italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Luck
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 8:11

italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Luck »

Salve

vorrei sottoporre una piccola proposta di aggiunta sul nostro sito.

Dato che purtroppo sul Desktop CD non c'è stato alla fine posto per mettere il language pack italiano, si potrebbero aggiungere in evidenza nel nostro sito il link al wiki dove si spiega come avere comodamente e velocemente la propria versione di Ubuntu in italiano dopo l'installazione dal Desktop CD, cioè usare il potente strumento del language-selector che l'utente si trova già nei menu principali (almeno in Kubuntu ...)?

Il wiki è a http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuItalian ... italian%29, sarebbe da aggiornare almeno spiegando dove trovare il selector nei menu di Dapper, ma pensavo sarebbe utile per gli utenti non confidenti dell'inglese avere il link a questo wiki già nella sezione dove li si invita a scaricare K/Ubuntu.

Parlando con varie persone che volevano provare Dapper (nel mio LUG locale), mi sembrava che queste indicazioni possano essere un servizio apprezzato.

Se mi dite, posso aggiornare io il wiki, mi servono solo indicazioni sul menu dove si trova il selector in Ubuntu Dapper (conosco meglio Kubuntu).
Luck
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 8:11

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Luck »

solo per info,:l'avevo postato sulla sezione web secondo l'indicazione di mdke, è stato spostato.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Shaved »

Ciao Luck,
nell'attesa che qualche membro del gruppo-web o del gruppo-documentazione ti risponda, volevo segnalarti che esistono delle versioni già italianizzate di Ubuntu e Kubuntu.
Purtroppo sono disponibili solo per le piattaforme i386, ma è già qualcosa.

Un membro del Forum opera attivamente alla produzione e distribuzione di Ubuntu e di Kubuntu in italiano. Questo è il link al suo ultimo messaggio. In fondo, nella sua firma, puoi trovare il collegamento al sito internet dell'Azienda per la quale lavora e che si occupa anche della distribuzione dei due prodotti italianizzati.
Luck
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 8:11

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Luck »

grazie della segnalazione

conoscevo già il thread, vi ho anche partecipato con un post.

La mia proposta partiva dal fatto che potendo essere noi riferimento per i vari servizi del nostro sito (forum, ...) per gli utenti italiani di Ubuntu, forse si potrebbe mettere in maggiore evidenza nel sito un'indicazione comoda per rendere in un attimo la propria versione di Ubuntu in italiano. Visto che Ubuntu ha anche questo potente e comodo strumento del language selector. Per rendere diciamo più comoda l'accessibilità a quest'informazione che penso sia utile per molti.



     
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Shaved »

Luck ha scritto: conoscevo già il thread, vi ho anche partecipato con un post. 
Sì effettivamente posso essere sembrato distratto... :-\ ; in realtà ho voluto richiamare apposta quel thread per i link di Balliano (non volevo fare troppa pubblicità direttamente ;)).
Ho postato pensando che altre persone avrebbero potuto leggere questa discussione e che quei link sarebbero tornati utili.
Sai come si dice...si parla a nuora perché suocera intenda :)

Per tornare in tema...mi sembra che anche nella guida di Ubuntu 6.06 manchi il riferimento all'italianizzazione. O sbaglio?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 luglio 2006, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Milo »

Penso che il post sia stato spostato qui perché venga inserito in evidenza nel wiki nella parte di documentazione relativa alla comunità.
Sto pensando a dove inserire il link alla pagina, pensavo in indice nella sezione "per iniziare".
pafre ha scritto: Per tornare in tema...mi sembra che anche nella guida di Ubuntu 6.06 manchi il riferimento all'italianizzazione. O sbaglio?
Purtroppo la guida è la traduzione della guida inglese... quindi è un po' difficile che ci sia.
Luck
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 8:11

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Luck »

Volevo ricordare comunque per chi legge questo thread che l'uso del language selector (presente per es. per Kubuntu in Menu K -> System) è necessario solo se si installa dal Desktop CD senza una connessione di rete attiva, altrimenti i pacchetti per la lingua desiderata vengono già scaricati ed installati automaticamente nel processo d'installazione.
Luck
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 8:11

Re: italianizzare Ubuntu sul proprio pc

Messaggio da Luck »

Solo per info: Il wiki ora è aggiornato a Dapper.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti