Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 15:27
Non avendo trovato alcuna documentazione su questo punto, procedo a creare una pagina di prova standard wilecoyote/Tor.
Non c'è mica bisogno di creare un doppione, per favore elimina, andiamo con ordine e non facciamo confusione.
Intanto ho rinominato la pagina di prova come tu lo ritenevi più opportuno:
andreas-xavier/ProvaTor
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 15:27
V'ho fatto una sommatoria tra la wiki ufficiale e la tua pagina usa e getta, ?, mettendo entrambe le procedure per aggiungere il repository ufficiali Tor ed integrando il paragrafo Avvio.
Non c'è neanche bisogno di fare nessuna sommatoria: la procedura è la stessa, cambia solo la modalità!
In più nella mia versione ci sono info per le architetture diverse da amd64, c'è il link alla nostra guida per installare i DEB, ecc.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Ieri sera, per soddisfare una richiesta locale, ho creato al volo una pagina di prova sul suddetto browser wilecoyote/Dooble, integrandoci oggi su richiesta il come impostarvi il Tor.
È sviluppato costantemente da 13 anni, ed è nei repository di Fedora per quando riguarda la fidatezza.
Dubito che diverrà una wiki effettiva, ad ogni modo per farvi la conoscenza c'è.
Per curiosità l'ho installato. Su Ubuntu non si avvia per un problema di librerie Qt.
Ho lasciato perdere, però te lo segnalo se devi scrivere una guida apposita.
Ovviamente apri discussione dedicata se vuoi portare a termine, così eventualmente si approfondiscono lì tutte le questioni relative a questo browser.

Come avrai intuito, desidererei tanto chiudere la questione della revisione della guida, ma ci posso dedicare pochissimo tempo al giorno, quando capita.

Cerchiamo di:
  • coordinarci; a tal fine nella pagina di prova metterei in corrispondenza di ogni paragrafo

    Codice: Seleziona tutto

    ##verificato
    ## non verificato
    ricordiamoci solo di eliminarli
  • prendere eventuali cose da aggiungere/integrare, da altre guide (wiki di arch o altre), sempre previa verifica.
  • rispettare le regole stilistiche del wiki, in particolar modo evitando diciture ad esempio «colla» in luogo di «con la», «col» in luogo di «con il» ecc. Me l'hai già spiegato il perché di questi "arcaismi" e capisco. Però spesse volte ho dovuto correggere intere guide praticamente perfette, ad eccetto di queste forme. Non sarebbe meglio impegnare quel tempo in cose più urgenti (ad esempio una delle tante guide ferme a dieci versioni fa)? ;)
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 15:27
Non avendo trovato alcuna documentazione su questo punto, procedo a creare una pagina di prova standard wilecoyote/Tor.
Non c'è mica bisogno di creare un doppione, per favore elimina, andiamo con ordine e non facciamo confusione.
Intanto ho rinominato la pagina di prova come tu lo ritenevi più opportuno:
andreas-xavier/ProvaTor

Più che altro serve per capire chi è l'autore della pagina di prova, almeno questo è quello che ho capito.

xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 15:27
V'ho fatto una sommatoria tra la wiki ufficiale e la tua pagina usa e getta, ?, mettendo entrambe le procedure per aggiungere il repository ufficiali Tor ed integrando il paragrafo Avvio.
Non c'è neanche bisogno di fare nessuna sommatoria: la procedura è la stessa, cambia solo la modalità!
In più nella mia versione ci sono info per le architetture diverse da amd64, c'è il link alla nostra guida per installare i DEB, ecc.

Il link per installare i .deb l'ho messo, al punto 5, quanto all'identicità ho qualche dubbio, è più semplice aprire come superutente un file e dattilografarci il voluto, o dare i 2 comandi dei punti 1 e 2 ?

L'idea era che riportando entrambe le modalità chi vorrà potrà provare entrambe, e riportare qual'è la più pratica.

xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Ieri sera, per soddisfare una richiesta locale, ho creato al volo una pagina di prova sul suddetto browser wilecoyote/Dooble, integrandoci oggi su richiesta il come impostarvi il Tor.
È sviluppato costantemente da 13 anni, ed è nei repository di Fedora per quando riguarda la fidatezza.
Dubito che diverrà una wiki effettiva, ad ogni modo per farvi la conoscenza c'è.
Per curiosità l'ho installato. Su Ubuntu non si avvia per un problema di librerie Qt.
Ho lasciato perdere, però te lo segnalo se devi scrivere una guida apposita.
Ovviamente apri discussione dedicata se vuoi portare a termine, così eventualmente si approfondiscono lì tutte le questioni relative a questo browser.

Questo è bizzarro, fino ad oggi mai avuti problemi d'installazione, indagherò.

xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
Come avrai intuito, desidererei tanto chiudere la questione della revisione della guida, ma ci posso dedicare pochissimo tempo al giorno, quando capita.

Cerchiamo di:
  • coordinarci; a tal fine nella pagina di prova metterei in corrispondenza di ogni paragrafo

    Codice: Seleziona tutto

    ##verificato
    ## non verificato
    ricordiamoci solo di eliminarli
  • prendere eventuali cose da aggiungere/integrare, da altre guide (wiki di arch o altre), sempre previa verifica.
  • rispettare le regole stilistiche del wiki, in particolar modo evitando diciture ad esempio «colla» in luogo di «con la», «col» in luogo di «con il» ecc. Me l'hai già spiegato il perché di questi "arcaismi" e capisco. Però spesse volte ho dovuto correggere intere guide praticamente perfette, ad eccetto di queste forme. Non sarebbe meglio impegnare quel tempo in cose più urgenti (ad esempio una delle tante guide ferme a dieci versioni fa)? ;)
:ciao:

Ehm già, gli arcaismi mi scappano da ogni dove… :shy:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, veloce copia incolla dal mio wiki locale MoinMoin in wilecoyote/Tor, aggiornate le procedure per attivare il Proxy in Firefox v 90 e Thunderbird v 78, con verifica in 18.04 e 20.04.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Ieri sera, per soddisfare una richiesta locale, ho creato al volo una pagina di prova sul suddetto browser wilecoyote/Dooble, integrandoci oggi su richiesta il come impostarvi il Tor.
È sviluppato costantemente da 13 anni, ed è nei repository di Fedora per quando riguarda la fidatezza.
Dubito che diverrà una wiki effettiva, ad ogni modo per farvi la conoscenza c'è.
Per curiosità l'ho installato. Su Ubuntu non si avvia per un problema di librerie Qt.
Ho lasciato perdere, però te lo segnalo se devi scrivere una guida apposita.
Ovviamente apri discussione dedicata se vuoi portare a termine, così eventualmente si approfondiscono lì tutte le questioni relative a questo browser.

Questo è bizzarro, fino ad oggi mai avuti problemi d'installazione, indagherò.

Nessun problema ad installarlo in Gnome, Budgie, Deepin e Xfce, d'altronde le dipendenze Qt 5.15 se le porta appresso.

Forse era corrotto il pacchetto che hai scaricato, oppure hai installato in /opt delle altre librerie Qt che confliggono.

xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
Come avrai intuito, desidererei tanto chiudere la questione della revisione della guida, ma ci posso dedicare pochissimo tempo al giorno, quando capita.

Purtroppo ho anch’io delle magagne che mi stanno intralciando pesantemente, ad ogni modo cerco di sfruttare ogni attimo libero per procedere, grande comodità avere una wiki in locale per provare e creare… :D

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, anche Tor Browser è sistemato, rimane Pigdin che non so cosa farci, mai chattato in vita mia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sono incappato in un paio di Tor Browser, basato sulla versione ESR78 di Firefox, in cui necessitava d’impostare brevi manu il proxy per navigare con… Tor:o

Semplicemente A·S·S·U·R·D·O !

Ad ogni modo ho integrato un sottoparagrafo sul come farla questa impostazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 20:49
) Salve, sono incappato in un paio di Tor Browser, basato sulla versione ESR78 di Firefox, in cui necessitava d’impostare brevi manu il proxy per navigare con… Tor
Giusto per capire...
Che appena lo apri ti chieda se vuoi configurare è normale.
Se lasci tutto così com'è, cliccando semplicemente su Connetti/Connect, cosa ti esce navigando su questa pagina?
Sinceramente non uso Tor browser tutti i giorni, ma una cosa del genere non mi è mai capitata. Spero si tratti di un semplice equivoco.
Fatto una prova anche adesso, con l'ultima versione ("10.5.2 based on Mozilla Firefox 78.12.0esr") e nella pagina di verifica mi esce « Congratulations. This browser is configured to use Tor.»
:sisi:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 10:59
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 20:49
) Salve, sono incappato in un paio di Tor Browser, basato sulla versione ESR78 di Firefox, in cui necessitava d’impostare brevi manu il proxy per navigare con… Tor
Giusto per capire...
Che appena lo apri ti chieda se vuoi configurare è normale.
Se lasci tutto così com'è, cliccando semplicemente su Connetti/Connect, cosa ti esce navigando su questa pagina?
Sinceramente non uso Tor browser tutti i giorni, ma una cosa del genere non mi è mai capitata. Spero si tratti di un semplice equivoco.
Fatto una prova anche adesso, con l'ultima versione ("10.5.2 based on Mozilla Firefox 78.12.0esr") e nella pagina di verifica mi esce « Congratulations. This browser is configured to use Tor.»
:sisi:

Se si fosse comportato normalmente non avrei integrato il tutto nella wiki, comunque cliccando il link appare questo:
Immagine della cipolla crociata in rosso

Sorry. You are not using Tor.

Your IP andress apperrs to be: XXXXXXXXXXX

Non chiedermi l'immagine, il proprietario appena ha letto Your IP andress quasi gli pigliavano le convulsioni, altro che salvare una schermata.

Ad ogni modo, il Tor Browser che ho allocato nella mia HOME cliccando su connetti funziona correttamente collegandosi.

Forse scaricandolo s'è corrotto ? Non ne ho idea, però nel dubbio le istruzioni per sistemare le lascerei nella wiki.

:: Ciao

P.S. manca all'appello la verifica per Pigdin, hai modo di provvedervi ?
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Intanto ho trovato questa pagina (che però è generica per tutti i SO):
https://tb-manual.torproject.org/troubleshooting/
https://tb-manual.torproject.org/known-issues/
Io le inserirei pure nella guida.

Va bene, per il momento inseriamo queste configurazioni.
Però meglio mettere un sotto-paragrafro "Soluzione dei problemi". Appena posso vedo di dare una sistemata alla pagina di prova.

Per pidgin: purtroppo non ho modo di provarlo. Dovrei nel caso anche crearmi un'account ai servizi di chat supportati.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, creato il paragrafo Risoluzione problemi in cui ho spostato l'impostazione a manina del proxy in Tor Browser.

Messa nota informativa che le istruzioni di Pigdin sono obsolete, nonché un invito a collaborare per aggiornarlo.

Adesso passo a studiare i 2 link che hai postato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da jeremie2 »

InternetRete/Navigazione/Tor
Ho applicato le modifiche riguardanti Thunderbird dalla pagina di prova wilecoyote/Tor per conto di wilecoyote che attualmente ha il computer in panne.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 13:38
InternetRete/Navigazione/Tor
Ho applicato le modifiche riguardanti Thunderbird dalla pagina di prova wilecoyote/Tor per conto di wilecoyote che attualmente ha il computer in panne.

Ciao!
Ciao!
@jeremie2
ne approfitto per riprendere un po' il filo del discorso. Tra impegni personali e (poche) vacanze avevo lasciato tutto in sospeso.
Non so come erano gli accordi con @wilecoyote .
Tuttavia la pagina di prova di wile mi sembra ancora incompleta per fare il copia/incolla nella guida. Giusto le prime cose che noto al volo: è ancora presente la procedura (obsoleta) con Tor Browser da PPA, manca la verifica con Pidgin, nonché diverse modifiche, grandi e piccole, ancora da effettuare...

Avevo preparato la pagina andreas-xavier/ProvaTor, che avevo anche rinominato sotto richiesta di wile.
Non capisco perché wile continui a lavorare sulla sua pagina di prova. Si perde del tempo, si disperdono i lavori e gli sforzi... Boh, non so :cry:
Questo modo di procedere è confusionario e poco razionale. Ma al di là dell'aspetto metodologico, quel che ne esce fuori sono guide wiki scritte male.

Avevo già scritto tutto a suo tempo, ma mi pare che la richiesta sia caduta nel vuoto:
xavier77 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 17:17
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 15:27
Non avendo trovato alcuna documentazione su questo punto, procedo a creare una pagina di prova standard wilecoyote/Tor.
Non c'è mica bisogno di creare un doppione, per favore elimina, andiamo con ordine e non facciamo confusione.
Intanto ho rinominato la pagina di prova come tu lo ritenevi più opportuno:
andreas-xavier/ProvaTor

[...]

Come avrai intuito, desidererei tanto chiudere la questione della revisione della guida, ma ci posso dedicare pochissimo tempo al giorno, quando capita.

Cerchiamo di:
  • coordinarci; a tal fine nella pagina di prova metterei in corrispondenza di ogni paragrafo

    Codice: Seleziona tutto

    ##verificato
    ## non verificato
    ricordiamoci solo di eliminarli
  • prendere eventuali cose da aggiungere/integrare, da altre guide (wiki di arch o altre), sempre previa verifica.
  • rispettare le regole stilistiche del wiki, in particolar modo evitando diciture ad esempio «colla» in luogo di «con la», «col» in luogo di «con il» ecc. Me l'hai già spiegato il perché di questi "arcaismi" e capisco. Però spesse volte ho dovuto correggere intere guide praticamente perfette, ad eccetto di queste forme. Non sarebbe meglio impegnare quel tempo in cose più urgenti (ad esempio una delle tante guide ferme a dieci versioni fa)? ;)
Rimango in attesa di vostre.

Ciao!
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da jeremie2 »

@xavier77
Chiedo scusa ma la discussione non l'ho proprio seguita. Ho pensato si trattasse di modifiche che avevano una certa urgenza e sulle quali non ci fossero dubbi. wilecoyote mi aveva spedito la modifica via email dato che a quanto pare attualmente ha problemi a connettersi.

Comunque sia ho riportato la pagina alla versione precedente ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 18:36
@xavier77
Chiedo scusa ma la discussione non l'ho proprio seguita. Ho pensato si trattasse di modifiche che avevano una certa urgenza e sulle quali non ci fossero dubbi. wilecoyote mi aveva spedito la modifica via email dato che a quanto pare attualmente ha problemi a connettersi.

Comunque sia ho riportato la pagina alla versione precedente ;)
Figurati jeremie :)
se necessario si può solo modificare la parte relativa a Thunderbird. Ma (vado a memoria) credo che sia cambiato solo il percorso dei menu.
Se faccio prima di wilecoyote magari importo le sue modifiche/verifiche nella pagina di prova, sperando che sistemi i problemi con il suo computer e riusciamo presto a coordinarci.

@wilecoyote
Ne approfitto per segnalare che il componente aggiuntivo TorBirdy è compatibile con versioni obsolete di Thunderbird (quindi non sicure). Ho modificato la nota nella pagina di prova.

Grazie :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 17:09
Tuttavia la pagina di prova di wile mi sembra ancora incompleta per fare il copia/incolla nella guida. Giusto le prime cose che noto al volo: è ancora presente la procedura (obsoleta) con Tor Browser da PPA, manca la verifica con Pidgin, nonché diverse modifiche, grandi e piccole, ancora da effettuare...

La procedura da PPA è ancora valida, poiché per la release Xenial è disponibile il supporto Rilasci#Versioni_ESM, che scadrà nel 2024.

Oltretutto è pure una delle poche alternative a 32 bit, l'ho verificata nel Lubuntu Xenial 16.04.7 LTS installato in multi-boot col mio Kubuntu Jaunty 9.04.

Inutile precisare che le prestazioni a 32 bit, almeno col mio hardware, sono penose, però se non c'è il cavallo si fà correre, eufemismo, l'asino.

Per Pigdin hai fatto presente che non sei in grado di verificarlo, com'anche io, ragion per cui ho piazzato un avviso sul fatto che è obsoleto il paragrafo, e già che c'ero l'ho completato coll'invito a collaborare se qualcuno è in grado di verificarlo.
xavier77 ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 20:56
se necessario si può solo modificare la parte relativa a Thunderbird. Ma (vado a memoria) credo che sia cambiato solo il percorso dei menu.

Credo che qui hai preso un granchio bello grosso, non è una fisima da percorso nel menù, ma una vera e propria paturnia sulla riservatezza.

In pratica il Thunderbird allocato nella Home serve per avere un gestore mail dedicato solo ad un account creato per essere usato sulla rete Tor, diciamo una coperta di Linus per paranoici della sicurezza ecco.

E detta tutta la procedura l'ho implementata su specifica richiesta, non ci sarei arrivato a pensarla altrimenti.

Una cosa che non avevo specificato nella mail a @jeremie2, non ho potuto lavorare sulla pagina di prova, più semplicemente ho avuto la possibilità di fare una copia della pagina di prova in oggetto, una delle varie che distribuisco in giro per farle provarle a scopo riscontro.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Ho avuto finalmente un po' di tempo e ho aggiunto le modifiche/integrazioni/verifiche segnalate da @wilecoyote presenti nella sua pagina di prova.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 23:40
La procedura da PPA è ancora valida, poiché per la release Xenial è disponibile il supporto Rilasci#Versioni_ESM, che scadrà nel 2024.
Oltretutto è pure una delle poche alternative a 32 bit, l'ho verificata nel Lubuntu Xenial 16.04.7 LTS.
Però i PPA non sono più mantenuti, quindi in ogni caso conviene installare da pacchetto deb, come scritto nella nota.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 23:40
Credo che qui hai preso un granchio bello grosso, non è una fisima da percorso nel menù, ma una vera e propria paturnia sulla riservatezza.
In pratica il Thunderbird allocato nella Home serve per avere un gestore mail dedicato solo ad un account creato per essere usato sulla rete Tor, diciamo una coperta di Linus per paranoici della sicurezza ecco.
No nessun granchio! ;)
Intendevo dire che, siccome su Ubuntu ci si può trovare con versioni diverse di Thunderbird (a seconda se si usa la 18.04, la 20.04 oppure snap o PPA ecc.), i percorsi e/o i nomi da menu possono cambiare: le impostazioni, quelle invece non cambiano mai (Indirizzo 127.0.0.1 e porta 9050 ;) ).
Ho aggiunto pure la procedura per versione portable, che potrebbe essere utile a qualcuno.

Le cose ancora da verificare sono segnate con il testo nascosto:

Codice: Seleziona tutto

##non verificato
in corrispondenza dei relativi paragrafi. Grosso modo sono: i comandi per arresto/avvio ecc., Chromium, Pidgin e Nyx.

Aspetto feedback.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 15:59
Ho avuto finalmente un po' di tempo e ho aggiunto le modifiche/integrazioni/verifiche segnalate da @wilecoyote presenti nella sua pagina di prova.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 23:40
La procedura da PPA è ancora valida, poiché per la release Xenial è disponibile il supporto Rilasci#Versioni_ESM, che scadrà nel 2024.
Oltretutto è pure una delle poche alternative a 32 bit, l'ho verificata nel Lubuntu Xenial 16.04.7 LTS.
Però i PPA non sono più mantenuti, quindi in ogni caso conviene installare da pacchetto deb, come scritto nella nota.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 23:40
Credo che qui hai preso un granchio bello grosso, non è una fisima da percorso nel menù, ma una vera e propria paturnia sulla riservatezza.
In pratica il Thunderbird allocato nella Home serve per avere un gestore mail dedicato solo ad un account creato per essere usato sulla rete Tor, diciamo una coperta di Linus per paranoici della sicurezza ecco.
No nessun granchio! ;)
Intendevo dire che, siccome su Ubuntu ci si può trovare con versioni diverse di Thunderbird (a seconda se si usa la 18.04, la 20.04 oppure snap o PPA ecc.), i percorsi e/o i nomi da menu possono cambiare: le impostazioni, quelle invece non cambiano mai (Indirizzo 127.0.0.1 e porta 9050 ;) ).
Ho aggiunto pure la procedura per versione portable, che potrebbe essere utile a qualcuno.

Utile a chi soffre di paturnie sulla sicurezza molto acute, comunque non costa nulla mettercele le informazioni, e la definizione portabile mi pare perfetta.
xavier77 ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 15:59
Le cose ancora da verificare sono segnate con il testo nascosto:

Codice: Seleziona tutto

##non verificato
in corrispondenza dei relativi paragrafi. Grosso modo sono: i comandi per arresto/avvio ecc., Chromium, Pidgin e Nyx.

Aspetto feedback.
:ciao:

I comandi avvio, arresto, ecc, sono a posto, l'avevo integrati dopo le prove al tuo solitario systemctl status tor, e per completezza in Kubuntu non serve il sudo, lanciato il comando appare la finestrella che questua la password… :D

Per Chromium basterebbe che chi l'usa, sono parecchi, si degnasse di battere un colpo.

Per Pigdin avevo predisposto un avviso, non conosco nessuno che l'usa, neanche brevi manu.

Infine Nyx non riesco a farlo funzionare in nessuna delle mie distro installate, risponde ossessivamente Unable to connect to tor. Maybe it's running without a ControlPort?.

Il bello è che la rete Tor funziona regolarmente in tutte le distro.

:: Ciao

P.S. Vivaldi è altro browser in cui non trovo nelle impostazioni come integrare Tor.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 18:03
P.S. Vivaldi è altro browser in cui non trovo nelle impostazioni come integrare Tor.
Devo approfondire, ma mi sembra che su Chromium e derivati quando apri le impostazioni del proxy ti rimanda alle impostazioni di sistema. Sarà per questo che:
- se cerco in rete info su come usare tor su Chrome non trovo procedure che non siano tramite addon.
- il wiki di arch ha inserito un comodo comando da terminale

Però, ripeto, devo ancora fare test e approfondimenti.
Fa eccezione Brave che ha Tor integrato (inserito infatti nella pagina).
Eviterei comunque di inserire info per ulteriori browser, se non proprio necessario (procedure particolari ecc.), Firefox più Chromium-based possono bastare.
Sono dell'idea che la guida sia già abbastanza lunga. Meglio inserire meno cose ma scritte bene.

Se Nyx non c'è verso di farlo funzionare si potrebbe valutare l'eliminazione dalla guida. Idem per Pidgin (che usa sempre meno gente, tant'è che inizia a non essere più preinstallato in molte distro).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non saprei cos'altro provare con Nyx, per cui per me puoi eliminarlo insieme a Pigdin.

Per i browser, Falkon è preinstallato in Kubuntu e Konqueror è importante installarlo per migliorare Dolphin, dato che è più comodo avere almeno 2 browser di cui 1 dedicato a Tor li lascerei.

Potresti inserire il link al wiki Arch ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 21:21
) Salve, non saprei cos'altro provare con Nyx, per cui per me puoi eliminarlo insieme a Pigdin.

Per i browser, Falkon è preinstallato in Kubuntu e Konqueror è importante installarlo per migliorare Dolphin, dato che è più comodo avere almeno 2 browser di cui 1 dedicato a Tor li lascerei.

Potresti inserire il link al wiki Arch ?

:: Ciao
Il link al wiki di arch è già nella pagina di prova.
Ma se dattilografi su Google "arch wiki Tor" lo trovi di sicuro ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Allora, ho fatto le ultime modifiche a andreas-xavier/ProvaTor e credo sia quasi pronta, se non dimentico nulla.
NB: ho letto che sul wiki internazionale dicono che tor si può installare anche tramite snap, ma la ricerca mi dà solo pacchetti di terze parti con nome modificato. Eviterei...

L'ultima verifica da fare è Chromium.
Se provo a lanciare da terminale con il comando che trovo sulla wiki di Arch mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

ERR_PROXY_CONNECTION_FAILED
Idem chiaramente con Chrome.
Confermo che entrambi i programmi riconducono alle impostazioni di sistema quando si prova a modificare la voce proxy delle impostazioni. Negli ambienti grafici supportati, ovviamente (GNOME lo è).
Se non si riesce ad usarlo "nativamente" con Tor, allora vaglieremo le estensioni che permettono la modifica "a mano" del proxy su Chromium e derivate.
Aspetto come sempre feedback.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti