[Revisione guida ] Grub/Ripristino

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da jester- »

Già la segnalazione è qualche cosa, ma se non c'è nessuno tra di noi che ha avuto esperienza di questo tipo di problema, è assai difficile che la procedura/guida venga corretta o rivista: più informazioni dettagliate riceviamo, prima riusciamo a sistemare la guida (a meno che non venga sistemata direttamente da altri).
Utilizzando di routine il wiki  lo spirito di tutto lo staff irc è appunto quello di collaborare in modo di avere una doc il piu aggiornata possibile segnalando errori che sempre possono capitare stendendo una guida e le nuove eventuali aggiunte e tagli necessari avanzando con aggiornamenti e distribuzioni.
Non sappiamo se sia gradito la diretta modifica, testata e sicuramente sicura di una guida, magari segnalando il cambiamento, oppure la semplice segnalazione
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Milo »

jester- ha scritto: Non sappiamo se sia gradito la diretta modifica, testata e sicuramente sicura di una guida, magari segnalando il cambiamento, oppure la semplice segnalazione
Se tra di noi non c'è nessuno che sa come modificare la guida perché si prendono in considerazione casi che è assai difficile riprodurre, ma c'è qualcuno che sa come modificarla, può sempre modificare direttamente e far presente la cosa oppure, se non vuole modificare la pagina, fa presente la cosa dettagliando in maniera il più chiara possibile quale che sia la modifica da fare.
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da jester- »

Se tra di noi non c'è nessuno che sa come modificare la guida perché si prendono in considerazione casi che è assai difficile riprodurre, ma c'è qualcuno che sa come modificarla, può sempre modificare direttamente e far presente la cosa oppure, se non vuole modificare la pagina, fa presente la cosa dettagliando in maniera il più chiara possibile quale che sia la modifica da fare.
Va bene se apportiamo modifiche tesate al volo comunicando qui la variazione e rimamendo a disposizione per eventuali chiarimenti?
Il piu delle volte ci si accorge che serve qualche modifica o dettaglio fornendo il link in irc
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Milo »

jester- ha scritto: Va bene se apportiamo modifiche tesate al volo comunicando qui la variazione e rimamendo a disposizione per eventuali chiarimenti?
Non vedo problemi...
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jester- »

Devnull dai un'occhiata alla bozza

http://wiki.ubuntu-it.org/EzioPerotta/Prove2#preview
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

jester- ha scritto: Devnull dai un'occhiata alla bozza

http://wiki.ubuntu-it.org/EzioPerotta/Prove2#preview
Mi sembra buona... occorre solo una revisione stilistica. Milo puoi provvedere tu?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Milo »

Devnull ha scritto: Mi sembra buona... occorre solo una revisione stilistica. Milo puoi provvedere tu?
Appena posso ci do un'occhiata, a meno che qualcuno non mi preceda...
Avatar utente
hitman
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 875
Iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, 19:44
Località: Torino

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da hitman »

Visto che state revisionando la pagina volevo farvi notare che la pagina di SuperGrub è stata spostata. Se andate al link proposto vi viene detto dello spostamento e poi reindirizzati, forse si potrebbe correggere mettendo direttamente il link giusto.
Ubuntu 10.04 Madre: Asus P5Q-E, CPU: Intel Core2Duo E8500 @3.16GHz, Video: Ati Radeon HD 4870 1GB, HD: Maxtor 500GB e 1TB
Dimostriamo di essere più dell'1%: http://www.dudalibre.com/gnulinuxcounter?lang=en
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Milo »

Ho revisionato la pagina, dato che c'ero l'ho revisionata dall'inizio. Una cosa non mi è chiara nel terzo metodo: i due metodi successivi, sono due strade diverse da intraprendere per il terzo metodo? Se così fosse allora i titoli da 1 sono da spostare a 2 per renderli sotto-paragrafi del terzo metodo e magari inserire un altro punto dicendo di seguire uno dei due metodi.

Se non è così... non capisco la procedura...
hitman ha scritto: Visto che state revisionando la pagina volevo farvi notare che la pagina di SuperGrub è stata spostata. Se andate al link proposto vi viene detto dello spostamento e poi reindirizzati, forse si potrebbe correggere mettendo direttamente il link giusto.
Corretto grazie!
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jester- »

Ho revisionato la pagina, dato che c'ero l'ho revisionata dall'inizio. Una cosa non mi è chiara nel terzo metodo: i due metodi successivi, sono due strade diverse da intraprendere per il terzo metodo? Se così fosse allora i titoli da 1 sono da spostare a 2 per renderli sotto-paragrafi del terzo metodo e magari inserire un altro punto dicendo di seguire uno dei due metodi.
le stringhe per l'installazione sono uguali precisi nelle due alternative, la differenza è che con il terzo metodo si danno in charoot quindi come se si stesse usando l'os presente sulla partizione appunto usata in chroot
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jester- »

PS

primo metodo: frequente caso da installzione win dopo linux,  grub è gia installato nel sistema e serve solo ripristinarlo su mbr

secondo metodo: si ha la necessità di installare grub su mbr e con root sull'os in uso nel caso si abbia  root  che punti a un altro os linux presente nel pc, funziona solo direttamente dall'os in uso

terzo metodo: grub per un qualsiasi motivo va installato e renstallato come pacchetto quindi si puo fare solo in chroot dove usando in pratic l'os da riga di comando si usa apt e poi icomando metodo uno o metodo due

preciso che pre es se si installa su xfs grub non ne vuol sapere di installarsi, vecchio problema di debian & co., con comando grub-install ma si installa con il primo metodo o col terzo in chroot se va installato anche il pacchetto e poi dando i comandi del primo metodo
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Milo »

jester- ha scritto: le stringhe per l'installazione sono uguali precisi nelle due alternative,
Ok, l'importante era questo. Ora la guida dovrebbe essere a posto in teoria.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Milo »

Per il momento io sposto i contenuti della pagina di jester nella pagina corretta. Se poi ci sono da fare modifiche, a sto punto si faranno direttamente nella pagina.
Avatar utente
Mr Kuzio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 706
Iscrizione: martedì 13 febbraio 2007, 13:41
Località: Sydney
Contatti:

[wiki correzione] Grub - Ripristno

Messaggio da Mr Kuzio »

Sto smanettando con le partizioni e devo mettere mano al grub, nella guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino , al punto 3 del terzo metodo, è presente una imprecisione: Inserire la propria password e premere Invio.

Nel primo punto del terzo metodo viene indicato di avviare dal CD Live di Ubuntu, dunque non è necessario inserire la propria password poiché siamo in modalità live.    ;)
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Re: [wiki correzione] Grub - Ripristno

Messaggio da totò »

Mr Kuzio ha scritto: Sto smanettando con le partizioni e devo mettere mano al grub, nella guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino , al punto 3 del terzo metodo, è presente una imprecisione: Inserire la propria password e premere Invio.

Nel primo punto del terzo metodo viene indicato di avviare dal CD Live di Ubuntu, dunque non è necessario inserire la propria password poiché siamo in modalità live.    ;)
Grazie per la segnalazione, ho fatto la correzione :)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da l3on »

Tutte le pagine di Grub sono state spostate in AmministrazioneSistema/Grub/Legacy.

Ora in AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino è presente la guida di ripristino di Grub2.

La vecchia pagina è stata spostata in AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

ripristino grub 2 da livecd

Messaggio da patel »

in http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino c'è scritto di utilizzare un livecd della 9.10 e poi di utilizzare il chroot. Siete sicuri che non basti fare

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda
Ultima modifica di patel il lunedì 9 novembre 2009, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Chroot nel Live CD

Messaggio da Milo »

Ho staccato e spostato la discussione dal thread precedente visto che quello è relativo solo alla documentazione presente qui: http://help.ubuntu-it.org.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: ripristino grub 2 da livecd

Messaggio da l3on »

patel:

sinceramente non mi sono informato più del dovuto. Ho semplicemente tradotto dal wiki internazionale.

In ogni caso, funziona in quel modo? In caso affermativo si potrebbe (come fatto per guida a Grupo Legacy) suddividere la pagina in diversi metodi e consigliarne uno.

PS: scusa il ritardo per la riposta. Ho trovato la discussione solo ora.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: martedì 2 ottobre 2007, 10:21

Re: ripristino grub 2 da livecd

Messaggio da GiovEdi »

l3on :


probabilmente nel forum non sono sufficientemente eroico per esprimere opinioni,
ma, secondo me, l'istruzione relativa a chi possiede una /boot separata sta creando
qualche difficoltà a parecchi utenti alle prime armi, essendo il più delle volte digitata
ugualmente ritenendo erroneamente che con quel rigo si intenda:
"montare la partizione con l'asterisco di boot", in altre parole Windows  :o

a mio parere, quel rigo andrebbe riscritto per evitare questo fraintendimento

saluti,
Giovanni Edison
prima leggere, poi casomai scrivere
« domandasti e ... ti risposi! » (Liz&Richard)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti