[Nuova guida] Errori Grub

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Ho intenzione di scrivere una guida sugli errori più comuni in Grub e le possibili soluzioni. Gli errori trattati saranno: 15, 17, 18, 21 e 22.
I dati sugli errori comuni li ho trovati attraverso i vari motori di ricerca del web.  ;)

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida AmministrazioneSistema/Grub/Errori
Ultima modifica di jeremie2 il domenica 11 aprile 2021, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Massimog »

buona idea (good)
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da totò »

Molto interessante :)
Puoi fare un'integrazione in questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

grazie  ;)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

totò ha scritto: Molto interessante :)
Puoi fare un'integrazione in questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

grazie  ;)
No, preferisco di no. La guida con questa integrazione diverrebbe troppo lunga. Meglio una pagina dedicata agli errori.

Una bozza della guida la potete trovare in /LucaGambardella/Prove6;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Incastro »

Devnull ha scritto:
totò ha scritto: Molto interessante :)
Puoi fare un'integrazione in questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

grazie  ;)
No, preferisco di no. La guida con questa integrazione diverrebbe troppo lunga. Meglio una pagina dedicata agli errori.

Una bozza della guida la potete trovare in /LucaGambardella/Prove6;)
Devnull, devo dire che la struttura e il contenuto della guida da te proposta sono davvero notevoli. ;D
E' pulita, asciutta e rigorosa.
E' mia opinione che sia utile inserirvi nella maniera che riterrai più opportuna anche uno o più collegamenti alla guida citata da totò, come utile potrebbe essere inserirvi collegamenti a voci del wiki, che come collegamenti non appesantiscono la lettura.
Bravo! (good)
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Incastro ha scritto: Devnull, devo dire che la struttura e il contenuto della guida da te proposta sono davvero notevoli. ;D
E' pulita, asciutta e rigorosa.
E' mia opinione che sia utile inserirvi nella maniera che riterrai più opportuna anche uno o più collegamenti alla guida citata da totò, come utile potrebbe essere inserirvi collegamenti a voci del wiki, che come collegamenti non appesantiscono la lettura.
Bravo! (good)
Grazie incastro per i tuoi incoraggiamenti.
La guida suggerita da totò va rivista... ci sono diverse imperfezioni.
Forse sarebbe meglio aprire un altra discussione per parlarne.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Incastro »

Devnull ha scritto:
Incastro ha scritto: Devnull, devo dire che la struttura e il contenuto della guida da te proposta sono davvero notevoli. ;D
E' pulita, asciutta e rigorosa.
E' mia opinione che sia utile inserirvi nella maniera che riterrai più opportuna anche uno o più collegamenti alla guida citata da totò, come utile potrebbe essere inserirvi collegamenti a voci del wiki, che come collegamenti non appesantiscono la lettura.
Bravo! (good)
Grazie incastro per i tuoi incoraggiamenti.
La guida suggerita da totò va rivista... ci sono diverse imperfezioni.
Forse sarebbe meglio aprire un altra discussione per parlarne.
Già, concordo. Meglio tenere autonome le discussioni, giacché la discussione, diversamente, "esploderebbe".
I miei non erano dei semplici incoraggiamenti. Ho espresso un mio giudizio di valore, essendo un "letterato" che adesso, per portare a casa la "pagnotta", lavora come redattore presso alcune case editrici, e che negli anni '80, per i cinque anni del liceo seguì un corso facoltativo sulla programmazione, sulle architetture informatiche e sui sistemi operativi.
Lo ZX Spectrum fu galeotto. :-[
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da robytrevi »

Ciao.
La guida è interessante.
Però un nuovo utente che la legge non saprebbe, secondo me, come comportarsi.
Faccio alcuni esempi:
Error 2
Ripristinare Grub --> Sarebbe utile, come detto, un link al wiki di ripristino di grub, o una spiegazione rapida sull'utilizzo di supergrub disk
Error 12 e 15
Soluzione 1 Modificare la riga root del file menu.lst --> Magari aggiungendo, come nelle altre pagine, "aprire il file /boot/grub/menu.lst con un editor di testo e privilegi di root ad esempio con gedit

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
" spiegando come trovare l'UUID della partizione corretta e mettendo un esempio.
Error 17
Assicurasi che la riga root in grub.conf indichi il disco e la partizione esatta.
--> dove si trova grub.conf? Come si modifica? Come dovrebbe essere? Sono cose che secondo me andrebbero aggiunte
Error 21

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdax
Si dovrebbe dire come ottenere la X di sdax e lo stesso poco sotto per x e y

La guida è molto utile. Spero di essere stato d'aiuto.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

robytrevi ha scritto: Ciao.
La guida è interessante.
Però un nuovo utente che la legge non saprebbe, secondo me, come comportarsi.
Faccio alcuni esempi:
Error 2
Ripristinare Grub --> Sarebbe utile, come detto, un link al wiki di ripristino di grub, o una spiegazione rapida sull'utilizzo di supergrub disk
Error 12 e 15
Soluzione 1 Modificare la riga root del file menu.lst --> Magari aggiungendo, come nelle altre pagine, "aprire il file /boot/grub/menu.lst con un editor di testo e privilegi di root ad esempio con gedit

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
" spiegando come trovare l'UUID della partizione corretta e mettendo un esempio.
Error 17
Assicurasi che la riga root in grub.conf indichi il disco e la partizione esatta.
--> dove si trova grub.conf? Come si modifica? Come dovrebbe essere? Sono cose che secondo me andrebbero aggiunte
Error 21

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdax
Si dovrebbe dire come ottenere la X di sdax e lo stesso poco sotto per x e y

La guida è molto utile. Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie dei suggerimenti. Come puoi leggere sopra, ho scritto che la guida è una bozza.
il comando che hai suggerito

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
è sbagliato. Con quello andresti ad accedere ai file dela live che si trovano sulla ram.
Per quanto riguarda il modo dio ottenere la x basta digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -lu 
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Miguel77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1971
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 20:56

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Miguel77 »

ottima idea questa guida  (yes)
i problemi riguardanti il grub sono molto comuni, e poi avere un dettaglio sui vari tipi di errore é veramente comodo.
bravo devnull  (good)
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da robytrevi »

Io non ne ho avuto bisogno per fortuna  ;)
Erano solo dei suggerimenti  :)

Ancora Complimenti
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Incastro »

Caro Dev (  (good) ),
te lo chiedo solamente per curiosità e non certo per incalzarti. (yes) ;) (b2b)
Stai andando avanti con la redazione della tua ottima bozza della guida?  :)
Grazie,
Inca
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Incastro ha scritto: Caro Dev (  (good) ),
te lo chiedo solamente per curiosità e non certo per incalzarti. (yes) ;) (b2b)
Stai andando avanti con la redazione della tua ottima bozza della guida?  :)
Grazie,
Inca
Al momento ho dei rallentamenti dovuti al lavoro. Nella guida ci sono ancora delle imperfezioni. Dovrei spiegare come modificare menu.lst con la live  e cosa è l'uid.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Incastro »

Devnull ha scritto: Al momento ho dei rallentamenti dovuti al lavoro. Nella guida ci sono ancora delle imperfezioni. Dovrei spiegare come modificare menu.lst con la live  e cosa è l'uid.
Ti capisco molto bene, Dev, e me lo immaginavo.
Pure io ho dei problemi col lavoro.
Ieri, tanto per non addurre qualcosa di troppo generico come i classici problemi personali, stavo per essere ricoverato in ospedale, ma per fortuna ho spedito in giro per la UE tutti i plichi delle bozze dei libri attualmente in corso di stampa che sto curando da alcuni mesi, il primo dei quali dovrà essere stampato entro la metà di maggio.
Inoltre, sono in questo periodo alle prese con un maledetto mobile rack, contenente le mie /home, che ha smesso all'improvviso di funzionare (si bloccano le ventole) - posso usare GNU/Linux soltanto per una ventina di minuti di seguito, salvo quando, la sera tardi e di notte, tutto imbacuccato con cappello e cappotto, tengo aperta la finestrona dello studio, così da raffreddare naturalmente l'hard disk...
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

La guida è quasi completa.
Qualche editore potrebbe cominciare a revisionarla.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Incastro »

Devnull ha scritto: La guida è quasi completa.
Qualche editore potrebbe cominciare a revisionarla.  ;)
Dev, t'ho mandato un pm al riguardo. ;)  :D
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da mlazzari2 »

Ottima guida ,complimenti , ho avuto parecchi problemi con gli errori grub in passato
(good)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Milo »

Sto dando un'occhiata alla guida (sì, torno a fare un po' l'editore). Una cosa: perché ci sono dei metodi di ripristino di GRUB anche in quella guida? Non si potrebbero spostare nell'altra?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Devnull »

Milo ha scritto: Sto dando un'occhiata alla guida (sì, torno a fare un po' l'editore). Una cosa: perché ci sono dei metodi di ripristino di GRUB anche in quella guida? Non si potrebbero spostare nell'altra?
quella parte della guida penso di eliminarla, datyo che ho proposto delle modifiche alla guida del ripristino di grub come ho spiegato in questa discussione.
Per quanto riguarda la modifica del file menu.lst rimuoverò la parte dgrafica preferendo la riga di comando. Ricodo che la mia guida è ancora in fase di realizzazuione. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Errori Grub

Messaggio da Milo »

Devnull ha scritto: quella parte della guida penso di eliminarla, datyo che ho proposto delle modifiche alla guida del ripristino di grub come ho spiegato in questa discussione.
Sì, è per quello che chiedevo se si potevano spostare nell'altra guida.

Ho dato una controllata e una sistemata alla pagina, lasciando però la sezione su come ripristinare GRUB inalterata, ho solo riorganizzato la disposizione dei contenuti. Se devi eliminare quella parte, pulisci pure, per me la guida (senza quella parte) puoi spostarla tranquillamente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti