Guida browser Opera

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, m'hanno segnalato oggidì che il browser Opera non è più aggiornabile/installabile come pacchetto deb in Bionic 18.04.6 LTS, causa aggiornamento d'una dipendenza nei repository ufficiali, purtroppo non aggirabile.

Resta installabile la versione snap. :ass:

:: Ciao

Ceterum censeo snapm esse delendam.

EDIT:
xavier77 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 18:24
Sul sito dichiarano ancora i seguenti requisiti:
«64-bit Ubuntu 16.04 or later, Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 processor or later with support for SSE2»
https://www.opera.com/it/download/requirements

Li dichiarano ancora, ma forse le prove le fanno in qualche versione ancora più personalizzata rispetto alle mie Tubuntu (Trinity) Jammy 22.04.1 LTS, Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.1 LTS, ecc. :D
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, altro aggiornamento con altra sorpresina incistata, adesso s'è messo anche Opera ad alterare il file /etc/apt/sources.list.d/opera-stable.list, rimuovendo la soluzione post deprecazione apt-key:mannagg:

Ovviamente ho risolto l'inghippo col chattr già usato per questa applicazione Pagine Skype e Skype/Amd64.

Aspetto per mettere mano alla wiki altre conferme, «brevi manu» ne ho 3 per ora.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da DD3my »

wilecoyote ha scritto:
sabato 3 dicembre 2022, 23:13
) Salve, m'hanno segnalato oggidì che il browser Opera non è più aggiornabile/installabile come pacchetto deb in Bionic 18.04.6 LTS, causa aggiornamento d'una dipendenza nei repository ufficiali, purtroppo non aggirabile.

Resta installabile la versione snap. :ass:

:: Ciao

Ceterum censeo snapm esse delendam.

EDIT:
xavier77 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 18:24
Sul sito dichiarano ancora i seguenti requisiti:
«64-bit Ubuntu 16.04 or later, Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 processor or later with support for SSE2»
https://www.opera.com/it/download/requirements

Li dichiarano ancora, ma forse le prove le fanno in qualche versione ancora più personalizzata rispetto alle mie Tubuntu (Trinity) Jammy 22.04.1 LTS, Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.1 LTS, ecc. :D
Allora, io utilizzo Bionic 18.04.6 LTS e tramite il sito di Opera ho scaricato il file .deb che prontamente ho aperto con l'Ubuntu Software con l'unica fregatura che non fa concludere l'installazione del pacchetto. Ho controllato nei repository e ho visto che il pacchetto è stato rimosso, mi è bastato fare un semplice aptitude search opera. Quindi si, confermo che l'unica possibilità al momento è il pacchetto snap.
Ultima modifica di DD3my il sabato 7 gennaio 2023, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, aprirlo con GDebi mi riesce, solo che appare la scritta in rosso che non è reperibile la dipendenza e quindi non è installabile.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, negli ultimi giorni ho integrato e modificato varie cose nella mia pagina di prova wilecoyote/Browser/Opera, vedete se c'è qualcosa d'utile pella wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, integrate le 1° 2 cose utili, 1 nota pell'installazione dei pacchetti delle versioni sperimentali tramite repository, ed il paragrafo Risoluzione dei problemi pella gabola di cui in questa discussione Opera non parla in italiano.

Immagine

Vorrei far notare la differenza tra il «sabotaggio» alla risoluzione dei problemi del apt-key deprecato, di cui abbiamo discusso qua Soluzione al problema deprecamento apt-key, e la nuova gabola dell’internazionalizzazione non funzionante.

Mentre il 1° è una caratteristica della procedura d'installazione, condivisa da tutti i browser Chromium-based escluso al momento Brave Browser, il 2° invece è realmente un problema di malfunzionamento del browser.

Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 22:05
) Salve, integrate le 1° 2 cose utili, 1 nota pell'installazione dei pacchetti delle versioni sperimentali tramite repository, ed il paragrafo Risoluzione dei problemi pella gabola di cui in questa discussione Opera non parla in italiano.

Immagine

Vorrei far notare la differenza tra il «sabotaggio» alla risoluzione dei problemi del apt-key deprecato, di cui abbiamo discusso qua Soluzione al problema deprecamento apt-key, e la nuova gabola dell’internazionalizzazione non funzionante.

Mentre il 1° è una caratteristica della procedura d'installazione, condivisa da tutti i browser Chromium-based escluso al momento Brave Browser, il 2° invece è realmente un problema di malfunzionamento del browser.

Immagine

:: Ciao
Grazie per le integrazioni.
Un piccolissimo appunto per il futuro: lingua e linguaggio non sono sinonimi.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Guida browser Opera

Messaggio da GjMan78 »

Se posso permettermi vorrei fare un appunto anche io.
Nel caso il navigatore non si configuri automaticamente sulla lingua impostata del sistema, eseguire la seguente procedura.
Riferirsi al browser come navigatore potrebbe risultare fuorviante.

Che lo si accetti o meno ormai ci sono termini inglesi entrati a far parte del linguaggio comune e secondo me forzare cosi la traduzione può solo creare confusione.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, resta ancora da sistemare il grattacapo del apt-key deprecato.

Facendo le prove in un Ubuntu Jammy 22.04.1 LTS sull'internazionalizzazione, ho deliberatamente installato un Opera versione 92, che si presenta regolarmente in italiano.

Verificato che abbia creato il suo repository, ho adeguato i file del repository e della chiave di firma alla soluzione del deprecamento, aggiornato il database dei pacchetti e come prevedevo ha chiesto d'aggiornare alla versione 94.

Fatto l'aggiornamento… patatrac… ha ripristinato ai suoi repository:mannagg:

In compenso è rimasto in italiano… :woot:

Donde, tirando le somme, pell'internazionalizzazione se c'è una versione precedentemente installata non ci sono problemi, se è nuova installazione sì.

Mentre pei repository non è un problema transitorio, ma proprio un'impostazione voluta che dalla diffusione reputo originaria di Chromium.

Ah sì, un paio di incoscienti colla fissa degli snap l'hanno provato in questo formato, oltre non avere l'italiano non hanno un bel po' di estensioni, esattamente come capita col Firefox.

Eh eh eh, chi và collo snap si sgnappa :asd:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

GjMan78 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 21:06
Se posso permettermi vorrei fare un appunto anche io.
Nel caso il navigatore non si configuri automaticamente sulla lingua impostata del sistema, eseguire la seguente procedura.
Riferirsi al browser come navigatore potrebbe risultare fuorviante.

Che lo si accetti o meno ormai ci sono termini inglesi entrati a far parte del linguaggio comune e secondo me forzare cosi la traduzione può solo creare confusione.
+1
@wilecoyote
Per favore in tutte le guide in cui hai scritto "navigatore" sostituiscilo con "browser".
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 23:45
GjMan78 ha scritto:
domenica 29 gennaio 2023, 21:06
Se posso permettermi vorrei fare un appunto anche io.
Nel caso il navigatore non si configuri automaticamente sulla lingua impostata del sistema, eseguire la seguente procedura.
Riferirsi al browser come navigatore potrebbe risultare fuorviante.

Che lo si accetti o meno ormai ci sono termini inglesi entrati a far parte del linguaggio comune e secondo me forzare cosi la traduzione può solo creare confusione.
+1
@wilecoyote
Per favore in tutte le guide in cui hai scritto "navigatore" sostituiscilo con "browser".

Posso correggere le wiki mie creazioni, e sarà pure un lavoraccio, ma il termine navigatore non è del mio sacco, è antecedente ai miei interventi.

Ad esempio NewsletterItaliana/2016.014.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Guida browser Opera

Messaggio da GjMan78 »

Dalla pagina che hai linkato
Aggiornamento OTA 10 per Ubuntu Phone
È stato rilasciato l'aggiornamento OTA-10 per i dispositivi Ubuntu Touch. Sono ora pre-installati per impostazione predefinita: l'Email app (Dekko), il Calendario, il navigatore UNAV.

In questo caso il termine è corretto visto che si riferisce ad un software per la navigazione satellitare.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 0:03


Posso correggere le wiki mie creazioni, e sarà pure un lavoraccio
Il "lavoraccio" l'ho fatto tante di quelle volte, proprio per correggere il tuo lessico "arcaico", se devo dirla tutta.
Basta usare la funzione di ricerca, niente di impossibile. :sisi:

EDIT:
"Lavoraccio" fatto. Alla fine erano solo 6 o 7 pagine (escluse le tue numerose pagine di prova)... ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Non so dove stai cercando ma a me trova solo 13 risultati, che non sono da cambiare (per vari motivi):
https://wiki.ubuntu-it.org/Documentazio ... arch=Testo
Ok, però ora non ci soffermiamo giorni su questa cosa...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, hanno cambiato l'indirizzo della chiave d'autenticazione dei repository, facendo fallire l'aggiornamento del database pacchetti a scopo aggiornamento del sistema.

Aggiornatolo nella wiki, post verificazione di corretto funzionamento.

Ringrazio a nome mio e di tutte le vittime di sto bordello.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, post aggiornamento del 23/24 Maggio u.c., in fase d'aggiornamento del database dei pacchetti appare l'informazione della non disponibilità della chiave pubblica NO_PUBKEY DD3C368A8DE1B7A0.

Ho trovato una soluzione sul Forum di Opera, a quanto pare è una gabola che aperiodicamente riappare, ho provveduto a provarla, e farla provare 4 volte, sempre con esito positivo.

La procedura al momento l'ho allocata nella mia pagina di prova wilecoyote/Browser/Opera#Chiave_pubblica_non_disponibile, in attesa d’ulteriore riscontro.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da DD3my »

wilecoyote ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 15:17
) Salve, post aggiornamento del 23/24 Maggio u.c., in fase d'aggiornamento del database dei pacchetti appare l'informazione della non disponibilità della chiave pubblica NO_PUBKEY DD3C368A8DE1B7A0.

Ho trovato una soluzione sul Forum di Opera, a quanto pare è una gabola che aperiodicamente riappare, ho provveduto a provarla, e farla provare 4 volte, sempre con esito positivo.

La procedura al momento l'ho allocata nella mia pagina di prova wilecoyote/Browser/Opera#Chiave_pubblica_non_disponibile, in attesa d’ulteriore riscontro.

:: Ciao
Ciao @wilecoyote, per il momento va bene, ho visto anche un thread aperto nel 2022 con lo stesso problema. Navigando su internet ho trovato questo thread dove viene risolto il suddetto problema: https://www.reddit.com/r/pop_os/comment ... _i_fix_it/

Magari si può inserire nel paragrafo: Ulteriori risorse. Altrimenti occorre creare una pagina ad hoc momentaneamente qualora non si risolva dall'alto.

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'avevo trovato quel link, purtroppo però dopo un paio di riavvii s'è punto a capo.

Più che tra le Ulteriori risorse, od una pagina temporanea, mi pare più appropriata la sezione Risoluzione problemi, così che se riappare la gabola c'è già la soluzione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

:ot:
Ormai dalla 22.04 questi problemi con repository esterni e key capitano abbastanza di frequente (un mese sì e uno no, o quasi...).
Ovviamente non parlo solo di Opera.
Per non perdere tempo, quando possibile e/o conveniente, torna utile installare il programma con flatpak (o snap per chi li preferisce).
NB: wilecoyote, lo sanno pure i sassi come la pensi su questi pacchetti, non scomodarti a manifestare il tuo disappunto :lol:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 30 maggio 2023, 0:39
Per non perdere tempo, quando possibile e/o conveniente, torna utile installare il programma con flatpak (o snap per chi li preferisce).
NB: wilecoyote, lo sanno pure i sassi come la pensi su questi pacchetti, non scomodarti a manifestare il tuo disappunto :lol:


Bon, tratteno, e sempre tratteno, e fortissimamente tratteno l'esprimermi in proposito.

Allocato nel paragrafo Risoluzione dei problemi la soluzione alla chiave non disponibile, oggi trovate altre 3 occorrenze.

Per fortuna che i maggior problemi li da soprattutto Opera, fosse Vivaldi sarebbe un disastro.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti