ATI radeon - 3D

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: Metterei una nota del tipo:
"Nel caso della scheda video Radeon HD3850, con KMS abilitato, verrà visualizzato il puntatore del mouse su uno sfondo completamente nero. Per ritornare a una visualizzazione normale, disabilitare KMS seguendo le istruzioni precedentemente riportate."
Non mettere nessuna nota, quella sarebbe troppo specifica. Se tutti facessero così le pagine del wiki diventerebbero come quelle del wiki internazionale dove il primo che passa mette i problemi che ha riscontrato con la propria scheda video.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da peppe84 »

E anche tu hai ragione...
Dici di lasciare il generico "non potrebbe funzionare"? Poi chi ha dei problemi segue le istruzioni per mettere a posto...
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

per quello che so io il KMS va a risolvere (eventualmente) solo nel caso di driver open (Ati/nVidia/intel) se si usano i proprietari, come dovrebbe fare chi usa la serie Ati Radeon HD, non si dovrebbe ricorrere a quella pratica...
Ultima modifica di Fiodor il mercoledì 9 febbraio 2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: E anche tu hai ragione...
Dici di lasciare il generico "non potrebbe funzionare"? Poi chi ha dei problemi segue le istruzioni per mettere a posto...
Mi sono trovato già di fronte un problema come quello del KMS. Come è scritto nel wiki quando si ha quel problema si riscontrano scarse prestazioni ovvero un basso numero di frame visualizzati dal comando

Codice: Seleziona tutto

glxgears
se vuoi puoi aggiungere questa nota.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da peppe84 »

bon. messo un collegamento alle domande frequenti in cui si dice proprio di glxgears
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

[Ati] Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Valgio63 »

Scusate tanto, a proposito del punto
Le schede basate su chipset rv280 hanno l'uscita DVI non funzionante. Consultare la pagina Radeon 9200/9250 (in inglese) per risolvere il problema.
Per l'appunto io ho una Radeon 9200 AGP con i suoi problemi sulla DVI.
Ho provato a seguire ALLA LETTERA il procedimento, peccato che nel sorgente del driver non esista più quella sezione "oscurata"!
Qualcuno sa' indicare "cosa" e "dove" metterlo nel nuovo Xorg-ati-driver?
O i valori da modificare nel nuovo ( dalle discussioni a giro per internet penso che debba trattarsi di modificare il tempo di switchoff del monitor)?

Ciao a tutti

Valter
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Ciao a tutti
guardando la pagina del wiki ho notato che sono presenti due paragrafi riguardanti versioni di Ubuntu non più supportate, la 11.04 e la 8.04.
I paragrafi sono "Niente 3D su Ubuntu 11.04" e "Abilitare effetti visivi sui portatili".

Non sarebbe meglio toglierli?
A meno che questi procedimenti non siano validi per versioni ancora supportate di Ubuntu, ma non credo :D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4462105#p4462105][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti
guardando la pagina del wiki ho notato che sono presenti due paragrafi riguardanti versioni di Ubuntu non più supportate, la 11.04 e la 8.04.
I paragrafi sono "Niente 3D su Ubuntu 11.04" e "Abilitare effetti visivi sui portatili".

Non sarebbe meglio toglierli?
A meno che questi procedimenti non siano validi per versioni ancora supportate di Ubuntu, ma non credo :D
Grazie per la segnalazione Staffo.

Diciamo che praticamente tutte le versioni di Ubuntu indicate nella pagina Hardware/Video/Ati/Radeon sono obsolete. Ho tolto a botta sicura il capitolo relativo alla 8.04... ormai si parte sempre da una situazione di effetti 3D già in uso.

Per quanto riguarda il resto servirebbe qualcuno che utilizzi schede Ati e sappia dire se c'è qualcosa di ancora utile.
Molto probabilemnte può tornare utile un confronto con la guida del wiki internazionale https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

Intanto ho ggiunto la CategoryDaRevisionare.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Introduzione
1) Stavo per segnalare anche le versioni 10.04 e 11.10 riportate in questa pagina, poi mi sono ricordato che in realtà la versione Server di Ubuntu 10.04 è supportata per 5 anni (a differenza di quella desktop)! Perciò credo che dovremmo ancora lasciare la parte "Introduzione" così com'è.
2) Per quanto riguarda la versione 11.10 riportata in tabella (Radeon HD5xxx e HD6xxx), forse sarebbe meglio sostituirla con la 12.04, dato che la 11.10 non è più supportata ed è inutile lasciarla indicata (per gli utenti giovanissimi il collegamento "Ubuntu 12.04 è più recente di 11.10 quindi il supporto 3d funziona 'di sicuro' se funzionava per la 11.10" non è così scontato credo :) ).
3) C'è anche da dire che la tabella andrebbe aggiornata, i prodotti AMD FirePro, Radeon HD7xxx e HD8xxx non sono elencati, ma per questo serve qualcuno che abbia queste schede grafiche (io sono rimasto alla HD 3650 :lol: )

Credo che si potrebbe anche togliere questo:
ma l'accelerazione 3d è disponibile solo da Ubuntu 10.04 (fino alla serie HD4000).
dato che dalla pagina dei download si può scaricare direttamente la 12.04, e comunque lo si evince dalla tabella :D

Comunque, toglierei anche la parte relativa alla 11.04 senza pensarci 2 volte :) ma aspetto il parere di altre persone più esperte!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

Mi prenderò carico della revisione della guida citata da Jeremie. Spero di concludere il lavoro in giornata.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

Ho terminato la revisione della pagina. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Ciao Dev,

ho visto che hai dato una rinfrescata ad alcune pagine, ti spiace inserirle in tabella ...... Appena posso vedo di darci naltra occhiata ;)


Grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da cristian_c »

Salve,
segnalo che, essendo uscita da poco la 13.10, potrebbe essere una buona idea controllare le guide relative ai driver amd con riferimento alla nuova release :)

Le guide in oggetto sono quelle linkate qui: Hardware/Video/Ati. Ad esempio, qui: Hardware/Video/Ati/Radeon la lista delle schede compatibili con i driver open risale alla 13.04. Quest'altra ha un'importanza secondaria: Hardware/Video/Ati/Catalyst ma comunque è ferma alla 11.10 (ormai obsoleta). Se qualcuno lo desidera, può controllare pure quelle non citate, ma linkate ugualmente nella pagina :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

In questa pagina Wiki Hardware/Video/Ati mancavano delle info, quindi ho creato questa pagina di prova aggiungendo delle info in più.

Controllate per vedere se va bene ;)
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da ale multimediale »

Sul sito amd pero indicano che i driver legacy 13.1 per schde video hd da 2000 a 4000 si installano fino al kernel 3.4 non fino al 3.2 http://support.amd.com/it-it/download/d ... x%20x86_64
Description:
Automated installer and Display Drivers for Xorg 6.9 to Xserver 1.12 and Kernel version up to 3.4
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Si è vero, ho scritto kernel 3.2 poichè è il kernel presente in Ubuntu 12.04 e 12.04.1, cmq ora ho sistemato.

Ho anche creato questa pagina di prova per aggiornare la pagina wiki Hardware/Video/Ati/Radeon. Ho seguito la guida del wiki internazionale sui driver Radeon (il link si trova in fondo alla pagina wiki).

Controllate se va bene :)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4652145#p4652145][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si è vero, ho scritto kernel 3.2 poichè è il kernel presente in Ubuntu 12.04 e 12.04.1, cmq ora ho sistemato.

Ho anche creato questa pagina di prova per aggiornare la pagina wiki Hardware/Video/Ati/Radeon. Ho seguito la guida del wiki internazionale sui driver Radeon (il link si trova in fondo alla pagina wiki).

Controllate se va bene :)
Revisionata Hardware/Video/Ati/Radeon

Grazie!

P.S. Nota di servizio puramente estestica.
Come vedi diverse tabelle hanno ancora i vecchi colori arancioni. Quando il wiki è passato alla nuova grafica, sono stati adottati i grigi (vedi ad es. le tabelle delle revisioni).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Ok Jeremie2, info registrata :D

Grazie!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

vipri-alessandro/prova3
Per raccapezzarmi con kernel e point release della 12.04 ho provato la live della 12.04.5.

In pratica di norma si installa l'ultima point release, e anche installandone una più vecchia, aggiornando il sistema ci si ritroverebbe comunque con il kernel più recente.

Il kernel di default sulla 12.04.5 è il 3.13.0-32. Da Synaptic ho visto che nei repo sono comunque presenti i vecchi kernel, quindi.... per quello che ho capito, se i Catalyst funzionano con un dato kernel, è sufficiente indicare di installarlo.

Sempre che io abbia capito la faccenda :lol:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Allora, come si vede in questa immagine il primo kernel della versione LTS viene supportato per 5 anni. Questo significa che il kernel 3.2 della 12.04 LTS (che è presente nella 12.04 e nella 12.04.1) riceverà aggiornamenti per 5 anni e non verrà sostituito da un kernel più recente, a meno che non lo si faccia tramite terminale.
Da notare che la prima Point Release 12.04.1 non aggiorna nulla dello stack originale (quindi stesso kernel e X.org con relativi driver open) dato che viene utilizzata per aggiornare dalla LTS precedente 10.04 (deve essere il più stabile possibile).

Per scaricare la versione con il primo kernel 3.2, è necessario recarsi a questa pagina (mi sono dimenticato di inserirlo nella pagina di prova).

Al contrario, le versioni LTS intermedie (come la 12.04.2) utilizzano kernel e X.org sfuttati dalle versioni semestrali di Ubuntu. Per questo motivo, tali versioni del kernel vengono supportate per poco tempo. Inoltre gli aggiornamenti per queste versioni LTS portano anche all'aggiornamento del kernel fino all'ultima versione disponibile, ovvero al kernel 3.13 presente nella 12.04.5. Questo succederà solo al rilascio dell'ultima Point Release (12.04.5).

Per intenderci:
- Ubuntu 12.10 (kernel 3.5) → Ubuntu 12.04.2 (kernel 3.5)
- Ubuntu 13.04 (kernel 3.8 ) → Ubuntu 12.04.3 (kernel 3.8 )
- Ubuntu 13.10 (kernel 3.11) → Ubuntu 12.04.4 (kernel 3.11)
- Ubuntu 14.04 (kernel 3.13) → Ubuntu 12.04.5 (kernel 3.13) → al rilascio di questa, tutte le precedenti elencate vengono aggiornate a kernel e x.org nuovi

Quindi in sostanza, quello che rimane della 12.04 ora sono solo due "versioni" (entrambe supportate fino ad Aprile 2017):
- Ubuntu 12.04.1 con kernel 3.2 e X.org originale
- Ubuntu 12.04.5 con kernel 3.13 e X.org aggiornato

Ovviamente tutto questo succederà (a meno di cambiamenti) anche per la 14.04 LTS (difatti ora il kernel di 14.04 e 14.04.1 è ancora il 3.13, stesso processo).

A fine pagina WIki vipri-alessandro/prova3 ho messo il link che spiega tutto il processo di aggiornamento per kernel e X.org delle versioni LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti