AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

Giusto per fare un UP :)
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066968#p5066968][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066880#p5066880][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Effettivamente leggendo bene la guida ci sarebbero un paio di cose da cambiare e/o specificare (compresa quella individuata da wilecoyote).
Riprendendo il discorso di ieri, mi sono accorto che, come spesso accade per le guide molto "antiche", sono presenti informazioni incorrette/obsolete, non sono applicati gli standard wiki recenti,alcune descrizioni possono essere ostiche per gli utenti "newbie" ecc.

Pertanto, vista anche l'importanza dell'argomento, ho preparato una pagina di prova per iniziare a correre ai ripari: andreas-xavier/ProvaApt

In ordine sparso:
  • corretta l'info relativa al comando apt su 14.04 (è presente ma come predefinito era ancora apt-get)
  • messo prima apt anziché apt-get nelle tabelle
  • nuova gif (se qualcuno ha una migliore è benvenuto)
  • paragrafo per spiegare differenza apt/apt-get
  • altro (ordinamento paragrafi, standard, modifiche minori ecc.)
  • non sono verificate le parti su backup e proxy: qualcuno può dire la sua?
  • molto probabilmente diverse parti sarebbero da "migrare" da apt-get a apt (ho corretto solo dove ho potuto).
Grazie anticipatamente a chi voglia dare una mano. :ciao:
Apportate inoltre modifiche minori per parti obsolete (ad esempio riferimenti al file /etc/apt/preferences, vedere: https://wiki.debian.org/AptPreferences ).
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da Staffo »

Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069617#p5069617][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao
Fatto! :birra:
Visto che c'ero ho caricato una gif migliore (più piccola, con un termine di ricerca più definito). Purtroppo l'animazione è lunga perché lo screenshot è fatto su macchina virtuale (meno potente, ovvio!). Se qualcuno vuole farne uno migliore è benvenuto (magari con un nome di sistema diverso da "VirtualBox", con un nome utente generico come "Mario", usando sempre il terminale di Ubuntu - non derivate! - con tema predefinito).
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

Nella guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian ho fatto alcune piccole modifiche fra cui:
  • suggerire quando serve l'utile comando:

    Codice: Seleziona tutto

    sudo dpkg -i *.deb
  • Indicare la rimozione con apt, che stranamente non veniva citata.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunto nel capitolo 'Installazione grafica' il riferimento a Discover, sia nel sottotitolo che nel testo, poiché è esso che s'avvia da predefinito in Kubuntu.

Mancando una sua pagina specifica non l'ho linkato a nessuna documentazione, se serve posso ottemperarci con quella ufficiale del progetto.

Rimosso riferimento alla release 17.10.

:ciao: Ciao

EDIT: cliccando su 'questa discussione' nella pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi mi ha rispedito qui, in cui volevo segnalare che il riferimento a KPackageKit è più che obsoleta, ora c'è Muon di cui però non riesco a capire se esiste una specifica pagina per provvedere alla sostituzione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da Staffo »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080140#p5080140][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
EDIT: cliccando su 'questa discussione' nella pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi mi ha rispedito qui, in cui volevo segnalare che il riferimento a KPackageKit è più che obsoleta, ora c'è Muon di cui però non riesco a capire se esiste una specifica pagina per provvedere alla sostituzione.
posso cestinare la pagina di KPackageKit senza timori?
Per "muon" ho trovato solo una pagina di prova di un utente, se serve puoi creare una pagina dedicata.
Ciao!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il pacchetto KPackageKit non c'è più nei repository https://packages.ubuntu.com/search?suit ... chon=names

L'ho tutt'ora in Kubuntu Jaunty, ma non è mai stato molto comodo da usare.

Una correzione, il sostituto si chiama Apper, non Muon che dovrebbe sostituire Synaptic, che è assai diverso però usa lo stesso motore.

Può darsi che qualcuno voglia aggiornarlo ad Apper, ma non so quanto è installato ed usato, nel dubbio la wiki la scarico è do un'occhiata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, visto che causa maltempo avevo le mani in mano, stamane provveduto alla pagina di prova per Apper e relativa discussione specifica di supporto qua viewtopic.php?f=46&t=631108 .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da Staffo »

Cestinata la pagina KPackageKit: Cestino/KPackageKit
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da tokijin »

Ciao
recentemente in una discussione ho linkato la guida su come installare un file deb da terminale: viewtopic.php?f=8&t=636592#p5160428
Ho linkato questa guida: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian#Ubuntu_16.04_e_successivi che riporta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install ./percorso/pacchetto.deb
Nel messaggio dove sono intervenuto ho omesso il punto . all'inizio del percorso perché mi sembra più generale, non assumendo che il file deb sia in una sottodirectory della working directory del terminale.
Anche alla luce della frase successiva
sostituendo /percorso/pacchetto.deb con il nome del file .deb completo di percorso.
credi sia corretto rimuovere il punto .

Scusate tutta questa lungaggine per un punto, in caso ignoratemi pure :birra:

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da jeremie2 »

tokijin [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5160429#p5160429][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nel messaggio dove sono intervenuto ho omesso il punto . all'inizio del percorso perché mi sembra più generale, non assumendo che il file deb sia in una sottodirectory della working directory del terminale.
Grazie, modificato!
In casi come questo modificate pure a colpo sicuro ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provveduto a verifica con Bionic 18.04 LTS, nulla di diverso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunto link alla AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchettiMuon, programma preinstallato in Kubuntu.

Riferimento alla wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da freengin »

In riferimento a /AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt

Stando a questa pagina sembrerebbe che i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get upgrade
e

Codice: Seleziona tutto

sudo apt upgrade
facciano la stessa cosa , ma non è così , infatti mentre il primo aggiorna i pacchetti ma non ne installa di nuovi (ad esempio nuovi kernel) il secondo oltre ad aggiornare i pacchetti ne installa anche eventulmente di nuovi (ad esempio i kernel)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, infatti, mentre il 1° è quasi deprecato, il 2° è caldamente raccomandato.

Non credo sia il caso di specificarlo, vieppiù che la sintassi del 1° fra poco probabilmente sarà tolta dalle wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da jeremie2 »

Aggiornata la pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi con breve spiegazione nell'introduzione sui deb e gli snap che dalla 20.04 vengono spinti maggiormente.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 ha scritto:
giovedì 23 aprile 2020, 17:55
Aggiornata la pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi con breve spiegazione nell'introduzione sui deb e gli snap che dalla 20.04 vengono spinti maggiormente.
Grazie Jeremie!
Segnalo (e scusate il ritardo) che lo screenshot allegato si potrebbe sostituire in futuro con uno migliore (quando l'ho fatto purtroppo non mi caricava tutte le icone dei programmi).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunto nella wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi i link alla nuova wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/QApt ed alla wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Gdebi.

Stesse funzioni, più scarno il 1°, rispettivamente pel librerie Qt e librerie Gtk.

Aggiunti invece nella wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian i link alla nuova wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/QApt ed alla wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchettiMuon.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provveduto a verificare per Focal 20.04 LTS la wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt, nulla di diverso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
domenica 7 febbraio 2021, 17:22
) Salve, provveduto a verificare per Focal 20.04 LTS la wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt, nulla di diverso.

:: Ciao

AmministrazioneSistema/AptProxy?highlight=%28CategoryDaRevisionare%29
Si può pure cestinare. No?
oltretutto il pacchetto apt-proxy non c'è più nel repository ufficiale.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti