Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da alberto t. »

Ciao a tutti.
in riferimento a questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... |(anonima)
Installazioni Switchproxy

Prima di tutto controlliamo il nostro ip su questa pagina e segnamolo su un foglietto. Quindi accediamo a questa pagina e clicchiamo su «Install now» per installare l'estensione suddetta, indi chiudiamo e riavviamo Firefox.
Una volta cliccato su "questa", il browser viene reindirizzato a questa pagina: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/125
Innanzitutto, il pulsante "Aggiungi a Firefox" non viene "sentito" dal browser e quindi non è possibile installare SwitchProxy...
Per ovviare il problema, si può cliccare sul link "Mostra tutte le versioni" che reindirizza a questa pag: https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... rsions/125 .
Ora vengo al punto:
Quì, i pulsanti per installare le varie versioni, funzionano, solo che come avrete capito, SwitchProxy non è compatibile con Firefox 3 beta 5 e quindi al momento dell'installazione esce questo avviso: "SwitchProxy Tool 1.4.1 non può essere installato perché incompatibile con Firefox 3.0b5."
Ora io pensavo, dato che in ubuntu 8.04 la versione Firefox 2.0 è stata tolta, si poteva fare due cose del wiki:
1) scrivere per quale versione di Fireofox, SwitchProxy è compatibile, in modo da non far avere brutte sorprese all'utente al momento dell'installazione.
2)oppure, se esiste, scrivere di un metodo, per installare SwitchProxy compatibile con la versione Firefox 3 beta 5.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il martedì 5 agosto 2008, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Sottoscrivo parola per parola quello che dice Alberto. Capita allo stesso modo anche a me. Come possiamo fare? Forse per il momento manca il tool?  >:( Sigh Doppio sigh. TOR è una cosa a cui io mi sono abituata e a cui non posso più rinunciare............ HELP, Angeli Custodi, HELP, please!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da Milo »

Dato che c'ero ho revisionato la pagina...

Purtroppo non uso Tor e, visto che siamo ancora in beta con FF3, non so se ci saranno gli aggiornamenti delle estensioni prima del rilascio finale (non so quante estensioni già lo supportino...). Ho aggiunto quindi la versione supportata dalla guida.

Se qualcuno trova la soluzione per FF3b5, la aggiunga pure... altrimenti mi sa che bisogna installarsi FF2 scaricando la versione di Mozilla.
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Ciao Milo. Grazie per l'info.
Allora è solo questione di tempo.
Non trovate anche voi che TOR e VIDALIA siano una cosa MAGNIFICA??? Soprattutto di questi tempi che i nostri IP vengono utilizzati per spiare quanti peli del naso abbiamo???  (bad)

Per rimuovere Firefox3 vado da Aggiungi/rimuovi applicazioni?

Mentre ci sono, tra l'altro, segnalo che con il nuovo Firefox 3.05b (mi era già capitato in passato, poi non so come si è risolto) non mi compare la parte alta della finestra (quella in arancione per intenderci) dove c'è la X per chiudere e i vari ridimensiona ecc... Vedo solo a partire dalla riga dove c'è File, Modifica, Visualizza.... E' normale?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da Milo »

stefania ha scritto: Per rimuovere Firefox3 vado da Aggiungi/rimuovi applicazioni?
Sì, ma penso tu possa anche tenerlo... se non ci sono tanti utenti che usano il tuo stesso computer installi FF2 nella tua home...
stefania ha scritto: Mentre ci sono, tra l'altro, segnalo che con il nuovo Firefox 3.05b (mi era già capitato in passato, poi non so come si è risolto) non mi compare la parte alta della finestra (quella in arancione per intenderci) dove c'è la X per chiudere e i vari ridimensiona ecc... Vedo solo a partire dalla riga dove c'è File, Modifica, Visualizza.... E' normale?
Hai Compiz abilitato?
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Milo ha scritto: Sì, ma penso tu possa anche tenerlo... se non ci sono tanti utenti che usano il tuo stesso computer installi FF2 nella tua home...
Sì, infatti il mio PC lo uso soltanto io. Tu dici quindi di tenerli entrambi? Perché è "pericoloso" averli entrambi se lo usano più utenti sullo stesso PC?
Come faccio ad installare FF2?
Milo ha scritto: Hai Compiz abilitato?
Scusa ma calcola che sono davvero ANALFABETA di Ubuntu. Che roba è Compiz? Da dove si abilita? Che cosa devo fare per vedere la parte alta di Firefox?

Scusa se ti faccio scrivere tutto ma sono davvero ancora una schiappa. Parlami come potresti parlare ad una novizia... Lo uso da poco, e conosco ancora pochissimo. Grazie, Milo, e ciao!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da Milo »

stefania ha scritto: Sì, infatti il mio PC lo uso soltanto io. Tu dici quindi di tenerli entrambi? Perché è "pericoloso" averli entrambi se lo usano più utenti sullo stesso PC?
Come faccio ad installare FF2?
Molto più semplice di quanto si possa pensare: installi il pacchetto firefox-2 direttamente da Hardy. ;)
stefania ha scritto: Scusa ma calcola che sono davvero ANALFABETA di Ubuntu. Che roba è Compiz? Da dove si abilita? Che cosa devo fare per vedere la parte alta di Firefox?

Scusa se ti faccio scrivere tutto ma sono davvero ancora una schiappa. Parlami come potresti parlare ad una novizia... Lo uso da poco, e conosco ancora pochissimo. Grazie, Milo, e ciao!
Vedi le ombre sotto e attorno alle finestre delle applicazioni? Quando passi da un desktop all'altro con Ctrl+Atl+Freccia destra (o Freccia sinistra) vedi il desktop che "si muove"?

Allora hai Compiz abilitato...

Ancora più semplice:

Sistema -> Preferenze -> Aspetto e scegli la scheda Effetti visivi... lì vedi cosa è abilitato.

Potrebbe essere che Compiz posizioni le finestre in posti un po' balordi... ma ti conviene aprire una discussione in un'altra board, questo non è il luogo adatto.
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Grazie Milo. Questa sera che sono nella mia postazione Ubuntiana ti dico... E se ho problemi su Compiz apro un Topic su Software, okay? Grazie ancora!
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

[Risolto] Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
Ho fatto una ricerca in rete per trovare una soluzione a SwitchProxy, ma niente.
Ho provato a vedere anche Torbutton, un'alternativa a SwitchProxy, ma richiede come l'altro Firefox 2.
altrimenti mi sa che bisogna installarsi FF2 scaricando la versione di Mozilla.
(yes), a questo punto, è l'unica soluzione.
ciao
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Risolto: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Grazie, Alberto.
Scaricare la versione di Mozilla significa NON usare i Repository o NON usare Synaptic o Aggiungi/Rimuovi applicazioni....

MA (se ho capito bene, correggetemi se sbaglio)
andare sul sito di mozilla firefox e scaricare un file TAR, vero?

Scarico Mozilla Firefox 2 in formato TAR? E poi installo il TOR button senza problemi? E' questa la soluzione?

Unico problema è che io non so come trattare i file TAR.

Una volta scaricato in una cartella. Che devo fare?
(Abbiate pazienza.... mi odierete!!!)
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 maggio 2008, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Risolto: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
Grazie, Alberto.
Scaricare la versione di Mozilla significa NON usare i Repository o NON usare Synaptic o Aggiungi/Rimuovi applicazioni....

MA (se ho capito bene, correggetemi se sbaglio)
andare sul sito di mozilla firefox e scaricare un file TAR, vero?

Scarico Mozilla Firefox 2 in formato TAR? E poi installo il TOR button senza problemi? E' questa la soluzione?

Unico problema è che io non so come trattare i file TAR.

Una volta scaricato in una cartella. Che devo fare?
(Abbiate pazienza.... mi odierete!!!)
stefania, apri un topic a parte
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Risolto: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Subito, caro Alberto. C'hai ragione. Lo apro sotto software
qui:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=187597#new

Che casinista che sono... scusatemi!
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 maggio 2008, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Risolto: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

mi leggete?
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Risolto: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
ci sono delle novità per l'uscita di firefox 3.
purtroppo Switchproxy non è ancora compatibile con firefox 3, per cui come detto di sopra, è possibile installarlo solo su firefox 2.
ma come già detto, esiste un' alternativa, chiamata torbutton, scaricabile ed installabile su firefox 3 da qui (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2275)

ora la mia domanda: posso revisionare la guida ( http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... |(anonima) ) in modo da inserire anche il software torbutton nelle descrizioni, nell'attesa che esca una versione di Switchproxy per firefox 3?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 giugno 2008, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da `Alessio` »

Procedi pure in una pagina di prove ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
`Alessio` ha scritto: Procedi pure in una pagina di prove ;)
incomincio qui a stendere la mia pagina di prova
Ultima modifica di Anonymous il martedì 24 giugno 2008, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefania
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 627
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 13:27

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da stefania »

Io ho Firefox 3 e ho risolto così:
(ma ATTENZIONE sappiate che sono una nuova e potrei scrivere cavolate... però lo scrive perché a me funge!)

Da Synaptic installare tor e privoxy
Poi installare foxyproxy da qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2464
(Configurare per utilizzo senza privoxy)

e.... funziona alla grande!
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 26 giugno 2008, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
per il momento non inserisco la guida su FoxyProxy 2.8.1, poi in futuro si vedrà.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
preferisco non modificare la pagina del wiki attuale, ma di creare una nuova pagina di prova per parlare del programma torbutton.
questo perché è meglio tenere staccate le due pagine per non fare confusione tra un software e l'altro.
ditemi se va bene mantenere due pagine, la prima è quella attuale, e la seconda è quella su torbutton(mia pagina di prova).
spero di essermi spiegato bene
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Revisione pagina Navigazione anonima

Messaggio da alberto t. »

ciao
ho completato la guida su torbutton qui
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti