima d'agire aspettavo un riscontro dal GruppoDoc, per questo che a scopo di prova metto i link alle wiki di prova già aggiornate.

C'è pure questa segnalazione d'un moderatore sul problema Problema APT (Key is stored in legacy trusted.gpg)

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Ok, ma continuo a non capire perché questo passaggio (che dovrebbe essere inserito nelle varie guide verificate per 22.04, in caso di aggiunta di repo esterni esclusi i PPA) dovrebbe entrare nella pagina degli standard, all'interno delle frasi di uso comune.
La soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe creare una pagina (o paragrafo se la procedura è più breve di 4/5 righe) e linkarla ovunque serva.
NB: se seguissimo il tuo principio la guida con le frasi di uso comune sarebbe chilometrica :sisi:

EDIT: ragazzi, ho iniziato a documentarmi sulla questione; alcune delle soluzioni esposte sopra non mi sembrano ortodosse e neanche consigliate nelle pagine ufficiali o semiufficiali che parlano di apt-key deprecato (un esempio su tutti, nessuno ha citato la directory /usr/local/share/keyrings).
Per favore aspettate prima di mettere mano al wiki, scrivendo soluzioni potenzialmente grossolane e/o non raccomandate. Datemi un pochino di tempo per documentarmi, ma soprattutto coinvolgiamo più persone esperte dell'argomento. Grazie.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dopo l'info di @Filoteo all'inizio della discussione, ho cercato documentazione in rete come ad esempio https://wiki.debian.org/DebianRepository/UseThirdParty , nonché fatte svariate prove anche con Debian, e Mint.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da jeremie2 »

Purtroppo al momento non riesco a occuparmene come si deve, comunque il problema potrebbe essere riportato nella guida AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi, che è la pagina che racchiude i principali messaggi di errore per apt.
Se la procedura per arginare il problema risultasse un po' lunga, potrebbe essere realizzata una sotto-pagina apposita per apt-key.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 ha scritto:
sabato 7 maggio 2022, 18:12
Purtroppo al momento non riesco a occuparmene come si deve, comunque il problema potrebbe essere riportato nella guida AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi, che è la pagina che racchiude i principali messaggi di errore per apt.
Se la procedura per arginare il problema risultasse un po' lunga, potrebbe essere realizzata una sotto-pagina apposita per apt-key.

Ciao
Grazie jeremie, mi sembra decisamente più sensato così.
Sto provando a scrivere una guida, che esponga sia in maniera generica ma chiara come risolvere, sia (in sintesi) da cosa nasce il problema.
Purtroppo per ora sono solo ancora appunti sparsi.
Se riesco a concretizzare qualcosa mi faccio vivo qui.
:ciao:

:::::::::::::::::::::
Copio/incollo messaggio di Carlin0 in ML:
Salve, leggendo la discussione riguardante apt-key deprecato mi sembra che nessuno abbia ancora riportato questo modo di importare la chiave:

gpg --no-default-keyring --keyring /path/dove/vuoi/nome-file.gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys <id-della-key>

se la cartella di destinazione è sotto /etc oppure /usr ovviamente il comando andrà dato con "sudo".
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

Provo a fare un riassunto di quello che abbiamo raccolto finora e delle info che ho reperito:
  • Le chiavi dei repo ufficiali di Ubuntu (e PPA Launchpad) continuano ad essere salvate tranquillamente in /etc/apt/trusted.gpg.d.
  • Le nuove chiavi per repository esterni:
    1. NON vanno aggiunte con apt-key (ovviamente!)
    2. vanno salvate in una directory "a piacere"; Debian raccomanda /usr/share/keyrings; una directory sensata che ho trovato in rete mi sembra anche /usr/local/share/keyrings (da creare). Comunque NON dentro /etc/apt/!!!
La procedura per aggiungere repo esterni "che non si sono adeguati":
  • scaricare il gpg "a mano" (es: con con wget)
  • se il file non è in formato binario ma ASCII-armored va dato gpg --dearmor
  • spostare il file nella cartella selezionata (es: /usr/share/keyrings)
  • indicare nel file relativo alla sorgente software /etc/apt/sources.list.d/esempio.list il paramentro "signed-by", indicando pure dove è stata salvata la chiave, come in questo esempio:

    Codice: Seleziona tutto

    deb [signed-by=/usr/share/keyrings/esempio_key.gpg] https://repository_di_esempio.com/deb stable main
In più:
  • eventuali chiavi di repo esterni già presenti in /etc/apt/trusted.gpg.d (o eventualmente anche in /etc/apt/trusted.gpg) vanno spostate nella directory prescelta.
  • invito carlin0, se ci legge e ha voglia, ad approfondire la procedura da lui proposta nel wiki (magari con qualche esempio concreto).
  • fate sapere se mi sono perso qualcosa, se ci sono integrazioni da fare ecc.
@wilecoyote
I test per il wiki falli con Ubuntu o flavor ufficiali (Debian o Mint no). Grazie!
Per le versioni precedenti (18.04 e 20.04) lasciamo tutto com'è!!! (almeno per il momento)
Non occorre aggiungere Standard wiki, cerchiamo di scrivere una pagina AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi/AptKeyDeprecato . Sto raccogliendo queste info per concludere una prima stesura di una guida che sto buttando giù (pagina di prova ancora molto in progress).
EDIT:
pagina di prova (ancora un po' grezza) ma dovrebbero esserci tutte le info principali.
andreas-xavier/Prova6
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dato il periodo di… :uhm: di… :sgrat: di riposo coatto dal Forum ecco :D, non ho letto quest'ultimo tuo intervento, ragion per cui per svagarmi ho creato questa pagina di prova wilecoyote/AggiungereRepositoryDiTerzeParti, che ovviamente differisce assai dalla tua.

Ovviamente ho fatto svariate prove, in Ubuntu in tutti i DE ufficiali e pure in alcuni diversamente ufficiali, ed a Debian e Mint ho aggiunto ParrotOS e MX-Live giusto per completezza.

Per la directory in cui allocare le chiavi, la /etc/apt/keyrings, preesistente in *Ubuntu Jammy 22.04 LTS, funziona perfettamente, ed essendo vuota a differenza della /usr/share/keyrings permette di vedere subito quali chiavi di terze parti sono state aggiunte.

Dulcis in fundo, nella mia furia iconoclasta verso gli snap ('tacci loro), ho definito la procedura completa pel Firefox - Deb Returned riportandola nella pagina di prova wilecoyote/Browser/Firefox.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunta alle pagine da fare la mia proposta di sotto wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

Allora, faccio il punto della situazione.
Sono partito dalla pagina di prova di wilecoyote (che ringrazio) perché era completa della mia. Quindi ho fatto le consuete verifiche, controllo delle fonti (a proposito, la posizione /etc/apt/keyrings viene indicata dalla pagina man di Debian come predefinita con le nuove versioni di apt; quindi non è una "invenzione" di Ubuntu 22.04!!!), semplificati i paragrafi, tolti gli arcaismi di wilecoyote (i vari «cagionare» e «rimembrare») e alcune trovate tipo i repository «lorem ipsum» (davvero carina, ma molto più intuitivo un deb https://esempio.com/ all main come repository).
Ho aggiunto un paragrafetto (dalla mia pagina di prova) per gestire le chiavi già presenti (in pratica si tratta di spostarli da /etc/apt/trusted.gpg.d e seguire le altre indicazioni riportate).
NB: @wilecoyote l'ultimo paragrafo si chiama Ulteriori risorse, non Ulteriori documenti! ricordati anche di mettere in category Homepage le pagine di prova (vale anche e soprattutto le pagine del tuo "wiki non ufficale"!).

Dovrebbe essere pronto per la pubblicazione, ma controllate pure che non si sa mai.
Varie in ordine sparso:
  • Come titolo ci vedrei bene /Repository/GestioneRepositoryTerzeParti, specificando bene che si applica solo ad Ubuntu 22.04 (so che potenzialmente sono procedure che si possono applicare con tutte le versioni, ma per il momento proporrei di tenere le cose separate, per fini pratici wiki). Con il tempo si può pensare ad un modo per uniformare, qualora salterà fuori la necessità.
  • Link da inserire in AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi (e relativo paragrafo), Repository#Repository_non_ufficiali e in Ulteriori Risorse in Repository/NonUfficiali, AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi e AmministrazioneSistema/Aggiornamenti.
  • Considerazione personale (tanto "pourparler"): purtroppo un modo per spiegare la procedura "a prova di noob" non l'ho trovato e forse al momento non esiste. :( Non so quanto un utente novizio possa essere avvezzo a recuperarsi da solo il link per scaricare il file gpg, aprire il terminale, districarsi fra le varie directory ecc. :sisi:
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
domenica 22 maggio 2022, 14:28
Allora, faccio il punto della situazione.
Sono partito dalla pagina di prova di wilecoyote (che ringrazio) perché era completa della mia. Quindi ho fatto le consuete verifiche, controllo delle fonti (a proposito, la posizione /etc/apt/keyrings viene indicata dalla pagina man di Debian come predefinita con le nuove versioni di apt; quindi non è una "invenzione" di Ubuntu 22.04!!!), semplificati i paragrafi, tolti gli arcaismi di wilecoyote (i vari «cagionare» e «rimembrare») e alcune trovate tipo i repository «lorem ipsum» (davvero carina, ma molto più intuitivo un deb https://esempio.com/ all main come repository).

M'era sfuggita la pagina man sources.list in cui compare la path /etc/apt/keyrings, sapevo che non era un'invenzione in Jammy 22.04 ma ignoravo l'origine, grazie del chiarimento.

Gli arcaismi mi perseguitano, forse perché li sento suonare meglio, il latrinismo lorem ipsum m'è venuto sovrappensiero, manco l'ho notato, vi ricorro quando creo della documentazione di prova, che d'essere generica ed anonima, tipo stamane col titolo Fenestram facit aperire per Camillus Vitrum (lo so che è una boiata pazzesca, come tantissimi altri precedenti).

Ho aggiunto un paragrafetto (dalla mia pagina di prova) per gestire le chiavi già presenti (in pratica si tratta di spostarli da /etc/apt/trusted.gpg.d e seguire le altre indicazioni riportate).
NB: @wilecoyote l'ultimo paragrafo si chiama Ulteriori risorse, non Ulteriori documenti! ricordati anche di mettere in category Homepage le pagine di prova (vale anche e soprattutto le pagine del tuo "wiki non ufficale"!).

Ahi, un altro errore, si sì è Ulteriori risorse questa la so, sul category mio errore che non lo ricordo mai, vedo di correggere appena posso.

Dovrebbe essere pronto per la pubblicazione, ma controllate pure che non si sa mai.
Varie in ordine sparso:
  • Come titolo ci vedrei bene /Repository/GestioneRepositoryTerzeParti, specificando bene che si applica solo ad Ubuntu 22.04 (so che potenzialmente sono procedure che si possono applicare con tutte le versioni, ma per il momento proporrei di tenere le cose separate, per fini pratici wiki). Con il tempo si può pensare ad un modo per uniformare, qualora salterà fuori la necessità.
  • Link da inserire in AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi (e relativo paragrafo), Repository#Repository_non_ufficiali e in Ulteriori Risorse in Repository/NonUfficiali, AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi e AmministrazioneSistema/Aggiornamenti.
  • Considerazione personale (tanto "pourparler"): purtroppo un modo per spiegare la procedura "a prova di noob" non l'ho trovato e forse al momento non esiste. :( Non so quanto un utente novizio possa essere avvezzo a recuperarsi da solo il link per scaricare il file gpg, aprire il terminale, districarsi fra le varie directory ecc. :sisi:
:ciao:

No, non è semplice da spiegare, ed infatti ricevo svariate richieste di lumi sul messaggio d'allerta quando si usa il apt-key, purtroppo sono tanti gli applicativi da repository di terze parti, e molti neppure sanno di di dover aggiornare i comandi per farsi caricare.

Nome bene, link idem, sul applicarlo solo su Jammy 22.04 mi pare complicato.

Già adesso in GruppoDocumentazione/PagineDaFare ho caricato 6 wiki, tra nuove e revisionate, in cui si porrebbe il problema della diversa procedura, ed in cui risolvo unificando la procedura precreando la path /etc/apt/keyrings in Bionic 18.04 e Focal 20.04, già testata a nastro con tutti i DE ufficiali e non.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 22 maggio 2022, 22:32
Nome bene, link idem, sul applicarlo solo su Jammy 22.04 mi pare complicato.

Già adesso in GruppoDocumentazione/PagineDaFare ho caricato 6 wiki, tra nuove e revisionate, in cui si porrebbe il problema della diversa procedura, ed in cui risolvo unificando la procedura precreando la path /etc/apt/keyrings in Bionic 18.04 e Focal 20.04, già testata a nastro con tutti i DE ufficiali e non.
Normalmente il nostro lavoro consiste nel trovare delle procedure standardizzate, ripetibili, in modo tale da semplificare le procedure.
Ma se le procedure non sono universali (e questo mi sembra uno di quei casi), inutile arrampicarsi sugli specchi oppure spaccare il capello in quattro per trovare soluzioni che vadano bene per ogni programma. Penso che la cosa migliore sia (almeno per qualche tempo) regolarci di volta in volta, trovando la soluzione migliore caso caso per caso.

Faccio degli esempi pratici così mi spiego meglio:
  • Ieri su macchina virtuale ho provato ad installare Google Chrome su 22.04 da file deb. Chiave in etc/apt/trusted.gpg.d., ma nessun errore durante update o altre operazioni con APT. Se confermato, per qualche motivo (che non ho indagato) per quel programma potrebbe non essere necessaria alcuna operazione specifica: clicchi sul deb e via! NB: ovviamente tutto quello che è vero oggi potrebbe non esserlo domani!
  • In caso di programmi che si installano solitamente da file .deb (tipo TeamViewer): dicitura del tipo "Per 21.04 e precedenti installare pacchetto .deb; per versioni successive seguire i seguenti comandi da terminale".
  • VirtualBox da repository Oracle: in Virtualizzazione/VirtualBox/Installazione viene in sostanza riportata la procedura ufficiale, che prevede chiave in asc e uso di apt-key. Non serve un veggente per prevedere che su Jammy darà problemi. Ho visto che esiste un file .deb apposito per 22.04, che non ho provato e non so se aggiunge i repository. In questo caso, in assenza di errori, basterà porre una dicitura "Per 22.04 installare il programma da file .deb".
  • In caso di programmi poco usati, oppure in caso di procedure già abbastanza lunghe, ecc. ecc., si può "uniformare" la procedura per tutte le versioni (come ad esempio nella tua pagina di prova: wilecoyote/Browser/PaleMoon
    . Idem per guide tipo Spotify (già si trovano in rete dei riscontri).
In ogni caso occorre sempre testare bene le procedure.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, appena terminato di caricare le revisioni di 8 wiki di programmi poco usati.

Devo rivedere il «mio wiki autogestito».

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da xavier77 »

Guida pubblicata!
Link inseriti in AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi, Repository#Repository_non_ufficiali e Repository/NonUfficiali.
:birra:

Fate sempre sapere se ci sono cose da segnalare.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Soluzione al problema deprecamento apt-key

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimo. :birra:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti