jeremie2 ha scritto:Staffo ha scritto:aggiunti i comandi di apt, modificate le tabelle per adattarle allo stile wiki attuale, aggiunta la nota di apt per la 16.04, aggiunti apt-get --reinstall install packagename e man apt-get come suggerito da @ravenglass (grazie!), fatte alcune correzioni dove necessario
per il momento la soluzione di mostrare fianco a fianco le versioni di entrambi,
apt e
apt-get, è la cosa migliore.
Concordo

Pagina aggiornata:
AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt
jeremie2 ha scritto:Non ho indagato ma mi viene da pensare che nella 16.04 abbiano inserito degli alias o qualcos'altro per rendere compatibili i vecchi comandi. Ad esempio apt dist-upgrade e apt clean sulla 14.04 non funzionano, mentre è tutto OK sulla 16.04.
Molto probabilmente si, hanno aggiunto degli alias. Anche perché quei comandi non sono indicati da
man apt sulla 16.04, né sulla 14.04. In ogni caso, direi che non serve aggiungerli alla pagina, con i rilasci futuri potrebbero venir rimossi e dopotutto basta usare apt-get
Teniamo controllata la situazione, magari aggiungo questa pagina all'elenco di guide da verificare ad ogni rilascio.
jeremie2 ha scritto:Staffo ha scritto:
Per quanto riguarda le tabelle: ho provato ad evidenziare i comandi simili di apt e apt-get, aggiungendo delle barre orizzontali
Ho fatto alcune modifiche per rendere le barre orizzontali senza bordi:
In questo modo si separano un po' di più i blocchi.
Perfetto, la resa grafica è decisamente migliore
Controllate che non mi sia sfuggito nulla!
Ciao