bluetooth guida

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 21:50
) Salve, perfetto, fa sapere quando finisci.

:: Ciao
Buon pomeriggio
penso di aver terminato la pagina di prova. Se c'è ancora qualcosa da dover inserire,... avvisatemi. Grazie
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fatta la 1° revisione, commenti, suggerimenti, insulti… ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 15:44
) Salve, fatta la 1° revisione, commenti, suggerimenti, insulti… ?

:: Ciao
@wilecoyote cosa mi combini?
troppo semplice, sintetica con le tabelle. :muro:

al comando bluetooth, mi chiede l'installazione del pacchetto tlp. Verificato su un sistema virtuale?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, le wiki devono essere sintetiche, oltre che complete.

Il tlp ? Boh, fino ad oggi l'ho sempre trovato installato in tutti i sistemi, qui nel mio Kubuntu Bionic 18.04.6 LTSSynapticMuon l'ho danno per installato a posteriori.

Alle brutte lo si indica tra i pacchetti da installare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

più sintetiche sono, meno persone leggono quelle guide. :muro: :devilmad: :devilmad:

si verificano distintamente su versioni di Ubuntu, non su derivate. Per le derivate si fanno dei paragrafi a parte. Devo ripeterti di ripassare le regole del gruppoDocumentazione?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho fatto un esempio col Kubuntu con cui sto operando, metto le mani su di tutto, DE e distro, letteralmente.

E le regole le conosco, infatti come riportato in GuidaWiki/RegoleStilistiche, cerco sempre d'essere conciso, anche se mi capita di tracimare coi dettagli.

Vedo cosa manca.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

ecco appunto, non deve essere un'enciclopedia. Mi sembra ovvio, che le tabelle danno proprio questo aspetto enciclopedico.

edit: se avete delle nuove direttive tra GruppoDocumentazione che vi siete regolamentati in privato, fatemelo sapere. Così, non ci allunghiamo con questi discorsi :ot:
@xavier77 ci sei?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
ivantu ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 16:41
ecco appunto, non deve essere un'enciclopedia. Mi sembra ovvio, che le tabelle danno proprio questo aspetto enciclopedico.

edit: se avete delle nuove direttive tra GruppoDocumentazione che vi siete regolamentati in privato, fatemelo sapere. Così, non ci allunghiamo con questi discorsi :ot:
@xavier77 ci sei?

Purtroppo da circa un paio di settimane ci sono solo io a reggere la baracca, ed ho pure dei problemi nel farlo, @xavier77 per l'appunto manca da circa 2 settimane, @jeremie2 manca da circa 1 mese e @Staffo manca da non ricordo quanti mesi.

Non ci sono nuove direttive, sono sempre le stesse, dal preambolo:
Regole generali

Per scrivere una buona guida, o della buona documentazione, è utile tenere a mente questi semplici concetti.

Una buona guida deve essere:

Chiara
Esprimere i concetti in modo semplice.

Coerente
Usare una terminologia approvata e standardizzata all'interno di tutte le guide, facendo uso dei glossari approvati.

Concisa
Deve essere orientata all'uso immediato: il wiki non è un'enciclopedia.

Completa
Quanto più possibile. Deve descrivere, se non tutti, almeno gli aspetti più importanti di un programma o prendere in esame le parti più salienti di ciò che si vuole descrivere.

Comunque già le linkai:
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 16:29
E le regole le conosco, infatti come riportato in GuidaWiki/RegoleStilistiche, cerco sempre d'essere conciso, anche se mi capita di tracimare coi dettagli.

Veniamo alla revisione, data la differente visione che abbiamo ho chiesto in giro a colleghi di darci un'occhiata.

Notte fonda, 2 favorevoli alle tabelle e 2 favorevoli all'originale, quindi devo chiederti un poco di pazienza che, come spiegato, da solo faccio ciò che posso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: bluetooth guida

Messaggio da jeremie2 »

Eccomi gente, scusate per l'attesa.
Ora articolo una risposta (scusate ma ho avuto un infortunio e posso scrivere solo con una mano, potrebbe volerci un pochino)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: bluetooth guida

Messaggio da xavier77 »

Come avrete dedotto, al momento tanti del gruppo doc non stanno molto sul pezzo. Chi per impegni lavorativi (come il sottoscritto) chi per altro.
Ce la fate a scrivere un elenco delle cose su cui non riuscite a trovare una visione comune, possibilmente sintetico ed evitando troppi botta-e-risposta? Grazie!
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

jeremie2 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 15:18
Eccomi gente, scusate per l'attesa.
Ora articolo una risposta (scusate ma ho avuto un infortunio e posso scrivere solo con una mano, potrebbe volerci un pochino)
xavier77 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 15:46
Come avrete dedotto, al momento tanti del gruppo doc non stanno molto sul pezzo. Chi per impegni lavorativi (come il sottoscritto) chi per altro.
Ce la fate a scrivere un elenco delle cose su cui non riuscite a trovare una visione comune, possibilmente sintetico ed evitando troppi botta-e-risposta? Grazie!
Capisco e mi dispiace molto.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: bluetooth guida

Messaggio da jeremie2 »

Rieccomi!

Una premessa, le regole del wiki sono in primo luogo delle linee guida. A seconda dei casi può essere che soluzioni alternative a quelle più frequentemente utilizzate possano avere una resa migliore per gli intenti di una guida.
La guida che indichiamo di riferimento è GuidaWiki/Standard

- Faccenda tabelle:
È vero che dal punto di vista dell'editazione delle pagine le tabelle possono complicare il codice, pertanto non vengono ad esempio menzionate nella pagina GuidaWiki/Standard anche per non scoraggiare chi si avvicina per la prima volta all'editazione del wiki.
Tuttavia in certi casi possono risultare utili per schematizzare meglio le informazioni che vogliamo dare. Nel senso che per chi legge si ritrova dati elencati in forma sintetica e compatta.

Ad esempio, ultimamente ho utilizzato questo approccio per riassumere i comandi per installare versioni di Ruby con RVM https://wiki.ubuntu-it.org/Programmazio ... e_utilizzo
Qua vengono elencate scorciatoie da tastiera per il terminale
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... one_rapida
ecc...

Come dicevo NON si tratta di qualcosa di obbligatorio. Chiunque scriva una guida fa benissimo a utilizzare gli esempi base. Se poi arriva un elemento dello staff e riorganizza la struttura della guida, questo ci può stare, non rappresenta un problema. La cosa fondamentale è che gli utenti forniscano informazioni quanto più testate.

Tornando alla guida blutooth:
In questo caso il raggruppamento dei comandi fatto @wilecoyote ci sta tranquillamente. In modo molto schematico vengono raggruppati i vari comandi con tanto di spiegazione, evitando diverse ripetizioni tipo "digitare in terminale il seguente comando:" e "Ricordati di sostituire l'indirizzo MAC A1:B2:C3:D4:E5:F6 con il rispettivo indirizzo MAC del dispositivo Bluetooth.". E così facendo la pagina risulta più corta sulla verticale.
Altra cosa, piuttosto che creare un paragrafo per ogni singolo comando è preferibile avere un paragrafo nel quale vengono elencati tutti i comandi, sia con elenchi puntati o come in questo caso tramite una tabella.

Te @ivantu hai fatto benissimo a scrivere la guida nel modo che ti era più congeniale. Che poi arrivi un editore del gruppo doc e riorganizzi i dati in un modo differente, ci può stare, è normale. Succede in continuazione, è nella natura dei progetti collaborativi come il nostro wiki.
Io stesso se scrivo una pagina, posso rendermi conto che alcune cose funzionano meglio se la riscrivo cambiando struttura. E nulla vieta che arrivi un utente che abbia un'idea migliore e pertanto la guida verrà nuovamente stravolta. Ci sta.

- Discorso "enciclopedia":
@ivantu credo ci sia un malinteso. L'eventuale utilizzo di tabelle non ha a che vedere con l'aspetto enciclopedico.
Se da qualche parte nel wiki hai letto qualche riferimento a evitare una forma enciclopedica, questo sta nel fatto che le informazioni che scriviamo devono aiutarci a risolvere problemi strettamente legati all'utilizzo di Ubuntu. Per informazioni o problematiche di carattere più generale, invece che dilungarsi, è bene linkare altri siti come wikipedia o altro.
Esempio: nella guida bluetooth è inutile mettersi a parlare delle origini di questa tecnologia, delle caratteristiche tecniche, dei cambiamenti nelle varie versioni, ecc.. Chi è interessato a questi aspetti può approfondirle su wikipedia. Qui sul wiki viene semplicemente spiegato come connettere dispositivi via bloetooth.
Questo il succo del discorso.


Detto questo, direi che la revisione di wilecoyote, almeno sotto l'aspetto dell'organizzazione delle informazioni vada bene. Quindi suggerisco di continuare da quella revisione. La cosa più importante da tenere d'occhio come al solito è la correttezza dei dati.


P.S. :ot:
Tanto ormai mi sono dilungato..
Mi spiace di non poter essere presente come in passato. Il motivo per il quale continuo a rivestire questo ruolo è per cercare di dare un minimo di continuità alle funzioni base del wiki inteso anche come piattaforma.
Purtroppo siamo in pochi e con poco tempo a disposizione. Quindi personalmente cerco di attivarmi perlomeno in presenza di problemi gravi/fondamentali (bug installer per sistemi bios, estensione gnome che manda in crash il sistema, aggiornare macro wiki in seguito a cambio politiche sulle EOL, leggibilità wiki su smartphone..) o comunque attività basilari come tenere aggiornate le pagine ai vari rilasci di Ubuntu e intervenire in caso di problemi di moderazione.

Lo so, non è il massimo, e mi scuso.

Ma colgo l'occasione per ringraziare chi continua a interessarsi al wiki, come @wilecoyote (senza di lui la sezione forum del gruppo doc sarebbe naufragata). Ma anche a utenti come @ivantu che grazie alla loro passione e competenza mantengono vive le guide del wiki
:birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

@jeremie2, mentre tu scrivevi il post, io ho rimesso mani alla wiki di prova rimettendoci le tabelle come da prima revisione.

Poi riguardando le altre sottopagine wiki per esempio AuricolariBluetooth, ci sarà poi anche quella da riscrivere, penso che in questo senso specifico se si andrebbe a sintetizzare con le tabelle, l'utente si dovrebbe leggersi tutta la pappardella del parametro per parametro, alla ricerca di quello specifico e non è veloce alla lettura, l'utente si stuferebbe, e non tenterebbe di finire a risolvere il problema di connessione.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: bluetooth guida

Messaggio da jeremie2 »

ivantu ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 18:02
@jeremie2, mentre tu scrivevi il post, io ho rimesso mani alla wiki di prova rimettendoci le tabelle come da prima revisione.

Poi riguardando le altre sottopagine wiki per esempio AuricolariBluetooth, ci sarà poi anche quella da riscrivere, penso che in questo senso specifico se si andrebbe a sintetizzare con le tabelle, l'utente si dovrebbe leggersi tutta la pappardella del parametro per parametro, alla ricerca di quello specifico e non è veloce alla lettura, l'utente si stuferebbe, e non tenterebbe di finire a risolvere il problema di connessione.
All’interno della tabella puoi lasciare i comandi per intero (tipo sudo systemctl start bluetooth....). Così un utente poco esperto evita di confondersi. Va bene uguale ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

jeremie2 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 17:39
Detto questo, direi che la revisione di wilecoyote, almeno sotto l'aspetto dell'organizzazione delle informazioni vada bene. Quindi suggerisco di continuare da quella revisione. La cosa più importante da tenere d'occhio come al solito è la correttezza dei dati.

Bene, ho ripristinato la mia revisione a fatto alcune correzioni su errori segnalatimi vis a vis.

jeremie2 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 15:18
Eccomi gente, scusate per l'attesa.
Ora articolo una risposta (scusate ma ho avuto un infortunio e posso scrivere solo con una mano, potrebbe volerci un pochino)
jeremie2 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 17:39
Tanto ormai mi sono dilungato..
Mi spiace di non poter essere presente come in passato. Il motivo per il quale continuo a rivestire questo ruolo è per cercare di dare un minimo di continuità alle funzioni base del wiki inteso anche come piattaforma.
Purtroppo siamo in pochi e con poco tempo a disposizione. Quindi personalmente cerco di attivarmi perlomeno in presenza di problemi gravi/fondamentali (bug installer per sistemi bios, estensione gnome che manda in crash il sistema, aggiornare macro wiki in seguito a cambio politiche sulle EOL, leggibilità wiki su smartphone..) o comunque attività basilari come tenere aggiornate le pagine ai vari rilasci di Ubuntu e intervenire in caso di problemi di moderazione.

Lo so, non è il massimo, e mi scuso.

Ma colgo l'occasione per ringraziare chi continua a interessarsi al wiki, come @wilecoyote (senza di lui la sezione forum del gruppo doc sarebbe naufragata). Ma anche a utenti come @ivantu che grazie alla loro passione e competenza mantengono vive le guide del wiki
:birra:

Tutti facciamo quello che possiamo, pensa a curarti ed a guarire.

:: Ciao

P.S. sono addirittura il bagnino ?!
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

@wilecoyote perché installare tlp, quando hai già i supporti ufficiali all'interno di Ubuntu?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
ivantu ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:23
@wilecoyote perché installare tlp, quando hai già i supporti ufficiali all'interno di Ubuntu?

Un po' perché migliora le prestazioni energetiche in generale del computer, ed un po' perché finalmente ho trovato un'installazione, (MX-Live 20), senza il pacchetto già installato.

Per completezza ho anche corretto il nome.

Per quanto posso capirne è pronta per la pubblicazione, procedo ?

Per le wiki linkate ci sarà da lavorare, leggo perfino Hardy 8.04 LTS:o

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: bluetooth guida

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 22:30
P.S. sono addirittura il bagnino ?!
A quanto pare :lol:
wilecoyote ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 0:33
ivantu ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:23
@wilecoyote perché installare tlp, quando hai già i supporti ufficiali all'interno di Ubuntu?
Un po' perché migliora le prestazioni energetiche in generale del computer, ed un po' perché finalmente ho trovato un'installazione, (MX-Live 20), senza il pacchetto già installato.
Si, ma scritto così sembra un pacchetto necessario.
Se serve solo per il risparmio energetico, allora è fuori posto. Se invece tramite esso è possibile accedere a settaggi per il bluetooth allora è il caso di specificarlo, magari segnalandolo come pacchetto suggerito... ed eventuale paragrafo per il suo utilizzo (o sottopagina se particolarmente lungo).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15378
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bluetooth guida

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 13:02
wilecoyote ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 0:33
ivantu ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:23
@wilecoyote perché installare tlp, quando hai già i supporti ufficiali all'interno di Ubuntu?
Un po' perché migliora le prestazioni energetiche in generale del computer, ed un po' perché finalmente ho trovato un'installazione, (MX-Live 20), senza il pacchetto già installato.
Si, ma scritto così sembra un pacchetto necessario.
Se serve solo per il risparmio energetico, allora è fuori posto. Se invece tramite esso è possibile accedere a settaggi per il bluetooth allora è il caso di specificarlo, magari segnalandolo come pacchetto suggerito... ed eventuale paragrafo per il suo utilizzo (o sottopagina se particolarmente lungo).

Più esattamente setta l'interfaccia Bluetooth ad essere più sobria nel funzionamento, così come quella del wifi ed ethernet.

È un po' contorto da spiegare, da quel che ho potuto capire le interfacce vengono fornite impostate in modo generico, mentre installato il pacchetto in oggetto vengono reimpostate ottimizzandole al hardware in cui sono inserite.

L'ho scoperto per caso, chiedendo in giro vis a vis tra gli utenti linuxiani se hanno il pacchetto preinstallato, in 2 m'hanno appunto chiarito cosa fà e serve.

In più apporta un utile comando super intuitivo, basta scrivere bluetooth nel terminale per sapere se funziona o no, più a prova d'utonto di così.

Integro il fatto d'essere facoltativo nella wiki, poi se non ci sono altre obiezioni procedo al copia incolla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6663
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: bluetooth guida

Messaggio da ivantu »

Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti