[Nuova guida] Jdownloader
Moderatore: Gruppo Documentazione
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: [Nuova guida] Jdownloader
@wilecoyote ...è un'applicazione proprietaria, molto famosa in anni passati ma ancora molto utilizzata. Sul fidarsi o meno, quello ognuno farà le proprie valutazioni, sul web per quel che vale, è definita un'app "sicura".
Da quel che ho capito, quando scarichi l'app, scarichi solo l'install, quando lo fai partire farà l'installazione cercando eventuali aggiornamenti.
La versione di flatpak dovrebbe essere l'ultima disponibile da quel che ho potuto vedere.
Nota. non l'ho installerei mai da ppa e nemmeno dai repository, perlomeno i flatpak e snap hanno una sandbox, per cui non ha accesso a tutto il sistema, come invece succede con un ppa o repository.
Da quel che ho capito, quando scarichi l'app, scarichi solo l'install, quando lo fai partire farà l'installazione cercando eventuali aggiornamenti.
La versione di flatpak dovrebbe essere l'ultima disponibile da quel che ho potuto vedere.
Nota. non l'ho installerei mai da ppa e nemmeno dai repository, perlomeno i flatpak e snap hanno una sandbox, per cui non ha accesso a tutto il sistema, come invece succede con un ppa o repository.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
E da quando solo uno "script Java" è "assoggettabile a contenere del codice malevolo, od anche solo un link per scaricarlo il codice malevolo. "??
Python, Perl, Bash no? Solo Java?
Ma io boh.
Comunque non è una applicazione proprietaria. Il sito dice chiaramente: "JDownloader is a free, open-source download management tool ...".
E l'ultima versione disponibile dal sito è del 17 gennaio, quindi non mi sembra una app deprecata.

Ma io boh.
Comunque non è una applicazione proprietaria. Il sito dice chiaramente: "JDownloader is a free, open-source download management tool ...".
E l'ultima versione disponibile dal sito è del 17 gennaio, quindi non mi sembra una app deprecata.
- woddy68
- Rampante Reduce
...allora su flathub hanno sbagliato, perché è lì che si legge licenza proprietaria.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:45E da quando solo uno "script Java" è "assoggettabile a contenere del codice malevolo, od anche solo un link per scaricarlo il codice malevolo. "??Python, Perl, Bash no? Solo Java?
Ma io boh.
.This app is not developed in the open, so only its developers know how it works. It may be insecure in ways that are hard to detect, and it may change without oversight
https://flathub.org/apps/org.jdownloader.JDownloader
Ma poi leggo su wikipedia che è open source freeware (Il freeware è una categoria di software proprietario il cui utilizzo è concesso a titolo gratuito). Quindi non ho ben capito...
https://it.wikipedia.org/wiki/JDownloader
- SaulGoodman
- Prode Principiante
La wikipedia inglese riporta "License GNU GPLv3 (but partly closed-source[2])" che già mi pare sospetto (la GPL non contempla la possibilità interagire con parti chiuse, nemmeno se il software gira lato server). Sul sito ufficiale, a parte lo slogan in homepage, non riportano chiaramente con quale licenza il programma viene distribuito. La cosa mi puzza abbastanza. In ogni caso, non avendo mai usato questo programma, mi astengo da ulteriori giudizi. Mi chiedo però se abbia senso parlare nel Wiki di un programma che non è nemmeno nei repo e abbia questa politica di licensing poco trasparente.woddy68 ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 20:36...allora su flathub hanno sbagliato, perché è lì che si legge licenza proprietaria.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:45E da quando solo uno "script Java" è "assoggettabile a contenere del codice malevolo, od anche solo un link per scaricarlo il codice malevolo. "??Python, Perl, Bash no? Solo Java?
Ma io boh.
E l'ultima versione disponibile dal sito è del 17 gennaio, quindi non mi sembra una app deprecata..This app is not developed in the open, so only its developers know how it works. It may be insecure in ways that are hard to detect, and it may change without oversight
https://flathub.org/apps/org.jdownloader.JDownloader
Ma poi leggo su wikipedia che è open source freeware (Il freeware è una categoria di software proprietario il cui utilizzo è concesso a titolo gratuito). Quindi non ho ben capito...
https://it.wikipedia.org/wiki/JDownloader
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, riprovo a spiegare il busillis della sicurezza dei JavaSceipts, sperando non trasli in un casus belli.
In diversi browser, a partire da Konqueror, nelle impostazioni è possibile disattivare il JS, indicando ciò come una sicurezza in più pel sistema.
Questo n cagione del fatto che nel JS può facilmente essere annidato un link a siti sconvenienti, con annessi e connessi.
Tant'è che il JDownloader2 provvede a fornire il Sha256Sum pella verifica di quanto scaricato.
Come licenza è usata la MIT (pagina ufficiale su GitHub).
@woddy68 non c'è un repository ufficiale, ma se scarichi dal sito ufficiale e verifichi il Sha256Sum sei a posto.
:: Ciao
In diversi browser, a partire da Konqueror, nelle impostazioni è possibile disattivare il JS, indicando ciò come una sicurezza in più pel sistema.
Questo n cagione del fatto che nel JS può facilmente essere annidato un link a siti sconvenienti, con annessi e connessi.
Tant'è che il JDownloader2 provvede a fornire il Sha256Sum pella verifica di quanto scaricato.
Come licenza è usata la MIT (pagina ufficiale su GitHub).
@woddy68 non c'è un repository ufficiale, ma se scarichi dal sito ufficiale e verifichi il Sha256Sum sei a posto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- woddy68
- Rampante Reduce
@wilecoyote Si, io non ricordavo se era anche nei repository ufficiale, ma ho parlato di ppa, perché tu lo hai menzionato qui .
E quindi vista la natura e dipendenze di questo software, ho scritto che io se proprio lo voglio, non lo installerei mai da ppa, proprio per questi problemi.
Dopodiché ripeto...è un software stranoto che gode di una buona reputazione, puoi ognuno decide se installarlo o meno.
e anche l'utente dell'altro 3d sembra averlo installato da ppa.Davvero possiamo fidarci d'uno snap del 2021, del ppa fermo all'Ottobre 2017
E quindi vista la natura e dipendenze di questo software, ho scritto che io se proprio lo voglio, non lo installerei mai da ppa, proprio per questi problemi.
Dopodiché ripeto...è un software stranoto che gode di una buona reputazione, puoi ognuno decide se installarlo o meno.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Hai cambiato versione però, prima hai parlato di Java, ora stai parlando di Javascript.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 23:27) Salve, riprovo a spiegare il busillis della sicurezza dei JavaSceipts, sperando non trasli in un casus belli.
Cosa c'entra konqueror (un browser) che può disattivare il JS in questo contesto?
Questo programma è scritto in Java, non in Javascript!
Ma dove lo vedi che quella è la pagina ufficiale del progetto?wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 23:27Come licenza è usata la MIT (pagina ufficiale su GitHub).
Ultima modifica di SaulGoodman il domenica 19 gennaio 2025, 1:52, modificato 3 volte in totale.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Il PPA (questo) è palesemente outdated infatti e andrebbe rimosso dal Wiki immediatamente.woddy68 ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 0:43e anche l'utente dell'altro 3d sembra averlo installato da ppa.Davvero possiamo fidarci d'uno snap del 2021, del ppa fermo all'Ottobre 2017
Aggiungo, dopo verifica, che anche la procedura di installazione "da sito ufficiale" porta a un nulla di fatto, il file .sh che si scarica dal sito ufficiale (anzi, da Mega...) quando eseguito ricorda che dev'essere presente una JVM sul sistema. Non viene installata automaticamente dallo script di installazione (forse una volta, ma ora non più).
Quindi la procedura deve prevedere l'installazione del JRE (ho provato la ver 21) PRIMA dell'esecuzione dello script.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Ho letto tutte le verifiche, le proposte, osservazioni e segnalazioni.
Pagina di prova temporanea:
provaJDownloader
Vedete se va bene.
provaJDownloader
Vedete se va bene.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve,
Non ho cambiato idea, nelle impostazioni dei browser Java e JavaScripts condividono la stessa sezione.
Fatto riferimento ai browser come esempio dei problemi di sicurezza che possono generarsi.
Cercato male, e capito peggio il letto, nel Forum, o quello ch'è, del JDownloader2 https://board.jdownloader.org/index.php .
@xavier77 in Ulteriori risorse il link a GitHub è obsoleto, il JDownloader differisce dal JDownloader2.
SaulGoodman ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 0:53Hai cambiato versione però, prima hai parlato di Java, ora stai parlando di Javascript.
Cosa c'entra konqueror (un browser) che può disattivare il JS in questo contesto?
Non ho cambiato idea, nelle impostazioni dei browser Java e JavaScripts condividono la stessa sezione.
Fatto riferimento ai browser come esempio dei problemi di sicurezza che possono generarsi.
SaulGoodman ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 0:53Ma dove lo vedi che quella è la pagina ufficiale del progetto?wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 23:27Come licenza è usata la MIT (pagina ufficiale su GitHub).
Cercato male, e capito peggio il letto, nel Forum, o quello ch'è, del JDownloader2 https://board.jdownloader.org/index.php .
@xavier77 in Ulteriori risorse il link a GitHub è obsoleto, il JDownloader differisce dal JDownloader2.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
Potresti postare uno screenshot esplicativo di ciò che affermi?wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2025, 10:59) Salve,
SaulGoodman ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 0:53Hai cambiato versione però, prima hai parlato di Java, ora stai parlando di Javascript.
[...]
Java e Javascript sono due linguaggi totalmente diversi, che condividono equivocamente solo una parte del nome.
Vorrei fugare il dubbio che si equivocasse ulteriormente.
Grazie della comprensione
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Ma questo che c'azzecca in questo contesto? Cioè nel contesto di una applicazione (scritta in Java) che legge i link dalle pagine dei ciberlocker e li mette in un elenco dei download, evitandoti di perdere tempo coi timer e con i captacha?wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2025, 10:59) Salve,
Java e Javascript non sono la stessa cosa, e Java è il linguaggio dell'applicazione (questa). Che c'azzecca il tuo "problemi di sicurezza potenziali" in questo contesto? Davvero, non l'ho capito.
Ah, ecco.SaulGoodman ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 0:53Cercato male, e capito peggio il letto, nel Forum, o quello ch'è, del JDownloader2 https://board.jdownloader.org/index.php .

Ultima modifica di SaulGoodman il lunedì 20 gennaio 2025, 13:20, modificato 2 volte in totale.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Nella sezione Installazione, la nota "Si raccomanda di verificare la congruità del file scaricato tramite l'impronta di verifica." non è un duplicato di quanto indicato poi al punto 4 ? Per il resto ora mi sembra corretta.xavier77 ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 12:17Ho letto tutte le verifiche, le proposte, osservazioni e segnalazioni.
provaJDownloader
Vedete se va bene.
- woddy68
- Rampante Reduce
No, non lo ha mai fatto OpenJDK andava installato a parte anche anni fa.Non viene installata automaticamente dallo script di installazione (forse una volta, ma ora non più).
Ovviamente se installi da flatpak e presumo da snap non serve installare niente sul sistema.
Edit. di quest'ultima affermazione non ne sono certo, perché ho scoperto che la mia distribuzione pre-installa The OpenJDK 21 runtime environment.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
La tua distribuzione quale?woddy68 ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2025, 13:37No, non lo ha mai fatto OpenJDK andava installato a parte anche anni fa.Non viene installata automaticamente dallo script di installazione (forse una volta, ma ora non più).
Ovviamente se installi da flatpak e presumo da snap non serve installare niente sul sistema.
Edit. di quest'ultima affermazione non ne sono certo, perché ho scoperto che la mia distribuzione pre-installa The OpenJDK 21 runtime environment.
A me il pacchetto Flatpak non funziona, su Oracular (24.10). Ho installato sia default-jre sul sistema host (in .deb) sia org.freedesktop.Sdk.Extension.openjdk21 come flatpak (quasi 600 MB di roba), ma non funziona ugualmente. Non ho tempo né interesse sinceramente per fare ulteriori prove.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
OK, aggiornata la pagina.
Eventuali piccole correzioni possono essere benissimo eseguite in seguito.
Siccome le versioni snap e flatpak sono obsolete e/o non funzionano, le ho lasciate relegate ad una nota col consiglio di verificarle prima.
Grazie a tutti!
PS: è sicuramente un programma open source, però com'è scomodo che il codice non sia consultabile da browser (almeno seguendo le vie "ufficiali") ma devi prima scaricarti un IDE e poi prenderlo tramite svn... Inoltre a me fa ridere che per Windows esiste l'installer con adware opzionale
Eventuali piccole correzioni possono essere benissimo eseguite in seguito.
Siccome le versioni snap e flatpak sono obsolete e/o non funzionano, le ho lasciate relegate ad una nota col consiglio di verificarle prima.
Grazie a tutti!

PS: è sicuramente un programma open source, però com'è scomodo che il codice non sia consultabile da browser (almeno seguendo le vie "ufficiali") ma devi prima scaricarti un IDE e poi prenderlo tramite svn... Inoltre a me fa ridere che per Windows esiste l'installer con adware opzionale

Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve,
Certamente, ecco la schermata delle impostazioni di Konqueror, stessa sezione con 2 schede, che bisticciano tra di loro se configuri incautamente la qualunque.

Certamente, ecco la schermata delle impostazioni di Konqueror, stessa sezione con 2 schede, che bisticciano tra di loro se configuri incautamente la qualunque.

- SaulGoodman
- Prode Principiante
Infatti, come dicevo sopra, le politiche di licensing e di distribuzione sono opache e cozzano palesemente con la natura opensource (GPL v3 addirittura!) del progetto. Ma almeno con la pagina wiki c'è una traccia di come installarlo correttamente su Ubuntu (per chi proprio non possa farne a meno).xavier77 ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 9:27PS: è sicuramente un programma open source, però com'è scomodo che il codice non sia consultabile da browser (almeno seguendo le vie "ufficiali") ma devi prima scaricarti un IDE e poi prenderlo tramite svn... Inoltre a me fa ridere che per Windows esiste l'installer con adware opzionale![]()