Nuova guida FFmpeg.

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Guida all'installazione e uso del noto programma FFmpeg.
MarcoTacchini/Prove0


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Multimedia/Audio/FFmpeg
Ultima modifica di jeremie2 il lunedì 19 marzo 2018, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Gnari!!! mi servirebbe qualcuno che mi controlli la traduzione al passo CONVERSIONE CON X264
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da telperion »

Io "scriverebbe" cosi:

Codifica a singolo passaggio CFR (fattore percentuale costante) usando il preset hq.
É indicata per una codifica generica, ma non permette di determinare la dimensione del file compresso finale.
Usare -cfr per impostare la qualità.
Valori consigliati tra 18 e 28, il valore più basso genera un file di qualità maggiore ma più grande.


Codifica a due passaggi usando i preset fastfirstpass e hq.
Viene usata quando si vuole configurare un determinato bitrate o per configurare la grandezza del file compresso finale.
La codifica a due passaggi fornisce la migliore qualità su video di durata elevata, distribuendo correttamente il bitrate medio, su tutta la durata del video, a costo di un maggior tempo di codifica.
Usato solitamente per codifica di video di durata elevata e per lettori portatili con limiti al bitrate, come l'ipod.

;D
Ultima modifica di telperion il mercoledì 16 dicembre 2009, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Grazie bel!!!
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da l3on »

tyrchyus perché non sposti la tua guida in una pagina che non sia una tua pagina Prove?

che so.. FFmpeg potrebbe andare.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

perchè era nelle regole del wiki creare prima una pagina prove e poi pubblicarla solo dopo il controllo da parte degli editori.
Una volta si poteva benissimo modificare qualsiasi pagina. Non so il perchè comunque modifico =)
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Bisogna anche cancellare /MarcoTacchini/Prove0/Jaunty. Grazie =)
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da mlazzari2 »

tyrchyus ha scritto: Bisogna anche cancellare /MarcoTacchini/Prove0/Jaunty. Grazie =)
questa?

/MarcoTacchini/Prove0/Jaunty
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Proprio quella. =)
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da mlazzari2 »

tyrchyus ha scritto: Proprio quella. =)
Fatto!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da tyrchyus »

Completata. aspetta solo un vaglia o un lasciapassare =)
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da streetcross »

Ho riscritto la guida in questione. (Già aggiunta GruppoDocumentazione/PagineDaFare e rimossa da GruppoDocumentazione/PagineDaFare/ListaPagine)
È pronta qua: CristianBattistel/Prova2
Ho pensato ad una riscrittura totale. +
Eliminate le parti inerenti a compilazione e installazione non più necessarie, eliminate le tabelle degli esempi che mi sembravano troppi e comunque troppo pochi, in cambio sono stati forniti tutti i comandi per ottenere tutte le opzioni di encoding possibile. Ho aggiunto le altre funzioni che non erano citate (ad eccezione di ffplay già trattato) come l'estrazione audio, l'aggiunta di hardsub, la registrazione di X e la registrazione da scheda TV. In questo proposito propongo di segnalare la guida anche qua: Hardware/SchedeTv/RegistrareTv (mentre ho notato che non ci sono guide per i programmi di visualizzazione TV che avrebbero fatto comodo come link, magari potrò scriverne un paio che ne dite?)
Ho anche eliminato la sezione dedicata al codec x264 che è trattabile come tutti gli altri ma ho lasciato la dicitura per la sua installazione che non è prevista dalle dipendenze di ffmpeg.

Mi sembra che la guida sia tutta a posto, quindi se volete potete controllare eventuali errori di formattazione che mi sono sfuggiti.

P.S. per un tre giorni sarò difficilmente on-line quindi nel frattempo scrivete pure eventuali proposte (anche per le guide TV da scrivere e allegare) che ci sentiamo a breve  (yes)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da jeremie2 »

Pensavo, dato che FFmpeg è specifico per l'uso da terminale, la tabella riassuntiva sui parametri potrebbe ancora far comodo. È vero che la maggior parte di loro sono abbastanza intuibili, però per chiarezza, un minimo di informazioni sulla tipologia dei parametri sarei per aggiungerle e con una tabella di quel tipo si riesce a farlo in modo abbastanza sintetico.

Grazie per il lavoro svolto :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da streetcross »

Jeremie ha scritto: Pensavo, dato che FFmpeg è specifico per l'uso da terminale, la tabella riassuntiva sui parametri potrebbe ancora far comodo. È vero che la maggior parte di loro sono abbastanza intuibili, però per chiarezza, un minimo di informazioni sulla tipologia dei parametri sarei per aggiungerle e con una tabella di quel tipo si riesce a farlo in modo abbastanza sintetico.

Grazie per il lavoro svolto :)
Se devo essere sincero ho escluso quella tabella perchè i parametri inseriti erano stati scelti in maniera totalmente arbitraria, considera che l'output di -h è:

Codice: Seleziona tutto

CANCELLATO PER QUESTIONI DI SPAZIO
E sicuramente qualche parametro sarà utilizzato con più frequenza di altri, ma non solo quei 4. Mi spiego, se uno si accontenta dei valori standard basta -i nomefile nomefileoutput.estensione ma se uno vuole fare una conversione deve tenere presente un sacco di quei parametri, soprattutto per dispositivi embedded. Posso ricreare una tabella più completa, però io metterei un avviso del tipo «attenzione questi sono solo pochi parametri, per vedere tutto...» prima dei comandi per ottenere codec, estensioni e parametri.
Deve essere chiaro che per essere utilizzato bene va anche "studiato" e non ci sono solo queste poche opzioni. Facciamo che provo a buttare giù qualcosa di sintentico quanto più completo, magari evitando i parametri avanzati  (yes) anche se opzioni come delay loop o sync non saprei classificarle, sono basilari ma allo stesso tempo "in più" quindi intanto faccio poi decidiamo insieme ok?  (good)
scusate per la poca leggibilità, non trovo sinonimi di parametro e opzione  ;D

EDIT: provando a postare mi dice che ho superato i 40.000 caratteri  :o ho tolto l'output ma per capire date un occhio a ffmpeg -h
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da jeremie2 »

Basta semplicemente indicare "alcuni dei principali parametri". Per lo meno quelli necessari per un comando come:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i file.avi -acodec vorbis -ab 128 -vcodec theora -aspect 16:9 -r 128 -s 512x288 file.ogg
La tabella è giusto un modo per schematizzare e riassumere. Volendo può essere fatto anche un elenco.

D'accordo sul tralasciare i parametri avanzati.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da peppe84 »

@streetcross: attendo sviluppi [¹] poi da qualche parte te la pubblico.

[1] http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/gr ... 00348.html
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da streetcross »

Jeremie ha scritto: Basta semplicemente indicare "alcuni dei principali parametri". Per lo meno quelli necessari per un comando come:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i file.avi -acodec vorbis -ab 128 -vcodec theora -aspect 16:9 -r 128 -s 512x288 file.ogg
La tabella è giusto un modo per schematizzare e riassumere. Volendo può essere fatto anche un elenco.

D'accordo sul tralasciare i parametri avanzati.
Sì sì, ho afferrato, ora procedo e poi vi aggiorno  (good) (in effetti quella riga l'ho fatta il più "estesa"possibile per dare un'idea delle opzioni principali  ;D )
peppe84 ha scritto: @streetcross: attendo sviluppi [¹] poi da qualche parte te la pubblico.

[1] http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/gr ... 00348.html
Eccomi, già effettivamente è una buona questione, la guida non può stare dove sta ora, comunque nel mio piccolo io vi consiglio una sezione multimediale unica, anche se apparentemente complicata risponde alla realtà dei fatti dato che se non atro la totalità dei programmi video può essere usata anche per i soli audio (e che i programmi audio non sempre gestiscono tracce audio di file video). Dal canto mio posso contribuire con un po' di guide sull'argomento se vi servono per dare "corpo" ad una o più sezioni.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da peppe84 »

Ciao

Intanto eccola qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/FFmpeg dentro qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Co ... AudioVideo che a sua volta è raggiungibile sia da qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio e qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Video

Facci tutto quello che vuoi direttamente da lì ;-)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da streetcross »

peppe84 ha scritto: Ciao

Intanto eccola qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/FFmpeg dentro qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Co ... AudioVideo che a sua volta è raggiungibile sia da qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio e qui http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Video

Facci tutto quello che vuoi direttamente da lì ;-)
Ottimo, allora ho concluso aggiungendo un paio di opzioni che mancavano, ho aggiustato l'estetica della tabella lasciado l'allineamento a sx per le prime 2 colonne (la prima ha una dimensione fissa per non andare a capo) mentre per la terza è centrale e mi pare che siamo a posto. Spero vi vada bene mi sembrava più equilibrata così  :) (Mi sono ispirato a Giotto ;D)
Ah ecco, non ho aggiunto una nota perchè mi pare sufficiente il fatto che le opzioni per ottenere codec e comandi siano riportate fuori dalla tabella.
Ditemi voi se c'è altro da modificare. Io non ho rimosso questo codice

Codice: Seleziona tutto

##== Esempi di conversione ==

##||||||<tablewidth="80%">'''AUDIO'''||
##||Conversione|| Comando da terminale||
##||||||<tablewidth="80%" #FF8080>'''Il seguente convertirà audio1.aac con audio1.mp3 con audio rate 22.05 Khz ##e audio bitrate 32 Khz CON METADATA'''||
##||AAC --> MP3|| ffmpeg -i audio1.aac -ar 22050 -ab 32 -map_meta_data audio1.mp3:audio1.aac audio1.mp3||
##||||||<tablewidth="80%" #FF8080>'''Il seguente convertirà audio1.aac to audio1.mp3 con audio rate 22.05 Khz ##e audio bitrate 32 Khz SENZA METADATA'''||
##||AAC --> MP3||ffmpeg -i audio1.aac -ar 22050 -ab 32 audio1.mp3||
##||WMV --> MP3|| ffmpeg -i audio1.wmv audio1.mp3||
##||WMV --> FLV|| ffmpeg -i audio1.wmv audio1.flv solo il flusso audio||
##||||||<tablewidth="80%" #FF8080>'''Il seguente convertirà audio1.amr file con audio1.mp3 con audio rate ##22.05 Khz'''||
##||AMR --> MP3|| ffmpeg -i audio1.amr -ar 22050 audio1.mp3||


##||||||<tablewidth="80%">'''VIDEO'''||
##||Conversione|| Comando da terminale||
##||MOV --> FLV|| ffmpeg -i movie1.mov movie1.flv ||
##||Mpeg --> FLV|| ffmpeg -i movie1.mpeg movie1.flv||
##||||||<tablewidth="80%" #FF8080>'''Il seguente convertirà movie1.avi file con movie1.flv e ridimensionerà la ##risoluzione video a 500x500'''||
##||AVI --> FLV|| ffmpeg -i movie1.avi -s 500×500 movie1.flv||
##||||||<tablewidth="80%" #FF8080>'''Il seguente convertirà movie1.3gp file con movie1.flv e terrà l'originale ##configurazione del file e disabiliterà l'audio.'''||
##||3GP --> FLV|| ffmpeg -i movie1.3gp -sameq -an movie1.flv||
##||MPEG --> 3GP|| ffmpeg -i movie1.mpeg -ab 8.85k -acodec libamr_wb -ac 1 -ar 16000 -vcodec h263 -s qcif ##movie2.3gp||
ma penso che non serva più.

Venendo al discorso guide audio/video se volete posso fare un piccolo how-to per winff (che rimandi alla guida) ma soprattutto scriverei una guida per la conversione in .dpg (formato moonshell) dato che è piuttosto complessa e guide che spieghino come procedere manualmente passo-passo non ci sono, mentre l'unico strumento automatizzato è uno script che sfrutta mencoder ma è incompatibile con la versione aggiornata dei repo oneiric (in genere non funziona con versioni che non corrispondano all'originale preinstallata nella distro per questioni di dipendenze) e quindi si potrebbe ottenere una bella cosa.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida FFmpeg.

Messaggio da peppe84 »

ah ho dimenticato di scriverlo. ho eliminato la pagina originale e l'ho incollato lì. se non serve si può togliere o lasciare così indifferentemente.

per il resto... enjoy!

ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti