In questi casi basta flaggare "errore banale"
Proposta di revisione della pagina di Gimp
Moderatore: Gruppo Documentazione
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Re: Proposta di revisione della pagina di Gimp
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
rai
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
É quello che ho fatto ma forse il commento che ho aggiunto ha sovrascritto la notazione "Cambiamento banale".
Altrimenti, da dove si legge nelle informazioni che un cambiamento è stato segnalato dal suo autore come banale?
-
ivantu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
- Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Non è da tutti ricordarsi a fine installazione sistema operativo di installare tale pacchetto ed iitalianizzare il sistema, appunto.
Se è per errore banale..., Io l'avrei preferito, l'inserimento paragrafo "Risoluzione problemi". Come tutte le stesure di altre guide wiki del forum...
Una nota, non è intuibile andarla a leggere, per risolvere problemi. La trovo fuori luogo nel caso attuale.
Se è per errore banale..., Io l'avrei preferito, l'inserimento paragrafo "Risoluzione problemi". Come tutte le stesure di altre guide wiki del forum...
Una nota, non è intuibile andarla a leggere, per risolvere problemi. La trovo fuori luogo nel caso attuale.
Buona giornata utenti del forum.
ivantu
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Grazie a ivantu che ha scovato la guida Grafica/Gimp/RitocchiGeometrici, che è da revisionare e per la quale non ho trovato una discussione di riferimento.
Intanto ho sistemato l'indice e inserito la presente discussione.
Intanto ho sistemato l'indice e inserito la presente discussione.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, ed ecco il brogliaccio per aggiungere il paragrafo = Installazione Gimp 3 =, pronto alla revisione e copia ed incolla.
@xavier77 manca lo snap poiché quello che ho trovato in rete, non c'è sul sito ufficiale, non ha funzionato alla verifica dell'installazione.
Sempreché non abbia errato qualcosa nel provare ad installarlo, vedi un po' se ti riesce l'installo.
Gli altri s'installano e s'avviano.
:: Ciao
Codice: Seleziona tutto
= Anteprima prova Gimp 3 =
Con questa procedura si potrà installare la versione '''3.0''' del programma '''Gimp''', appena rilasciata e non presente nei repository ufficiali dei rilasci '''Ubuntu 22.04''' e '''Ubuntu 24.04''', allo scopo di provare il suo funzionamento e le differenze con l'attuale versione '''2.8.10'''.
Seguire una delle seguenti procedure per eseguire l'installazione.
== Sito ufficiale ==
Il sito ufficiale mette a disposizione l'applicazione nei formati [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|fFatpak]] e [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage|Appimage]].
<<Anchor(flatpak)>>
=== Da Flathub ===
0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|questa guida]] per abilitare '''flatpak''' e il repository '''Flathub'''.
0. Digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
flatpak install --user https://flathub.org/repo/appstream/org.gimp.GIMP.flatpakref
}}}.
{{{#!wiki note
Se l'applicazione non viene visualizzata nel menù o in altre applicazioni, eseguire il comando:{{{
flatpak run org.gimp.GIMP//stable
}}}
}}}
<<Anchor(appimage)>>
=== Pacchetto Appimage ===
Scaricare il file in formato `.appimage` da [[https://www.gimp.org/downloads/|questa pagina]], selezionando l'architettura desiderata tra '''x86_64''' e '''ARM64''', la modalità di scaricamento tra diretto o bittorrent, e leggere [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage|questa guida]] con le istruzioni d'installazione.
<<Anchor(snap)>>
== Da pacchetto snap ==
0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|questa guida]] per abilitare '''snapd''''.
0. Digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
sudo snap install gimp
}}}
== Da repository su Launchpad ==
L''applicazione '''Gimp''' è resa disponibile come pacchetto nel formato `.deb` tramite il repository '''PPA''' non ufficiale '''Panda Jim'''.
0. Per abilitare e caricare il repository digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/gimp-3
}}}
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto il pacchetto [[apt://gimp|gimp]].
Terminata l'installazione, sarà possibile [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] '''Fimp'''.
@xavier77 manca lo snap poiché quello che ho trovato in rete, non c'è sul sito ufficiale, non ha funzionato alla verifica dell'installazione.
Sempreché non abbia errato qualcosa nel provare ad installarlo, vedi un po' se ti riesce l'installo.
Gli altri s'installano e s'avviano.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 19 marzo 2025, 20:58, modificato 2 volte in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Siccome il rilascio è freschissimo, nulla vieta di aspettare qualche giorno per avere un quadro più completo della situazione (snap e altre varie ed eventuali).
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, intanto stamane, avendo sottomano la possibilità di far fare delle prove ad un grafico pubblicitario, ne ho approfittato per portarmi avanti colle verifiche e prove.
EDIT: per chi volesse provare l'installazione tramite snap, post installazione del richiesto carrozzone di pacchetti zavorra, dia la stringa seguente:
Stamane 3 volte su 3 m'ha risposto wrong mismatch platform.
Dato che m'è sovvenuto il dubbio che potesse essere un problema di acerbità del rilascio, e non avendo al momento agio di riprovare mancando di hardware adeguato, se a qualcuno funziona lo riporti.
Grazie.
EDIT: per chi volesse provare l'installazione tramite snap, post installazione del richiesto carrozzone di pacchetti zavorra, dia la stringa seguente:
sudo snap install gimp --channel=preview/stableDato che m'è sovvenuto il dubbio che potesse essere un problema di acerbità del rilascio, e non avendo al momento agio di riprovare mancando di hardware adeguato, se a qualcuno funziona lo riporti.
Grazie.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, intanto ho potuto provvedere alla riverifica dello snap, stavolta ha funzionato ergo era proprio un problema transitorio.
@jeremie2 & @xav\er77 vedo in giro molto interesse al rilascio di Gimp 3, infatti appena chiedo se qualcuno può farmi fare qualche prova col suo computer (molto) meno agée del mio trovo subito disponibilità, e m'è venuta un'ideuzza.
Perché il paragrafo che propongo d'integrare colle istruzioni necessarie all’installazione non l’intitoliamo = Anteprima prova Gimp 3 = ?
Già provveduto ad adeguarne l'incipit, aggiunto il snap, manca volendo 1 nota più esplicativa.
@jeremie2 & @xav\er77 vedo in giro molto interesse al rilascio di Gimp 3, infatti appena chiedo se qualcuno può farmi fare qualche prova col suo computer (molto) meno agée del mio trovo subito disponibilità, e m'è venuta un'ideuzza.
Perché il paragrafo che propongo d'integrare colle istruzioni necessarie all’installazione non l’intitoliamo = Anteprima prova Gimp 3 = ?
Già provveduto ad adeguarne l'incipit, aggiunto il snap, manca volendo 1 nota più esplicativa.
- Rafbor
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 24.04.3 LTS
ma perché installare la versione preview ? la latest/stable funziona benewilecoyote ha scritto: ↑martedì 18 marzo 2025, 12:24Codice: Seleziona tutto
sudo snap install gimp --channel=preview/stable
$ snap list | grep gimp
gimp 3.0.0 502 latest/stable snapcrafters* -
- jeremie2
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
- Distribuzione: Fedora 44
- Contatti:
Avevo già da tempo il pacchetto snap. Per fare una prova poco fa l'ho rimosso e installato da riga di comando con il solo:wilecoyote ha scritto: ↑martedì 18 marzo 2025, 12:24EDIT: per chi volesse provare l'installazione tramite snap, post installazione del richiesto carrozzone di pacchetti zavorra, dia la stringa seguente:
sudo snap install gimp --channel=preview/stable
sudo snap install gimp
In automatico ha utilizzato il canale latest/stable. Dallo snap store tutti i canali mostrano la medesima versione 3.0.0 pertanto a questo punto è sufficiente indicare di installare genericamente la vrsione snap e via.
Mentre la versione deb è ferma alla 2.10.36
Sono su Ubuntu 24.04 ma suppongo sia lo stesso sulla 24.10. Non ho controllato ma probabilmente nella 25.04 suppongo che il deb si riallineerà alla versione più recente.
Quindi metterei in primo piano le due modalità ufficiali segnalando la divergenza di versione e andrebbe rielaborato l'avviso già esistente per segnalare flatpak e ppa alternativo.
Altra cosa... l'introduzione potrebbe essere più sintetica.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
- Rafbor
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 24.04.3 LTS
quasi, è la 2.10.38
$ cat /etc/os-release | grep VERSION= && apt policy gimp
VERSION="24.10 (Oracular Oriole)"
gimp:
Installed: (none)
Candidate: 2.10.38-2
Version table:
2.10.38-2 500
500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu oracular/universe amd64 Packages
- jeremie2
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Apportate le modifiche Grafica/Gimp
- indicata l'installazione per snap, deb e flatpak (via flathub) con relativi numeri di versione
- ho tolto i riferimenti al ppa che mi sembra datato
- accorciata l'introduzione
- nella sezione "Plugin ed estensioni" ho puntualizzato lutilizzo della versione .deb
Nella guida per semplificare l'ho riportata come generica 2.10
- indicata l'installazione per snap, deb e flatpak (via flathub) con relativi numeri di versione
- ho tolto i riferimenti al ppa che mi sembra datato
- accorciata l'introduzione
- nella sezione "Plugin ed estensioni" ho puntualizzato lutilizzo della versione .deb
Thank you!
Nella guida per semplificare l'ho riportata come generica 2.10
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve,
Ecco, pell'appunto avevo trovato il snap erroneo, corretta bozza e grazie dell'info.
C'è la stessa di Jammy 22.04, ovvero la 2.10.38, per questo che ho proposto il ppa col fine di passare alla 3.0.
Ci provo, vediamo cosa commetto.
Aggiungo 1 precisazione, nel sito ufficiale c'è un file flatpakker che. una volta scaricato. facendovi clic sopra dovrebbe lanciare l'installer dedicato per scaricare il flatpak.
Dattilografo dovrebbe poiché m'ha funzionato solo col Kubuntu Noble 24.04.2 LTS lanciando il Plasma-Discover, salvo poi venir notificato che il hardware è inadeguato pei flatpak, ma questo è un mio limite.
Opps, preceduto non tocco nulla.
Ecco, pell'appunto avevo trovato il snap erroneo, corretta bozza e grazie dell'info.
C'è la stessa di Jammy 22.04, ovvero la 2.10.38, per questo che ho proposto il ppa col fine di passare alla 3.0.
Ci provo, vediamo cosa commetto.
Aggiungo 1 precisazione, nel sito ufficiale c'è un file flatpakker che. una volta scaricato. facendovi clic sopra dovrebbe lanciare l'installer dedicato per scaricare il flatpak.
Dattilografo dovrebbe poiché m'ha funzionato solo col Kubuntu Noble 24.04.2 LTS lanciando il Plasma-Discover, salvo poi venir notificato che il hardware è inadeguato pei flatpak, ma questo è un mio limite.
Opps, preceduto non tocco nulla.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, @jeremie2 nella wiki manca il ppa pel Gimp 3.0, ch'è la versione che più interessa agli utenti.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Grazie jeremie e wilecoyote!
Anziché fare paragrafi separati per le varie versioni, non sarebbe più semplice scrivere nella intro (o al max inserire una semplice nota) che Gimp 3 è disponibile in tutte le modalità di installazione (snap, flatpak, appimage e PPA) e Gimp 2.* nei repository "normali" fino a Ubunu 24.10?
Questo anche in previsione di aggiornamenti futuri della pagina...
EDIT: effettuate le modifiche di cui sopra. Se qualcosa non va modificate pure.
Anziché fare paragrafi separati per le varie versioni, non sarebbe più semplice scrivere nella intro (o al max inserire una semplice nota) che Gimp 3 è disponibile in tutte le modalità di installazione (snap, flatpak, appimage e PPA) e Gimp 2.* nei repository "normali" fino a Ubunu 24.10?
Questo anche in previsione di aggiornamenti futuri della pagina...
EDIT: effettuate le modifiche di cui sopra. Se qualcosa non va modificate pure.
- jeremie2
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Bene così
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, sembra tutto a posto.