Guida browser Opera

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da Staffo »

Forse è meglio rinominarla InternetRete/Navigazione/Opera/Presto, dato che le versioni installabili con il motore presto sono differenti. O mi è sfuggito qualcosa?

Codice: Seleziona tutto

Negli archivi Opera sono disponibili versioni molto datate con motore Elektra (precedente a Presto): la versione 5.0 per i386 (x86), PowerPC e SPARC, le versioni dalla 3.50 alla 6.10. Nelle versioni precedenti la 3.50 non viene specificato il motore di rendering adoperato.
Personalmente il toglierei questa nota, servono ancora queste versioni?
ANXANX

Re: Guida browser Opera

Messaggio da ANXANX »

Non sono utili, ma completa l'informazione sulle versioni datate di Opera, dato che ora è una pagina sulle versioni datate e non più supportate, in quanto non hanno più ricevuto aggiornamenti dal 2013.

A questo punto proporrei di rinominare la pagina come "Versioni datate di Opera" o "Opera vetusti", in quanto sono solo versioni stabili e non più realmente aggiornate.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4850417#p4850417][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non sono utili, ma completa l'informazione sulle versioni datate di Opera, dato che ora è una pagina sulle versioni datate e non più supportate, in quanto non hanno più ricevuto aggiornamenti dal 2013.

A questo punto proporrei di rinominare la pagina come "Versioni datate di Opera" o "Opera vetusti", in quanto sono solo versioni stabili e non più realmente aggiornate.
Sono d'accordo.
Quanto al nome, potrà sembrare strano, ma non mi viene in mente un nome che mi convinca al 100%. :D
Se avete suggerimenti proponete.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4850359#p4850359][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Forse è meglio rinominarla InternetRete/Navigazione/Opera/Presto, dato che le versioni installabili con il motore presto sono differenti. O mi è sfuggito qualcosa?
Negli archivi Opera sono disponibili versioni molto datate con motore Elektra (precedente a Presto): la versione 5.0 per i386 (x86), PowerPC e SPARC, le versioni dalla 3.50 alla 6.10. Nelle versioni precedenti la 3.50 non viene specificato il motore di rendering adoperato.
Personalmente toglierei questa nota, servono ancora queste versioni?
Spero di aver risolto la questione della nota semplificandola così:
Negli archivi di Opera sono inoltre disponibili versioni molto datate con motori diversi da Presto. Quelle dalla 3.50 alla 6.10 (per architetture i386, PowerPC e SPARC) utilizzano Elektra. Per la versione 3.50 e precedenti non viene specificato il motore di rendering adoperato.
In modo tale che abbia titolo puramente informativo e documentale (per chi volesse approfondire l'argomento, oppure studiare i vecchi motori di rendering). Ok?

La pagina per le versioni 12.16 e precedenti l'ho rinominata InternetRete/Navigazione/Opera/motorePresto.
Se avete proposte migliori suggeritele pure.
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da jeremie2 »

Piccola modifica,
per convenzione in genere si utilizza la lettera maiuscola per la prima lettera, quindi l'ho rinominata InternetRete/Navigazione/Opera/MotorePresto.
Ho aggiornato il link nella pagina principale di Opera.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Anche se il sito ufficiale mette fra i requisiti di sistema Ubuntu 14.04, qualcuno potrebbe verificare se l'ultima versione è installabile su 12.04 (32 e 64 bit)?
Grazie :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

La guida attuale dovrebbe andare bene pure per la 16.04. Qualcuno vuole segnalare qualcosa?
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Ringrazio per l'aggiunta del paragrafo sull'accelerazione GPU.
NB: la prossima volta che aggiungete parti consistenti, scrivetelo un piccolo post qui nel forum ;)

Ricordo: È possibile considerarla verificata per 16.04?

:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Da un po' che non uso Opera.
Tuttavia la guida andrebbe riverificata con versioni più recenti, sia di Ubuntu che dello stesso Opera.
Intanto segnalo pure che
- dalla versione 45 non c'è più il 32 bit
- non è più funzionante il link per Opera 12/Presto (forse dovremmo pensare di cestinare quella guida)

chi volesse aiutare è benvenuto. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, scaricato or ora Opera 56.3051.36, stasera te lo provo tra Trusty, Xenial e Bionic.

Già che ci sono ho recuperato pure il RPM così posso confrontarlo anche in Mageia 6.

Tanto browser più browser meno… :D

:ciao: Ciao

EDIT: data una 1° occhiata alle impostazioni di Opera, ci sono molte opzioni tra cui perdersi.

Già che c'ero una 1° piccola integrazione alla wiki, precisato che l'integrazione dei repository di Opera durante l'installazione è facoltativa, non tutti amano l'aggiornamento automatico.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Grazie come sempre :)
Secondo me, visto che ci vuole una revisione radicale, direi di lavorare su una pagina di prova prima di modificare la guida.
Inoltre, ricordiamoci che trusty si avvicina all'eol. Diamoci priorità minima.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Allora ho creato la seguente pagina di prova: ProvaOpera

Tutte le info dovrebbero essere aggiornate.
Invece, poiché è cambiato il pannello delle impostazioni, sono da verificare le procedure per la configurazione (percorsi menu ecc.), grosso modo da qui in poi:
ProvaOpera#Personalizzazione

Al momento non ho tempo per fare test. Chi voglia farlo è benvenuto.

Discorso a parte per la guida InternetRete/Navigazione/Opera/MotorePresto.
Ho trovato questi archivi: https://get.geo.opera.com/pub/opera/linux/
ma non sono presenti le versioni precedenti alla 11, per PPC e Spark.
Due possibilità:
  • Cestinare la pagina
  • Mantenerla per 32/64 bit, ma chiarendo che va usata solo a scopo di test e sviluppo
Ricordo anche che si può usare Otter Browser (che ho aggiunto in una nota), non molto usato ma che al momento è comunque sviluppato.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:Inoltre, ricordiamoci che trusty si avvicina all'eol.
Sì, però ha ancora 6 mesi buoni davanti, e poi dopo quasi 4 anni e ½ di duro lavoro il mio Kubuntu Trusty è quasi come… Kubuntu Jaunty… :D

Allora fatte un po' di prove, con KDE qualsivoglia distribuzione, Kubuntu, KDE Neon, OpenSuse o Mageia che sia, e indipendentemente dalla release, all'avvio insiste per aprire il portafoglio KdeWallet con le password.

Vero è che basta annullare la richiesta 2 volte e poi parte liscio, però è una rottura di scatole mica tanto bella per la sicurezza.

Viceversa in Lubuntu, qualsiasi release, parte direttamente senza fare storie.

# Questa impostazione "Sincronizzazione dei segnalibri su altri dispositivi" funziona solo e soltanto se il browser corrispondente è chiuso, altrimenti chiede di salvare e chiudere il richiesto.

Quest'altra "Modalità risparmio energetico " almeno nei miei hardware, vedere firma, in modalità batteria è indispensabile a scanso di scherzi dall'alimentazione, volendo impostando in "Risparmia la batteria automaticamente → se scollegato dall'alimentazione".

L'icona batteria invece è totalmente superflua essendo già nei pannelli.

Quest'ancora "Accelerazione hardware " sempre nei miei hardware è meglio evitarla, ovvero hardware datati e/o poco prestanti temo non la reggono se alimentati da rete*, e stendo un velo pietoso se a batteria.

Ed idem questa "Modalità Opera Turbo per velocizzare la navigazione su reti lente", s'è dimostrata un ottimo modo per criccare la mia CPU, anche se alimentato da rete*… :devilmad:

# Poi c'è la bizzarria della selezione caratteri, ho installato decine e decine di font diversi, ma quello che più m'occorre per la mia vista, URW-Chancery, proprio non lo vede e sì che accetta tutti gli altri Ding-Ball compreso.

# Infine, dulcis in fundo, non s'integra minimamente nella grafica del sistema, come è resta prendere o lasciare.

Per Otter, se non erro è un browser minimale per hardware altrettanto minimale, bisognerebbe acclarare se necessiti o no di SSE2.

# Queste impostazioni nei miei altri browser invece funzionano.

* Per rete intendo convertitore 12 V= → 230 V ~ 250 W correttamente funzionante.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Ho proceduto con la verifica completa di Opera 56 su Ubuntu 16.04 18.04 (la 14.04 non è ufficialmente supportata). :birra:

Ho provveduto a fare direttamente il copia/incolla dalla pagina di prova, visto che le info della guida erano molto obsolete (non c'è più il 32 bit, sono cambiati di parecchio i menu ecc.).
Eventuali (credo piccole) correzioni possono essere fatte direttamente nella pagina.

@wilecoyote

Alcune info che hai riportato potrebbero essere utili: ad esempio eventuali problemi più o meno gravi con il desktop KDE (il KdeWallet) e con i caratteri. Se riesci a risolvere creiamo come di consueto un paragrafo "Risoluzione dei problemi".

Per quanto riguarda InternetRete/Navigazione/Opera/MotorePresto, rimane a questo punto utile solo per test.
Se qualcuno trova un mirror per le versioni PPC e Spark ben venga. Altrimenti riferimenti a queste architetture andrebbero eliminati dalla guida.
Oppure cestiniamo e non ci pensiamo più.
Fate sapere.
:ciao:

PS:
Per Otter, se non erro è un browser minimale per hardware altrettanto minimale, bisognerebbe acclarare se necessiti o no di SSE2.
Mi sono limitato a citarlo in una nota, semplicemente perché è quello che più si avvicina all'esperienza del "vecchio" Opera. Al momento è un software poco diffuso. Non mi dilungherei sull'argomento. Al massimo se qualcuno è interessato può scrivere una guida a parte... :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, le mie osservazioni sul hardware datato e/o poco prestante consiglierei di riportarle, il browser Opera è esigente tanto quanto Firefox, meglio segnalarlo prima.

In che senso non è supportata su 14.04 ? In esso la gestione energia funziona meglio che in 16.04…

In 18.04 invece funziona altrettanto bene.

Il KdeWallet sembra che trattasi di baco https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1781193:devilmad:

I caratteri non vanno neppure con Lubuntu, qualsiasi release, ed allargando le prove per cercare il problema neppure in Deepin, Solus (Budgie) e MX-17, forse anch'esso un baco seppur non trovi nulla in rete.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

Nel senso che nei requisiti parlano di 16.04 o superiori.
Per le due questioni da te sollevate, appena abbiamo più info, si potrebbero inserire nella guida.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, arrivato ieri l'aggiornamento, per i 2 problemi segnalati, il carattere URW e KdeWallet, nessun miglioramento.

In compenso si è aggiornato liscio liscio anche in Kubuntu Trusty 14.04.5 LTS, quello non indicato nei requisiti per intenderci, per somma sicurezza stamattina ho verificato anche con Xubuntu e Ubuntu ed anche in loro aggiornamento liscio.

Di conseguenza aggiungo e segno nella wiki che è revisionata con Trusty, presente od assente che sia nei requisiti richiesti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida browser Opera

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5086259#p5086259][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, arrivato ieri l'aggiornamento, per i 2 problemi segnalati, il carattere URW e KdeWallet, nessun miglioramento.

In compenso si è aggiornato liscio liscio anche in Kubuntu Trusty 14.04.5 LTS, quello non indicato nei requisiti per intenderci, per somma sicurezza stamattina ho verificato anche con Xubuntu e Ubuntu ed anche in loro aggiornamento liscio.

Di conseguenza aggiungo e segno nella wiki che è revisionata con Trusty, presente od assente che sia nei requisiti richiesti.

:ciao: Ciao
Grazie :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, segnalo una anomalia nell'aggiornamento di Opera.

In 18.04 LTS l'aggiornamento da repository dedicato non funziona poiché:

"Il repository "https://deb.opera.com/opera-stable stable InRelease" ha modificato il valore "Origin" da "Opera Software ASA" a "Opera Software AS"

Cosa assurda è che in 14.04 LTS, non supportato, il problema non c'è.

Unica soluzione trovata al momento è di scaricare «a manina» l'aggiornamento da qui http://www.opera.com/browser/ .

Serve indicarlo nella wiki ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida browser Opera

Messaggio da giulux »

Credo che basti disinstallare il ppa e poi installarlo nuovamente aggiornato.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti