Revisione wiki samba

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
hitman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 875
Iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, 19:44
Località: Torino

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da hitman »

Credo che sia necessario rivedere la guida su samba in quanto alcuni comandi sono stati cambiati.

Googlando ho scoperto che al posto di

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/samba restart
ora si utilizza

Codice: Seleziona tutto

sudo service smbd restart
o

Codice: Seleziona tutto

sudo service nmbd restart
Se ci siano altre modifiche non lo so, per questo suggerivo la revisione.
Ubuntu 10.04 Madre: Asus P5Q-E, CPU: Intel Core2Duo E8500 @3.16GHz, Video: Ati Radeon HD 4870 1GB, HD: Maxtor 500GB e 1TB
Dimostriamo di essere più dell'1%: http://www.dudalibre.com/gnulinuxcounter?lang=en
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da `Alessio` »

ACK per le modifiche da parte mia.

Sentiti libero di modificare la pagina.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
ArchimedePitagorico
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 1 febbraio 2009, 22:54

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da ArchimedePitagorico »

Sto configurando Samba attraverso il wiki, ma non trovo alcune corrispondenze e volevo segnalarvele.
Nello specifico la voce create mask la ritrovo in nella sezione [homes] e non nella [global]
Non so se è un errore della guida o devo proprio aggiungerla in quella sezione (come ho fatto con allow hosts e netbios)
Se ho sbagliato mi corigerete.
Grazie
Avatar utente
ArchimedePitagorico
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 1 febbraio 2009, 22:54

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da ArchimedePitagorico »

N.B. Questa modifica non è stata apportata al wiki! (sezione Configurazione)
hitman » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2994424#p2994424]17 maggio 2010, 15:45:06[/url] ha scritto:Credo che sia necessario rivedere la guida su samba in quanto alcuni comandi sono stati cambiati.

Googlando ho scoperto che al posto di

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/samba restart
ora si utilizza

Codice: Seleziona tutto

sudo service smbd restart
o

Codice: Seleziona tutto

sudo service nmbd restart
Se ci siano altre modifiche non lo so, per questo suggerivo la revisione.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da jeremie2 »

@ArchimedePitagorico
grazie per le segnalazioni, intanto ho modificato il comando sul restart.
ArchimedePitagorico » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4249740#p4249740]ieri, 15:12[/url] ha scritto:Sto configurando Samba attraverso il wiki, ma non trovo alcune corrispondenze e volevo segnalarvele.
Nello specifico la voce create mask la ritrovo in nella sezione [homes] e non nella [global]
Non so se è un errore della guida o devo proprio aggiungerla in quella sezione (come ho fatto con allow hosts e netbios)
Effettivamente di default non è presente sul smb.conf, potrebbe essere un'impostazione cambiata nel tempo.

Il fatto è che questa guida è piuttosto vecchia. Tempo fa c'è stato un tentativo di revisione, però ormai datato anch'esso. L'ideale sarebbe che qualcuno che attualmente utilizza samba, potesse darci un'occhiata e aggiustarla.

Se qualcuno raccoglie l'SOS come al solito do volentieri una mano ;)
Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho visto che questa guida è già nella categoria "da revisionare" ma la porto all'attenzione perché di recente ha creato qualche problema. Il pacchetto "smbfs" suggerito nella guida credo non sia più presente nei repository di precise, trusty e xenial.

Replico l'appello fatto da jeremie ormai quattro anni fa:
se qualcuno che attualmente utilizza Samba volesse dare una rinfrescata a questa guida è il benvenuto :)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
mbuti
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2017, 22:11
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 17.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da mbuti »

per me basta installare (provato su xubuntu lubuntu, budgie che forse non ne ha bisogno, ubuntu server) ubuntu-desktop-minimal, nautilus, aggiungersi come utente samba come spiega il wiki e magicamente nel menu rapido di nautilus, cliccando destro, compare l'opzione condividi cartella, SENZA DIVENTARE PAZZI E SENZA DOVER COMPILARE NULLA, seguitemi per i prossimi consigli :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
mbuti ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 13:37
per me basta installare (provato su xubuntu lubuntu, budgie che forse non ne ha bisogno, ubuntu server) ubuntu-desktop-minimal, nautilus, aggiungersi come utente samba come spiega il wiki e magicamente nel menu rapido di nautilus, cliccando destro, compare l'opzione condividi cartella, SENZA DIVENTARE PAZZI E SENZA DOVER COMPILARE NULLA, seguitemi per i prossimi consigli :)

Beh si certo, tramite grafica è molto più semplice, esiste anche il pacchetto smb4k per gestire graficamente Samba in Kubuntu e Lubuntu LxQt.

Però la wiki è rivolta a chi ha problemi o casi particolari, in cui si necessita di mettere le mani sotto il cofano.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
mbuti
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2017, 22:11
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 17.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Revisione wiki samba

Messaggio da mbuti »

wilecoyote ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 16:38
) Salve,
mbuti ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 13:37
per me basta installare (provato su xubuntu lubuntu, budgie che forse non ne ha bisogno, ubuntu server) ubuntu-desktop-minimal, nautilus, aggiungersi come utente samba come spiega il wiki e magicamente nel menu rapido di nautilus, cliccando destro, compare l'opzione condividi cartella, SENZA DIVENTARE PAZZI E SENZA DOVER COMPILARE NULLA, seguitemi per i prossimi consigli :)

Beh si certo, tramite grafica è molto più semplice, esiste anche il pacchetto smb4k per gestire graficamente Samba in Kubuntu e Lubuntu LxQt.

Però la wiki è rivolta a chi ha problemi o casi particolari, in cui si necessita di mettere le mani sotto il cofano.

:: Ciao
però i niubbi come me hanno solo bisogno di condividere efficientemente cartelle, su internet e' un proliferare di guide, anche per niubbi, che non funzionano anche smb4k mi pare che non vada, ma non ho tenuto traccia delle innumerevoli prove che ho fatto, l'unica sicurezza e' installare minimal, grazie per la risposta ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti