Apt-Url nel wiki

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da filipsnew »

Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Adesso è più chiaro secondo voi?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da filipsnew »

Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Staffo »

Ho modificato la procedura di installazione di apturl.
Dato che precedentemente era scritto di installare apturl con apturl, non avrebbe mai funzionato. Ho quindi inserito un paio di righe con la procedura di installazione sia da un generico gestore pacchetti che da terminale ;)
Ho volutamente usato apt-get, non so se per le derivate della 14.04 lo strumento "apt" (e non "apt-get") funziona.

Link: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/AptUrl
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Non è una questione di wiki più o meno chiaro, ma riguardo al funzionamento di apturl con Firefox, credo che andrebbe chiarito meglio questo aspetto nel link , perché Firefox sta cambiando il modo di gestire le estensioni e ho il sospetto che ciò impedisca anche il funzionamento di apturl .

viewtopic.php?f=46&t=63240&p=5005433#p5005433
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ciao!
Marilù3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005433#p5005433][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: su Ubuntu Mate 14.04 c'è apturl ma su Firefox occorre fare quelle modifiche con about:config e si è aperto il Software Center
Quali sono le modifiche da fare?
Inoltre avresti modo di verificare su un sistema installato e/o altre derivate e/o Ubuntu Unity?
Ubuntu Mate 16.04 installati:
su un 16.04 il collegamento a nano non si apre, nell'altro invece sì.
Anche qui ho notato che dove il multiprocesso diFirefox è attivo, apturl non funziona.
Funziona invece su Firefox dove è disattivato perché ho ancora le estensioni tipo DownthemAll, ubuntuModification, ecc...cioè di tipo xpi-xul [...] Preciso che nelle live Firefox arriva equipaggiato di questa estenstione, Ubuntu Modification, che è un estensione di tipo xpi che disattiva il multiprocesso.
Non ho capito... Stai confermando che dove è attiva l'estensione Ubuntu Modification funziona tutto?
È quindi sufficiente abilitare Ubuntu Modification per riavere apt-url funzionante almeno sulle due LTS supportate? Se sì, della causa al momento direi che possiamo fregarcene. :birra:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Le modifiche da fare sono scritte qui https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... mmi/AptUrl (Firefox 3 e successivi)
però quelle modifiche funzionano solo se il multiprocesso di Firefox è disattivato
Ieri sera ho provato anche su Ubuntu 14.04 con Unity e anche li lo stesso risultato: se Firefox ha il multiprocesso attivato non mi fa aprire i link di apt url, anche se ho appplicato le modifiche con about:config.
Il fatto è che Firefox a partire dalla versione 57 (prevista per ottobre) non supporterà più le estensioni di tipo xpi-xul, fra le quali ci sono ad esempio PDFit, Downthemall, Ubuntu Modification, ma solo le web estentions . Finché ci sono delle estensioni di tipo vecchio installate il multiprocesso non si attiva.
Non appena si rimuovono tutte le estensioni xpi, si attiva di default il multprocesso. Fino ad adesso possono coesistere i due tipi di estensioni, ma sul forum di Mozilla dicono che a partire da Firefox 57 le xpi smetteranno di funzionare.
Dunque, facendo quelle quattro o cinque prove, in maniera grossolana ho rinominato la cartella nascosta di Firefox, per eliminare tutte le estensioni xpi e attivare il multiprocesso, ed ecco che ricompare l'errore "indirizzo non interpretabile".
https://forum.mozillaitalia.org/index.p ... #msg480823
Ora, secondo me l'importanza di apturl è secondaria, in quanto con synaptic e terminale me la sono sempre cavata.
Mi dispiace piuttosto per Firefox che secondo me perderà diversi punti con questi cambiamenti;
comunque l'ho voluto segnalare se qualcuno volesse verificare la mia ipotesi (potrebbe darsi che capiti solo a me) .
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Marilù3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006202#p5006202][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il fatto è che Firefox a partire dalla versione 57 (prevista per ottobre) non supporterà più le estensioni di tipo xpi-xul, fra le quali ci sono ad esempio PDFit, Downthemall, Ubuntu Modification, ma solo le web estentions . Finché ci sono delle estensioni di tipo vecchio installate il multiprocesso non si attiva.
A tempo debito vedremo il da farsi, manca ancora qualche mese.
Se la tua ipotesi sarà verificata, probabilmente basterà aggiungere una nota per avvisare che apt-url su Firefox funziona solo fino alla versione precedente alla 57. Staremo a vedere!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Si, comunque rimane l'estensione per Chrome, funziona bene anche su Chromium e Slimjet.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Staffo »

Riprendo la discussione dal messaggio di Marilù postato qui: viewtopic.php?f=46&t=63240&start=80#p5005433
Marilù3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005433#p5005433][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto qualche altra prova con Ubuntu Mate, sia con delle live fatte girare su Virtualbox e anche con altri due Ubuntu Mate installati sui miei pc [...]
Innanzitutto grazie dei test Marilù3! Siamo lenti nel rispondere, ma apprezziamo sempre l'aiuto :D
Dopo aver letto il tuo post ho fatto qualche ricerca e pare che l'addon xul-ext-ubufox (storicamente ubufox) è stato aggiornato per utilizzare il "multiprocesso", si veda ad esempio:
- http://changelogs.ubuntu.com/changelogs ... /changelog
- http://changelogs.ubuntu.com/changelogs ... /changelog

A riprova del fatto che funziona, ho disabilitato le estensioni che utilizzo tranne Ubuntu modifications in firefox e al successivo riavvio del browser il multiprocesso viene abilitato automaticamente (digitare about:support nella barra degli indirizzi di firefox):
Immagine

Apturl con multiprocesso di firefox abilitato funziona nel mio sistema (ubuntu 16.04) senza problemi.
A questo punto ho verificato se, abilitando o disabilitando il plugin Ubuntu modifications, apturl funzionasse o meno. Anche disabilitando ubufox e riavviando firefox, i link di apturl sul wiki funzionano senza problemi sulla mia installazione di ubuntu 16.04.

Ricapitolando (ubuntu 16.04 aggiornato):
- "ubufox" non disabilita il multiprocesso di firefox, nè blocca apturl
- disabilitando "ubufox" apturl continua a funzionare

A questo punto sono un po' spaesato, dato che non riscontro problemi con apturl e, se la memoria non mi inganna, ha sempre funzionato sulle mie installazioni di ubuntu 14.04, 12.04 e anche in quelle intermedie (sì, prediligo le LTS, ma le provo/utilizzo comunque tutte indiscriminatamente :D ).

Chiaramente parlo di Ubuntu, non saprei per Ubuntu Mate...
Domandina: hai installato tutti gli aggiornamenti di Ubuntu Mate prima di testare apturl? L'ultimo aggiornamento del plugin per firefox è di questo agosto...
Se il problema persiste sulle derivate, credo che dobbiamo cercare il problema altrove. Continueremo a cercare!

Facci sapere! :)
Allegati
aboutsupport.png
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Ciao,
Si Ubuntu è aggiornato però a me apturl si ostina a non funzionare.
Ubuntu Modification è stato aggiornato il 14 agosto.

PS su Palemoon (fork di Firefox) apturl funziona bene
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Finalmente Apturl funziona di nuovo, ho trovato la soluzione:
manca un valore boleano
network.protocol-handler.expose.apt da settare al valore false

che non è citato in questa pagina del wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... mmi/AptUrl

L'ho trovato grazie a una discussione sul forum di Ubuntu Mate: https://ubuntu-mate.community/t/apt-url ... ox/14966/4

A questo punto credo che il multiprocesso non sia il vero colpevole ma sia solo una coincidenza:
tempo fa, quando "aggeggiavo" per capire il multiprocesso, avevo cancellato la cartella del profilo di Firefox.

Dopo un po' mi sono accorta che apturl non funzionava, e credo che il problema è stato causato dal fatto in sé di aver cancellato il profilo, o di aver ripristinato Firefox come ha fatto l'altra utente, ritornando alle impostazioni di default, che deve aver cancellato qualche altra impostazione.

Fatto sta che anche all'altra utente apturl non funzionava più e risistemando quei 5 valori anche lei ha risolto,
invece sul forum Mozilla un utente con Mint Mate non ha quel valore ma Apturl funziona lo stesso.
https://forum.mozillaitalia.org/index.p ... #msg481844

Sarebbe meglio aggiugerlo alla guida , come hanno fatto nel wiki francese https://doc.ubuntu-fr.org/apturl (vedi punto 3 al 5° valore boleano) .
Scriverei qualcosa del genere:

Se dopo aver modificato i primi 4 valori, apturl continua a non funzionare, (non è detto che sia sempre necessario, dipende dalle proprie impostazioni quindi controllare che Apturl non funzioni prima di applicare )
Creare il valore boleano
network.protocol-handler.expose.apt
settare a false
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ricapitolando:
Impostando network.protocol-handler.expose.apt a false, con anche gli altri passi già esposti nel nostro Wiki, funziona?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Si.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Marilù3 »

Siccome a me e all'altra utente del Forum Ubuntu Mate ha funzionato,
ma a Staffo (che usa un altro desktop) e a Winfox del Forum Mozilla (Linux Mint Mate) invece funziona anche senza, sottolinerei di usarlo solo se, dopo aver applicato i primi 4 valori, apturl continua a non funzionare, perché non vorrei che a chi già funziona così com'è si sregoli qualcosa.

Del resto anche nel Wiki francese hanno messo "eventualmente".
In quello inglese di preciso non c'è scritto, rimandano al link e da lì si arriva a questo dove dice che:
network.protocol-handler.expose.( tipo di protocollo) con valore false significa che il protocollo viene trattato non con la procedura di default ma in maniera specifica a seconda del protocollo, nel nostro caso apt.

Quindi al punto 4 farei così:

4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo → Booleano ed aggiungere i seguenti valori applicando solo i primi due, eventualmente applicare anche il terzo se apturl non funziona neanche dopo l'applicazione dei primi due valori boleani:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da Staffo »

Marilù3 ha scritto: Quindi al punto 4 farei così:

4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo → Booleano ed aggiungere i seguenti valori applicando solo i primi due, eventualmente applicare anche il terzo se apturl non funziona neanche dopo l'applicazione dei primi due valori boleani:
Fatto :)
Inoltre, dato che ho riscontrato dei problemi ad utilizzare apturl con Ubuntu 17.10, ho inserito anche un paragrafo ad inizio guida per risolvere il problema in Firefox.

Grazie mille Marilù3
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da wilecoyote »

Salve, fatta una prima verifica in Kubuntu Bionic.

Come già postai qui viewtopic.php?f=46&t=89308&p=5076405#p5076405 , in Firefox funziona correttamente, senza richiedere il network.protocol-handler.expose.apt a false

In Konqueror 3 questioni, i file per farlo funzionare bisogna crearli, non da modo di scegliere l'applicazione o Discover o Discover, ed infine non è più il browser predefinito di Kubuntu/KDE.

Il Falkon, nuovo browser predefinito di Kubuntu/KDE, condivide il problema di non poter scegliere l'applicazione, o Discover o Discover o Discover.

Appena posso provo con Lubuntu Bionic, seppur già sappia che si comporta uguale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, verificato anche con Lubuntu Bionic.

Firefox mi si comporta come in Kubuntu, non richiede network.protocol-handler.expose.apt a false.



Fatta verifica con PaleMoon in Kubuntu Trusty, Xenial (KDE Neon) e Bionic, quest'ultimo anche Lubuntu, funzionamento impeccabile.

Infine provato col browser testuale Links2, non funziona nulla.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Apt-Url nel wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, segnato guida verificata con 18.04.

Aggiunto Pale Moon frà i browser compatibili.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti