[WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

anche se ubuntu riconosce la stampante in automatico, non è detto che poi sia funzionante senza installare quei driver.
facevo delle prove su ubuntu 12.04: una brother dcp-7055w riconosciuta al volo ma in realtà non stampava e non scansionava. dopo l'installazione dei driver dal loro sito funziona normalmente.
stesso discorso per un altro utente con un altro modello che da poco ha avuto lo stesso problema http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=578989 teoricamente riconosciuta al volo senza driver, ma sputava solo fogli bianchi.

per sistemi a 64 bit: è scritto nella loro documentazione di installare i due pacchetti in più
Related distributions
Debian 64 bit version, Ubuntu 64 bit version
Related products/drivers
printer/PC-FAX drivers
Requirement
ia32-libs or lib32stdc++ is required to be installed.
http://support.brother.com/g/s/id/linux ... ect=on#004

una puntualizzazione: la procedura si può fare a mano anche senza il driver install tool, sono solo 4 pacchetti da scaricare: due per la stampa e due per lo scanner e si trovano tutti nella pagina della stampante in questione.

il mio dubbio è: quali modelli supporta il driver install tool? non ho visto una lista, ho visto questo script tra i download di molti modelli ma non ho spulciato tutti i modelli di tutto il sito. posso fare l'esempio della procedura basata sul mio modello, poi ogni utente la cambia come serve (es. per inserire il nome del modello). se questo sistema per scriverla va bene, la butto giù su una pagina di prova.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

intanto qua c'è la prova Sbubba/Prova1
potrebbe essere una sezione da aggiungere a Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione e si potrebbe aggiungere una informazione del tipo "nonostante Ubuntu riconosca automaticamente molti modelli, potrebbe essere necessaria l'installazione dei driver"
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4579967#p4579967][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:intanto qua c'è la prova Sbubba/Prova1
potrebbe essere una sezione da aggiungere a Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione e si potrebbe aggiungere una informazione del tipo "nonostante Ubuntu riconosca automaticamente molti modelli, potrebbe essere necessaria l'installazione dei driver"
Grazie mille sbubba :)
Intanto ho messo la pagina nella tabella revisioni. Appena c'è un attimo di tempo vediamo come sistemare le cose.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

@sbubba
Intanto ecco qui la pagina Hardware/StampantiScanner/BrotherDriverTool

C'è un punto che non mi è chiaro, la nota su come ricavare l'indirizzo IP:
L'indirizzo IP della stampante può essere trovato tramite il menu del suo pannello. Ad esempio per la DCP-7055W premere il tasto Menu → 3. Rete → 1. TCP/IP → 2. Indirizzo IP.
Non capisco di quale pannello e emnù si tratti.

Ciao!

P.S. Riguardo Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione ho visto che i file che vengono scaricati dallo script sono tuttora raggiungibili. Appaiono nella pagina della Brother dalla quale si scarica anche il Driver Install Tool. In teoria la guida dovrebbe ancora funzionare.. ovviamente se qualcuno potesse testarla sarebbe meglio.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

per il pannello: la mia ha un pannello con i tasti, si accede al menu da cui si possono impostare le opzioni per le scansioni, fotocopie, ecc. quello è il percorso esatto per vedere il suo ip.
io lo chiamo pannello, non so se ha un nome specifico
Immagine

per la guida Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione: sì, sono indicati diversi modelli ma in realtà se si va sul sito e si cerca il proprio modello, escono fuori i driver da installare (secondo me tutti sono supportati). anche i passaggi della configurazione dello scanner di rete ad esempio sono quelli Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione#Configurazione. secondo me andrebbe aggiunto un avviso, un suggerimento, una cosa del genere per avvisare l'utente che non sa dove sbattere la testa, che i driver sul sito si trovano e la procedura per configurare eventuali scanner è quella, anche se per il proprio modello non c'è lo script che scarica in automatico. stesso discorso per lo script ufficiale Driver Install Tool.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4581483#p4581483][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per il pannello: la mia ha un pannello con i tasti, si accede al menu da cui si possono impostare le opzioni per le scansioni, fotocopie, ecc. quello è il percorso esatto per vedere il suo ip.
Ah OK, pensavo si trattasse di una finestra software :lol:
L'ho segnalato come display della stampante.

Per BrotherMultifunzione ho messo un avviso in cima alla pagina. Chi non dovesse trovare la propria stampante può fare riferimento all nuova guida.

Bene, ho indicizzato la guida nel portale delle stampanti nella sezione Brother.

Grazie mille sbubba!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

un'ultima cosa: su Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione#Configurazione solo io vedo tutto corsivo da "e aggiungere, se necessario, la stampante " in poi, fino alla fine? ho guardato il testo grezzo ma il grassetto corsivo mi pare impostato correttamente. bo, è una sciocchezza ma non capisco dov'è il "problema".
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4581614#p4581614][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:un'ultima cosa: su Hardware/StampantiScanner/BrotherMultifunzione#Configurazione solo io vedo tutto corsivo da "e aggiungere, se necessario, la stampante " in poi, fino alla fine? ho guardato il testo grezzo ma il grassetto corsivo mi pare impostato correttamente. bo, è una sciocchezza ma non capisco dov'è il "problema".
Eeeeh.. per queste cose ci vuole proprio l'occhio di lince, l'errore a volte può essere mooolto distante da dove si visualizzano le anomalie.. e anche la logica con cui appare non è particolarmente chiara ;)

In pratica in cima alla pagina c'è la nota:
''Prima di effettuale l'installazione su sistemi a '''64 bit''' abilitare il [[Repository/Componenti|componente]] '''universe''' dei [[Repository|repository]] ufficiali, dunque [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] i pacchetti [[apt://ia32-libs,lib32stdc++ | ia32-libs e lib32stdc++]]
Dovendo risultare in corsivo dovrebbe avere i doppi apici '' in apertura e chiusura... però quelli di chiusura sono stati dimenticati. Li ho aggiunti insieme al punto, probabilmente si è trattato di un banale copia incolla incompleto:
''Prima di effettuale l'installazione su sistemi a '''64 bit''' abilitare il [[Repository/Componenti|componente]] '''universe''' dei [[Repository|repository]] ufficiali, dunque [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] i pacchetti [[apt://ia32-libs,lib32stdc++ | ia32-libs e lib32stdc++]].''
Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

aah lì non avevo guardato! alla prossima :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da shouldes »

Non ho mai capito per quale motivo i wiki fanno quasi sempre scaricare i driver dal sito brother quando quelli della stampa sono presenti direttamente nei repository (e funzionano benone, su tutte le stampanti che ho provato).
Per la stampa basta installare i driver adatti al proprio modello, esempio: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Stam ... herMfc7420

Fa scaricare e installare dal seguente indirizzo ...
Non è meglio un:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install brother-cups-wrapper-laser brother-lpr-drivers-laser
?

Non saprei... Io dal 2006 ad oggi ho sempre fatto così, apro synaptic e scrivo: 7010, 7020, 7025, etc e poi installo il driver adatto (nella descrizione sono elencati i modelli).

esempio, se scrivo 330c, 540cn, 750cw, etc, mi spuntano i brother-cups-wrapper-bh7 brother-lpr-drivers-bh7, quindi installo quelli, così per ogni stampante brother.
In rari casi il modello X corrisponde ai driver del modello Y, ma non vedo queste stampanti particolari nel wiki.

Per lo scanner invece la situazione è quella che è, i deb sono prelevabili dal sito brother e anche in versione 64bit richiedono un link simbolico in /usr/lib, visto che sulle ultime Ubuntu se no non vanno.
Non capisco (non ho aperto le altre, quindi non vuole essere un attacco a questa guida, le altre non le ho lette): http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Stam ... herMfc7420


Non fa installare il pacchetto brscan2 in versione 32bit (la guida non ne parla) e senza quello assicuro che non va lo scanner.

La riga specifica per quella stampante sarebbe:
ATTRS{idVendor}=="04f9", ATTRS{idProduct}=="0180", ENV{libsane_matched}="yes"

l'id product di quella specifica stampante è 0180, in ogni caso anche con quella suggerita (id vendor 049f, senza specificare il prodotto) risolve il problema dello scanner di una miriade di prodotti brother, quindi vabbuo'.

lo scan-key-tool, se non fate una guida a parte per farlo funzionare, potete anche evitare di farlo installare.
Serve a far partire la scannerizzazione dalla pulsantiera della stampante, invece di aprire il programma sul pc e farla partire da pc.

Dovreste anche mettere delle avvertenze e delle guide sulla rimozione dei vari brscanx, visto che quel pacchetto impedisce l'avanzamento di sistema (da sempre).


Non era un attacco a quella guida che tutto sommato è ben fatta.
es questa: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Stam ... herDcp135c

Parte da subito con un passaggio inutile, quindi ho evitato di continuare a leggerla...
Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules e modificare la riga:

Codice: Seleziona tutto

ENV{DEVTYPE}=="usb_device", MODE="0664"
Assolutamente inutile, se si mette la riga in /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules, suggerita subito prima, nella stessa guida.

In pratica fa sminchiare i permessi quando il problema è un solo dispositivo.
Non serve, ma se servisse in un wiki serio mi aspetterei ATTR e GROUP per limitare il danno.
Installare i pacchetti sane,xsane,simple-scan... lasciamo stare...

Questo per dimostare che non attaccavo la prima... La seconda l'ho aperta a caso.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4611744#p4611744][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non ho mai capito per quale motivo i wiki fanno quasi sempre scaricare i driver dal sito brother [...]
Un paio di chiarimenti.

1) Il wiki funziona così: una persona tramite una procedura è riuscito a risolvere un problema e l'ha riportata su di una pagina.
Nulla vieta che:
- possa esistere un metodo migliore (il tipo non ne era al corrente)
- potrebbe non aver riportato nel modo corretto i passaggi
Se accade dispiace, ma è un wiki... se arriva un'altra persona che sa qualcosa in più, prende e apporta le modifiche.

2) Non esiste un pool di esperti che si occupa di scrive tutte le guide.
Lo staff (3 gatti e non per modo di dire) si occupa principalmente dell'organizzazione/impaginazione delle guide... e fin dove possibile di accertarsi personalmente della correttezza dei passaggi. Però se non hai una stampante Brother (..o più in generale un qualsiasi hardware) c'è poco da verificare e in ogni modo è impensabile che si possano occupare nello specifico di tutte le guide..
In pratica le pagine vivono grazie agli apporti che arrivano dalla globalità degli utenti.

In conclusione, non ci sono regole speciali per complicare la vita ai possessori di stampanti Brother, ci sono semplicemente degli utenti che hanno riportato quello che sono riusciti a fare. Se esistono metodi migliori, sono i benvenuti ;)
shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4611744#p4611744][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:dal 2006 ad oggi ho sempre fatto così, apro synaptic e scrivo: 7010, 7020, 7025, etc e poi installo il driver adatto (nella descrizione sono elencati i modelli).

esempio, se scrivo 330c, 540cn, 750cw, etc, mi spuntano i brother-cups-wrapper-bh7 brother-lpr-drivers-bh7, quindi installo quelli, così per ogni stampante brother.
In rari casi il modello X corrisponde ai driver del modello Y, ma non vedo queste stampanti particolari nel wiki.
Se questa è la procedura standard per la stragrande maggioranza delle stampanti Brother, allora è proprio il caso di avere una pagina generale di riferimento. Se vuoi puoi scriverla tu stesso, altrimenti ci penso io. In tal caso magari avvertimi se ci sono delle eccezioni note di cui tenere conto.
Ho visto che la ricerca delle stampanti per i pacchetti brother-cups-wrapper e brother-lpr-drivers funziona anche nel Software Center.. cosa buona dato che è il software di dafault.

Ho inserito i pacchetti da installare per la 7420.
Per le funzionalità scanner se apporti le modifiche direttamente nella guida è la cosa migliore.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da shouldes »

Per le stampanti che usano il driver di un'altra stampante, il sito di riferimento rimane quello brother, mi sono capitati solo 2 modelli fino ad oggi, sul sito brother veniva indicato che per la stampante X bisognava installare il driver della stampante Y, non ricordo neppure i modelli.
Per la modifica alle guide mi piacerebbe averne il tempo, per ora accedo di rado al forum e per brevi periodi, non ho neppure quello per seguire le richieste di aiuto, cosa che ho fatto per molto tempo e con piacere.
Invece per la lista delle stampanti, basta andare a leggere le descrizioni dei pacchetti brother, non ricordo il software center perché l'ho usato qualche anno fa per provarlo, ma su synaptic cercando un pacchetto si può leggere la descrizione dello stesso.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

@shouldes: per quella che è la mia limitatissima esperienza, ubuntu vede pure la stampante ma poi di fatto non funziona. cosa che ho riscontrato anche varie volte nel forum: stampante vista ma poi non stampa. installando i driver direttamente dal sito brother invece è funzionante.
ma magari se tu riuscissi a buttar giù qualcosa per una procedura direttamente dai repository, si farebbe pure prima senza incasinarsi sui pacchetti da installare.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da shouldes »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4613671#p4613671][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@shouldes: per quella che è la mia limitatissima esperienza, ubuntu vede pure la stampante ma poi di fatto non funziona. cosa che ho riscontrato anche varie volte nel forum: stampante vista ma poi non stampa. installando i driver direttamente dal sito brother invece è funzionante.
ma magari se tu riuscissi a buttar giù qualcosa per una procedura direttamente dai repository, si farebbe pure prima senza incasinarsi sui pacchetti da installare.
Per la stampa faccio esclusivamente ciò che ho scritto, cerco la sigla su synaptic e installo i due pacchetti, stop.
Su Chakra per aver il driver funzionante, visto che quelli community non andavano, ho creato i pacchetti di build partendo dai pacchetti debian dei repository di Ubuntu, e funzionava tutto perfettamente.


Dopo aver installato i driver, mi assicuro che system-config-printer-udev sia installato, onde andare a sbiancare con il configuratore stampanti che non ci capisco un tubo da quanto è complicato, oppure posso aggiungerla manualmente su http://127.0.0.1:631, interfaccia web molto semplice per configurare il server di stampa, se ho un sistema molto minimale (in ogni caso ci sono funzioni di risparmio e via dicendo da configurare, anche dopo il riconoscimento della stampante).

Siccome system-config-printer-udev è preinstallato su Ubuntu (dovrebbe), l'utente normale dopo aver installato i driver deve solo attaccare la stampante, il cosetto con l'icona stilizzata della stampante dovrebbe cominciare a macinare, ad un certo punto dovrebbe apparire la notifica che la brother modello xyz è pronta per l'uso.
A me ha sempre funzionato così, installo i pacchetti da repository, collego, funziona dopo che il cosetto mi dice che l'ha configurata ed è pronta per l'uso.

system-config-printer-udev è installato, quindi la mia guida si limiterebbe a far dare un comando prima di attaccare la stampante (perché su Windows li installi prima di attaccarla no?).

Su Debian 3 stampanti brother su 3 mi funzionano alla perfezione senza installar nulla... Stranezze...


La tua stampante è riconosciuta ma non stampa... Non è che devi semplicemente attivarla?
Mi pare che ci sia un semplice flag sul gestore di stampa per gnome per attivare o disattivare una stampante.
L'altro giorno ho installato ad un amico il sistema (con Xfce), messo i pacchetti, provato la stampa, non stampava, ho aperto il gestore di stampa e attivata la stampante si è messa a stampare.
Dalle mie parti Brother e raramente altre marche, queste sono le stampanti più diffuse e funzionano senza problemi con GNU/Linux.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

@shouldes
ho buttato giù duer righe in una pagina di prova: jeremie2/Prove2
Guarda un attimo se grosso modo può andare.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da mlazzari2 »

@Jeremie

se cerco MFC-7420 sul Software Center non mi trova nulla, se invece provo nel Gestore pacchetti ottengo i 2 pacchetti che hai citato nella tua pagina prova ;)

Sono su Ubuntu 12.04


Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

sulla 12.04.4 ho fatto una prova con la dcp-7055w che uso in wifi. naturalmente ho tolto tutti i pacchetti precedentemene installati a mano.
su synaptic -gestore pacchetti "7055" non mi da nessun risultato, ho trovato modelli simili es. DCP-7010 DCP-7020 DCP-7025. ho installato quindi brother-cups-wrapper-laser e dipendenze.
ubuntu vede la stampante, se invio una stampa mi dice che è stata stampata ma la stampante non sputa nemmeno un foglio. allora ho configurato la connessione wifi (come ho sempre fatto, mettendo manualmente il "Device URI") pensando fosse lì il problema, ma niente stampe e xsane non trova nessuno scanner.
collegamento usb: ubuntu aggiunge da solo la stampante. invia la stampa, mi dice che è stata completata ma non stampa nessun foglio. stesso discorso per xsane, non trova nessuno scanner.
La tua stampante è riconosciuta ma non stampa... Non è che devi semplicemente attivarla?
boh, qua sono entrambe su on ed entrambe attive (dice "pronta"), mi segnala pure le stampe che ha completato (che in realtà non ha stampato)

@shouldes: sul sito della brother ad ogni stampante è indicata la versione dei driver da installare (es. brscan2, brscan4 ecc.). c'è una lista che associa i pacchetti dei repository ai driver brother corrispondenti? ad esempio la dcp-7055w in synaptic non c'è, ho scelto i modelli che parevano più simili ma non ho la certezza che vadano bene (infatti no stampa - no scanner). che pacchetto dovrei installare?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

mlazzari2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4613868#p4613868][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Jeremie

se cerco MFC-7420 sul Software Center non mi trova nulla, se invece provo nel Gestore pacchetti ottengo i 2 pacchetti che hai citato nella tua pagina prova ;)

Sono su Ubuntu 12.04
...vero. Sul software center (nella 14.04) mi aveva funzionato mettendo in ricerca solo il numero/codice, tipo 7420, 135C, ecc..

Comunque sia, essendo più calibrata la ricerca in Synaptic, sarà meglio consigliare l'installazione di quest'ultimo.

@sbubba
La pagina di prova l'ho comuque strutturata come una serie di test da fare.
1° tentativo →strumenti di sistema
2° tentativo →ricerca dei pacchetti nei repository
3° tentativo →(se non si trovano pacchetti appropriati o funzionanti) download dal sito ufficiale con link alla guida wiki
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

@jeremie2: sì ho capito, ho riferito solo la prova con la mia stampante.
ubuntu da solo la rileva pure ma non funziona, dai repo sembra non esserci nessun pacchetto con il mio modello, ne ho provato uno e non funziona. per questo ho chiesto se c'è una lista da qualche parte che riporta quale modelli sono supportati dai vari pacchetti nei repository. come diceva shouldes, per una stampante X va bene il driver Y, come si fa a saperlo?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da shouldes »

Per non creare confusione li farei installare tutti e mi toglierei il pensiero.
Hanno un sistema stracolmo di driver per stampanti di altre marche, cosa può succedere ad installarne qualcuno in più?
Io li ho sempre installati a stampante spenta e all'accensione il cosetto nell'area di notifica ha sempre fatto tutto da solo, a stampante accesa la configurazione è stata un po' più complicata, il percorso che identificava la risorsa spesso non era corretto.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install brother-cups-wrapper-ac brother-cups-wrapper-bh7 brother-cups-wrapper-extra brother-cups-wrapper-laser brother-cups-wrapper-laser1 brother-cups-wrapper-mfc9420cn
@sbubba:
Per i brscan si deve per forza andare sul sito brother, quindi poco cambia sapere se serve la 1,2,3 o la 4 (dcp-7055w).
L'URI della stampante è corretto? Gli hai riservato un IP statico nella tabella DHCP del router per evitare problemi?
Spesso il problema è l'URI anche con roba attaccata alla USB, a prescindere dalla fonte di installazione del driver, è molto più facile usare l'interfaccia web per queste cose.
Hai provato ad attaccarla alla porta USB per capire se il problema risiede altrove?

7010, 7020, 7025 non sono stampanti simili, ma stampanti uscite 5 anni prima... Se non trovi il driver fai prima ad andare sul sito di riferimento no?
Naturalmente ci sono i modelli che tardano ad entrare e modelli che non entreranno mai.

Io a naso (modello X = modello Y) avrei messo i laser1, che sono più nuovi, non i laser.
Edit: I laser1 non sono più nuovi e avrei sbagliato molto probabilmente...
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti