[GUIDA] Software Agenzia Entrate

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 12:03
) Salve, @mikexu la discussione di cui al post precedente è risolta.

La procedura risolutiva l'integriamo nella wiki ? Magari nel paragrafo Risoluzione problemi ?

:: Ciao
Non ho la più pallida idea del perché l'utente abbia avuto bisogno di quei pacchetti, dato che a quanto mi risulta non servono a nulla. Se adesso DT telematico gli funziona non è detto che gli stessi pacchetti vadano bene anche a tutto il resto del mondo. E' come dire che ho risolto un guasto meccanico del mio motore sostituendo questo e quell'altro pezzo e aggiungendo parti che manco ci sono nel libretto originale.
Dove sta scritto che adesso tutti devono fare così per la riparazione [riparazione di cosa!?]?
Che caspita ne so io di come uno incasina il proprio PC? (perché è di questo che si tratta... bisogna vedere anche uno cosa combina al chiuso della propria cameretta e all'insaputa del mondo intero).

Sinceramente non saprei neanche cosa andare a scrivere... che quei pacchetti sono indispensabili? E indispensabili per che cosa?

Boh

edit: comunque se vuoi aggiungere la procedura alla wiki fallo pure, non c'è nessun problema.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

mikexu ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 15:37
wilecoyote ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 12:03
) Salve, @mikexu la discussione di cui al post precedente è risolta.

La procedura risolutiva l'integriamo nella wiki ? Magari nel paragrafo Risoluzione problemi ?

Non ho la più pallida idea del perché l'utente abbia avuto bisogno di quei pacchetti, dato che a quanto mi risulta non servono a nulla. Se adesso DT telematico gli funziona non è detto che gli stessi pacchetti vadano bene anche a tutto il resto del mondo. E' come dire che ho risolto un guasto meccanico del mio motore sostituendo questo e quell'altro pezzo e aggiungendo parti che manco ci sono nel libretto originale.
Dove sta scritto che adesso tutti devono fare così per la riparazione [riparazione di cosa!?]?
Che caspita ne so io di come uno incasina il proprio PC? (perché è di questo che si tratta... bisogna vedere anche uno cosa combina al chiuso della propria cameretta e all'insaputa del mondo intero).

Sinceramente non saprei neanche cosa andare a scrivere... che quei pacchetti sono indispensabili? E indispensabili per che cosa?

Boh

edit: comunque se vuoi aggiungere la procedura alla wiki fallo pure, non c'è nessun problema.
@wilecoyote non ho seguito la discussione, però aggiungi la procedura solo se effettivamente necessario.
Ovvero, qualora sia molto probabile che l'utente abbia fatto pasticci " a monte" si può anche lasciar perdere...
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non intendo aggiungere la procedura come standard, ma bensì nel paragrafo Risoluzione dei problemi, visto che non è la norma il problema.

Attiro l'attenzione a leggere l'ultimo post nella discussione [Risolto] Desktop Telematico Ag. Entrate non visualizza le ricevute in pdf, che mi dà da pensare.

Più precisamente, qualcuno ha provato il Desktop Telematico colla release Jammy 22.04 LTS ?

Dalla wiki non risulta nulla in tal senso.

EDIT: alle ore 21:17 ho felicemente caricato codesta pagina di prova wilecoyote/Ufficio/AgenziaEntrate, concernente l'arricchimento del paragrafo Risoluzione dei problemi.

Che la revisione sia con chi l'eseguirà.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, visto che ancora non c'è traccia di revisione, ho ritoccato ulteriormente la pagina di prova anche in altre parti.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @mikexu dai un'occhiata alla mia pagina di prova, non vorrei che le mie correzioni, una volta copiati nella wiki pubblicata, abbiano effetti termonucleari.

wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, sono inciampato in un Software Agenzia Entrate installato in un Kubuntu Jammy 22.04.2 LTS, fresco d'installazione con zero personalizzazioni, col problema dell'impossibilità di stampare.

Avendo accertato che la procedura dell'installazione «a manina» dei pacchetti mancanti risolve, procedo ad aggiornare la wiki Ufficio/AgenziaEntrate per tramite di copia incolla dalla pagina di prova wilecoyote/Ufficio/AgenziaEntrate.

@mikexu e @xavier77 se potete date un'occhiata, e pure una ramazzata se serve,che tutto sa a posto, poiché il tempo m'è tiranno causa varie turbolenze e non posso dedicarmi a fondo alle stesure e revisioni.

wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, eseguito l'aggiornamento per Jammy 22.04 dopo (credo*) verifica in Ubuntu Jammy 22.04.2 LTS.

@mikexu se sei ancora tra noi od almeno percepisci questo post, riverifica il mio intervento che la proprietaria dell'Ubuntu, di cui sopra, ne sa poco più di me della materia.

P.S. (*) credo poiché ignoro la materia e non vorrei che l'installazione abbia funzionato per motivi sfuggitimi.
sigolo
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 23:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Messaggio da sigolo »

Buonasera solo per segnalare che ho installato con successo il software in oggetto su Ubuntu 24.04.1 LTS.
Ho solo un problema ancora irrisolto e chiedo se qualcuno ha qualche idea:
Nella stampa dell' RLI vengono omessi alcuni caratteri, ovvero non vengono stampati nel .pdf che genera anche se nel software sono valorizzati correttamente.
Preciso che ho installato la vers. 8 di java (ad oggi presente la v. 8 Update 431) da questo indirizzo:

https://www.java.com/en/download/linux_manual.jsp

Descrivo qui di seguito quello che ho fatto per poter avere la stampa delle ricevute.
Appurato che non venivano stampate, ho cercato di installare i pacchetti famosi ma il pacchetto "libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64" va in errore in quanto alcune dipendenze non sono soddisfatte, allora ho fatto cosi:

Inserito il repository della versione ubuntu 22.04 (che aveva quel pacchetto anche se deprecato), aggiunta la sua chiave, aggiornato la lista, installato il pacchetto libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64 che SI PORTA dietro tutti gli altri 5 pacchetti quindi non c'è bisogno di installare nient'altro.
Dopo l'installazione per mia sicurezza ho tolto il repository aggiunto prima e riaggiornato la lista.

Qui di seguito i comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/apt/sources.list
inserire all’interno di quel file questo:

deb http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic main universe

Poi, dopo chiaramente aver salvato la modifica del file, dare questi comandi:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 3B4FE6ACC0B21F32

sudo apt-get update

sudo apt-get install libwebkitgtk-1.0-0
Ritorno alle condizioni precedenti eliminando il repository di ubuntu 22.04

Eliminato la riga presente inserita prima
Salvato nuovamente il file e aggiornato con:

sudo apt-get update
Spero sia utile a qualcuno e di poter trovare la soluzione a quei caratteri / campi mancanti nell'RLI stampato.
Saluti.
Ultima modifica di sigolo il mercoledì 30 ottobre 2024, 18:46, modificato 1 volta in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Messaggio da ivantu »

Una precisazione
sigolo ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 18:07
Buonasera solo per segnalare che ho installato con successo il software in oggetto su Ubuntu 24.04.1 LTS.
Ho solo un problema ancora irrisolto e chiedo se qualcuno ha qualche idea:
Nella stampa dell' RLI vengono omessi alcuni caratteri, ovvero non vengono stampati nel .pdf che genera anche se nel software sono valorizzati correttamente.
Preciso che ho installato la vers. 8 di java (ad oggi presente la v. 8 Update 431) da questo indirizzo:

https://www.java.com/en/download/linux_manual.jsp

Descrivo qui di seguito quello che ho fatto per poter avere la stampa delle ricevute.
Appurato che non venivano stampate, ho cercato di installare i pacchetti famosi ma avevo il pacchetto libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64 in quanto alcune dipendenze non erano soddisfatte, allora ho fatto cosi:

Inserito il repository della versione ubuntu 22.04 (che aveva quel pacchetto anche se deprecato), aggiunta la sua chiave, aggiornato la lista, installato il pacchetto libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64 che SI PORTA dietro tutti gli altri 5 pacchetti quindi non c'è bisogno di installare nient'altro.
Dopo l'installazione per mia sicurezza ho tolto il repository aggiunto prima e riaggiornato la lista.

Qui di seguito i comandi da terminale:

inserire all’interno di quel file questo:

deb http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic main universe

Poi, dopo chiaramente aver salvato la modifica del file, dare questi comandi:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 3B4FE6ACC0B21F32

sudo apt-get update

sudo apt-get install libwebkitgtk-1.0-0
Ritorno alle condizioni precedenti eliminando il repository di ubuntu 22.04

Eliminato la riga presente inserita prima
Salvato nuovamente il file e aggiornato con:

sudo apt-get update
Spero sia utile a qualcuno e di poter trovare la soluzione a quei caratteri / campi mancanti nell'RLI stampato.
Saluti.
In, diciamo da Ubuntu 24.04 LTS l'approccio dei repository esterni (sources) e delle chiavi, non è più così. Funziona diversamente.
Repository
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
sigolo
Prode Principiante

Messaggio da sigolo »

Essendo un repository temporaneo, che ha avuto vita giusto il tempo di installare quel pacchetto e relative dipendenze, ho fatto in quel modo ed ha funzionato correttamente.
La chiave magari non so come toglierla o se è necessario toglierla. Mi puoi aiutare in questo?
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

sigolo ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 18:52
Essendo un repository temporaneo, che ha avuto vita giusto il tempo di installare quel pacchetto e relative dipendenze, ho fatto in quel modo ed ha funzionato correttamente.
La chiave magari non so come toglierla o se è necessario toglierla. Mi puoi aiutare in questo?
Questa discussione non è per l'assistenza tecnica.
C'è ne sono altre discussioni, nel forum, fai una ricerca, che potrebbero aiutarti in questo problema.
Se non riesci a trovarla aprine una, nella sezione giusta.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @sigolo non occorre aggiungere il repository, seppur temporaneamente, per eseguire l'installazione dei 5 pacchetti.

Come dattilografato nella wiki occorre prima scaricarli, e poi installarli contemporaneamente.

Grazie pella verifica col *Ubuntu Noble 24.04.1 LTS, pei caratteri prova ad installare il pacchetto ttf-mscorefonts-installer.

Un paio di grattacapi come il tuo l'ho risolti installando il suddetto pacchetto.

sigolo
Prode Principiante

Messaggio da sigolo »

No @wilecoyote per prima cosa avevo provato a scaricare ed installare i pacchetti ma, come detto prima, manca un paio di dipendenze di quel pacchetto in ubuntu 24.04. L'unico sistema che ho trovato per installare tutti i pacchetti è quello da me descritto.
il pacchetto "ttf-mscorefonts-installer" mi risulta già installato ma il problema persiste.
Grazie, saluti.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @sigolo puoi listare le dipendenze mancanti ?

Or come ora non sono in grado di far le verifiche del caso.

sigolo
Prode Principiante

Messaggio da sigolo »

@wilecoyote adesso ho il sistema funzionante. Appena posso disinstallo e ti dico, comunque sono due dipendenze del "libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64"
Avevo provato a cercare i pacchetti singolarmente ma non riuscendoci alla prima ho preferito seguire quanto detto in precedenza.
P.S. in Ubuntu 24.04 i famosi 5 pacchetti sono di default tutti installati nelle versioni successive tranne i seguenti pacchetti che NON esistono nel repository ufficiale::
libicu60_60.2-3ubuntu3_amd64
libwebp6_0.6.1-2_amd64
Chiaramente di default le ricevute RLI non vengono stampate.
Sai come intervenire sul software java in modo che la stampa non venga dirottata a video tramite firefox ma con altro sistema?
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

Qui, stiamo facendo assistenza tecnica o modificando procedure per pagine wiki?
sigolo
Prode Principiante

Messaggio da sigolo »

ivantu ha scritto:
lunedì 4 novembre 2024, 10:33
Per me andrebbe modificata la pagina wiki inserendo le mie indicazioni.
Anche la stampa in altro out coinvolge la wiki.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

sigolo ha scritto:
lunedì 4 novembre 2024, 10:21
@wilecoyote adesso ho il sistema funzionante. Appena posso disinstallo e ti dico, comunque sono due dipendenze del "libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64"
Avevo provato a cercare i pacchetti singolarmente ma non riuscendoci alla prima ho preferito seguire quanto detto in precedenza.
P.S. in Ubuntu 24.04 i famosi 5 pacchetti sono di default tutti installati nelle versioni successive tranne i seguenti pacchetti che NON esistono nel repository ufficiale::
libicu60_60.2-3ubuntu3_amd64
libwebp6_0.6.1-2_amd64
Chiaramente di default le ricevute RLI non vengono stampate.
Sai come intervenire sul software java in modo che la stampa non venga dirottata a video tramite firefox ma con altro sistema?
fatto una ricerca dei pacchetti, sono accessibili e installabili da repository ufficiale solo sulla Bionic 18.04 LTS, = fuori supporto.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
ivantu ha scritto:
lunedì 4 novembre 2024, 10:33

Stiamo facendo assistenza tecnica per migliorare la wiki… Immagine

E so benissimo che i pacchetti in oggetto non sono nei repository attuali, è per questo che nella wiki è spiegato come installarli obtorto collo.

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

Mi sembrava che qualcuno, volessi fare, avesse l'intenzione spam sulla discussione.

Mah, scusate...
Non è il caso di svolgere le azioni di scrivere a comando cosa succede, quanto a seguire la wiki?
No, perché detto così, non se sá nemmeno da dove arrivano quei due tre pacchetti .deb, Hê! Hê ;)
Che ne dite?
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”