Revisione PermessiFile

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5052834#p5052834][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Al momento la guida non è a prova di neofita. Propongo questa modifica leuci-giulio/Prova1, dove fondamentalmente ho creato il paragrafo "operazioni comuni" (inglobandovi il precedente "interfaccia grafica" e scrivendo poche righe per le operazioni da terminale) e il paragrafo "operazioni avanzate sui permessi" (che racchiude tutto ciò che già c'era, senza modifiche).
Mi sembra che così la guida sia di miglior fruizione e più facilmente linkabile nella wiki, che ne dite?
Mi sembra una buona idea.
Intanto ho fatto alcune (piccole) rettifiche relative a Thunar (per fortuna uso Xubuntu :D ).
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Nel copia-incolla mi era saltata una riga. Integrandola adesso è tutto a posto, senza dover fare righe apposta per il topolino.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da jeremie2 »

[ Giulio@Linux ] [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5052834#p5052834][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sembra che così la guida sia di miglior fruizione e più facilmente linkabile nella wiki, che ne dite?
Per me va benissimo, ottimo lavoro :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Modifica apportata!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Aggiunto l'avviso che per modificare i permessi di file e cartelle in cartelle diverse da /home e sottocartelle è necessario avere i privilegi di amministrazione.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunto, nella sottosezione AmministrazioneSistema/PermessiFile#Visualizzare_i_permessi, il comando filtrato con 'grep' per visualizzare i permessi d'uno specifico file o directory.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da xavier77 »

Modifiche varie. In particolare esplicitati alcuni aspetti della guida, come suggerito in questa discussione:
viewtopic.php?f=97&t=636369&start=20#p5158637
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione PermessiFile

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, avendo necessità di bloccare l'accesso parziale a delle directory e dei file, e non sapendo il come, ho cercato e trovato in rete questa discussione how-to-recursively-chmod-all-directories-except-files su Superuser.

Visto che le procedure indicate funzionano, e possono venire utile ad altri, ho aggiunto 2 sottocapitoli in merito in Operazioni avanzate sui permessi.

Corretto anche un link a Wikipedia, mancavano 2 ]].

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti