Creazione pagina Firefox

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'avei dattilografato nella wiki quelle provate, release Bionic, Focal & Jammy con KDE, LxQt, Pantheon, Trinity, Xfce & Gnome.

Pantheon & Trinity però solo Focal.

:: Ciao

EDIT: @derma grazie delle spiegazioni, non conoscevo questa procedura, copiato e wikizzato il tutto nella wiki wilecoyote/Browser/Firefox per averla sott'occhio durante le prove.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da derma »

wilecoyote ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 16:36
...

EDIT: @derma grazie delle spiegazioni, non conoscevo questa procedura, copiato e wikizzato il tutto nella wiki wilecoyote/Browser/Firefox per averla sott'occhio durante le prove.


Pas de quoi.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 16:36
) Salve, l'avei dattilografato nella wiki quelle provate, release Bionic, Focal & Jammy con KDE, LxQt, Pantheon, Trinity, Xfce & Gnome.

Pantheon & Trinity però solo Focal.
Continuo a non capire.
Firefox è Firefox. Lo trovi nella stessa versione su 18.04, 20.04, 21.10 ecc.
Che bisogno c'è di provare la guida con diversi ambienti grafici (se non al limite per eventuali problemi con il gestore di finestre, et similia)?????
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, hai chiesto in quale release l'ho provato ed ho listato in quali e con quali DE.

Il punto focale, però, è che questa alternativa serve ad installare la versione .deb in sostituzione della predefinita snap (taccì loro).

Per essere precisi alla virgola, all'inizio m'avevano chiesto un browser simile ed alternativo al Firefox purché pacchettizzato .deb, ed avevo proposto il SeaMonkey per altro gradito.

Successivamente mi sono accorto che lo stesso repository rendeva disponibile pure il Firefox come .deb, mia sbadataggine non notarlo, l'ho proposto e gradito pur esso.

Così è più chiara l'esposizione ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 11:50
) Salve, hai chiesto in quale release l'ho provato ed ho listato in quali e con quali DE.

Il punto focale, però, è che questa alternativa serve ad installare la versione .deb in sostituzione della predefinita snap (taccì loro).

Per essere precisi alla virgola, all'inizio m'avevano chiesto un browser simile ed alternativo al Firefox purché pacchettizzato .deb, ed avevo proposto il SeaMonkey per altro gradito.

Successivamente mi sono accorto che lo stesso repository rendeva disponibile pure il Firefox come .deb, mia sbadataggine non notarlo, l'ho proposto e gradito pur esso.

Così è più chiara l'esposizione ?

:: Ciao
Lasciamo da parte SeaMonkey, che riguarda un'altra guida.
Chiedevo perché, se si tratta di verificare su 22.04 l'installazione senza snap, allora ha senso.
Se invece stavi provando features e impostazioni (come il cambio della lingua) allora è una perdita di tempo provare su flavor e rilasci di Ubuntu differenti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, certo che ha senso, il paragrafo aggiuntivo s'intitola Ubuntu 22.04 e tratta proprio del ripristino della versione .deb.

E non è la mia fissa di desnapizzare i sistemi, cosa sempre sanissima, è che alcune estensioni di parti terze vengono rifiutate dalla versione snap ('tacci loro).

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fatte oggi 4 aggiornamenti del Firefox in versione deb da Ubuntuzilla, la procedura d'italianizzazione semplificata appare funzionare correttamente.

Modificata la descrizione del motivo in Se per qualsiasi ragione si necessiti di rimuovere la versione distribuita come pacchetto snap dal proprio sistema, così d'evitare tesi complottistiche su persecuzioni verso gli snap ('tacci loro) da parte mia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, considerato che Jammy 22.04 è stato rilasciato, e considerato che i problemi che già segnalai cagionati dal Firefox in formato snap ('tacci loro) permangono, direi che è il momento di decidere quale modalità indicare sulla wiki per tornare al formato deb.

Al momento ci sono 2 scelte, quella che già postai basata su Ubuntuzilla, la cui consistenza e datazione del repository, https://sourceforge.net/projects/ubuntu ... lla-build/ , fà pensare e ritenere affidabile la fonte.

Oppure questa, un link ricevuto da @caturen, cioè questo https://www.omgubuntu.co.uk/2022/04/how ... untu-22-04 , indicante pure che a quanto pare pei problemi che segnalo non ho l'esclusiva, anzi, provata stamane con successo però lasciandomi il dubbio che indicare d'intervenire sul pinning non sia utonto o niubbio raccomandabile, almeno in Ubuntu.

Aspetto riscontri per un paio di giorni, poi in difetto procedo a caricare la 1° modalità che postai.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 26 aprile 2022, 10:47
) Salve, considerato che Jammy 22.04 è stato rilasciato, e considerato che i problemi che già segnalai cagionati dal Firefox in formato snap ('tacci loro) permangono, direi che è il momento di decidere quale modalità indicare sulla wiki per tornare al formato deb.

Al momento ci sono 2 scelte, quella che già postai basata su Ubuntuzilla, la cui consistenza e datazione del repository, https://sourceforge.net/projects/ubuntu ... lla-build/ , fà pensare e ritenere affidabile la fonte.

Oppure questa, un link ricevuto da @caturen, cioè questo https://www.omgubuntu.co.uk/2022/04/how ... untu-22-04 , indicante pure che a quanto pare pei problemi che segnalo non ho l'esclusiva, anzi, provata stamane con successo però lasciandomi il dubbio che indicare d'intervenire sul pinning non sia utonto o niubbio raccomandabile, almeno in Ubuntu.

Aspetto riscontri per un paio di giorni, poi in difetto procedo a caricare la 1° modalità che postai.

:: Ciao
Per il momento ho la 22.04 solo su macchina virtuale.
Ho installato Firefox dai ppa. Nessun problema rilevato, ma di aggiornamenti ne ho visti ancora pochi su Jammy.
Direi che si potrebbe ipotizzare una guida separata, in modo tale da aggiungere entrambe le procedure più altre informazioni utili, per niubbi e non solo. Ad esempio come fare il backup e ripristinarlo, link alla procedura per aggiungere la lingua italiana ecc.

Perché uno o due giorni??? Nulla vieta di aspettare un altro po', specialmente adesso che la 22.04 è appena uscita e bisogna necessariamente rodarla un po'.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da trekfan1 »

Premetto che quanto scritto di seguito non è farina del mio sacco ma ho trovato il tutto su LFFL:

Da terminale digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/ppa
quindi

Codice: Seleziona tutto

echo '
Package: *
Pin: release o=LP-PPA-mozillateam
Pin-Priority: 1001
' | sudo tee /etc/apt/preferences.d/mozilla-firefox
e poi

Codice: Seleziona tutto

echo 'Unattended-Upgrade::Allowed-Origins::"LP-PPA-mozillateam:${distro_codename}";' | sudo tee /etc/apt/apt.conf.d/51unattended-upgrades-firefox
dopodiché installate firefox con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install firefox
in questo modo riceverete anche gli update in automatico, ovviamente prima rimuovete lo snap con

Codice: Seleziona tutto

sudo snap remove firefox
per ulteriori dettagli rimando alla guida linkata nella prima riga di questo topic, ho postato al Bar Ubuntu dato che non è richiesto supporto, se qualcuno del gruppo DOC lo richiede lo sposto poi in gruppo documentazione.

Attenzione: in questo modo firefox viene installato in INGLESE dovete aggiungere il language pack italiano andando in Tools -> Add ons and Themes scrivete "italiano" (senza virgolette) nella barra di ricerca e installatelo oppure da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install firefox-locale-it
(ma questo SOLO dopo avere installato firefox dal ppa NON prima)
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:20, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da caturen »

c'è stato un "aggiornamento" su quel ppa: se in un primo momento installava la versione "normale" di firefox, l'altro giorno lo stesso ppa ha aggiornato FF alla versione beta, cioè la 100, come si può ben vedere sulla pagina del ppa:
https://launchpad.net/~mozillateam/+archive/ubuntu/ppa
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da trekfan1 »

E' la versione RC non la BETA
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
trekfan1 ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 15:30
E' la versione RC non la BETA

RC o BETA che sia, per l'italianizzazione da ppa basta ed avanza installare il corrispondente pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install firefox-locale-it
Se poi questa discussione la unisci a quest'altra discussione Creazione pagina Firefox, ci fai un piacere.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da caturen »

qualche ora fa c'è stato un ulteriore aggiornamento ora è
Immagine

l'altro giorno quando avevo provato era ancora versione beta. Era scritto in quella schermata.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da trekfan1 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 16:40
) Salve,
trekfan1 ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 15:30
E' la versione RC non la BETA

RC o BETA che sia, per l'italianizzazione da ppa basta ed avanza installare il corrispondente pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install firefox-locale-it
Se poi questa discussione la unisci a quest'altra discussione Creazione pagina Firefox, ci fai un piacere.

:: Ciao
Unita
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 aprile 2022, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

Intanto aggiornata InternetRete/Navigazione/Firefox/Configurazione.

Per la questione Firefox deb su Ubuntu 20.04:
  • Fino a pochi giorni fa da PPA Mozilla si otteneva la versione stabile su Jammy. E la procedura era OK (con il pin sui PPA). Adesso, non so perché (bisognerebbe vedere se si trova qualcosa pubblicato dai manutentori del PPA), per 22.04 viene fornita la versione successiva (la 100, beta o RC che sia), non ancora rilasciata come stable. Il che non è una procedura da inserire in wiki.
  • @wilecoyote il pacchetto della lingua italiana può essere installato, ma solo dopo aver installato firefox da deb, se no come dipendenza si tira giù firefox nei repo, che a sua volta installa lo snap. Per semplificare, io consiglierei di installare l'italiano da menu impostazioni. Ma ovviamente sono scelte.
  • Speriamo che con il rialascio di Linux Mint 21 (non ci vuole molto), si potranno utilizzare quei repo per Firefox in deb, analogamente a come si può fare per Chromium (immagino cambierà solo che sarà impostato Yahoo come motore di ricerca al posto di Google e poco altro). Ma bisogna attendere.
  • Per il momento io eviterei di scrivere sul wiki cose affrettate. Rimaniamo in attesa di sviluppi.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, francamente la cosa repo qui repo là m'ha stancato, donde all'n! richiesta di riavere Firefox in formato .deb per far funzionare le estensioni di fonti 3°, vi piazzo il repo di Mozilla Build Firefox e saluti e baci.

Oltretutto stamane ho di nuovo litigato col problema del Grub2, su cui discetto in questo post [Nuova guida] Errori Grub.

Sul fatto che il pacchetto lingua debba essere installato dopo basta indicarlo.

@trekfan1 grazie dello spostamento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da trekfan1 »

Prego, ho aggiunto la parte di installazione del pacchetto di localizzazione alla fine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, oggi Firefox s'è aggiornato alla versione 100 sia da Ubuntuzilla che da ppa:mozillateam/ppa.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da corradoventu »

In questo momento su Ubuntu 22.04 ho 3 Firefox aperti:
lo snap preinstallato, Firefox nightly e firefox bin da Mozilla, e non si danno fastidio.

Codice: Seleziona tutto

 PID  USER      PR  NI    VIRT    RES    SHR S  %CPU  %MEM     TIME+ COMMAND              
 4208 corrado   20   0 3250808 404840 219108 S   0,3   5,0   0:31.95 firefox-trunk        
 2796 corrado   20   0 3493620 360988 173600 S   3,0   4,5   1:15.32 firefox              
 3929 corrado   20   0 3483052 334380 181496 S   0,0   4,2   0:10.55 firefox-bin        
Allegati
Screenshot from 2022-05-11 14-04-03.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti