Problema dipendenze MoinMoin
Moderatore: Gruppo Documentazione
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Problema dipendenze MoinMoin
) Salve, ieri sera ho tentato invano di creare una mia wiki in locale sul Lubuntu Jammy 22.04.5 LTS, installato all'uopo, fallendo in cagione della mancanza delle dipendenze pythoniche 2.7.
In Mubuntu Focal 20.04.6 LTS invece s'installa.e funziona.
Suppongo che trattasi delle stesse mancanze che ho segnalato in [ Nuova Guida ] Installazione Moinmoin desktop edition, da qui il mio busillis.
L'uso della wiki è da considerare sicuro oppure occorre prendere delle precauzioni addizionali, data l'accertata vetustà del software ?
:: Ciao
In Mubuntu Focal 20.04.6 LTS invece s'installa.e funziona.
Suppongo che trattasi delle stesse mancanze che ho segnalato in [ Nuova Guida ] Installazione Moinmoin desktop edition, da qui il mio busillis.
L'uso della wiki è da considerare sicuro oppure occorre prendere delle precauzioni addizionali, data l'accertata vetustà del software ?
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
- Contatti:
Re: Problema dipendenze MoinMoin
@wilecoyote
È un bel problemone ereditato dal più che problematico passaggio da python2 a python3. MoinMoin è fra quei software che si sono beccati un colpo da ko.
Da anni viene portato avanti lo sviluppo della nuova versione python3 compatibile. A dire il vero ormai lo davo per sepolto ma grazie al tuo post sono andato a ridare una controllata ed effettivamente da fine Marzo 2024 è stata rilasciata una alpha quindi forse lentamente potrebbe essere intravista la luce.
Magra consolazione, il wiki di Debian ha il medesimo problema.
Lo stato attuale è quindi di stallo. Le politiche LTS di Ubuntu in linea di principio ci potrebbero consentire di "nascondere la polvere sotto il tappeto" fin verso il 2030. Ma è chiaro che dovrà essere trovata una soluzione prima di quel limite.
In quello che segue ci sono un po' di elucubrazioni personali, invoco @mapreri nel caso volesse aggiungere qualcosa, far notare eventuali sfondoni, ecc.. Diciamo che sfrutto l'occasione per buttare giù alcune idee che mi sono passate in mente nel caso il piano A rappresentato da MoinMoin2 dovesse naufragare.
Rispetto a 20 anni fa ci sono state evoluzioni e se dovessimo trovarci ad affrontare un lavoro impegnativo, può anche essere l'occasione per valutare un'impostazione differente.
Do per scontato che ormai una piattaforma debba integrare l'editazione delle pagine tramite markdown, letteralmente uno standard che offre anche strumenti per l'editazione di file .md in locale (io ad esempio mi trovo bene con typora).
Qui una lista di eventuali soluzioni in ordine di fattibilità, dalla più ovvia alla più fantasiosa:
1- MoinMoin2.
Si presuppone che rappresenti la soluzione più indolore per un upgrade dalla 1.9 e che ovviamente sia finalmente pronta per l'utilizzo in produzione. È comunque da testare (strumenti di migrazione e bontà stessa della piattaforma).
Se per qualche motivo MoinMoin2 dovesse risultare sconveniente, si passa a soluzioni teoricamente più laboriose.
2- Passaggio ad altra piattaforma wiki.
Ne esistono svariate però devo dire la verità, la maggior parte non mi entusiasma. L'unica piattaforma che in buona parte mi ha convinto (e ho testato in locale la scorsa primavera) è stata wiki.js.
Va da se che bisogna smazzarsi in qualche modo il trasbordo delle pagine wiki esistenti e che dovranno essere riadattate a un nuovo formato. Potrebbe essere mooolto laborioso.
3- Cambiare paradigma.
Niente più wiki ma passare a una piattaforma che si appoggia direttamente a un repo tipo GitHub, GitLab, ecc.. Nel nostro caso GitLab sarebbe lo strumento più ovvio. Un esempio di questo tipo è Docusaurus.
Pertanto gli utenti dovrebbero interagire con gli strumenti di Git. Va detto però che le piattaforme citate permettono anche un'editazione dei file tramite editor online. Si tratta di capire se c'è un modo per gestire permessi solo su di una certa tipologia di file, in modo che un utente possa interagire ne più ne meno come fa adesso sul wiki.
Continuo a considerare più snella la modalità attuale, però... potrebbe avere i suoi vantaggi. Da valutare.
4- Creare sito web ad hoc.
Tecnicamente l'opzione più laboriosa e parlando delle mie capacità al momento non alla portata, è però un pallino che ho in mente. Come accennavo non sono particolarmente entusiasta delle piattaforme wiki esistenti e mi piacerebbe poter configurare/ottimizzare a piacimento i vari aspetti.
Teniamola come "piano Z".
È un bel problemone ereditato dal più che problematico passaggio da python2 a python3. MoinMoin è fra quei software che si sono beccati un colpo da ko.
Da anni viene portato avanti lo sviluppo della nuova versione python3 compatibile. A dire il vero ormai lo davo per sepolto ma grazie al tuo post sono andato a ridare una controllata ed effettivamente da fine Marzo 2024 è stata rilasciata una alpha quindi forse lentamente potrebbe essere intravista la luce.
Magra consolazione, il wiki di Debian ha il medesimo problema.
Lo stato attuale è quindi di stallo. Le politiche LTS di Ubuntu in linea di principio ci potrebbero consentire di "nascondere la polvere sotto il tappeto" fin verso il 2030. Ma è chiaro che dovrà essere trovata una soluzione prima di quel limite.
In quello che segue ci sono un po' di elucubrazioni personali, invoco @mapreri nel caso volesse aggiungere qualcosa, far notare eventuali sfondoni, ecc.. Diciamo che sfrutto l'occasione per buttare giù alcune idee che mi sono passate in mente nel caso il piano A rappresentato da MoinMoin2 dovesse naufragare.
Rispetto a 20 anni fa ci sono state evoluzioni e se dovessimo trovarci ad affrontare un lavoro impegnativo, può anche essere l'occasione per valutare un'impostazione differente.
Do per scontato che ormai una piattaforma debba integrare l'editazione delle pagine tramite markdown, letteralmente uno standard che offre anche strumenti per l'editazione di file .md in locale (io ad esempio mi trovo bene con typora).
Qui una lista di eventuali soluzioni in ordine di fattibilità, dalla più ovvia alla più fantasiosa:
1- MoinMoin2.
Si presuppone che rappresenti la soluzione più indolore per un upgrade dalla 1.9 e che ovviamente sia finalmente pronta per l'utilizzo in produzione. È comunque da testare (strumenti di migrazione e bontà stessa della piattaforma).
Se per qualche motivo MoinMoin2 dovesse risultare sconveniente, si passa a soluzioni teoricamente più laboriose.
2- Passaggio ad altra piattaforma wiki.
Ne esistono svariate però devo dire la verità, la maggior parte non mi entusiasma. L'unica piattaforma che in buona parte mi ha convinto (e ho testato in locale la scorsa primavera) è stata wiki.js.
Va da se che bisogna smazzarsi in qualche modo il trasbordo delle pagine wiki esistenti e che dovranno essere riadattate a un nuovo formato. Potrebbe essere mooolto laborioso.
3- Cambiare paradigma.
Niente più wiki ma passare a una piattaforma che si appoggia direttamente a un repo tipo GitHub, GitLab, ecc.. Nel nostro caso GitLab sarebbe lo strumento più ovvio. Un esempio di questo tipo è Docusaurus.
Pertanto gli utenti dovrebbero interagire con gli strumenti di Git. Va detto però che le piattaforme citate permettono anche un'editazione dei file tramite editor online. Si tratta di capire se c'è un modo per gestire permessi solo su di una certa tipologia di file, in modo che un utente possa interagire ne più ne meno come fa adesso sul wiki.
Continuo a considerare più snella la modalità attuale, però... potrebbe avere i suoi vantaggi. Da valutare.
4- Creare sito web ad hoc.
Tecnicamente l'opzione più laboriosa e parlando delle mie capacità al momento non alla portata, è però un pallino che ho in mente. Come accennavo non sono particolarmente entusiasta delle piattaforme wiki esistenti e mi piacerebbe poter configurare/ottimizzare a piacimento i vari aspetti.
Teniamola come "piano Z".
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Intanto seguo.
PS: @jeremie2 ho modificato il tuo post solo per rendere effettivo il tag (per accelerare intervento eventuale di @mapreri)
PS: @jeremie2 ho modificato il tuo post solo per rendere effettivo il tag (per accelerare intervento eventuale di @mapreri)
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
- Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Buona giornata utenti del forum. ivantu
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, fatte un bel po' di prove d'installazione di MoinMoin2.
La versione alpha non c'è verso di compilarla ed ovviamente d'installarla, in nessuna release LTS supportata, con nessun DE.
Però cercando in rete lumi sono incappato nella beta moin2 2.0.0b1, https://github.com/moinwiki/moin/releases , la quale si compila ed installa.
Ed ecco tutti i comandi installati.
Problema imprevisto è che funzionano tutti tranne il più indispensabile.
Un paio a caso di comandi funzionanti:
Ed ecco l'unico non funzionante, che compromette l'usabilità :
Mai visto questo messaggio Istruzione non consentita, non è né un problema di permesso d'esecuzione né una mancanza di privilegio root.
Ed in rete non ho trovato nulla di nulla, idee sul significato ?
La versione alpha non c'è verso di compilarla ed ovviamente d'installarla, in nessuna release LTS supportata, con nessun DE.
Però cercando in rete lumi sono incappato nella beta moin2 2.0.0b1, https://github.com/moinwiki/moin/releases , la quale si compila ed installa.
Ed ecco tutti i comandi installati.
Codice: Seleziona tutto
wilecoyote@CactusField:~$ ls ~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin
activate flask pip3 python3 rst2man
activate.csh markdown_py pip3.10 python3.10 rst2odt
activate.fish moin pybabel rst2html rst2pseudoxml
Activate.ps1 normalizer __pycache__ rst2html4 rst2s5
docutils pdf2txt.py pygmentize rst2html5 rst2xetex
dumppdf.py pip python rst2latex rst2xml
Un paio a caso di comandi funzionanti:
wilecoyote@CactusField:~$ ~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/normalizer --help
usage: normalizer [-h] [-v] [-a] [-n] [-m] [-r] [-f] [-i] [-t THRESHOLD]
[--version]
files [files ...]
The Real First Universal Charset Detector. Discover originating encoding
used on text file. Normalize text to unicode.
positional arguments:
files File(s) to be analysed
options:
-h, --help show this help message and exit
-v, --verbose Display complementary information about file if
any. Stdout will contain logs about the detection
process.
-a, --with-alternative
Output complementary possibilities if any. Top-
level JSON WILL be a list.
-n, --normalize Permit to normalize input file. If not set, program
does not write anything.
-m, --minimal Only output the charset detected to STDOUT.
Disabling JSON output.
-r, --replace Replace file when trying to normalize it instead of
creating a new one.
-f, --force Replace file without asking if you are sure, use
this flag with caution.
-i, --no-preemptive Disable looking at a charset declaration to hint
the detector.
-t THRESHOLD, --threshold THRESHOLD
Define a custom maximum amount of chaos allowed in
decoded content. 0. <= chaos <= 1.
--version Show version information and exit.
wilecoyote@CactusField:~$ ~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/pybabel --help
Usage: pybabel command [options] [args]
Options:
--version show program's version number and exit
-h, --help show this help message and exit
--list-locales print all known locales and exit
-v, --verbose print as much as possible
-q, --quiet print as little as possible
commands:
compile compile message catalogs to MO files
extract extract messages from source files and generate a POT file
init create new message catalogs from a POT file
update update existing message catalogs from a POT file
wilecoyote@CactusField:~$
wilecoyote@CactusField:~$ ~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/moin --help
Istruzione non consentita (core dump creato)
wilecoyote@CactusField:~$
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
-
- Rampante Reduce
hai tralasciato uno spazio in più tra comando e opzioni ??~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/moin ?--help
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve,
Il doppio spazio, errore mio da vista incerta, non condiziona il funzionamento.
Fai 1 prova con un comando a piacere, chessò:
Il doppio spazio, errore mio da vista incerta, non condiziona il funzionamento.
Fai 1 prova con un comando a piacere, chessò:
grep --help
cat --help
nano --help
ls --help
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
@wilecoyote
Qualche sera fa ho installato la alpha. Ho seguito i passaggi della guida ufficiale https://moin-20.readthedocs.io/en/lates ... stall.html in particolare ho eseguito la procedura per la pre-release, subito i primi passaggi che terminano col comando:
Importante, al capitolo Creating a wiki instance, una volta creata un'istanza dovrà essere configurato il file wikiconfig.py altrimenti sarà problematico andare avanti.
Qui la documentazione fa acqua, però viene in aiuto la parte commentata in cima al file wikiconfig.py (lo trovi nella cartella che viene creata col comando "moin create-instance.....").
In pratica seguendo quelle indicazioni viene creata una configurazione ultra semplificata, dove non c'è utente root, non occorre creare utenti, ecc..
È chiaro che questo per un test vero e proprio è un po' riduttivo, soprattutto andrebbe testato un import dalla 1.9, però per farci un giro è più che ok.
Qualche schermata:
- - -
Qua come si comporta con il responsive-design restringendo la finestra:
-
Alcuni problemi riscontrati (consapevole che si tratta di una piattaforma ancora in sviluppo):
1- L'output dal terminale lo riconosce se scritto nella forma con le 3 parentesi graffe a capo:
e non come avviene quasi sempre nelle nostre pagine:
Magari importando la vecchia versione forse il codice vine riconosciuto... ?
2- Il markdown non sembra ancora implementato come si deve.
3- Per lo standard grafico a cui siamo arrivati, richiederebbe comunque un discreto lavoro per riportarlo ai fasti.
In generale, prendendo tutto con le pinzette perché ovviamente è presto, ho però la sensazione che la piattaforma sia un po' arida... quella sensazione che ho espresso nel post precedente di insoddisfazione con molte piattaforme esistenti, spesso un po' vetuste rispetto agli strumenti che esistono al giorno d'oggi.
Secondo me moin2 può ancora aver senso se rende possibile una transizione pressoché indolore dalla piattaforma attuale, cioè ritrovarsi le pagine portate senza doverle toccare una ad una. Poi o ci accontentiamo oppure se non viene implementato un sistema di temi (gradevole) occorrerà sgobbare sul css... ma sarebbe il minimo. La paura è che si finisca su modifiche di massa alle pagine.
Appena posso vi mostro alcune schermate di wiki.js che ho testato la scorsa primavera, giusto per capire le differenze.
Qualche sera fa ho installato la alpha. Ho seguito i passaggi della guida ufficiale https://moin-20.readthedocs.io/en/lates ... stall.html in particolare ho eseguito la procedura per la pre-release, subito i primi passaggi che terminano col comando:
pip install --pre moin
Qui la documentazione fa acqua, però viene in aiuto la parte commentata in cima al file wikiconfig.py (lo trovi nella cartella che viene creata col comando "moin create-instance.....").
In pratica seguendo quelle indicazioni viene creata una configurazione ultra semplificata, dove non c'è utente root, non occorre creare utenti, ecc..
È chiaro che questo per un test vero e proprio è un po' riduttivo, soprattutto andrebbe testato un import dalla 1.9, però per farci un giro è più che ok.
Qualche schermata:
- - -
Qua come si comporta con il responsive-design restringendo la finestra:
-
Alcuni problemi riscontrati (consapevole che si tratta di una piattaforma ancora in sviluppo):
1- L'output dal terminale lo riconosce se scritto nella forma con le 3 parentesi graffe a capo:
{{{
sudo apt ecc
}}}
bla bla bla: {{{
sudo apt ecc
}}}
2- Il markdown non sembra ancora implementato come si deve.
3- Per lo standard grafico a cui siamo arrivati, richiederebbe comunque un discreto lavoro per riportarlo ai fasti.
In generale, prendendo tutto con le pinzette perché ovviamente è presto, ho però la sensazione che la piattaforma sia un po' arida... quella sensazione che ho espresso nel post precedente di insoddisfazione con molte piattaforme esistenti, spesso un po' vetuste rispetto agli strumenti che esistono al giorno d'oggi.
Secondo me moin2 può ancora aver senso se rende possibile una transizione pressoché indolore dalla piattaforma attuale, cioè ritrovarsi le pagine portate senza doverle toccare una ad una. Poi o ci accontentiamo oppure se non viene implementato un sistema di temi (gradevole) occorrerà sgobbare sul css... ma sarebbe il minimo. La paura è che si finisca su modifiche di massa alle pagine.
Appena posso vi mostro alcune schermate di wiki.js che ho testato la scorsa primavera, giusto per capire le differenze.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, @jeremie2 ho seguito quelle istruzioni, e pure altre per verificare la congruità di quanto scaricato, ma la versione alpha non c'è stata sorta di farla funzionare.
Sempre seguendo le stesse istruzioni ho compilato ed installato la beta, che però non supera il punto dov'è spiegato di provare col comando moin --help.
E qualunque opzione provo col comando moin la risposta è sempre Istruzione non consentita (core dump creato).
Appena posso riprovo l'installazione in un altro sistema.
Sempre seguendo le stesse istruzioni ho compilato ed installato la beta, che però non supera il punto dov'è spiegato di provare col comando moin --help.
E qualunque opzione provo col comando moin la risposta è sempre Istruzione non consentita (core dump creato).
Appena posso riprovo l'installazione in un altro sistema.
-
- Rampante Reduce
probabile, cosa che mi viene in mente, che il file moin sia scritto, strutturato con programmazione in istruzioni non consentite. O non scritto con file di programmazione Python.wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 11:41Mai visto questo messaggio Istruzione non consentita, non è né un problema di permesso d'esecuzione né una mancanza di privilegio root.Codice: Seleziona tutto
wilecoyote@CactusField:~$ ~/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/moin --help Istruzione non consentita (core dump creato) wilecoyote@CactusField:~$
Hai verificato checksum?
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, il checksum l'ho verificato, quanto alla struttura l'confrontata con quella degli altri file nella stessa directory.
Qui il moin:
Qui come esempio il normalized:
Non ci vedo differenze strutturali di sorta.
Qui il moin:
#!/home/wilecoyote/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/python3
# -*- coding: utf-8 -*-
import re
import sys
from moin.cli import cli
if __name__ == '__main__':
sys.argv[0] = re.sub(r'(-script\.pyw|\.exe)?$', '', sys.argv[0])
sys.exit(cli())
#!/home/wilecoyote/MoinMoin2/moin-2.0.0b1-venv-python3/bin/python3
# -*- coding: utf-8 -*-
import re
import sys
from charset_normalizer.cli import cli_detect
if __name__ == '__main__':
sys.argv[0] = re.sub(r'(-script\.pyw|\.exe)?$', '', sys.argv[0])
sys.exit(cli_detect())
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Come accennato nel post precedente, per confronto con moin ho recuperato alcune schermate fatte qualche mese fa quando provai in locale Wiki.js.
Per farsi un'idea è possibile sfogliare la loro stessa documentazione https://docs.requarks.io/ mentre nelle schermate qui sotto si vede la resa di alcune pagine del nostro wiki:
- -
Interfacce utente per editing, caricamento immagini, diff delle modifiche:
- -
pannelli di amministrazione:
- -
Le differenze con moin sono più che lampanti, soprattutto in termini di facilità di utilizzo sia per gli utenti che per gli amministratori. Nei giorni in cui l'ho provato l'esperienza è stata decisamente piacevole.
Principali punti a sfavore:
- Provandolo in locale con poche pagine create tutto ok, però personalmente sono un po' prevenuto nei confronti di piattaforme che fanno abbondante utilizzo di javascript, spesso utilizzato a sproposito andando ad appesantire le prestazioni. Non ho però fatto benchmarck a tal proposito.
- Mancanza di modalità scura e in generale non c'è una gestione dei temi semplice. Eventuali modifiche sono piuttosto macchinose. Di contro però va detto che la grafica di base è davvero ottima sia su pc che su telefono.
Nel complesso, nell'eventualità di andarci a cercare una piattaforma alternativa, questa mi ha favorevolmente colpito. Teniamola a mente.
Per farsi un'idea è possibile sfogliare la loro stessa documentazione https://docs.requarks.io/ mentre nelle schermate qui sotto si vede la resa di alcune pagine del nostro wiki:
- -
Interfacce utente per editing, caricamento immagini, diff delle modifiche:
- -
pannelli di amministrazione:
- -
Le differenze con moin sono più che lampanti, soprattutto in termini di facilità di utilizzo sia per gli utenti che per gli amministratori. Nei giorni in cui l'ho provato l'esperienza è stata decisamente piacevole.
Principali punti a sfavore:
- Provandolo in locale con poche pagine create tutto ok, però personalmente sono un po' prevenuto nei confronti di piattaforme che fanno abbondante utilizzo di javascript, spesso utilizzato a sproposito andando ad appesantire le prestazioni. Non ho però fatto benchmarck a tal proposito.
- Mancanza di modalità scura e in generale non c'è una gestione dei temi semplice. Eventuali modifiche sono piuttosto macchinose. Di contro però va detto che la grafica di base è davvero ottima sia su pc che su telefono.
Nel complesso, nell'eventualità di andarci a cercare una piattaforma alternativa, questa mi ha favorevolmente colpito. Teniamola a mente.
-
- Rampante Reduce
@jeremie2 al giudicare dalle foto che hai inserito qui, anchè per me colpisce molto.. Non cambia nulla in quando grafica sulla lettura delle wiki.
Sperando che invogli pure altri utenti a creare pagine wiki. Altrimenti ci ritroviamo ad allontanarne sempre più.
Anche non sapendo, poco e nulla di js, posso dire che, questa piattaforma Wiki.js offri più protezione di sicurezza, rispetto a Moin. O no?
La domanda è: In Wiki.js, che cosa cambia rispetto a Moin, Moin2.. oltre i principali punti
Sperando che invogli pure altri utenti a creare pagine wiki. Altrimenti ci ritroviamo ad allontanarne sempre più.
Anche non sapendo, poco e nulla di js, posso dire che, questa piattaforma Wiki.js offri più protezione di sicurezza, rispetto a Moin. O no?
La domanda è: In Wiki.js, che cosa cambia rispetto a Moin, Moin2.. oltre i principali punti
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, visto ch'è previsto maltempo, eufemismo, provo pure ad installare il Wiki.Js.
Magari installo pure il Ubuntu Server pelle prove, saranno 6 o 7 anni che non l'ho più installato da 0.
Magari installo pure il Ubuntu Server pelle prove, saranno 6 o 7 anni che non l'ho più installato da 0.
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
In definitiva Wiki.js è sicuramente una piattaforma più moderna. Poi chiaramente l'ho provata per un breve periodo e non posso dire di conoscerla in modo super approfondito. Però ha molte delle caratteristiche desiderabili da un software di questo tipo.ivantu ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 16:57@jeremie2 al giudicare dalle foto che hai inserito qui, anchè per me colpisce molto.. Non cambia nulla in quando grafica sulla lettura delle wiki.
Se altri hanno esperienze con altri wiki degni di nota fate pure presente
Elenco questi punti di raffronto:
- Facilità di utilizzo per gli utenti:
Se vedi ad esempio l'immagine dell'editor integrato ci sono in alto i pulsanti per la formattazione del testo (addirittura per inserire avvisi, note, ecc..). Sulla destra c'è invece l'anteprima che si aggiorna istantaneamente mentre si scrive.
Cose di questo tipo sono una bella comodità anche per il fatto che se capita un utente non particolarmente tecnico, trovarsi un editor che assomigli a una specie di "word" lo farà sentire molto più a suo agio.
Non mi illudo... non penso che un editor di questo tipo ci riempirà di utenti desiderosi di scrivere guide, però negli anni ci sono state critiche all'attuale interfaccia e non si può dare torto. Per molti il primo impatto è stato un po' intimidatorio.
- Vantaggi di un'interfaccia gradevole:
Un'interfaccia ben disegnata aiuta nell'utilizzo, da un senso di maggiore professionalità e cura. Per moin nel nostro wiki è stato fatto molto lavoro negli anni per dargli un aspetto più gradevole. (Va detto che moin ha avuto il merito di lasciare molta libertà di azione per apportare modifiche). La versione 2 se paragonata al nostro attuale sito non lascia troppo soddisfatti... per riportarla allo standard attuale ci sarebbe da lavorarci sopra.
Mentre per quanto riguarda wiki.js in linea di principio l'aspetto grafico è già ottimo. Anche se a dire il vero a colpo d'occhio io preferisco l'attuale aspetto "pulito" delle nostre pagine invece che inserire lunghi menù a destra e sinistra... però sono gusti e dettagli. Di base hanno fatto un gran lavoro oltre il fatto che la loro interfaccia offre molte funzionalità aggiuntive.
- Markdown:
Il linguaggio di "markup" divenuto quasi uno standard utilizzato in molte piattaforme (GitHub, Discourse, anche nel nostro Chiedi, ecc.. ). In wiki.js è bene integrato mentre in moin2 ho notato qualche problema.
Molto utile il fatto che il testo di una pagina può essere copiato e incollato su di un file sul proprio pc e poi rielaborato tramite un editor markdown (ad esempio Typora, MarkText).
- Amministrare la piattaforma:
Dal lato amministrativo c'è un vero e proprio pannello di controllo ricco di funzionalità dove in modo intuitivo si selezionano le varie opzioni e si inseriscono i dati richiesti. Le modifiche di moin avvengono principalmente tramite wikiconfig.py, dove attuare modifiche vuol dire scrivere del testo in linguaggio python facendo attenzione a inserire parentesi, virgole, funzioni, ecc.. molto meglio se si hanno delle vere e proprie basi di paython.
Come non è detto che un utente sia tecnicamente esperto, altrettanto vale per chi amministra il wiki, non è detto che sia esperto in programmazione. Ovviamente per installare la piattaforma è opportuna la presenza di un sysadmin, ma poi per mandare avanti l'organizzazione dei contenuti del wiki possono benissimo entrare in gioco persone che abbiano conoscenze molto più basilari.
- Sicurezza:
Chi lo sa... spero facciano entrambi un buon lavoro. Quello purtroppo lo si scopre a fattaccio avvenuto.
Al di là della sicurezza un aspetto importante è la solidità di un progetto che possa garantire il supporto per tantissimo tempo. Come si è visto moin, che per molti aspetti è stato e lo è tutt'ora una piattaforma apprezzabile, purtroppo ha avuto dei limiti nel supporto. Complice anche il passaggio da pyhon2 a python3, non c'era dietro un adeguato gruppo di sviluppo che potesse garantire una transizione rapida.
Dando un'occhiata al sito di wiki.js parrebbe in buona salute, anche in base alle sponsorizzazioni.
Sotto questo aspetto per andare sul sicuro la scelta più ovvia sarebbe media wiki, la piattaforma utilizzata da wikipedia. Però personalmente non mi è mai piaciuta, poi soprattutto preferirei optare per una piattaforma che utilizza il formato markdown.
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Io avevo installato tramite Docker Desktop seguendo queste due guide:wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 23:43) Salve, visto ch'è previsto maltempo, eufemismo, provo pure ad installare il Wiki.Js.
- https://docs.docker.com/desktop/install/ubuntu/ per Docker Desktop
- https://docs.requarks.io/install/docker-desktop per creare il wiki
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, sul mio hardware d'installare il Wiki.Js non c'è verso o rovescio che sia da farla.
Il Ubuntu Server Noble 24.04 LTS è installato e funzionante, ma dato che il mio hardware non regge la virtualizzazione, requisito necessario al Wiki.Js, ello non è installabile.
Nel frattempo qualche dipendenza di MoinMoin2 (beta) ha ricevuto degli aggiornamenti, ma senza alcun costrutto, continua ad apparire Istruzione non consentita.
Il Ubuntu Server Noble 24.04 LTS è installato e funzionante, ma dato che il mio hardware non regge la virtualizzazione, requisito necessario al Wiki.Js, ello non è installabile.
Nel frattempo qualche dipendenza di MoinMoin2 (beta) ha ricevuto degli aggiornamenti, ma senza alcun costrutto, continua ad apparire Istruzione non consentita.
-
- Rampante Reduce
Non sei obbligat ad installarlo su un vecchio hardware.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, non scialacquo in hardware nuovi quando i vecchi funzionano ancora bene.