AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giusto alcune correzioni.

Il comando "software-properties-gtk" và fatto precedere dal "sudo", a sua volta con l'opzione"-H" per le ragioni spiegate in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo

Codice: Seleziona tutto

sudo -H software-properties-gtk
Le procedure sono pressoché identiche in Kubuntu, l'unica lieve differenza è il sopracitato comando con relativo comando per i privilegi superutente, anch'esso spiegato nella wiki sopralinkata:

Codice: Seleziona tutto

kdesudo software-properties-kde
Tra l'altro il link alla wiki sull'argomento specifica di Kubuntu è più che obsoleta, per cui un'unificazione semplificherebbe pure il lavoro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

...emh, avevo tolto il "sudo" perché provando poco fa senza, il programma funzionava senza problemi.
Ovviamente la password viene sempre comunque richiesta in caso di modifiche...
Inoltre è anche comando che dà il relativo lanciatore in /usr/share/applications.
Mi sono perso qualcosa, anche di banale? Per favore illuminami :D

Adesso non ho Kubuntu sottomano. Ma ricordo che nello strumento analogo cambiano solo alcune tab.
Se così, potremmo fare in diversi modi, anche "unificando" le guide, specificando solo le differenze fra software-properties-kde e software-properties-gtk

Leggete anche il mio post precedente e fate sapere :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, tra GTK e KDE le differenze nelle tab sono 2.

Cambia l'ultima tab a destra, in GTK serve per i driver in KDE serve per raccogliere dati statistici, mentre nella prima in KDE non c'è la voce per il CD-ROM.

Se ti serve posso postarti le foto di tutte le 10 tab.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da ivantu »

:ot:
Il comando "software-properties-gtk" và fatto precedere dal "sudo", a sua volta con l'opzione"-H" per le ragioni spiegate in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo
così ?

Codice: Seleziona tutto

software-properties-gtk sudo -H
p.s. Non sono l'unico, allora di scrivere male, non capisco più nulla di cosa state discutendo.Ora sono io a non capire voi.
Finite di strampelare metodi in c.....te???

I test li fai da Live o da sistema installato?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
ivantu ha scritto::ot:
Il comando "software-properties-gtk" và fatto precedere dal "sudo", a sua volta con l'opzione"-H" per le ragioni spiegate in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo
così ?

Codice: Seleziona tutto

software-properties-gtk sudo -H
p.s. Non sono l'unico, allora di scrivere male, non capisco più nulla di cosa state discutendo.Ora sono io a non capire voi.
Finite di strampelare metodi in c.....te???
Scusa @ivantu, ma và fatto precedere che vuol dire ?
wilecoyote ha scritto: Il comando "software-properties-gtk" và fatto precedere dal "sudo", a sua volta con l'opzione"-H" per le ragioni spiegate in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo

Codice: Seleziona tutto

sudo -H software-properties-gtk
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da ivantu »

Ok, il tag codice è giusto.
ma... da come lo spieghi tu, io capisco che...'sudo' va messo dopo al comando.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

Ragazzi, scusate, mettiamo un attimo da parte i misunderstandings.
Io riesco ad usare software-proprietrties-gtk (non da live) senza usare "sudo".
E effettivamente nella versione precedente della guida era così.
Siete proprio sicuri che serva? per avere le idee chiare...
Grazie :)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da giulux »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023820#p5023820][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io riesco ad usare software-proprietrties-gtk (non da live) senza usare "sudo".
E effettivamente nella versione precedente della guida era così.
Siete proprio sicuri che serva? per avere le idee chiare...
Grazie :)
Apparte che si scrive properties :D se lo lanci senza sudo si avvia ma ti chiede la pass quando apporti modifiche, con sudo non la chiede più. That's all.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023827#p5023827][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023820#p5023820][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io riesco ad usare software-proprietrties-gtk (non da live) senza usare "sudo".
E effettivamente nella versione precedente della guida era così.
Siete proprio sicuri che serva? per avere le idee chiare...
Grazie :)
Apparte che si scrive properties :D se lo lanci senza sudo si avvia ma ti chiede la pass quando apporti modifiche, con sudo non la chiede più. That's all.
Appunto per questo ritenevo che non servisse "sudo" ;)
Scusate se ho scritto male (sono da Smartphone)...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, devo scusarmi per non aver spiegato il perché consiglio il 'sudo'.

Semplicemente mi sono sporadicamente capitati sotto mano dei sistemi, probabilmente installati con i permessi impostati in modo balordo, in cui se avviavo 'software-properties-gtk' come utente semplice, dopo aver modificato qualcosa quando chiudevo invece di chiedere la password andava in crash.

Avviando come superutente tutto filava liscio, invece l'opzione '-H' l'ho aggiunta dopo la revisione della wiki sul 'sudo' medesimo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023725#p5023725][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Cosa si dovrebbe/potrebbe fare per completare l'opera:
Ho portato a termine alcune delle cose che avevo proposto: inseriti nuovi paragrafi Aggiornamenti e Opzioni di sviluppo, li ho riordinati, ho inserito i link in altre pagine correlate.

La rinominazione della pagina non mi sembra prioritaria (per il momento).
Per Kubuntu rimando tutto alla discussione di riferimento (tutti gli aiuti sono ben accetti).
Controllate come sempre, che non si sa mai.
:birra: :ciao:
PS: per la questione del "sudo" per lanciare il programma, mi pare chiaro che non sia necessario (la password viene comunque richiesta in caso di cambiamenti). Ma se c'è altro da sapere segnalate pure.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da jeremie2 »

Ho dato un'occhiata, ottimo! :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da fulviot66 »

Ciao a tutti,
sono desolato di dover informare che a me il comando.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-file
risulta non trovato.
Dove sbaglio?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

fulviot66 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066761#p5066761][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
sono desolato di dover informare che a me il comando.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-file
risulta non trovato.
Dove sbaglio?
Perché sbagli ad usarlo. Devi usare un'opzione, come

Codice: Seleziona tutto

apt-file search [nome]
È tutto scritto qui: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Altre_operazioni
:ciao:
PS: Per favore, prima di postare subito nella sezione Documentazione, apri una discussione nelle sezione tecniche se si tratta di chiedere delucidazioni o assistenza tecnica. Devi postare in questa sezione solo se vuoi aggiornare/correggere/scrivere guide (oppure darci info utili a tale scopo), non per supporto. Grazie!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, lo stesso utente che non trovava 'apt-file' ha pure trovato difficoltoso trovare il comando per installarlo, qui la discussione viewtopic.php?f=74&t=629155&p=5066811#p5066794 .

Forse non è chiarissimo questo passaggio "Apt-file è un pacchetto indipendente, e deve essere installato tramite il comando sopra citato."

A quale sopra si riferisce ?

:ciao: Ciao

P.S. ovvio che lo sò a quale sopra si riferisce, ma forse per un nubbio non è altrettanto lampante… :sisi:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

Effettivamente leggendo bene la guida ci sarebbero un paio di cose da cambiare e/o specificare (compresa quella individuata da wilecoyote).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066880#p5066880][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Effettivamente leggendo bene la guida ci sarebbero un paio di cose da cambiare e/o specificare (compresa quella individuata da wilecoyote).
Riprendendo il discorso di ieri, mi sono accorto che, come spesso accade per le guide molto "antiche", sono presenti informazioni incorrette/obsolete, non sono applicati gli standard wiki recenti,alcune descrizioni possono essere ostiche per gli utenti "newbie" ecc.

Pertanto, vista anche l'importanza dell'argomento, ho preparato una pagina di prova per iniziare a correre ai ripari: andreas-xavier/ProvaApt

In ordine sparso:
  • corretta l'info relativa al comando apt su 14.04 (è presente ma come predefinito era ancora apt-get)
  • messo prima apt anziché apt-get nelle tabelle
  • nuova gif (se qualcuno ha una migliore è benvenuto)
  • paragrafo per spiegare differenza apt/apt-get
  • altro (ordinamento paragrafi, standard, modifiche minori ecc.)
  • non sono verificate le parti su backup e proxy: qualcuno può dire la sua?
  • molto probabilmente diverse parti sarebbero da "migrare" da apt-get a apt (ho corretto solo dove ho potuto).
Grazie anticipatamente a chi voglia dare una mano. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giusto un paio di precisazioni, comincio da 'apt' e 'apt-get'.

In Trusty 14.04 LTS il 'apt' funziona male con vari problemi, assai acerbo e spesso crolla, indispensabile usare 'apt-get' a scanso di sorprese.

In Xenial 16.04 LTS il 'apt' non è ben stabile, maturato ma con ancora malfunzionamenti a random, personalmente preferisco 'apt-get' per tranquillità.

In Bionic 18.04 LTS il 'apt' và bene e l'uso abitualmente, mentre il 'apt-get' offre qualche opzione in più come da pagina man.

Infine segnalo il comando 'apt-file list nome_file', identico nella funzione a 'dpkg-L nome_pacchetto' ma più mnemonico da ricordare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066985#p5066985][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Salve, giusto un paio di precisazioni, comincio da 'apt' e 'apt-get'.

In Trusty 14.04 LTS il 'apt' funziona male con vari problemi, assai acerbo e spesso crolla, indispensabile usare 'apt-get' a scanso di sorprese.

In Xenial 16.04 LTS il 'apt' non è ben stabile, maturato ma con ancora malfunzionamenti a random, personalmente preferisco 'apt-get' per tranquillità.

In Bionic 18.04 LTS il 'apt' và bene e l'uso abitualmente, mentre il 'apt-get' offre qualche opzione in più come da pagina man.

Infine segnalo il comando 'apt-file list nome_file', identico nella funzione a 'dpkg-L nome_pacchetto' ma più mnemonico da ricordare.
Grazie! ho inserito nella pagina di prova il comando da te suggerito.
Inoltre ho esplicitato il consiglio di usare apt-get su 14.04 (per quei pochi che ancora lo usano).

Solo una curiosità: ricordo anch'io di problemi del comando apt su trusty (non posso essere più preciso, è passato del tempo), ma al contrario ricordo che apt ha sempre funzionato bene su 16.04 (che ho usato fino a due mesi fa). Puoi fare degli esempi concreti?

A tal proposito, per avere una stima ho visto questa pagina: https://launchpad.net/ubuntu/+source/ap ... tag=xenial
Indica zero bug critici (quindi l'uso di apt non dovrebbe dare problemi gravi in nessun caso); mentre 36 bug sono taggati con trusty (e va be'...), addirittura 39 con xenial! "solo" 11 con bionic.
Però, almeno personalmente, non mi sono mai imbattuto in problemi così gravi tanto da dover sconsigliare l'uso di apt su 16.04.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 'apt' non lo sconsiglio con Xenial bensì preferisco evitarlo… :sisi:

L'ultima volta che l'usai come 'apt update', in Lubuntu Xenial 32 bit, mi rispose 'Tutti i pacchetti sono già aggiornati all'ultima versione', clicco su tasto direzione alta per rifarlo, era corretto, e stavolta eseguì l'aggiornamento dell'archivio pacchetti, 6 d'aggiornare.

Come dattilografai i problemi sono random e neppure frequenti, a differenza di Trusty dove invece sono una processione.

Ah, credo che mio il Kubuntu Trusty resterà in servizio per un bel pezzo così come è ancora in servizio il Kubuntu Jaunty 9.04… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti