[Nuova guida] Errori Grub

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da hattory »

Ho dato pure io una passata veloce... una cosa, cerchiamo di essere più uniformi possibili, se per esempio mettiamo all'inizio CD Live dopo non mettiamo cd live o CD live.

Stessa cosa per GRUB, se va messo tutto maiuscolo mettiamo sempre tutto maiuscolo.

Poi ho corretto qualche typo, niente di grosso.

Bella guida comunque, ciao!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Ho distinto nella guida tra soluzione e soluzioni .
Al posto di reinstalare grgrub inserirei ripristinare grub con il link alla guida appena revisionata e un anchor al comando per ottenere l'UUID.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Milo »

Per me puoi spostare la guida, credo sia a posto. In caso se ci sono altre piccole modifiche da fare si faranno dove verrà spostata (che è meglio).

Se vuoi che venga "rinominata" direttamente, facci sapere.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Milo ha scritto: Per me puoi spostare la guida, credo sia a posto. In caso se ci sono altre piccole modifiche da fare si faranno dove verrà spostata (che è meglio).

Se vuoi che venga "rinominata" direttamente, facci sapere.
Ho dato gli ultimi ritocchi. Errori Grub per me va benissimo come nome wiki. Potete anche ufficializzare adesso.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Milo »

Devnull ha scritto: Ho dato gli ultimi ritocchi. Errori Grub per me va benissimo come nome wiki. Potete anche ufficializzare adesso.  ;)
Pignoleria: che ne dici di solo "Errori", ma come sotto-pagina di AmministrazioneSistema/Grub?

Poi il collegamento verrà messo anche in AmministrazioneSistema ovviamente...
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Milo ha scritto: Pignoleria: che ne dici di solo "Errori", ma come sotto-pagina di AmministrazioneSistema/Grub?
Direi che può andare, purché venga inserita tra i primi collegamenti... diciamo vicino a quello che fa riferimento al ripristino di grub.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Milo »

Fatto: spostata e inserito collegamento.
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da paper0k »

In riferimento all'errore 22 volevo segnalare questo post

ciao
paper0k
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

paper0k ha scritto: In riferimento all'errore 22 volevo segnalare questo post

ciao
paper0k
Quello nel link proposto è un caso particolare.
La guida oltretutto è imprecisa. Chi te lo dice che il disco esterno corrisponde a hd0?
Io se collego una pennetta me la da come sdb ovvero hd1 .
Se vogliono ripristinare il master boot record di windows, ci sono guide apposite.
Ultima modifica di Devnull il sabato 28 febbraio 2009, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da l3on »

La guida è stata spostata in AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Errori

Ora all'indirizzo AmministrazioneSistema/Grub/Errori sono presenti vari problemi noti con Grub2.

Luca, ci sarebbe da controllare se gli errori della vecchia versione hanno ancora lo stesso significato nella nuova versione di Grub. In tal caso ricopio il contenuto nella nuova pagina.

Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da robytrevi »

l3on ha scritto: La guida è stata spostata in AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Errori

Ora all'indirizzo AmministrazioneSistema/Grub/Errori sono presenti vari problemi noti con Grub2.

Luca, ci sarebbe da controllare se gli errori della vecchia versione hanno ancora lo stesso significato nella nuova versione di Grub. In tal caso ricopio il contenuto nella nuova pagina.

Ciao.
Ci sono 2 errori nella guida AmministrazioneSistema/Grub/Errori:
1) All'errore --no-floppy il file da modificare sarebbe /boot/grub/grub.cfg
2) Quel file grub.cfg viene modificato dai vari script ogni volta che grub viene aggiornato.
Quindi più correttamente, dal link da te fornito,
Workaround for update-grub,
/usr/lib/grub/grub-mkconfig_lib, remove --no-floppy from
line 147: echo "search --no-floppy --fs-uuid --set ${fs_uuid}"

then updating grub should be ok until fix
EDIT:
anzi, dovrebbe bastare un

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install
trovato alla pagina 3 di detto topic
Ultima modifica di robytrevi il giovedì 29 ottobre 2009, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da l3on »

Ho corretto la guida :)

Ottima segnalazione!
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi.
Di recente ho avuto qualche problema con Grub. Ora ho scoperto che si tratta di un bug che si verifica su alcune configurazioni hardware ed è già segnalato su Launchpad.
Dato che insieme all'aiuto del forum ho trovato un paio di workaround, mi chiedevo su non fosse il caso di aggiungerli alla pagina AmministrazioneSistema/Grub/Errori
Mi riferisco in particolare ai primi due, il primo dei quali ho visto essere stato segnalato anche fra i commenti su Launchpad. Il terzo invece lo lascerei perdere.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da xavier77 »

Grazie sbalgio!
(Mi fa piacere rivederti da queste parti :) ).
Le informazioni e i passaggi che hai riportato mi sembrano molto utili, oltre che scritti già benissimo (cosa che faciliterebbe non di poco l'esportazione sul wiki).

Vedevo però che la guida sugli errori di Grub è troppo obsoleta.
Si farebbe prima a riscriverla tutta. Provvisoriamente si potrebbe almeno inserire il link al forum in Ulteriori risorse.

Inoltre, da tempo, mi balenava l'idea di proporre di ripensare/aggiornare/riorganizzare tutta la sezione dedicata a Grub (che a mio parere, pone in primo piano i sistemi in modalità BIOS/Legacy, mentre Uefi è li standard de facto da una decina d'anni).
Provo a proporre la cosa nella discussione principale, perché come saprai non sono operazioni, queste, che si fanno in autonomia e in tre secondi.
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 mi ha anticipato, comunque posto quello che avevo scritto:

@iononsbalgiomai salve! :)
Metti pure quella pagina a fuoco e fiamme, la guida non è più stata toccata da più di 11 anni.
Riferimenti alle versioni 9.04 - 9.10 e Grub Legacy possono essere fatti fuori.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 14:47
Grazie sbalgio!
(Mi fa piacere rivederti da queste parti :) ).
Le informazioni e i passaggi che hai riportato mi sembrano molto utili, oltre che scritti già benissimo (cosa che faciliterebbe non di poco l'esportazione sul wiki).

Vedevo però che la guida sugli errori di Grub è troppo obsoleta.
Si farebbe prima a riscriverla tutta. Provvisoriamente si potrebbe almeno inserire il link al forum in Ulteriori risorse.

Inoltre, da tempo, mi balenava l'idea di proporre di ripensare/aggiornare/riorganizzare tutta la sezione dedicata a Grub (che a mio parere, pone in primo piano i sistemi in modalità BIOS/Legacy, mentre Uefi è li standard de facto da una decina d'anni).
Provo a proporre la cosa nella discussione principale, perché come saprai non sono operazioni, queste, che si fanno in autonomia e in tre secondi.
:ciao:
jeremie2 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 14:54
xavier77 mi ha anticipato, comunque posto quello che avevo scritto:

@iononsbalgiomai salve! :)
Metti pure quella pagina a fuoco e fiamme, la guida non è più stata toccata da più di 11 anni.
Riferimenti alle versioni 9.04 - 9.10 e Grub Legacy possono essere fatti fuori.

Però cercando di non confondere ulteriormente il Grub Legacy col BIOS Legacy, il 1° è pressoché stato pensionato, perfino Mageia nel 2018 è passata a Grub2 :D , il 2° è ancora utile ed usato.

Ho già dato cercando di spiegare in giro che non sono la stessa cosa.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Sì sì, facevo riferimento all'installazione Legacy/CSM mode, non di certo a grub Legacy (che estirperei senza pietà nelle guide dove non serve :D ).
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da iononsbalgiomai »

A parer mio, dato che Grub legacy, alias Grub 0.9x, non è più usato da Ubuntu da 10 anni, eliminerei dal Wiki ogni guida ad esso dedicata. Quindi rimuoverei la pagina AmministrazioneSistema/Grub/Legacy e relative sotto pagine.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il link mi manda qua, quindi posto qua il cestinamento di Cestino/Grub/Legacy/Errori.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da iononsbalgiomai »

Date un po' un'occhiata: iononsbalgiomai/GrubRisolizioneProblemi
Nell'ultima parte, quella che riguarda il bug, ho scritto che il problema accade con Ubuntu 20.04 e successivi. Anche se non ho ancora verificato come si comportino la 20.10 e la 21.04, sono abbastanza sicuro che sia così. Farò una verifica nei prossimi giorni.

P.S.: è migliore una pagina GrubRisolizioneProblemi (o GrubErrori) oppure Grub/RisolizioneProblemi (o Grub/Errori)?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti