Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da DD3my »

Eccomi di nuovo; Ho verificato tutti i contenuti con Lubuntu 16.04 LTS presenti nella guida con successo a parte la sezione di Chrome e Chromium nel quale ho avuto problemi con l'estensione e con l'impostazione del proxy; Quindi ho provveduto ad eliminarla. Faccio una precisazione, nella guida ho aggiunto due contenuti:
  • TorBirdy - estensione per Mozilla Thunderbird;
  • Nyx - programma per il monitoraggio della rete Tor.
Grazie di nuovo xavier per i consigli :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Grazie a te per il tuo contributo. :)
Appena posso revisiono. :ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da DD3my »

Dovere xavier :birra:
Fammi sapere se c'è qualcos'altro che occorre modificare; così mi metto subito a lavoro :)
Grazie per il supporto e i consigli :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065298#p5065298][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Fammi sapere se c'è qualcos'altro che occorre modificare; così mi metto subito a lavoro :)
Ho effettuato una prima revisione, relativa a stili e standard wiki (ripeto: questo aspetto è più di competenza del gruppo doc, non degli utenti).
Quindi da questo aspetto la guida è più o meno già OK.

Ho voluto poi eseguire io stesso dei test, anche per aggiungere le verifica con 18.04.
Quindi mi sono accorto che dei contenuti della guida forse sarebbero da rivedere. Mi riferisco in particolare al paragrafo su Thunderbird.
Le voci dei menu da te indicati non mi sembra corrispondano all'ultima versione (ho controllato sulla 52.8.0, attualmente l'ultima stabile nei repository di Ubuntu).
Tu che versione hai utilizzato per la verifica? Per favore modifica la guida e correggi se c'è bisogno.
Idem per Pidgin, eventualmente (che non ho ancora modo di testare).

EDIT: risolto, tutto OK. :)

Inoltre ho inserito anche:
  • la procedura per Tor Browser da PPA, presente nella guida attuale. Lo so, il team WebUpd8 non li aggiorna da un anno, ma ho visto che eseguendo l'aggiornamento (con l'apposito tasto del programma) funziona ancora tutto. Se in futuro le cose cambiano rimuoviamo il paragrafo.
  • la procedura per Tor Browser tramite pacchetto torbrowser-launcher
  • non ho inserito l'installazione tramite snap (se altri volessero testarla sono benvenuti)
Non ho controllato la procedura per Pidgin.

Controlla che tutto sia corretto e fai sapere. Grazie! :ciao:

Ps: Come sempre, se anche altri utenti volessero verificare, segnalare, proporre modifiche e integrazioni, sono i benvenuti :)
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:
DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065298#p5065298][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Fammi sapere se c'è qualcos'altro che occorre modificare; così mi metto subito a lavoro :)
Ho effettuato una prima revisione, relativa a stili e standard wiki (ripeto: questo aspetto è più di competenza del gruppo doc, non degli utenti).
Quindi da questo aspetto la guida è più o meno già OK.

Ho voluto poi eseguire io stesso dei test, anche per aggiungere le verifica con 18.04.
Quindi mi sono accorto che dei contenuti della guida forse sarebbero da rivedere. Mi riferisco in particolare al paragrafo su Thunderbird.
Le voci dei menu da te indicati non mi sembra corrispondano all'ultima versione (ho controllato sulla 52.8.0, attualmente l'ultima stabile nei repository di Ubuntu).
Tu che versione hai utilizzato per la verifica? Per favore modifica la guida e correggi se c'è bisogno.
Idem per Pidgin, eventualmente (che non ho ancora modo di testare).

EDIT: risolto, tutto OK. :)

Inoltre ho inserito anche:
  • la procedura per Tor Browser da PPA, presente nella guida attuale. Lo so, il team WebUpd8 non li aggiorna da un anno, ma ho visto che eseguendo l'aggiornamento (con l'apposito tasto del programma) funziona ancora tutto. Se in futuro le cose cambiano rimuoviamo il paragrafo.
  • la procedura per Tor Browser tramite pacchetto torbrowser-launcher
  • non ho inserito l'installazione tramite snap (se altri volessero testarla sono benvenuti)
Non ho controllato la procedura per Pidgin.

Controlla che tutto sia corretto e fai sapere. Grazie! :ciao:

Ps: Come sempre, se anche altri utenti volessero verificare, segnalare, proporre modifiche e integrazioni, sono i benvenuti :)
Ottimo lavoro xavier :birra: , mi piace come è stata modificata la guida. Avrei una domanda da porti:
  • Da repository Tor - Creare con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/apt/sources.list.d/torproject.list. - nella pagina ufficiale di Tor occorre modificare il file di testo /etc/apt/sources.list e inserire le due stringhe nella sezione Uncomment the following two lines to add software from Canonical's 'partner' repository. This software is not part of Ubuntu, but is offered by Canonical and the respective vendors as a service to Ubuntu users. ; io ho fatto così nella mia vm ed è andato tutto liscio.
Si le guide che ho riportato nella pagina di prova sono state verificate compreso Pidgin (però se qualcun'altro la vuole testare ben venga anche perchè se hai notato quando occorre compilare il campo del "server di connessione", ho messo un link dove i server .onion con il tempo cambiano perchè vengono chiusi ecc) ; in teoria ci sarebbero anche altre applicazioni che si potrebbero utilizzare con Tor, tipo il browser Iceweasel/Firefox, Xchat, IRSSI ( guida ufficiale di freenode) . Occorre però valutare se inserire tutti i programmi, altrimenti si rischia di avere una guida molto lunga.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Grazie DD3my per il tuo contributo :)
DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065537#p5065537][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da repository Tor - Creare con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/apt/sources.list.d/torproject.list. - nella pagina ufficiale di Tor occorre modificare il file di testo /etc/apt/sources.list e inserire le due stringhe nella sezione Uncomment the following two lines to add software from Canonical's 'partner' repository. This software is not part of Ubuntu, but is offered by Canonical and the respective vendors as a service to Ubuntu users. ; io ho fatto così nella mia vm ed è andato tutto liscio. [/list]
Veramente nella pagina della documentazione ufficiale di Tor leggo:
You need to add the following entry in /etc/apt/sources.list or a new file in /etc/apt/sources.list.d/
Alla fine, per quello che so io è indifferente. Quindi, se non si vogliono riportare entrambe le possibilità, meglio suggerire agli utenti quella che lascia /etc/apt/sources.list "pulito". Poi ovviamente in questo caso si tratta di una mia opinione. Non a caso la documentazione già riporta le due possibilità: Repository/RigaDiComando#Repository_di_terze_parti
DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065537#p5065537][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Si le guide che ho riportato nella pagina di prova sono state verificate compreso Pidgin (però se qualcun'altro la vuole testare ben venga anche perchè se hai notato quando occorre compilare il campo del "server di connessione", ho messo un link dove i server .onion con il tempo cambiano perchè vengono chiusi ecc) ; in teoria ci sarebbero anche altre applicazioni che si potrebbero utilizzare con Tor, tipo il browser Iceweasel/Firefox, Xchat, IRSSI ( guida ufficiale di freenode) . Occorre però valutare se inserire tutti i programmi, altrimenti si rischia di avere una guida molto lunga.
Concordo. Penso anch'io che in casi come questi sempre meglio rimandare alle documentazioni dei singoli progetti.

Adesso quindi direi di attendere qualche giorno per dare il tempo agli altri utenti di proporre modifiche e/o di controllare.
Ovviamente se troviamo da fare modifiche minori (ad esempio errori grammaticali) correggiamo pure.
Dopodiché farò il copia/incolla nella pagina attuale. :ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da DD3my »

ok xavier, sei stato chiarissimo. Quindi lasciamo la guida così com'è ora, perchè a parer mio va molto bene. Se poi altri utenti notano errori o vogliono aggiungere qualcosa, lo fanno presente e discutiamo a riguardo :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Nessuna segnalazione, quindi ho eseguito il copia/incolla. :birra:
Grazie DD3my per il tuo contributo :)
Ovviamente in caso di problemi, correzioni alla guida possono essere sempre fatte in seguito.
:ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:Nessuna segnalazione, quindi ho eseguito il copia/incolla. :birra:
Grazie DD3my per il tuo contributo :)
Ovviamente in caso di problemi, correzioni alla guida possono essere sempre fatte in seguito.
:ciao:
Ottimo, grazie a te xavier :birra:
Per segnalazioni, correzioni e aggiornamenti futuri posterò il contenuto prima qui e aspetterò conferma :D
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da cialu »

In questa guida sono contenute le istruzioni per utilizzare il sistema di navigazione anonima Tor su Ubuntu e derivate, proteggendo la propria privacy su Internet con apprezzabili risultati.

Tor (The Onion Router) è una rete virtuale che permettere di nascondere il proprio indirizzo IP rendendo anonima la propria navigazione, proteggendo la propria privacy su Internet con apprezzabili risultati.
I primi due paragrafi contengono una frase completamente ripetuta.

Non so se sia voluta o meno per ribadire il concetto ma, personalmente, la eliminerei. :ciao: :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

cialu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067495#p5067495][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
In questa guida sono contenute le istruzioni per utilizzare il sistema di navigazione anonima Tor su Ubuntu e derivate, proteggendo la propria privacy su Internet con apprezzabili risultati.

Tor (The Onion Router) è una rete virtuale che permettere di nascondere il proprio indirizzo IP rendendo anonima la propria navigazione, proteggendo la propria privacy su Internet con apprezzabili risultati.
I primi due paragrafi contengono una frase completamente ripetuta.

Non so se sia voluta o meno per ribadire il concetto ma, personalmente, la eliminerei. :ciao:
Giusto! eliminato il "refuso ridondante" :) Grazie della segnalazione!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, data la sfacchinata d'oggi per riuscire ad installare Tor, in 21 diversi computer e diversi sistemi, ne ho approfittato per verificare la wiki per 20.04 ed aggiungere i browser Konqueror e Falkon.

Dati i problemi incontrati oggi, ed irrisolti, qualcuno sa dov'è finita la voce Proxy nelle impostazioni di Opera ?

Non ho trovato nulla al riguardo della sparizione in rete.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

Proprio alcune settimane fa, leggendo per sommi capi le guide Tor di altre distro, mi sono accorto che la nostra guida ha diverse parti con procedure non più valide.
Mi ero limitato a prendere qualche appunto su un file che ho ancora sul desktop, ma non ho avuto ancora modo di effettuare tutte le prove di rito. Andando a memoria, credo che ci siano diverse cose completamente da riscrivere.
Se qualcuno è abbastanza esperto sull'argomento e si vuole fare avanti, si potrebbe già creare una pagina di prova.
Edit: una guida con spunti utili potrebbe essere anche questa:
https://ubuntuhandbook.org/index.php/20 ... -10-20-04/

@wilecoyote
Purtroppo non uso opera da una vita.
In compenso Brave Browser ha Tor integrato. Ricordiamocene, un cenno nella guida lo vedrei bene.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 21:48
Proprio alcune settimane fa, leggendo per sommi capi le guide Tor di altre distro, mi sono accorto che la nostra guida ha diverse parti con procedure non più valide.
Mi ero limitato a prendere qualche appunto su un file che ho ancora sul desktop, ma non ho avuto ancora modo di effettuare tutte le prove di rito. Andando a memoria, credo che ci siano diverse cose completamente da riscrivere.
Se qualcuno è abbastanza esperto sull'argomento e si vuole fare avanti, si potrebbe già creare una pagina di prova.
Edit: una guida con spunti utili potrebbe essere anche questa:
https://ubuntuhandbook.org/index.php/20 ... -10-20-04/

@wilecoyote
Purtroppo non uso opera da una vita.
In compenso Brave Browser ha Tor integrato. Ricordiamocene, un cenno nella guida lo vedrei bene.
:ciao:

Per quanto riguarda Opera ho acclarato che può essere proxato solo a livello di sistema, non in modo specifico.

Per quanto la wiki sia pane e salame e birra, le indicazioni sono state sufficienti per far funzionare il tutto in modo basico.

Poi se ti servono configurazioni speciali ed allora t'occorre una wiki di ostriche, caviale e champagne, ti consiglio questa wiki ArchLinux - Tor.

Come browser secondario da impostare specificatamente per usarlo con Tor, ho avuto un ottimo riscontro installando Dooble.

L'unico neo è la mancanza della traduzione in italiano, ma c'ho messo poco a risolverla la mancanza… :D

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Per quanto riguarda Opera ho acclarato che può essere proxato solo a livello di sistema, non in modo specifico.
Ok, se bisogna impostarlo così non c'è neanche bisogno di farne cenno nella guida (e neanche c'era, quindi poco male...).
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Per quanto la wiki sia pane e salame e birra, le indicazioni sono state sufficienti per far funzionare il tutto in modo basico.
Se installi Tor da repo Ubuntu immagino di sì.
Se invece usi i repo di Tor immagino di no (tanto per dirne una, il key non è più valido).
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Poi se ti servono configurazioni speciali ed allora t'occorre una wiki di ostriche, caviale e champagne, ti consiglio questa wiki ArchLinux - Tor.
La wiki di Arch - si sa - è sempre un passo avanti... terrei d'occhio le istruzioni per Chromium.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Come browser secondario da impostare specificatamente per usarlo con Tor, ho avuto un ottimo riscontro installando Dooble.
L'unico neo è la mancanza della traduzione in italiano, ma c'ho messo poco a risolverla la mancanza… :D
Sentito a malapena nominare, mai utilizzato, pertanto non mi pronuncio.
In generale preferisco inserire nelle guide istruzioni/consigli per browser più utilizzati/rodati/mantenuti/trusted.

Questo giusto per risponderti.
Le uniche certezze che ho al momento sono:
  • Tor Browser funziona ancora bene ed è al momento l'opzione più semplice e efficace per la navigazione su rete Tor
  • la guida attuale non è aggiornata e in molti punti è superata.
Per il resto - ribadisco - non mi pronuncio, ma spero di fare dei test diretti appena possibile (ad oggi purtroppo non ne ho avuto ancora il tempo) in modo tale da poter parlare più concretamente.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 0:14
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Per quanto la wiki sia pane e salame e birra, le indicazioni sono state sufficienti per far funzionare il tutto in modo basico.
Se installi Tor da repo Ubuntu immagino di sì.
Se invece usi i repo di Tor immagino di no (tanto per dirne una, il key non è più valido).

Per intanto ieri sera ho verificato, con successo, l'aggiunta del repository Tor seguendo le indicazioni di ubuntuhandbook, e relativa installazione del pacchetto tor in Kubuntu Focal 20.04.2 LTS.

Ergo scopiazzo a tutta manetta i contenuti del suddetto nel wiki di Ubuntu.It, adattandolo nello stile… :D

Gettaci un occhio che in questi giorni sono alquanto sfasato… :shy:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 15:07
) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 0:14
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Per quanto la wiki sia pane e salame e birra, le indicazioni sono state sufficienti per far funzionare il tutto in modo basico.
Se installi Tor da repo Ubuntu immagino di sì.
Se invece usi i repo di Tor immagino di no (tanto per dirne una, il key non è più valido).

Per intanto ieri sera ho verificato, con successo, l'aggiunta del repository Tor seguendo le indicazioni di ubuntuhandbook, e relativa installazione del pacchetto tor in Kubuntu Focal 20.04.2 LTS.

Ergo scopiazzo a tutta manetta i contenuti del suddetto nel wiki di Ubuntu.It, adattandolo nello stile… :D

Gettaci un occhio che in questi giorni sono alquanto sfasato… :shy:

:: Ciao
Non c'è bisogno di aggiornare il wiki un pezzo alla volta, a macchia di leopardo.
Ho già creato una pagina di prova (scorri sopra), dove ho già inserito le istruzioni contenute in quella guida.
Puoi lavorare liberamente su quella, come chiunque altro.
Quando abbiamo finito tutto, facciamo il solito copia/incolla.
:ciao:
Edit:
Pensavo di aver messo il link, invece no:
andreas-xavier/ProvaTor
Scusate la figura di mer*a :D
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 15:22
Non c'è bisogno di aggiornare il wiki un pezzo alla volta, a macchia di leopardo.
Ho già creato una pagina di prova (scorri sopra), dove ho già inserito le istruzioni contenute in quella guida.
Puoi lavorare liberamente su quella, come chiunque altro.
Quando abbiamo finito tutto, facciamo il solito copia/incolla.
:ciao:
Edit:
Pensavo di aver messo il link, invece no:
https://wiki.ubuntu-it.org/ProvaTor
Scusate la figura di mer*a :D

Temo che la figura da cioccolataio l'hai fatta al cubo.

Ci fosse stata la pagina di prova l'avrei usata, la procedura che ho scopiazzato per aggiungere il repository Tor è più semplice, oltre che verificata, ed infine Ma dove mai hai creato la pagina di prova ?!.


Il link dovrebbe essere https;//wiki.ubuntu-it.org/xavier-andreas/Tor non https;//wiki.ubuntu-it.org/Tor.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 15:47
Il link dovrebbe essere https;//wiki.ubuntu-it.org/xavier-andreas/Tor non https;//wiki.ubuntu-it.org/Tor.
Sarebbe nelle intenzioni una pagina usa e getta.....
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida InternetRete/Navigazione/Anonima

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 19:47
wilecoyote ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 15:47
Il link dovrebbe essere https;//wiki.ubuntu-it.org/xavier-andreas/Tor non https;//wiki.ubuntu-it.org/Tor.
Sarebbe nelle intenzioni una pagina usa e getta.....

Non avendo trovato alcuna documentazione su questo punto, procedo a creare una pagina di prova standard wilecoyote/Tor.

V'ho fatto una sommatoria tra la wiki ufficiale e la tua pagina usa e getta, ?, mettendo entrambe le procedure per aggiungere il repository ufficiali Tor ed integrando il paragrafo Avvio.
xavier77 ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 0:14
wilecoyote ha scritto:
lunedì 26 luglio 2021, 16:27
Come browser secondario da impostare specificatamente per usarlo con Tor, ho avuto un ottimo riscontro installando Dooble.
L'unico neo è la mancanza della traduzione in italiano, ma c'ho messo poco a risolverla la mancanza… :D
Sentito a malapena nominare, mai utilizzato, pertanto non mi pronuncio.
In generale preferisco inserire nelle guide istruzioni/consigli per browser più utilizzati/rodati/mantenuti/trusted.

Ieri sera, per soddisfare una richiesta locale, ho creato al volo una pagina di prova sul suddetto browser wilecoyote/Dooble, integrandoci oggi su richiesta il come impostarvi il Tor.

È sviluppato costantemente da 13 anni, ed è nei repository di Fedora per quando riguarda la fidatezza.

Dubito che diverrà una wiki effettiva, ad ogni modo per farvi la conoscenza c'è.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti