[Guida] Librewolf
Moderatore: Gruppo Documentazione
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
[Guida] Librewolf
) Salve, discussione di supporto per la wiki InternetRete/Navigazione/Librewolf di @Carlin0.
Pure affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.
:: Ciao
Pure affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Re: [Guida] Librewolf
A parte alcuni dettagli secondari, andavano bene entrambe le versioni (quella di wilecoyote e di carlin0).
Ho mantenuto pertanto quest'ultima, con delle piccole modifiche necessarie.
NB: ho sostituito il warning di wilecoyote con una nota molto generica (si presuppone che usa impostazioni molto "stringenti" si aspetti che qualche funzionalità non funzioni al 100%... accade anche con Firefox).
Aggiunto anche alla pagina Programmi.
Ho preso visione del lungo scambio di mail in ML.
Personalmente non ritengo necessario scrivere guide, quando le uniche informazioni contenute sono "Scaricare il pacchetto deb e installarlo" (o casi simili).
Molto in generale, le guide wiki sono più utili quando contengono informazioni per risolvere problematiche più complesse (installazioni difficili, soluzioni di bug, workaround a problemi frequenti ecc. ecc.).
Altrimenti il wiki di Ubuntu rischia di diventare un clone di wikipedia oppure delle documentazioni ufficiali dei progetti di terze parti, con relativo carico di lavoro per starci dietro per tenerla aggiornata.
Questi i miei 2 cent. Comunque se ritenete che guide così possano essere utili, per un qualsiasi motivo o per altro, se non vanno contro il regolamento, sono sempre e comunque benvenute.
Grazie
Ho mantenuto pertanto quest'ultima, con delle piccole modifiche necessarie.
NB: ho sostituito il warning di wilecoyote con una nota molto generica (si presuppone che usa impostazioni molto "stringenti" si aspetti che qualche funzionalità non funzioni al 100%... accade anche con Firefox).
Aggiunto anche alla pagina Programmi.
Ho preso visione del lungo scambio di mail in ML.
Personalmente non ritengo necessario scrivere guide, quando le uniche informazioni contenute sono "Scaricare il pacchetto deb e installarlo" (o casi simili).
Molto in generale, le guide wiki sono più utili quando contengono informazioni per risolvere problematiche più complesse (installazioni difficili, soluzioni di bug, workaround a problemi frequenti ecc. ecc.).
Altrimenti il wiki di Ubuntu rischia di diventare un clone di wikipedia oppure delle documentazioni ufficiali dei progetti di terze parti, con relativo carico di lavoro per starci dietro per tenerla aggiornata.
Questi i miei 2 cent. Comunque se ritenete che guide così possano essere utili, per un qualsiasi motivo o per altro, se non vanno contro il regolamento, sono sempre e comunque benvenute.
Grazie

Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
- Contatti:
Come principio generale sono d'accordo, anche se sulle pagine dei browser in realtà non è che venga spiegato chissà cosa, anzi alla fine il motivo principale d'esistenza di quelle pagine è per installare un pacchetto esterno ai repo.xavier77 ha scritto: ↑sabato 12 marzo 2022, 15:33Personalmente non ritengo necessario scrivere guide, quando le uniche informazioni contenute sono "Scaricare il pacchetto deb e installarlo" (o casi simili).
Anche in questo caso non è che deve essere fatto qualcosa di particolare nell'utilizzo del browser, la parte più importante sta proprio nelle informazioni su quali aspetti della privacy vengono salvaguardati. A una parte dell'utenza questa soluzione a metà strada fra Tor e un browser standard può tornare comoda e risponde alla soluzione o quantomeno all'arginamento di un problema.
Posso anche sbagliarmi ma questa volta c'è un aspetto particolare da mettere in evidenza, piuttosto che elencare le voci di menù perlopiù simili in qualsiasi browser.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Segnalo che l'installazione da repository fallisce con l'errore "il repository non ha un file Release".
Tutto ok invece se si dà:
mettendo cioè focal al posto del comando lsb_release -sc.
Non ravvedo problemi alla modifica visto che la guida è verificata solo con 20.04.
Fate sapere

Tutto ok invece se si dà:
Codice: Seleziona tutto
echo "deb [arch=amd64] http://deb.librewolf.net focal main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/librewolf.list
Non ravvedo problemi alla modifica visto che la guida è verificata solo con 20.04.
Fate sapere

Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
Direi che si tratta di un problema tuo, o hai sbagliato qualcosa ... infatti con il comando preso dal wikixavier77 ha scritto: ↑domenica 13 marzo 2022, 15:21Segnalo che l'installazione da repository fallisce con l'errore "il repository non ha un file Release".
Tutto ok invece se si dà:mettendo cioè focal al posto del comando lsb_release -sc.Codice: Seleziona tutto
echo "deb [arch=amd64] http://deb.librewolf.net focal main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/librewolf.list
Fate sapere
![]()
echo "deb [arch=amd64] http://deb.librewolf.net $(lsb_release -sc) main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/librewolf.list
cat /etc/apt/sources.list.d/librewolf.list
deb [arch=amd64] http://deb.librewolf.net focal main
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, confermo quanto dattilografa @freegin, su Kubuntu Focal 20.04.4 LTS i comandi indicati m'hanno installato regolarmente il Librewolf.
Altrimenti avrei revisionato pur elli.
Altrimenti avrei revisionato pur elli.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
In realtà non so cosa posso aver sbagliato, visto che ho dato i comandi (copiati e incollati) in una macchina virtuale 20.04, senza impostazioni particolari.
Non cercherei il pelo nell'uovo perché i due comandi fanno la stessa e identica cosa (sempre se si rimane ovviamente su focal).
Magari potrebbe esserci qualche problema con il file release nel repo di librewolf, che sicuramente esiste (si può vedere anche da web browser), ma su cui non ho tempo né modo di indagare.
Non cercherei il pelo nell'uovo perché i due comandi fanno la stessa e identica cosa (sempre se si rimane ovviamente su focal).
Magari potrebbe esserci qualche problema con il file release nel repo di librewolf, che sicuramente esiste (si può vedere anche da web browser), ma su cui non ho tempo né modo di indagare.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, wiki da revisionare poiché s deprecata nei contenuti dagli sviluppatori del browser.
Tutte le notizie in codesto
Link
P.S. 1 . viste la querelle cagionata dalla mia precedente revisione, evito di postare la nuova revisione della wiki
P.S. 2 : il programma extrepo, pur fornendo molti repository interessanti, se usato in modo malaccorto può creare seri e cospicui problemi al sistema.
Assolutamente da usare Cum grano salis.
Per una lista succinta dei repository offerti dattilografare nel terminale il comando:
Per approfondire i singoli contenuti dei repository dattilografare nel terminale il comando:
P.S. 3 : sempreché non venisse utile 1 wiki dedicata al programma succitato.
Link
P.S. 1 . viste la querelle cagionata dalla mia precedente revisione, evito di postare la nuova revisione della wiki
P.S. 2 : il programma extrepo, pur fornendo molti repository interessanti, se usato in modo malaccorto può creare seri e cospicui problemi al sistema.
Per una lista succinta dei repository offerti dattilografare nel terminale il comando:
extrepo search | grep -i found
extrepo search <nome repository>
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
P.S. 4 : sempreché non venisse utile cestinare la wiki dedicata al programma LibreWolf......wilecoyote ha scritto: ↑sabato 5 ottobre 2024, 15:36) Salve, wiki da revisionare poiché s deprecata nei contenuti dagli sviluppatori del browser.
Per approfondire i singoli contenuti dei repository dattilografare nel terminale il comando:Codice: Seleziona tutto
extrepo search | grep -i found
P.S. 3 : sempreché non venisse utile 1 wiki dedicata al programma succitato.Codice: Seleziona tutto
extrepo search <nome repository>

- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve,
Su questa proposta discettane con @Carlin0 & @jeremie2.
Come già dattilografai sono per un offerta ragionevolmente più ampia possibile del brownie.
Come già dattilografai sono per un offerta ragionevolmente più ampia possibile del brownie.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Nella mia risposta c'era una punta d'ironia, anche se non ci vedrei nulla di male nel cestinare la guida, visto che la documentazione del progetto mi sembra esaustiva e un eventuale utente che sa interessato a Librewolf può rivolgersi lì (basta solo capire l'inglese).wilecoyote ha scritto: ↑domenica 6 ottobre 2024, 10:28) Salve,
- jeremie2
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
- Contatti:
Intanto ho rimosso l'installazione da repo esterno InternetRete/Navigazione/Librewolf.
Non ho indagato sulla nuova procedura e l'utilizzo di extrepo, ma se questo pone dubbi su eventuali conflitti con la gestione pacchetti di sistema... intanto andiamo sul sicuro.
Riguardo il senso di avere una guida Librewolf nel wiki la vedo così: rispetto ad altri cloni di Firefox che alla fine non si differenziano un granché dal software originario, in questo caso si tratta di un browser che di dafault è settato per avere livelli di privacy/sicurezza quanto più alti (probabilmente inferiori a Torr ma comunque più pratico), risparmiando all'utente lo sbattimento di andare a modificare a mano ogni singolo parametro. A chi è interessato a tali caratteristiche risulterà sicuramente comodo.
Non è nei repo ufficiali quindi torna utile trovarsi le modalità di installazione a portata di mano.
Quindi rispetto chessò... a un Waterfox e Pale Moon che fondamentalmente nelle loro pagine riportano perlopiù caratteristiche standard, con Librewolf vedo invece un caso di utilizzo mirato che può rispondere alle vicissitudini di alcuni utenti.
Non ho indagato sulla nuova procedura e l'utilizzo di extrepo, ma se questo pone dubbi su eventuali conflitti con la gestione pacchetti di sistema... intanto andiamo sul sicuro.
Riguardo il senso di avere una guida Librewolf nel wiki la vedo così: rispetto ad altri cloni di Firefox che alla fine non si differenziano un granché dal software originario, in questo caso si tratta di un browser che di dafault è settato per avere livelli di privacy/sicurezza quanto più alti (probabilmente inferiori a Torr ma comunque più pratico), risparmiando all'utente lo sbattimento di andare a modificare a mano ogni singolo parametro. A chi è interessato a tali caratteristiche risulterà sicuramente comodo.
Non è nei repo ufficiali quindi torna utile trovarsi le modalità di installazione a portata di mano.
Quindi rispetto chessò... a un Waterfox e Pale Moon che fondamentalmente nelle loro pagine riportano perlopiù caratteristiche standard, con Librewolf vedo invece un caso di utilizzo mirato che può rispondere alle vicissitudini di alcuni utenti.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Non conoscevo extrepo. Cercando su Google sembra che tanta gente l'abbia scoperto solo pochi giorni fa, da quando Librewolf ha deciso di affidarvisi per gestire il suo repository.
È un progetto già vecchio di alcuni anni, ma non molto utilizzato (o così almeno mi sembra). Mantenuto da Debian, le intenzioni sembrano buone:
https://packages.debian.org/trixie/extrepo
(praticamente extrepo "si fa carico" della verifica del repository esterno, così l'utente non deve aggiungere a mano chiavi prese in giro su Internet, con i relativi rischi).
Ripeto: non lo uso, ma detto così non mi sembra così pericoloso. Perciò mi piacerebbe che @wilecoyote esplicitasse quali sarebbero i rischi reali del suo utilizzo (NB: rischi relativi al programma, non all'utente che lo usa male... questo vale per l'80% del software!).
È un progetto già vecchio di alcuni anni, ma non molto utilizzato (o così almeno mi sembra). Mantenuto da Debian, le intenzioni sembrano buone:
https://packages.debian.org/trixie/extrepo
(praticamente extrepo "si fa carico" della verifica del repository esterno, così l'utente non deve aggiungere a mano chiavi prese in giro su Internet, con i relativi rischi).
Ripeto: non lo uso, ma detto così non mi sembra così pericoloso. Perciò mi piacerebbe che @wilecoyote esplicitasse quali sarebbero i rischi reali del suo utilizzo (NB: rischi relativi al programma, non all'utente che lo usa male... questo vale per l'80% del software!).
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, intanto lo conosco da circa 1½ anno, il 1° contatto l'ho avuto a seguito dell'aggiornamento di versione del Trinity DE, seppur all'epoca preferii d'usare il metodo classico per aggiornare il repository.
Non c'è un conflitto col gestore pacchetti, ma fondamentalmente coll'irrazionalità umana…
Quelle poche volte che l'ho suggerito l'ho poi visto usare per installare la qualunque sorgente venga messa a disposizione, così senza informarsi di cosa trattasi solo a scopo di provare cosa fà.
Ecco perché ad oggi non l'ho mai proposto sul Forum, a scanso di danni da uso ignorante e superficiale.
P.S. consiglio di leggere quali repository fornisce col comando che dattilografai.
Non c'è un conflitto col gestore pacchetti, ma fondamentalmente coll'irrazionalità umana…

Quelle poche volte che l'ho suggerito l'ho poi visto usare per installare la qualunque sorgente venga messa a disposizione, così senza informarsi di cosa trattasi solo a scopo di provare cosa fà.
Ecco perché ad oggi non l'ho mai proposto sul Forum, a scanso di danni da uso ignorante e superficiale.
P.S. consiglio di leggere quali repository fornisce col comando che dattilografai.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Ok, avevo capito bene. Il programma non è pericoloso. Sono gli amici di wilecoyote che lo usano malewilecoyote ha scritto: ↑domenica 6 ottobre 2024, 15:07Non c'è un conflitto col gestore pacchetti, ma fondamentalmente coll'irrazionalità umana…

Se le cose stanno davvero così non vedo problemi a scrivere una cosa del genere:
Attualmente i manutentori del progetto si affidano al programma extrepo per gestire il repository esterno.

- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, appena terminato di dattilografare la versione aggiornata del paragrafo Installazione, secondo lo stile attuale del Wiki come desunto dalle altre Wiki afferenti i browser.
Il tutto collaudato.
Metodo classico
Metodo extrepo del sottoparagrafo Da repository.
Il tutto collaudato.
Metodo classico
= Installazione =
== Rimozione repository vecchio ==
Nel caso sia già stato precedentemente aggiunto il repository di '''Librewolf''', occorre preventivamente rimuovere i vecchi riferimenti col seguente comando:{{{
sudo rm -f \
/etc/apt/sources.list.d/librewolf.sources \
/etc/apt/keyrings/librewolf.gpg \
/etc/apt/preferences.d/librewolf.pref \
/etc/apt/sources.list.d/librewolf.list \
/etc/apt/trusted.gpg.d/librewolf.gpg
}}}
Al termine installare il repository seguendo le istruzioni del seguente paragrafo.
== Da repository ==
0. In '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... dir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
0. Importare la chiave della firma dei pacchetti del repository '''[[https://repo.librewolf.net|Librewolf]]''' digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
wget -qO- https://repo.librewolf.net/keyring.gpg | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/librewolf.gpg
}}}
0. Importare il repository di '''Librewolfe''' con uno dei seguenti comandi:
* '''Ubuntu 24.04''':{{{
echo -e "# Librewolf repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.librewolf.net\nSuites: librewolf\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/librewolf.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/librewolf.sourcess}}}
* '''Ubuntu 22.04 e precedenti''':{{{
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/librewolf.gpg arch=amd64] https://repo.librewolf.net librewolf main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/librewolf.list
}}}
0. Assicurarsi che il file `/etc/apt/keyrings/librewolf.gpg` e i relativi [[AmministrazioneSistema/PermessiFile#Visualizzare_i_permessi|permessi di esecuzione]] siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in [[Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Installazione_diretta_del_file_gpg|questa guida]].
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il pacchetto [[apt://librewolf|librewolf]].
Al termine della procedura, sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] '''Librewolf'''.
Metodo extrepo del sottoparagrafo Da repository.
0. In '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... dir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://extrepo|extrepo]].
0. Importare il repository e la chiave della firma dei pacchetti del repository '''[[https://repo.librewolf.net|Librewolf]]''' digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
sudo extrepo enable librewolf
}}}
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il pacchetto [[apt://librewolf|librewolf]].
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, lievito la discussione data l'attesa ormai più che trimestrale.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
aggiornata, Grazie!wilecoyote ha scritto: ↑giovedì 23 gennaio 2025, 23:39) Salve, lievito la discussione data l'attesa ormai più che trimestrale.