Lettori smart card - tessera sanitaria

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 21.10

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da ivantu »

per non fare confusione, al momento chiedo,
la pagina wiki, che state consultando ora, qual'è? la mia pagina di prova, o la pagina aggiornata wiki ufficiale Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi?

punto uno: gli script bash .sh, vanno avviati con il comando

Codice: Seleziona tutto

sh ./file_script.sh
, anticipandoci sh. O bash se altre derivate da ubuntu o debian.

punto due: dariocarfora85, hai scritto giusto il percorso? /home/utente/ con il tuo nome utente?
hai visualizzazioni di errore, quando scrivi il comando nel terminale, con il caricamento driver libstpkcs11.so, OpenSC?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 17:22
@Dariocarfora85
Al momento non posso fare test, però così a occhio il problema potrebbe riguardare il fatto che in Ubuntu 21.10, Firefox è presente di default in versione snap. A volte ho visto che i software installati in questa modalità possono avere problemi di accesso a file "esterni". È giusto un'ipotesi.

Per la mia esperienza è più di un'ipotesi, nella versione snap non sono riuscito a fargli accettare l'uso del GreaseMonkey:mannagg:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Lucio C
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

ivantu ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 18:07
per non fare confusione, al momento chiedo, la pagina wiki, che state consultando ora, qual'è? la mia pagina di prova, o la pagina aggiornata wiki ufficiale Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi?
Non posso rispondere per gli ultimi postatori. Io a suo tempo avevo consultato l'indirizzo della pagina ufficiale, che pero' allora aveva un contenuto diverso.
Cfr. i miei post a partire da viewtopic.php?p=5282044#p5282044. Altrimenti detto, la versione precedente era molto piu' estesa sui package e tool da installare (ed era anche molto utile per avere una lista di tool da provare) ... tuttavia la libreria .so da mettere nel browser non e' (perlomeno non e' stata per me) quella comune generica, ma una specifica per ogni modello di carta, da scaricare dal sito ministeriale.
Dariocarfora85
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 23 maggio 2020, 14:01

Messaggio da Dariocarfora85 »

ivantu ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 18:07
punto due: dariocarfora85, hai scritto giusto il percorso? /home/utente/ con il tuo nome utente?
hai visualizzazioni di errore, quando scrivi il comando nel terminale, con il caricamento driver libstpkcs11.so, OpenSC?
allego screen errore
https://ibb.co/8B116pH
wilecoyote ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 21:45
jeremie2 ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 17:22
@Dariocarfora85
Al momento non posso fare test, però così a occhio il problema potrebbe riguardare il fatto che in Ubuntu 21.10, Firefox è presente di default in versione snap. A volte ho visto che i software installati in questa modalità possono avere problemi di accesso a file "esterni". È giusto un'ipotesi.

Per la mia esperienza è più di un'ipotesi, nella versione snap non sono riuscito a fargli accettare l'uso del GreaseMonkey:mannagg:

come si fa a verificare di avere una versione snap? Perchè io l'ho rimossa e reinstallata da terminale, ma il problema rimane...

Comunque vorrei provare anche chrome, Open SC è obbligatorio? Su Opera non si riesce a caricare il certificato? Altri browser?
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 22.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

come si fa a verificare di avere una versione snap?
da terminale

snap list
lista gli snap che hai installati

apt policy firefox
ti dice se hai installata la versione .deb

o anche da Firefox; click la icona 'hamburger' (tre linee orizzontali) in alto a destra, clich su 'Help' e poi 'About firefox' la finestra con la versione riporta anche 'mozilla firefox snap for ubuntu' se stai usando lo snap,
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
malfegio
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 29 aprile 2012, 19:09

Messaggio da malfegio »

Malfegio
usabab
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 21:32

Messaggio da usabab »

Salve,
stò cercando di far funzionare la CNS per un amico che l'a appena presa. Non c'è però il codice che identifica il modello, c'è scritto solo Carta nazionale dei servizi e Camera di Commercio Alessandria-Asti... ha un chip... :D
Come fare ad installare i driver corretti?
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Messaggio da Valgio63 »

Scusa, riesci a mandare una foto? Maschera i dati sensibili con un po' di nastro.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
usabab
Prode Principiante

Messaggio da usabab »

Eccola, abbi pazienza per la qualità della foto ma è il meglio che è riuscito a fare il mio amico ;)
Però è proprio anonima...sul retro c'è un codice numerico molto lungo se non ricordo male, ma nient'altro...
Nel frattempo gli ho chiesto altre foto, allego anche quelle...
Allegati
Immagine 2022-04-04 144206.jpg
IMG-20220311-WA0002 (2).jpg
Ultima modifica di usabab il lunedì 4 aprile 2022, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Messaggio da Valgio63 »

Come fare ad installare i driver corretti?
È proprio anonima!
Sarebbe da chiedere alla Camera di commercio.
Oppure puoi provare ad installare prima i driver per le più comuni , Actalis, Idemia etc , seguendo la guida.
Se poi non te la riconosce( hai sempre bit4id per vedere cosa ti legge) provare con i driver ST.
Non è una soluzione certa, ma provare non costa nulla.
Facci sapere. :pesi:
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
usabab
Prode Principiante

Messaggio da usabab »

Grazie, con bit4id ho visto che è una ST, installati i driver sembra funzionare...
O meglio, ora tentando l'accesso ad un sito mi chiede la password, poi mi chiede di scegliere un certificato ma non prosegue :muro:
Allegati
Immagine 2022-04-04 151815.png
Immagine 2022-04-04 151535.png
malfegio
Prode Principiante

Messaggio da malfegio »

usabab ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 14:08
Eccola, abbi pazienza per la qualità della foto ma è il meglio che è riuscito a fare il mio amico ;)
Però è proprio anonima...sul retro c'è un codice numerico molto lungo se non ricordo male, ma nient'altro...
Nel frattempo gli ho chiesto altre foto, allego anche quelle...
E' la CNS delle Camere di Commercio non la Tessera Sanitaria. Non credo che funzioni con i driver della tessera sanitaria, per i driver vai a vedere sul sito infocert.
Malfegio
usabab
Prode Principiante

Messaggio da usabab »

Ho cercato sul sito ma non ho trovato driver dedicati per la CNS in questione...ho seguito questa guida senza successo :(
https://www.infocert.it/firma-infocert- ... allazione/
L'unico risultato ottenuto è che il software GoSign sembra veda la scheda perché mi fa vedere 2 certificati che ha acquistato il mio amico.

Tornando invece al mio messaggio precedente, può essere che il problema sia di natura diversa?
Esempio login Sian.it ma anche Agenzia delle entrate:
- scelgo CNS
- mi chiede la password e la accetta
- mi chiede di selezionare un certificato e mi propone come unica scelta uno dei due menzionati sopra (il che mi fa pensare che qualcosa funzioni)
- infine mi restituisce l'errore già postato in precedenza
Domanda, può essere un problema di Java, essendo che cerca di aprire una pagina .jsp?
malfegio
Prode Principiante

Messaggio da malfegio »

usabab ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 14:41
Ho cercato sul sito ma non ho trovato driver dedicati per la CNS in questione...ho seguito questa guida senza successo :(
L'unico risultato ottenuto è che il software GoSign sembra veda la scheda perché mi fa vedere 2 certificati che ha acquistato il mio amico.

Tornando invece al mio messaggio precedente, può essere che il problema sia di natura diversa?
- scelgo CNS
- mi chiede di selezionare un certificato e mi propone come unica scelta uno dei due menzionati sopra (il che mi fa pensare che qualcosa funzioni)
Domanda, può essere un problema di Java, essendo che cerca di aprire una pagina .jsp?
Con la CNS della Camera di Commercio non entri con quella firmi solo documenti. Per entrare nel sito dell'agenzia delle entrate ti serve la CNS Tessera Sanitaria quella che ti rilascia la tua regione di residenza.
Malfegio
usabab
Prode Principiante

Messaggio da usabab »

malfegio ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 15:30
usabab ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 14:41

- scelgo CNS
Con la CNS della Camera di Commercio non entri con quella firmi solo documenti. Per entrare nel sito dell'agenzia delle entrate ti serve la CNS Tessera Sanitaria quella che ti rilascia la tua regione di residenza.
Capito, grazie per la precisazione... mannaggia alla burocrazia :D
Il mio era un test per vedere se su un altro sito si comportava diversamente, il mio amico deve entrare su Sian.it e il problema è lo stesso descritto.
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Messaggio da mattia77 »

buonasera, con ubuntu 22.04 non riesco a far funzionare il lettore ne con tessera sanitaria ne con firma digitale buffetti. E' cambiato qualcosa?
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, magari fosse cambiato qualcosa, chessò unificato il protocollo tra amministrazioni a livello nazionale, un'unica tessera elettronica, dei driver meno invecchiati d'un Barolo, ed invece nisba.

Intanto posta cos'hai provato, di quale tessera trattasi ed in quale regione, i link ai driver consigliati, e quali errori ottieni.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Messaggio da mattia77 »

ok. Ho lanciato manualmente il comando sudo pcscd ed ha funzionato.
Hai idea di come correggere e far partire il demone in autormatico?
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, senza info non saprei proprio, aspetta che passi chi segue la pagina.

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Contatti:

Messaggio da steff »

mattia77 ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 18:32
ok. Ho lanciato manualmente il comando sudo pcscd ed ha funzionato.
Hai idea di come correggere e far partire il demone in autormatico?

sudo systemctl start pcscd.service 
sudo systemctl enable pcscd.service 
il secondo lo abilita sempre, viene caricato all'avvio.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”