[Guida] Distrobox

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Re: [Guida] Distrobox

Messaggio da emanuc »

korda ha scritto:
giovedì 1 maggio 2025, 23:14
emanuc ha scritto:
giovedì 1 maggio 2025, 15:19
Distrobox è un'applicazione innovativa che consente di eseguire più distribuzioni Linux sullo stesso sistema in modo semplice ed efficace. Utilizzando contenitori, Distrobox facilita l'installazione e la gestione di diverse distribuzioni senza richiedere configurazioni complesse o partizioni separate. Gli utenti possono così testare, sviluppare o eseguire applicazioni in un ambiente isolato, beneficiando delle funzionalità native di ciascuna distribuzione. Distrobox integra anche strumenti per la condivisione di file e risorse tra l'host e i contenitori, offrendo grande flessibilità.
Puntualizzerei il fatto che distrobox (scritto quasi interamente in script bash) è un "wrapper" per podman, docker e lilipod. Se installato, di default usa podman.
Sai quanto piacciono i wrapper e i frontend all'utente medio: d'accordo con la puntualizzazione, ma quanto varrebbe la pena dilungarsi oltre? Del genere: se uno già fosse ben skillato con podman o docker, probabilmente non se lo cagherebbe di striscio il distrobox, eppure...
D'accordo, ma specificare che è un wrapper, è letteralmente nemmeno una riga, in sostituzione "è un'applicazione innovativa".
Per far capire all'utente che "distrobox" da solo non fa niente, perché anch'io, leggendo di Distrobox su Aeon, non avevo subito compreso la sua funzione e il meccanismo di creazione dei container

Parliamo di un software di gestione da cli ed rivolto a un utente medio avanzato che ha familiarità con i container (esistono anche le GUI come boxbuddy).

Detto questo, ho semplicemente cercato di dare un contributo. :ciao:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
venerdì 2 maggio 2025, 9:32
Penso che, data la particolarità di questo programma, non bisogna essere avari di informazioni nell'introduzione (non mi pare che sia troppo lunga al momento).
OK l'esempio con void, che mi sembra un caso più esemplare (mentre installare Ubuntu su altra Ubuntu lo è fino ad un certo punto). Anzi fosse per me lascerei solo questo esempio.
.

Come esempio esterno, più che farlo con 1 distro nicchiossima come Void, lo proporrei coll'altra metà del cielo di Linux, 1 distro rpm-based diffusa e nota.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Rafbor
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 24.04.2 LTS

Messaggio da Rafbor »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 2 maggio 2025, 22:31
Come esempio esterno, più che farlo con 1 distro nicchiossima come Void, lo proporrei coll'altra metà del cielo di Linux, 1 distro rpm-based diffusa e nota.
Beh, ho testato creando un contenitore per Rocky Linux, che usa rpm ed è compatibile con RHEL. Per chi è abituato a Ubuntu, non cambia molto.
Per i comandi apt, basta sostituire apt con dnf e ci sei quasi!
Per un gestore di pacchetti con interfaccia grafica, usano Gnome-software o Plasma-discover, in breve, proprio come noi.

D'altra parte, Void Linux ha una buona reputazione per quanto riguarda la stabilità e la semplicità, il contenitore è leggero e si tratta di un sistema rolling, motivo per cui lo terrò sul mio PC.

Al momento sto testando un contenitore con Arch, ed è una storia diversa, molto più pesante e complicata. Per installare il gestore di pacchetti che può accedere al repository AUR, è necessario compilarlo dai sorgenti :sisi:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, in ArchLinux come gestore pacchetti uso Octopi, che s'integra decentemente in Plasma/KDE 6.

Non mi pare che vada ad ogni aggiornamento compilato.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

wilecoyote ha scritto:
sabato 3 maggio 2025, 22:14
) Salve, in ArchLinux come gestore pacchetti uso Octopi, che s'integra decentemente in Plasma/KDE 6.

Non mi pare che vada ad ogni aggiornamento compilato.
Mi riferivo a yay, ho letto alcune guide e tutte dicono che pacman non può accedere ad AUR, bisogna installare yay (o uno strumento equivalente) per questo, ma nessun pacchetto è disponibile nel repository, bisogna compilarlo.
A quanto pare Octopi installa automaticamente yay-bin da Github.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, non avevo capito che preferisci gestire il software dal terminale, errore mio.

Comunque ArchLinux per mia esperienza ha la miglior wiki di supporto, se hai bisogno d'aiuto vi trovi tutto, l'unico neo è che non sempre è tradotto, ma non si può avere tutto.

Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

emanuc ha scritto:
venerdì 2 maggio 2025, 9:58
D'accordo, ma specificare che è un wrapper, è letteralmente nemmeno una riga, in sostituzione "è un'applicazione innovativa".
Per far capire all'utente che "distrobox" da solo non fa niente, perché anch'io, leggendo di Distrobox su Aeon, non avevo subito compreso la sua funzione e il meccanismo di creazione dei container

Parliamo di un software di gestione da cli ed rivolto a un utente medio avanzato che ha familiarità con i container (esistono anche le GUI come boxbuddy).

Detto questo, ho semplicemente cercato di dare un contributo. :ciao:
OK, l'ho inserito nell'introduzione.
BoxBuddy era già menzionato nella guida.

Mi fermo qui con i miei esperimenti, con Rocky Linux, volevo installare un gestore di pacchetti con GUI, dnfdragora, ma mancano molte dipendenze che non si trovano nei repository.
Con Arch Linux non sono andato oltre, ma fare un esempio simile a quello di Void Linux non porterebbe a nulla.

Penso che i due esempi attuali siano sufficienti per capire cosa può fare Distrobox.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04
Contatti:

Messaggio da Staffo »

@Rafbor se la ritieni pronta inserisci la tua pagina di prova in GruppoDocumentazione/PagineDaFare ;)
Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

Staffo ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 20:15
@Rafbor se la ritieni pronta inserisci la tua pagina di prova in GruppoDocumentazione/PagineDaFare ;)
Fatto ! :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

@Rafbor
Ho dato una prima sistemata alla pagina.
Da un punto di vista tecnico non ho cambiato nulla, ma controlla che sia OK.
COme anticipato, volevo aggiungere un paio di info all'introduzione.
Conto di farlo a brevissimo.
:ciao:
Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

@xavier77
Molto bene, ho corretto 2 errori minori e tutto sembra a posto.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Rafbor ha scritto:
sabato 10 maggio 2025, 13:36
@xavier77
Molto bene, ho corretto 2 errori minori e tutto sembra a posto.
Ho effettuato le modifiche di cui prima (più ulteriore sistemazione dei paragrafi degli esempi).
Vedete se va bene, così si pubblica. Grazie!
Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

xavier77 ha scritto:
sabato 10 maggio 2025, 15:51
Vedete se va bene, così si pubblica. Grazie!
Per me è perfetto, hai fatto bene a specificare che si può creare una Home specifica per il contenitore.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Guida pubblicata :birra:
Virtualizzazione/Distrobox

Siccome non abbiamo ancora un portale o sezione per i Container, ho creato il seguente paragrafo (con un paio di righe esplicative):
Virtualizzazione#Container

Grazie a @Rafbor per il suo contributo!
Rafbor
Prode Principiante

Messaggio da Rafbor »

@xavier77
Ottimo !