[Guida] QtPass

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Re: [Guida] QtPass

Messaggio da frapox »

ivantu ha scritto:
lunedì 27 luglio 2026, 10:31
Sulle passkey se ci pensassimo bene sono solo quattro / cinque colossi che sono passati agli standard obbligatori o preferiti in tutti quei settori legati a normative di legge stringenti.
Il passaggio alle passkey non sta avvenendo per obbligo di legge ma perché c'è una riconosciuta superiorità tecnica. Nel mio portachiavi ho svariate passkey non solo delle big tech (per esempio svariati forum della piattaforma Discourse che supporta nativamente le passkey).

Guardate che è lo stesso meccanismo di crittografia asimmetrica implementato da GPG, solo che vien fatto in modo trasparente (senza che l'utente se ne accorga, o ne sappia) e automatico. È uno standard aperto di FIDO alliance e W3C. Viene generata una coppia di chiavi, la chiave pubblica viene memorizzata nel server, e la chiave privata è salvata in modo sicuro[*] nel client dell'utente. Al momento di autenticarsi, viene effettuata una "challange" che prevede l'uso di tale chiave privata, per dimostrare al sito di esserne in possesso. Il serve controlla che la challange sia passata, e in caso positivo l'autenticazione è considerata valida.

Essendoci una correlazione forte tra chiave pubblica e privata, è impossibile imbrogliare. E in caso di data leak lato server, nel peggiore dei casi sarebbe esposta solo la chiave pubblica, che da sola non basta a completare un'autenticazione.

Questo in soldoni, e per come l'ho capita io.

[*] in modo sicuro = con crittografia simmetrica: per accedere alla chiave privata, il browser richiede un PIN o una master password per sbloccare il portachiavi dove è memorizzata.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 26.04
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

Grazie @ivantu,
Rinominata la pagina Sicurezza/QtPass e inserita voce nel portale Sicurezza.
...e ora che la pagina esiste ho de-commentato il link a QtPass nell'introduzione della pagina su Pass.

Ciao

P.S. Una nota tecnica! ;)
Ho visto che lungo la guida sono frequenti link ai paragrafi della guida stessa o di altre guide. In questi casi è bene utilizzare gli anchor invece che copiare il link di un paragrafo. In questo modo si evita che il link venga rotto se il titolo di un paragrafo viene modificato. Inoltre gli anchor possono essere posizionati quasi in qualsiasi punto di una pagina.

Per fare un esempio, a un certo punto nella guida c'è un richiamo con link al paragrafo Fallimento dell'autenticazione (SSH/HTTPS).
Sopra di esso ho inserito il tag <<Anchor(fail)>>. (La parola "fail" l'ho scelta io).
Nella parte di testo che vuole linkare quel punto della guida ho inserito il link in questo modo: [[#fail|questo paragrafo]]
Una volta cliccato il link, nella barra degli indirizzi si vedrà proprio https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/QtPass#fail

In altri casi ci sono link a punti particolari della guida su Pass, quindi una pagina esterna. Ad esempio a un certo punto si vuole linkare il paragrafo Visualizzazione password.
Nella guida su pass ho quindi inserito poco sopra quel paragrafo il tag <<Anchor(view_pass)>>.
Mentre sulla guida di QtPass ho inserito il link [[Sicurezza/Pass#view_pass|decrittazione]]
Quindi per linkare una pagina esterna basta inserire il nome della pagina davanti al cancelletto #
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu
Distribuzione: 24.04 LTS; 26.04 LTS

Messaggio da ivantu »

Prego. grazie ;) @jeremie2

Gli anchor li conosco, infatti, li avevo già utilizzati in altre guide in passato. è che... Mi dimentico dell'esistenza, e per abitudine inserisco il link intero.

edit: semplificare per me significa = dimenticare.
quindi o riporto tutto, ora non voglio riportare qui i vecchi discorsi politici e via dicendo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, giusto per completezza d'informazione, esistono anche applicazioni ad hoc pei vari ambienti grafici.

Ad esempio Plasma-pass e c'è pure il corrispondente per Gnome.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu
Distribuzione: 24.04 LTS; 26.04 LTS

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
martedì 28 luglio 2026, 11:05
) Salve, giusto per completezza d'informazione, esistono anche applicazioni ad hoc pei vari ambienti grafici.

Ad esempio Plasma-pass e c'è pure il corrispondente per Gnome.

:: Ciao

Infatti.

edit:
- Inserito procedura per l'autencazione a due fattori (otp)
- Inserito link a questa discussione di riferimento, che mancava.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”