Creazione pagina Firefox

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non tutti apprezzano i pacchetti contenitori, come il flatpack, nondimeno lo si può valutare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 21:54
) Salve, non tutti apprezzano i pacchetti contenitori, come il flatpack, nondimeno lo si può valutare.

:: Ciao
:ot:
non si tratta di dover scegliere cosa scrivere, e cosa pubblicare, nelle wiki pubbliche perché gli utenti non utilizza tale servizio.
È la tecnologia a scegliere che cosa Devi pubblicare.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

Janvitus ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 19:42
MA suggerire l'installazione della versione flatpak? Io la sto usando da diverso tempo sul portatile e funziona molto bene, è mantenuta direttamente da quelli di mozilla.
wilecoyote ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 21:54
) Salve, non tutti apprezzano i pacchetti contenitori, come il flatpack, nondimeno lo si può valutare.
Veramente nulla di più facile: si fa un sottoparagrafo, si mette il link alla guida per i flatpak che già esiste e dove c'è scritto tutto l'indispensabile per installare qualsiasi pacchetto.
Senza suggerire niente: ogni utente può scegliere il metodo in base alle necessità e alle preferenze.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, va bene pel sottoparagrafo, ci pensi tu o… ehm… seguo il mio estro ortogrammaticale ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, inserito sottoparagrafo seguendo la regola che medio virtus stat:sisi:

Copiato il 1° punto da un altro sottoparagrafo, e creato il 2° punto da 0.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 12:25
) Salve, inserito sottoparagrafo seguendo la regola che medio virtus stat:sisi:

Copiato il 1° punto da un altro sottoparagrafo, e creato il 2° punto da 0.

:: Ciao
Ok, ma migliorabile.
Va be quando torno dalle ferie sistemo io. Non ti preoccupare. Grazie :ciao:
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da Janvitus »

xavier77 ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 14:27
wilecoyote ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 12:21
) Salve, avviso di sicurezza, non aggiungere per nessun motivo il repository di Mint 21 Vanessa a *Ubuntu Jammy 22.04 LTS, per poter installare il pacchetto ubuntu-system-adjustments.

In caso commettiate ciò, nel momento in cui installate il suddetto pacchetto col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install ubuntu-system-adjustments
A ruota seguirà come dipendenza il pacchetto mint-system, che si tirerà dietro tutto o quasi Mint, trasformando il vostro *Ubuntu Jammy 22.04 LTS in Mint 21 Vanessa dual-DE *.

:: Ciao

* Il luminoso genio incompreso che ha commesso questa aggiunta, si ritrova con un accrocchio composto dai DE Cinnamon + Xfce, e ci sono troppi pacchetti interdipendenti per tornare indietro, salvo reinstallare.
...e mi pare ovvio visto che è un pacchetto creato da Mint per "aggiustare" la distribuzione, per differenziarla da Ubuntu, visto che usano gli stessi repo!

Ieri comunque avevo provato banalmente a riproporre "paro paro" il workaround con chromium (uniche ovvie differenze il nome del pacchetto e Vanessa al posto di Ulyssa in /etc/apt/preferences.d/mint-vanessa-pin).
Non funge e installa la versione snap.

Secondo me c'è qualche modifica molto banale da effettuare. Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per prove ed esperimenti.
Lascio appesa la questione. Se altri vogliono contribuire sono benvenuti :ciao:
Incuriosito ho dato una guardata al pacchetto di linux mint e sono rimasto un po' sorpreso, pensavo che per vanilla mint intendesse una compilazione pulita, e invece il pacchetto non fa altro che scaricare l'archivio già compilato da Mozilla, tipo da qui http://download-origin.cdn.mozilla.net/ ... _64/en-US/, spacchettarlo e poi ricreare la stessa struttura ma in .deb, quindi non c'è nessuna compilazione, è nudo e crudo come se si usasse l'eseguibile creato da mozilla nel tar.bz2. Ovviamente, 2 colpi di tastiera e si toglie qualsiasi dipendenza dai pacchetti di mint e si ricrea il deb, cosa già fatta e provata.
Schermata del 2022-08-26 21-47-56.png
L'unico dubbio che mi viene, quanto conviene usare l'eseguibile creato da mozilla? È una risposta che non so dare...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 21:48
Incuriosito ho dato una guardata al pacchetto di linux mint e sono rimasto un po' sorpreso, pensavo che per vanilla mint intendesse una compilazione pulita, e invece il pacchetto non fa altro che scaricare l'archivio già compilato da Mozilla, tipo da qui http://download-origin.cdn.mozilla.net/ ... _64/en-US/, spacchettarlo e poi ricreare la stessa struttura ma in .deb, quindi non c'è nessuna compilazione, è nudo e crudo come se si usasse l'eseguibile creato da mozilla nel tar.bz2. Ovviamente, 2 colpi di tastiera e si toglie qualsiasi dipendenza dai pacchetti di mint e si ricrea il deb, cosa già fatta e provata.

Schermata del 2022-08-26 21-47-56.png

L'unico dubbio che mi viene, quanto conviene usare l'eseguibile creato da mozilla? È una risposta che non so dare...
Be', il primo vantaggio di Firefox pacchettizzato nelle varie distro è l'aggiornamento che avviene con quelli di sistema.
Se scarichi l'eseguibile devi fare invece "alla Windows" (menu > aiuto > Informazioni su Firefox e aggiornare).
Quindi se Mint ti aggiorna Firefox con i normali update è già una bella comodità.
Per l'occasione sono andato a vedere quella che pensavo essere una procedura di installazione da sorgenti, perché tratto in inganno dal titolo Installare Firefox con i file distribuiti da Mozilla (per utenti avanzati). Invece altro non è che il solito file eseguibile, che ti fanno mettere in /opt (con link in /usr/local/bin/firefox più file firefox.desktop in /usr/local/share/applications).
Effettivamente compilare un programma è tutt'altra cosa (per la cronaca, per il aggiungere il codice di Firefox bisogna configurare Python, accedere a Mercurial dove risiedono i repository, ecc. ecc. come descritto qui; cose che insomma interessano più lato developer che quello utente comune, ma soprattutto sono meno immediate di un "sudo make install" o addirittura di un "install.sh" :D ).
NB: ho provveduto a correggere il relativo paragrafo sulla guida wiki.

Ritornando a Firefox dai repo Mint, richiede necessariamente altri pacchetti di Mint come dipendenze (adesso anche se si prova a installare da file .deb scaricato a parte). Non trovando le condizioni soddisfatte, apt quindi si rivolge ai repo di Ubuntu e reinstalla la versione snap. Non ho perso neanche tempo a provare soluzioni alternative (ad esempio un dpkg -i --ignore-depends). Mi sembrava troppa sbatta da proporre agli utenti, soprattutto visto che ci sono i PPA Mozilla team che vanno benissimo. :caldo:

Conclusione: per il momento metterei da parte la questione Firefox da repo Mint, salvo se cambia qualcosa e/o qualcuno non trova un metodo abbastanza semplice ed immediato.
:ciao:

PS: la VM che sto usando è una 22.04 (Lubuntu) con un solo core e 2 GB di memoria dedicata (non ho il PC principale in questi giorni). Le nuove versioni di firefox snap ci girano senza problemi, senza rallentamenti e senza aspettare ore per aprirsi. A occhio, dire che dei miglioramenti ci sono sicuramente stati.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 16:21
PS: la VM che sto usando è una 22.04 (Lubuntu) con un solo core e 2 GB di memoria dedicata (non ho il PC principale in questi giorni). Le nuove versioni di firefox snap ci girano senza problemi, senza rallentamenti e senza aspettare ore per aprirsi. A occhio, dire che dei miglioramenti ci sono sicuramente stati.

Se ti riferisci al Firefox snapizzato, :incazz: , ancora ieri non c'è stato verso di fargli accettare le CIE e le TS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da frapox »

xavier77 ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 16:21
L'unico dubbio che mi viene, quanto conviene usare l'eseguibile creato da mozilla? È una risposta che non so dare...
Be', il primo vantaggio di Firefox pacchettizzato nelle varie distro è l'aggiornamento che avviene con quelli di sistema.
Se scarichi l'eseguibile devi fare invece "alla Windows" (menu > aiuto > Informazioni su Firefox e aggiornare).
Se con "eseguibile" intendi la versione del tarball, questo non è esatto. La versione distribuita da Mozilla si aggiorna automaticamente all'avvio successivo, se viene lasciata l'impostazione default, cioè "Installare automaticamente gli aggiornamenti (consigliato)". Ho guardato su Nightly (che ho installato appunto dal tarball) ma immagino sia la stessa cosa sull'attuale Stable. Oppure basta chiudere e riaprire il programma, fa lo stesso, va in automatico.
Ritornando a Firefox dai repo Mint, richiede necessariamente altri pacchetti di Mint come dipendenze (adesso anche se si prova a installare da file .deb scaricato a parte). Non trovando le condizioni soddisfatte, apt quindi si rivolge ai repo di Ubuntu e reinstalla la versione snap. Non ho perso neanche tempo a provare soluzioni alternative (ad esempio un dpkg -i --ignore-depends). Mi sembrava troppa sbatta da proporre agli utenti, soprattutto visto che ci sono i PPA Mozilla team che vanno benissimo. :caldo:
A mio parere va benissimo la wiki com'è ora, che in evidenza segnala le due fonti ufficiali (flatpak e tarball), ed eventuali alternative secondarie (PPA) meno in evidenza.
PS: la VM che sto usando è una 22.04 (Lubuntu) con un solo core e 2 GB di memoria dedicata (non ho il PC principale in questi giorni). Le nuove versioni di firefox snap ci girano senza problemi, senza rallentamenti e senza aspettare ore per aprirsi. A occhio, dire che dei miglioramenti ci sono sicuramente stati.
Confermo. Ho rilevato una sensibile riduzione nei tempi di avvio anche sulla VM con Kubuntu.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione pagina Firefox

Messaggio da xavier77 »

frapox ha scritto:
domenica 28 agosto 2022, 13:04
xavier77 ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 16:21
L'unico dubbio che mi viene, quanto conviene usare l'eseguibile creato da mozilla? È una risposta che non so dare...
Be', il primo vantaggio di Firefox pacchettizzato nelle varie distro è l'aggiornamento che avviene con quelli di sistema.
Se scarichi l'eseguibile devi fare invece "alla Windows" (menu > aiuto > Informazioni su Firefox e aggiornare).
Se con "eseguibile" intendi la versione del tarball, questo non è esatto. La versione distribuita da Mozilla si aggiorna automaticamente all'avvio successivo, se viene lasciata l'impostazione default, cioè "Installare automaticamente gli aggiornamenti (consigliato)". Ho guardato su Nightly (che ho installato appunto dal tarball) ma immagino sia la stessa cosa sull'attuale Stable. Oppure basta chiudere e riaprire il programma, fa lo stesso, va in automatico.
Sì parlavo del tarball stable.
Ne avevo scaricato anche una vecchia versione, appunto per accertarmi della modalità d'aggiornamento. Mi ha notificato che si trattava di una vecchia versione (quindi in qualche modo "se ne sarà accorto"), ma per far partire l'update ho dovuto seguire il percorso da menu.
Immagino però che se lo "installi" da tarball (cioè salvi l'eseguibile in /opt ecc., come descritto nel mio post precedente) e lasci impostata l'opzione che dici, controllerà la versione all'avvio e procederà con l'aggiornamento (come accade in Windows, appunto).
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti