ATI radeon - 3D

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Ho modificato la pagina di prova, ora dovrebbe essere pià chiaro.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Perfect!

Hardware/Video/Ati
Ho giusto spostato le ulteriori risorse in basso.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

jeremie2 ha scritto: Hardware/Video/Ati
Ho giusto spostato le ulteriori risorse in basso.
Ottimo :D
Giusto tre cose, nella mia pagina di prova (ora pagina Wiki aggiornata) ho rimosso i link per le seguenti pagine:
- Hardware/Video/Ati/RadeonHd questo driver è oramai abbandonato ed è presente solo nei repository della 10.04 (si può vedere qui); era il vecchio driver per le prime schede radeon, poi è stato sostituito dal nuovo/attuale driver Radeon ancora nel 2011 (mi pare). Io consiglio di cestinare questa pagina.
- Hardware/Video/Ati/Catalyst è un po' vecchia e non serviva mettere il link dove era prima. Io aggiungerei alla pagina Hardware/Video/Ati un paragrafo con l'elenco delle schede grafiche supportate dai driver proprietari fglrx prendendo spunto da queste pagine: ubuntuusers e AMD. Se si preferisce invece aggiornare la sottopagina Catalyst va benissimo per me, basta rimettere un link alla pagina ATI.
- Hardware/Video/Ati/TvOut penso sia obsoleta ma non ho potuto testare di fatto il funzionamento o meno della guida. Ad esempio il pacchetto fglrx-control non è nei repository.

Ditemi cosa ne pensate.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Staffo ha scritto: - Hardware/Video/Ati/TvOut penso sia obsoleta ma non ho potuto testare di fatto il funzionamento o meno della guida. Ad esempio il pacchetto fglrx-control non è nei repository.
Per il momento cestino.
Staffo ha scritto: Giusto tre cose, nella mia pagina di prova (ora pagina Wiki aggiornata) ho rimosso i link per le seguenti pagine:
- Hardware/Video/Ati/RadeonHd questo driver è oramai abbandonato ed è presente solo nei repository della 10.04 (si può vedere qui); era il vecchio driver per le prime schede radeon, poi è stato sostituito dal nuovo/attuale driver Radeon ancora nel 2011 (mi pare). Io consiglio di cestinare questa pagina.
- Hardware/Video/Ati/Catalyst è un po' vecchia e non serviva mettere il link dove era prima. Io aggiungerei alla pagina Hardware/Video/Ati un paragrafo con l'elenco delle schede grafiche supportate dai driver proprietari fglrx prendendo spunto da queste pagine: ubuntuusers e AMD. Se si preferisce invece aggiornare la sottopagina Catalyst va benissimo per me, basta rimettere un link alla pagina ATI.
Aggiungi pure il paragrafo sui Catalyst in Hardware/Video/Ati.

Una volta che hai fatto, piuttosto che cestinare le due sotto-pagine, metti su di esse un redirect alla pagina madre ;)
In pratica nella pagina Hardware/Video/Ati/Catalyst cancelli tutti i contenuti, e inserisci solo questa riga:

Codice: Seleziona tutto

#redirect Hardware/Video/Ati
Idem per la pagina Hardware/Video/Ati/RadeonHd.

A volte bisogna considerare che alcune pagine potrebbero negli anni essere già state linkate sia nel forum... ma anche in altri siti. In questo modo chi dovesse ripescare quelle pagine, verrà automaticamente indirizzato sulla pagina giusta.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

jeremie2 ha scritto:
Staffo ha scritto: - Hardware/Video/Ati/TvOut penso sia obsoleta ma non ho potuto testare di fatto il funzionamento o meno della guida. Ad esempio il pacchetto fglrx-control non è nei repository.
Per il momento cestino.
Fatto :)
jeremie2 ha scritto:Aggiungi pure il paragrafo sui Catalyst in Hardware/Video/Ati.

Una volta che hai fatto, piuttosto che cestinare le due sotto-pagine, metti su di esse un redirect alla pagina madre ;)
In pratica nella pagina Hardware/Video/Ati/Catalyst cancelli tutti i contenuti, e inserisci solo questa riga:

Codice: Seleziona tutto

#redirect Hardware/Video/Ati
Idem per la pagina Hardware/Video/Ati/RadeonHd.

A volte bisogna considerare che alcune pagine potrebbero negli anni essere già state linkate sia nel forum... ma anche in altri siti. In questo modo chi dovesse ripescare quelle pagine, verrà automaticamente indirizzato sulla pagina giusta.
Redirect fatto :)

Dato che le schede Radeon erano già state tutte riportate, mi è bastato inserire un ulteriore paragrafo specifico per la serie FirePro/GL/MV/Stream. In questo modo non dobbiamo creare un paragrafo speficico per i driver proprietari fglrx.

Il problema della pagina Catalyst (e quindi del possibile paragrafo fglrx) è che, oltre ad essere datata, porta con sè ulteriori problemi di aggiornamento.
Ad esempio i driver fglrx presenti nei repository della 12.04 sono stati aggiornati col tempo (non sono più gli originali presenti al momento del rilascio della 12.04). Perciò la pagina andrebbe aggiornata continuamente. In questo modo invece è più "duratura".
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Aggiornamento anche per la pagina Hardware/Video/Ati/Radeon alla futura 14.10.
Per ora ho messo tutto in una pagina di prova vipri-alessandro/prova3 in attesa del rilascio di Utopic.

Dato che le versioni supportate hanno dei driver Radeon diversi, ho aggiunto tre colonne specifiche per ogni versione di Ubuntu. Tramite

Codice: Seleziona tutto

man radeon
è possibile vedere tutte le schede supportate dal driver Radeon installato, quindi è stato anche piuttosto facile.

Ho aggiunto la pagina anche in GruppoDocumentazione/Utopic in modo da ricordarcene il giorno del rilascio ;)

P.s: vale lo stesso discorso delle Point Release anche qui, per cui ho aggiunto due righe per spiegare quando leggere la colonna 12.04.1 e quando invece scegliere la 14.04.1 :)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Aggiornata la pagina Hardware/Video/Ati:
- informazioni generali sul supporto alle schede video Ati/AMD tramite driver open Radeon o proprietari Catalyst;
- info installazione driver proprietari;
- verifica di funzionamento e abilitazione accelerazione hardware.

Nuove sottopagine specifiche:
- Hardware/Video/Ati/CatalystDaTerminale : installazione dei driver proprietari presenti nei repository di Ubuntu tramite terminale;
- Hardware/Video/Ati/CatalystSitoAmd: installazione driver proprietari scaricati dal sito AMD.

Per correzioni e suggerimenti non esitate a scrivere :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Piccolo aggiornamento al paragrafo relativo alla grafica ibrida Intel/AMD e AMD/AMD: Hardware/Video/Ati#Grafica_ibrida.
Se notate errori o mancanze non esitate a segnalare.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Aggiunte alcune informazioni riguardanti le nuove schede Radeon Rx 3xx e R9 Fury X. Se ne sapete di più fateci sapere.

Aggiornata la guida Hardware/Video/Ati/CatalystSitoAmd, ora riguarda l'installazione dei driver Catalyst 15.7. Se trovate errori segnalate pure.

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Aggiornata la guida per l'installazione manuale del driver AMD Catalyst 15.9: Hardware/Video/Ati/CatalystSitoAmd.
Se trovate errori correggete.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Simpatici, aggiorno la guida ai driver 15.9 e rilasciano una nuova versione. :muro:
Ecco l'aggiornamento della guida per l'installazione dei driver Catalyst 15.11 Crimson Edition, da testare: vipri-alessandro/prova3
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Guida aggiornata: Hardware/Video/Ati/CatalystSitoAmd
Le modifiche più importanti:
- ampliato il paragrafo Download e installazione dei pacchetti precompilati;
- aggiunta procedura installazione driver AMD Radeon Software Crimson Edition 15.11; la procedura per il driver Catalyst 15.9 non è stata cancellata, dato che è l'ultimo utilizzabile per le schede Radeon HD 5xxx e 6xxx;
- aggiunto paragrafo Risoluzione problemi.

Se trovate errori o mancanze non esitate a correggere.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Guida aggiornata per l'installazione del driver AMD Radeon Software Crimson Edition 15.12
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Aggiornato il capitolo Tipologia di schede video ATI/AMD per aggiungere la scheda Radeon RX 480 e il nuovo driver AMDGPU-Pro beta.

Se riscontrate problemi non esitate a segnalare o correggere ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

E' da un po' di tempo che pensavo di rinominare le pagine del portale Hardware/Video/Ati in Hardware/Video/Amd, procedendo in questo modo:

- Hardware/Video/AtiHardware/Video/Amd (con #redirect da /Ati a /Amd)
- Hardware/Video/Ati/CatalystDaTerminaleHardware/Video/Amd/FglrxDaTerminale (con #redirect da /CatalystDaTerminale a /FglrxDaTerminale)
- Hardware/Video/Ati/CatalystSitoAmdHardware/Video/Amd/FglrxSitoAmd ( con #redirect da i/CatalystSitoAmd a /FglrxSitoAmd)
- Hardware/Video/Ati/Catalyst/RisoluzioneProblemiHardware/Video/Amd/FglrxRisoluzioneProblemi (con #redirect da /RisoluzioneProblemi a /FglrxRisoluzioneProblemi)
- Hardware/Video/Ati/RadeonHardware/Video/Amd/Radeon (con #redirect da /Ati/Radeon a /Amd/Radeon )

- eliminare Hardware/Video/Ati/RadeonHd (contiene solo un #redirect a Hardware/Video/Ati/Radeon )
- eliminare Hardware/Video/Ati/Catalyst (contiene sono un #redirect a Hardware/Video/Ati )
- eliminare AMD (contiene sono un #redirect a Hardware/Video/Ati )
(preferirei eliminare le vecchie pagine con #redirect, per tenerne il minimo indispensabile)

In questo modo, tutte le pagine di documentazione riguardanti le schede video ATI/AMD dovrebbero essere più facili da trovare.
Vorrei sapere la vostra opinione, mi è sfuggito qualcosa?

Ciao
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Direi che è un ottima idea.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da xavier77 »

+1
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4894945#p4894945][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' da un po' di tempo che pensavo di rinominare le pagine del portale Hardware/Video/Ati in Hardware/Video/Amd [...]
Effettivamente è doveroso :D

Guardo di dare una mano con i lavori.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da jeremie2 »

Modifiche apportate:
Hardware/Video/Amd
Hardware/Video/Amd/FglrxDaTerminale
Hardware/Video/Amd/FglrxSitoAmd
Hardware/Video/Amd/FglrxRisoluzioneProblemi
Hardware/Video/Amd/Radeon

Sia nelle stesse pagine Amd che in quelle del portale Hardware/Video ho sostituito i link interni, in modo che puntino direttamente alle pagine rinominate piuttosto che passare dal redirect.

Al solito qualche occhio in più non fa mai male per eventuali sviste ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Staffo »

Ottimo! Grazie Jeremie ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti