Pagina 1 di 3

bluetooth guida

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:31
da dav2dev
Ciao
Mi risulta che le poche cose scritte nella guida al bluetooth (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... toothGuida) siano valide per ubuntu sia feisty che gutsy. Perchè allora limitare la guida solo a feisty?
Tra l'altro l'avviso che la guida è valida per feisty l'avevo scritto io per evidenziare che non era valida all'indietro (per edgy).
L'unica differenza che ho trovato rispetto a quella guida, è che bluez-gnome è installata di default in gutsy, m aper quello credo basti una noticina, invece di invalidare la guida per gutsy...
Se poi vogliamo dire che le bluez-utils3.19 hanno delle migliorie importanti rispetto alla 3.9, o se vogliamo aggiungere info sull'uso dell'applet bluetooth(tra l'altro scritta pure male, a detta del suo stesso autore), possiamo farlo,ma ripeto, le poche cose scritte finora nella guida sono comuni alle due versioni, quindi non vedo motivo per dire che la guida non vale per gutsy.
Se non è così, dite cosa cambia e aggiustiamo insieme la pagina :)

P.s. tralascio il discorso sui commenti alle modifiche in stile "si, ok, peccato che la guida sia per Feisty", che di certo non invogliano la gente a collaborare...


Link alla wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth.

Re: bluetooth guida

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 22:45
da `Alessio`
Direi che basta differenziare le procedure in due sezioni...


EDIT: il commento era ironico, non voleva offendere nessuno (e su con la vita! ;D)

Comunque, ho appena effettuato le modifiche: siamo proprio sicuri che le procedure siano le stesse per entrambe le versioni?

Re: bluetooth guida

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 23:15
da dav2dev
ho messo subito le cose in chiaro per non tirarla per le lunghe con i commentini ironici sul wiki com'è successo già un'altra volta, tieni presente che commenti del genere spingono a rispondere con lo stesso tono e si finisce per inguacchiare uno spazio che dovrebbe essere utile...comunque per me l'"incidente" è chiuso.

Le procedure sono valide per entrambe le versioni. Gutsy però ha una versione più avanzata di bluez-gnome(da 0.6 a 0.14, hardy addirittura ha la 0.23, l'ultima disponibile), e ad esempio per controllare se l'adattatore funziona basta guardare se compare l'icona della bluetooth-applet nell'area di notifica (a patto che "Gestore Bluetooth" sia attivato nelle preferenze di sessione), cosa che per quanto ricordo non funziona su feisty. In pratica su gutsy si può verificare il funzionamento per via grafica e su feisty bisogna usare il terminale; ma se uno è innamorato del terminale, tutte le istruzioni della guida rimangono valide.

Volendo,tutta la sezione "Verificare l'effettivo funzionamento" è inutile sia per feisty che per gutsy, magari la si può spostare in fondo alla pagina, in una sezione "Risoluzione problemi", così se a uno non gli funziona qualcosa, la prima cosa che controlla è se l'adattatore funziona regolarmente.

Casomai, gutsy dovrebbe avere una gestione molto più avanzata dei servizi bluetooth, su quella si può scrivere e quella non sarebbe compatibile con feisty; considera però che il wiki dovrebbe trattare dell'ultima versione di ubuntu (al max anche della lts), non possiamo complicare e rallentare il tutto perchè feisty è scarsa dal punto di vista del bluetooth.

Re: bluetooth guida

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 23:27
da `Alessio`
dav2dev ha scritto: In pratica su gutsy si può verificare il funzionamento per via grafica e su feisty bisogna usare il terminale; ma se uno è innamorato del terminale, tutte le istruzioni della guida rimangono valide.
L'unico aspetto davvero importante è la compatibilità: se c'è, allora è tutto apposto.
dav2dev ha scritto: Volendo,tutta la sezione "Verificare l'effettivo funzionamento" è inutile sia per feisty che per gutsy, magari la si può spostare in fondo alla pagina, in una sezione "Risoluzione problemi", così se a uno non gli funziona qualcosa, la prima cosa che controlla è se l'adattatore funziona regolarmente.
Mmmmsi e no... la si può lasciare anche lì dove si trova adesso...
dav2dev ha scritto: considera però che il wiki dovrebbe trattare dell'ultima versione di ubuntu (al max anche della lts)
Questo non è scritto da nessuna parte, l'importante è che le istruzioni specifiche siano effettivamente testate sulle relative versioni.
dav2dev ha scritto: non possiamo complicare e rallentare il tutto perchè feisty è scarsa dal punto di vista del bluetooth.
Su questo hai perfettamente ragione  (yes)

Re: bluetooth guida

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 14:48
da dav2dev
Questo non è scritto da nessuna parte, l'importante è che le istruzioni specifiche siano effettivamente testate sulle relative versioni.
ah, forse avrei dovuto scrivere "secondo me". In effetti quella regola non esiste :)

Comunque alla fine varrebbe la pena rivedere un po' tutte le guide in cui c'entra il bt, per esempio nella guida cellulareBluetooth c'è tutta una parte da fare al terminale per configurare il device rfcomm, ma con gutsy basta avviare il servizio "serial" da interfaccia grafica, un click e sei a posto, senza stare a dare comandi astrusi da shell. Tutto molto bello, se non fosse che a me non funziona, e la cosa mi puzza tanto di bug, quindi per ora ho evitato di aggiornare quella guida...però in genere per le altre guide credo valga la pena, hanno fatto un lavorone con bluez e bluez-gnome per semplificare il tutto..

Re: bluetooth guida

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 15:01
da `Alessio`
dav2dev ha scritto: ah, forse avrei dovuto scrivere "secondo me". In effetti quella regola non esiste :)
Eh lo so, è un bel casino con tutte queste release stabili... Fortuna che Feisty dovrebbe avere un ciclo di vita più breve rispetto alle altre... e fra non molto il supporto per Edgy dovrebbe scadere...
dav2dev ha scritto: Comunque alla fine varrebbe la pena rivedere un po' tutte le guide in cui c'entra il bt
Si, è vero...

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 18:59
da Schwitzd
Salve gente  ;D

Mi sono preso la briga di sistemare la guida... aggiungendo dei pezzi e sistemando quello che è già presente.

Per il momento è qui:[url=http://wiki.ubuntu-it.org/
DanielSchwitzgebel/Prove3]
DanielSchwitzgebel/Prove3[/url]

la lascio in attesa di una revisione da parte di un editore.

Inoltre propongo la rinomina in Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Come sempre sono ben accetti suggerimenti, critiche, lodi, commenti o insulti  ;D ;D

Re: bluetooth guida

Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 21:38
da hattory
Ho revisionato la pagina e rinominata in Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Come sempre, il lavoro di daniel è sempre apprezzato  (b2b)

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 8:25
da Schwitzd
Hardware/Periferiche/MouseBluetooth

La propongo per la cancellazione.

Le stesse istruioni sono presenti in:

Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:52
da `Alessio`
Sì, +1

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 1:07
da dav2dev
Ciao
le informazioni in questa guida sono ormai quasi tutte obsolete, che ne dite di darle una rinfrescata? la mia opinione è che c'è troppa differenza tra intrepid e le precedenti, quindi o si cancella la guida attuale o la si sposta in una seconda pagina, basta che non si cerchi di integrare il vecchio col nuovo perchè si finisce col fare n'inguacchio.
:)

Re: bluetooth guida

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 18:05
da zegalvis
Scusate se posso sembrare invadente ma la guida per l'utilizzo e l'installazione delle periferiche blutooth non è corretta.
Nella pagina del wiki che parla del blutooth dice di seguire il percorso Sistema>Amministrazione>Servizi
ma nel menù sopracitato non ho neanche l'ombra della voce servizi.
Sto cercando di installare questa benedetta penna usb blutooth sanza successo da ore e comincio a perdere la pazienza perché non riesco a trovare un solo singolo sito internet o forum o qualsiasi altra cosa da cui poter scaricare un benedetto driver per la mia chiavetta usb blutooth.
Ho già installato una volta in passato la stessa chiavetta sulla stessa versione di ubuntu.
Dal cellulare me la riconosceva come "ISSCERBTA".
Qualcuno può spiegarmi come devo fare per installarla?

Re: bluetooth guida

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 11:55
da mlazzari2
@zegalvis 

purtroppo quella guida è sotto la CategoryDaRevisionare e si riferisce alla versione di ubuntu 8.04, il consiglio che ti do è di aprire un post nelle sezioni tecniche del forum per poter ricevere maggior supporto ;)


ciao

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 23:26
da Devnull
Ho fatto una revisione della guida basandomi sul documento originale.

Re: bluetooth guida

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 10:14
da mlazzari2
Devnull ha scritto: Ho fatto una revisione della guida basandomi sul documento originale.
Grazie Luca, ho fatto delle piccole modifiche allo stile ora è ok.  ;)

Re: bluetooth guida

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 16:13
da xavier77
Aggiunta parte per casse bluetooth.

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 11:27
da ivantu
Buongiorno

ho fatto la verifica installazione pacchetti in Ubuntu 20.04 LTS.
Poi proseguo ad altre verifiche sulla pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 12:09
da wilecoyote
) Salve,
ivantu ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 11:27
Buongiorno

ho fatto la verifica installazione pacchetti in Ubuntu 20.04 LTS.
Poi proseguo ad altre verifiche sulla pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Bene, però data l’arretratezza della wiki sarebbe meglio se operi su una pagina di prova, sempreché già non lo stai facendo, nella fattispecie posta il link alla medesima.

:: Ciao

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 18:22
da ivantu
wilecoyote ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 12:09
) Salve,
ivantu ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 11:27
Buongiorno

ho fatto la verifica installazione pacchetti in Ubuntu 20.04 LTS.
Poi proseguo ad altre verifiche sulla pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Bene, però data l’arretratezza della wiki sarebbe meglio se operi su una pagina di prova, sempreché già non lo stai facendo, nella fattispecie posta il link alla medesima.

:: Ciao
Infatti. Ecco qui su cui sto lavorando la pagina di prova ivantu/bluetooth_prova

Re: bluetooth guida

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 21:50
da wilecoyote
) Salve, perfetto, fa sapere quando finisci.

:: Ciao