[Guida] Teams-for-Linux

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

[Guida] Teams-for-Linux

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, un 1° brogliaccio di pagina di prova pell'eventuale futura wiki InternetRete/Messaggistica/TeamsForLinux.

Ed ecco il dattilografato:

Codice: Seleziona tutto

## page created by wilecoyote
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Include(NuoviStrumentiWiki/PaginaDiProva)>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=657847"; rilasci="24.04 22.04 20.04")>>

= Introduzione =

In questa guida sono presenti istruzioni utili per l'installazione e dei servizi forniti da '''[https://github.com/IsmaelMartinez/Teams-for-Linux|Teams-for-Linux]]''', software dedicato al '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP|VoIP]]''' e alla messaggistica istantanea.

'''Teams-for-Linux''' è un client non ufficiale di '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Teams|Microsoft Teams]]''', specifico pei sistemi operativi basati su '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Linux|Linux]]''' e [[https://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]], distribuito con licenza [[https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License|DPL3lla]], gestito e sviluppato da '''Teams-for-Linux'''.

Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file

= installazione =

<<Anchor(snap)>>
== Pacchetto deb ==

0. Scaricare il file `.deb` da [[https://github.com/IsmaelMartinez/teams-for-linux/releases|questa pagina]], selezionare la versione più recente segnata come '''Latest''', scorrere la descrizione fino alla voce '''Asset''', fare clic su '''Show all 25 assets''', scaricare il pacchetto in formato `.deb` `teams-for-linux_<versione>_amd64.deb`.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il file `.deb` scaricato.

Al termine della procedura, sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] ''Teams-for-Linux'''.

<<Anchor(repo deb)>>
== Da repository deb ==

0. In '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ComandiBase#mkdir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
 0. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg-
}}}
 0. Importare il repository di '''Teams-for-Kinux''' con uno dei seguenti comandi:
  * '''Ubuntu 24.04''' e successivi:{{{
echo -e "# Teams-for-Linux repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.teamsforlinux.de/debian/\nSuites: stable\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.sources}}
  * '''Ubuntu 22.04 e precedenti''':{{{
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg arch=amd64] https://repo.teamsforlinux.de/debian/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.list
}}}
 0. Assicurarsi che il file `/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg` e i relativi [[AmministrazioneSistema/PermessiFile#Visualizzare_i_permessi|permessi di esecuzione]] siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in [[Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Installazione_diretta_del_file_gpg|questa guida]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://skypeforlinux|skypeforlinux]].

Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.

<<Anchor(snap)>>
== Da pacchetto snap ==

Il '''Teams-forLinux''' è disponibile in versione '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|snap]]''', fornito direttamente da '''Teams-for-Linux''.

Selezionare la modalità d'installazione:

* Installare tramite il [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] colla seguendo procedura:
  0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|questa guida]] per abilitare '''snapd''''.
  0. Digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
sudo snap install teams-for-linux
}}}
 * [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Ubuntu Software''' e installare il programma seguendo le indicazioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware|questa guida]].

<<Anchor(flatpak)>> 
== Da Flathub ==

0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|questa guida]] per abilitare '''flatpak''' e il repository '''Flathub'''.
flatpak install flathub com.teams_for_linux
}}}.

<<Anchor(appimage)>>
== Pacchetto Appimage ==

Scaricare il file [[https://it.wikipedia.org/wiki/AppImage|appimage]] da [[https://github.com/IsmaelMartinez/teams-for-linux/releases|questa pagina]], selezionare la versione più recente segnata come '''Latest''', scorrere la descrizione fino alla voce '''Asset''', fare clic su '''Show all 25 assets''', scaricare il file `teams-for-linux-<versione>.AppImage` e leggere [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage|questa guida]] con le istruzioni d'installazione.

= Risoluzione dei problemi =
== Problemi comuni di funzionamento ==

= Ulteriori risorse =

----
##CategoryInternet
CategoryHomepage
Comprende pure gli snap, appimage e flatpak, di quest'ultimi però non sono riuscito a verificarne la correttezza del comando accattato in rete.

Il sources.list è verificato solo in Focal 20.04 e parimenti il repository.source è verificato solo con Jammy 22.04 & Noble 24.04.

Manca la nota sulla traslazione dell'account, non c'ho capito granché da quanto estratto dalla rete.

Varie ed eventuali aggiunte/modifiche/integrazioni sono liberamente aggregabili.

:: Ciao
Ultima modifica di jeremie2 il mercoledì 3 giugno 2026, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto link
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 26.04
Contatti:

Re: [Guida] Teams-for-Linux

Messaggio da jeremie2 »

Ho "parcheggiato" il codice su questa pagina di prova e già che c'ero le ho dato un ritocchino: jeremie2/Prove6

Non ho testato niente e nemmeno ho seguito gli sviluppi del progetto, ho solo badato al formato della pagina.
Se pensate che possa andare bene, basta un fischio e si pubblica ;)

[edit]
Dimenticavo.. dato che su Ubuntu è ufficialmente presente come snap, come principale metodo di installazione ho indicato proprio quello.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, grazie della pubblicazione.

Credo che comunque sia utile aver più modalità d'installazione, non ho certo l'esclusiva nel sgradire gli snap.

La cagione scaturigine di questa wiki è questa discussione R.I.P Skype 2003-2025.

Do un'occhiata al tutto.

EDIT: le ultime 2 righe dell'installazione da repository si potrebbero compattare come in diverse altre wiki così:

0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il pacchetto [[apt:// teams-for-linux|teams-for-linux]].
Il resto mi pare a posto.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 9 marzo 2025, 21:54
EDIT: le ultime 2 righe dell'installazione da repository si potrebbero compattare come in diverse altre wiki così:

0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il pacchetto [[apt:// teams-for-linux|teams-for-linux]].
Dal momento che la procedura si svolge fin dall'inizio sul terminale, a quel punto è comodo avere quei due comandi a portata di mano.
Chiaramente non è una regola rigida, vanno bene anche i passaggi che hai postato ;)

Guida pubblicata: InternetRete/Telefonia/TeamsForLinux

Grazie per il contributo :birra:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, ottimo.

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Per caso ho riletto la guida e ho eseguito diverse correzioni, tra cui:
  • Introduzione: sembrava sostanzialmente un copia/incolla dalla pagina Skype, quando in realtà sono software diversi (vedi parte sul voip).
  • flatpak: @wilecoyote da dove avevi preso il comando?
Non avendo potuto verificare le rimanenti parti, invito chi abbia tempo/voglia/necessità ad un ulteriore controllo.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
xavier77 ha scritto:
sabato 15 marzo 2025, 11:09
  • Introduzione: sembrava sostanzialmente un copia/incolla dalla pagina Skype, quando in realtà sono software diversi (vedi parte sul voip).
Non avendo potuto verificare le rimanenti parti, invito chi abbia tempo/voglia/necessità ad un ulteriore controllo.

L'avevo dattilografato di verificare l'installazione da flatpak:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 marzo 2025, 17:35
Comprende pure gli snap, appimage e flatpak, di quest'ultimi però non sono riuscito a verificarne la correttezza del comando accattato in rete.

Le prove dell’installazione tramite i suddetti contenitori l'ho fatte tramite Live di Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS, avviata col Ventoy, approfittando d'un intervento di recupero dati, ma scordandomi di verificare il flatpak, avendo segnalato la mancata verifica ero convinto fosse stata fatta la verifica prima di pubblicare la wiki.

Quanto all'incipit è sì un rimaneggiamento di quello della wiki su Skype, ma dato che è stato revisionato confrontalo anche con quello che ho caricato nel post d'apertura.

Seppur siano software diversi, i 2 utenti che conosco ed usano Teams for Linux, rispettivamente con Fedora 40 e Linux Mint 22 Wilma, mi dicono che all'atto pratico fanno le stesse cose.

Personalmente non so usarli codesti software, non ho neppure un account, ergo ho verificato l'aggiunta del repository, l'installazione del pacchetto e l'avvio corretto dell'applicazione.

È apparso pure il refuso del == Pacchetto snapo ==.

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 15 marzo 2025, 12:04
) Salve,
xavier77 ha scritto:
sabato 15 marzo 2025, 11:09

L'avevo dattilografato di verificare l'installazione da flatpak:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 marzo 2025, 17:35

Le prove dell’installazione tramite i suddetti contenitori l'ho fatte tramite Live di Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS, avviata col Ventoy, approfittando d'un intervento di recupero dati, ma scordandomi di verificare il flatpak, avendo segnalato la mancata verifica ero convinto fosse stata fatta la verifica prima di pubblicare la wiki.

Quanto all'incipit è sì un rimaneggiamento di quello della wiki su Skype, ma dato che è stato revisionato confrontalo anche con quello che ho caricato nel post d'apertura.

Seppur siano software diversi, i 2 utenti che conosco ed usano Teams for Linux, rispettivamente con Fedora 40 e Linux Mint 22 Wilma, mi dicono che all'atto pratico fanno le stesse cose.

Personalmente non so usarli codesti software, non ho neppure un account, ergo ho verificato l'aggiunta del repository, l'installazione del pacchetto e l'avvio corretto dell'applicazione.

È apparso pure il refuso del == Pacchetto snapo ==.

Corretto il refuso grazie.

Non per fare critiche fine a se stesse. Però non capisco che senso abbia scrivere da zero guide su programmi che non si conoscono e/o non si usano, magari solo dopo aver fatto una breve ricerca su internet o dopo aver sentito due conoscenti.
Inoltre sarebbe molto preferibile fare le verifiche da sistema installato (va bene pure una VM) e non da sistema live.
Seppur siano software diversi, i 2 utenti che conosco ed usano Teams for Linux mi dicono che all'atto pratico fanno le stesse cose.
Skype e Teams sono solo due dei tantissimi programmi che permettono di fare chat, chiamate, videochiamate ecc.
Hanno però un approccio e una storia molto diversi (certamente Teams non nasce come programma per voip). Senza considerare che c'era scritto che un client Linux era multipiattaforma (!).
:ciao:

EDIT: per i motivi di cui sopra spostato in categoria più cogrua (Messaggistica), visto che in Telefonia ci sono guide per il comparto più specificatamente telefonico: InternetRete/Messaggistica/TeamsForLinux
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

= Salve,, no no, per quanto sembri pazzesco è veramente multi piattaforme, esistono file dmg per Mav ed exe per Window. e nel dubbio ho accertato che in Window 10 s'installa e funziona, stando al collaudatore.

Dai un'occhiata qui IsmaelMartinez / teams-for-linux , versione 1.12.7 Latest.

Ultima modifica di wilecoyote il martedì 12 maggio 2026, 21:37, modificato 1 volta in totale.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 15 marzo 2025, 15:55
= Salve,, no mo, per quanto sembri pazzesco è veramente multi piattaforme, esistono file dmg per Mav ed exe per Window. e nel dubbio ho accertato che in Window 10 s'installa e funziona, stando al collaudatore.

Dai un'occhiata qui IsmaelMartinez / teams-for-linux , versione 1.12.7 Latest.
Scusa mi aveva tratto in inganno il nome.
Fossi lo sviluppatore lo rinominerei :lol:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, ma no che il nome è perfetto, leggere nel menù di Window 10 trai nomi dei programmii vicini vicini Teams & Teams for Linux e graziosissimo… ;D

wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, intanto wiki verificata col Resolute 26.04.

Poi oggi ho avuto la possibilità di mettere le zampe su Linux Mint 22.3 Zena, facendo la sbalorditiva scoperta che il Teams For Linux era ancora alla versione 2.1.4, mentre oggi siamo alla Latest 2.8.0.

Donde ho ritoccato la procedura d'installazione da pacchetto deb, aggiungendo i passaggi per verificare la congruità del pacchetto, visto il tipo di programma lo reputo un passaggio importante, nonché specificato il come aggiornare.

Mi sono astenuto dall'affiggere 1 nota per incoraggiatore di preferire il repository dedicato, però forse ci starebbe bene.

Provveduto pure, seppur coll'account altrui, a provare il programma nel Kubuntu Resolute 26.04 LTS.

Ecco il dattilografato aggiornato

## page created by wilecoyote
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Include(NuoviStrumentiWiki/PaginaDiProva)>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=657847"; rilasci="26.04 24.04 22.04 20.04")>>

= Introduzione =

In questa guida sono presenti istruzioni utili per l'installazione e dei servizi forniti da '''[https://github.com/IsmaelMartinez/Teams-for-Linux|Teams-for-Linux]]''', software dedicato al '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP|VoIP]]''' e alla messaggistica istantanea.

'''Teams-for-Linux''' è un client non ufficiale di '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Teams|Microsoft Teams]]''', specifico pei sistemi operativi basati su '''[[https://it.wikipedia.org/wiki/Linux|Linux]]''' e [[https://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]], distribuito con licenza [[https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License|DPL3lla]], gestito e sviluppato da '''Teams-for-Linux'''.

Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file

= installazione =

<<Anchor(snap)>>
== Pacchetto deb ==

Nei seguenti passaggi, sostituire ''«<versione>»'' con quella scaricata.

0. Scaricare il file `.deb` da [[https://github.com/IsmaelMartinez/teams-for-linux/releases|questa pagina]], selezionare la versione più recente segnata come '''Latest''', scorrere la descrizione fino alla voce '''Asset''', fare clic su '''Show all 25 assets''', scaricare il pacchetto in formato `.deb` `teams-for-linux_<versione>_amd64.deb`.
 0- Fare clic sull'icona con 2 quadratini posta a destra del file `.deb` scaricato per copiare il hash crittografico.
 0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]]  il file `teams-for-linux_<versione>_amd64.deb.sha256sum` e copiare al suo interno l'hash crittografico copiato.
 0. Salvare e chiudere il file. 
 0. [[AmministrazioneSistema/ComandiBase#cd|Spostarsi]] nella cartella dove sono stati salvati il file con l'hash e il pacchetto .deb
 0. Verificare l'integrità e l'autenticità dei dati digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
sha256sum teams-for-linux_<versione>_amd64.deb
}}}
0. Copiare il codice ottenuto, ad esempio:{{{
2c38cd69d7b080d6839d8357ab7934933af30a4cc21930f7b566141c803639ed992016cf450a581e5fa1fa63871ff0cb592cf08d0d2507b16fdebe8e3bc1c6ce
}}}
 0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]]  il file `teams-for-linux_<versione>_amd64.deb.sha256sum`.
 0. Premere la combinazione dei tasti '''CTRL+F''' per accedere al campo di ricerca.
 0. Incollare il codice copiato al passo '''5'''. Se non ci sono errori, il codice verrà evidenziato all'interno dell'elenco.
 0. In caso d'esito negativo riscaricare il file `.deb` e ripetere la verifica.
 0. Salvare e chiudere il file `teams-for-linux_<versione>_amd64.deb.sha256sum`.
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare]] il file `.deb` scaricato.

Al termine della procedura, sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] ''Teams-for-Linux'''.

=== Aggiornamento ===

Occorre verificare ogni 1~2 settimane nella pagina di scaricamento se 'ìè una nuova versione, e nel caso vi sia ripetere la procedura suddetta.

<<Anchor(repo deb)>>
== Da repository deb ==

0. In '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ComandiBase#mkdir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
 0. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg-
}}}
 0. Importare il repository di '''Teams-for-Kinux''' con uno dei seguenti comandi:
  * '''Ubuntu 24.04''' e successivi:{{{
echo -e "# Teams-for-Linux repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.teamsforlinux.de/debian/\nSuites: stable\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.sources}}
  * '''Ubuntu 22.04 e precedenti''':{{{
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg arch=amd64] https://repo.teamsforlinux.de/debian/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.list
}}}
 0. Assicurarsi che il file `/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg` e i relativi [[AmministrazioneSistema/PermessiFile#Visualizzare_i_permessi|permessi di esecuzione]] siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in [[Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Installazione_diretta_del_file_gpg|questa guida]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://skypeforlinux|skypeforlinux]].

Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.

=== Aggiornamento ===

'''!Reams``For``Linux''' verrà mantenuto aggiornato effettuando i normali [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti|aggiornamenti di sistema]].

<<Anchor(snap)>>
== Da pacchetto snap ==

Il '''Teams-forLinux''' è disponibile in versione '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|snap]]''', fornito direttamente da '''Teams-for-Linux''.

* Installare tramite il [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] colla seguendo procedura:
  0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|questa guida]] per abilitare '''snapd''''.
sudo snap install teams-for-linux
}}}

* [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Ubuntu Software''' e installare il programma seguendo le indicazioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware|questa guida]].

<<Anchor(flatpak)>> 
== Da Flathub ==

0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|questa guida]] per abilitare '''flatpak''' e il repository '''Flathub'''.
flatpak install flathub com.teams_for_linux
}}}.

<<Anchor(appimage)>>
== Pacchetto Appimage ==

Scaricare il file [[https://it.wikipedia.org/wiki/AppImage|appimage]] da [[https://github.com/IsmaelMartinez/teams-for-linux/releases|questa pagina]], selezionarndo la versione più recente segnata come '''Latest''', scorrere la descrizione fino alla voce '''Asset''', fare clic su '''Show all 25 assets''', scaricare il file `teams-for-linux-<versione>.AppImage` e leggere [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage|questa guida]] con le istruzioni d'installazione.

##= Risoluzione dei problemi =
##== Problemi comuni di funzionamento ==

= Ulteriori risorse =

* [[https://github.com/IsmaelMartinez/teams-for-linux|Pagina GitHub del progetto]]
 * [[https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Teams|Microsoft Teams]] (voce enciclopedica)
 * [[https://techcommunity.microsoft.com/blog/microsoftteamsblog/microsoft-teams-Microsoft Teams progressive web app now available on Linux-now-available-on-linux/3669846|Microsoft Teams progressive web app now available on Linux]]

----
##CategoryInternet
CategoryHomepage

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

@wilecoyote
Dato un'occhiata alla pagina di prova, però l'originale mi sembrerebbe ancora messa bene.
Se fosse sfuggita qualche modifica importante fai sapere ;)

Ho comunque inserito una nota nei passaggi della procedura da file .deb per il controllo dell'impronta, rimandando ai passaggi della guida generale su SHA256Sum.

Ciao
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, qui la questione sul come scaricare la chiave crittografica è un pelo più complessa.

In GitHub non c'è un file sha256sum da scaricare, ma solo un'iconcina coi 2 quadretti su cui cliccare per copiare la chiave, e poi incollare e salvare in un file.

Mi capita spesso di sentir dire che non trovano la chiave, e qualche mese fà qua sul Forum l'ho spiegato in un post sul come procedere per verificare un AppImage.

Forse, visto l'ampio ricorso dei software ospitati su GitHub, si dovrebbe illustrare la procedura in un sottoparagrafo nella wiki Installazione/SHA256Sum.

Oltretutto per un'applicazione di messaggistica la verifica più che consigliabile dovrebbe essere molto raccomandata.

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

@wilecoyote
Ho fatto qualche piccola modifica alla procedura da file .deb InternetRete/Messaggistica/TeamsForLinux:
- file scaricato nella propria home
- comando sha256sum su file
- confrontare il codice alfanumerico con quello mostrato accanto al link di download del .deb

Sulla guida Installazione/SHA256Sum ho inserito una nota a inizio pagina per evidenziare che nella pagina si mostra l'utilizzo sha256sum con le immagini .iso del sistema operativo, ma che si può utilizzare su altre tipologie di file.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”