Revisione OpenOffice

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Prova OpenOffice

https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... ce#preview

Ci date un'occhiata per favore?


PS
Questo post vi interessa da mettere nella documentazione Ufficio?
Menù contestuale: Click destro Stampa anche su Ubuntu
viewtopic.php?f=8&t=626437
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Marilù3 ho modificato la tua pagina di prova togliendo il neretto in eccesso, possono rendere difficile da visualizzare/leggere la pagina.

2 domande per chiarezza, a cosa servono i ! prima dei nomi come OpenOffice e LibreOffice e se servono tutti i <<BR>> sparsi in giro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

I punti esclamativi , davanti al nome di un programma, servono per non far venire il link . Altrimenti OpenOffice veniva scritto di grigino chiaro e LibreOffice di Arancione.
<<BR>> serve per andare a capo

I comandi li ho provati tutti svariate volte su un Ubuntu Mate Virtuale + 2 installati.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il grigetto appare se racchiudi tra apici inversi, così `Bau` .

I <<BR>> sono superflui, basta lasciare una riga vuota.

C'ho messo mesi ad impararlo… :shy:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Per ora ho solo copiato quello che ho visto, non ho neanche letto le guide... giusto una sbirciata, però non mi sembra male.
Ma nel merito come ti sembra?
Adesso la procedura che prevede, se va bene ed è stata testata anche da te su KDE può essere sostituta o è meglio aspettare altre conferme?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, a me sembra a posto, ma chi la gestisce la migliorerà.

Su KDE la tua procedura mi funziona, però è da tener conto l'estrema facilità con cui si può impostare o modificare il menù d'avvio, su altri DE non è così semplice per la mia esperienza.

Bisogna che qualcuno verifichi in Xfce, LxQt e LxDE.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Con Lubuntu ho provato su Virtualbox.
C'erano installati solo Abiword e Numeric, ho aggiunto LibreOffice e OpenOffice senza problemi, non si danno fastidio.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da xavier77 »

@Marilù3
Allora, riepilogando:
  • Aggiungere alla guida attuale l'indicazione di non installare desktop-integration in caso di LO + OP.
  • Interessante la re/installazione di LO in presenza di OO (con relativa ricostruzione del menu); ma per ovvi motivi direi che è di pertinenza della guida di LO :sisi:
Giusto?
:ciao:
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Riguarda tutti e due.
Siccome nella maggior parte dei desktop c'è LO preinstallato e ci sono delle persone che continuano a preferire OO, la prima cosa che trovano nei vari forum o blog è quella di disinstallare LO (un errore secondo me, è sempre meglio avere anche LO).
Io metterei tutti e tre i casi della guida in OpenOffice, poi del terzo caso (Abbiamo solo OpenOffice, LibreOffice era già stato rimosso....) uno può mettere un link o copiarla anche in quella di LO .

PS per aggiungere un comando nel menù di Lubuntu, nella cartella /home/utente/.local/share/applications e riavviato il pannello con lxpanelctl restart su terminale.
Esempio:

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=OpenOffice Calc
Comment=Calc
Exec=/opt/openoffice4/program/scalc 
Icon=libreoffice-calc
Terminal=false
Type=Application
Categories=Office

ESTRARREil contenuto di
applications.zip
(2.55 KiB) Scaricato 91 volte
nella cartella applications in .local/share, ci sono tutti i comandi la guida e i comandi che ho messo nel file zip funzionano ANCHE SU XUBUNTU, quell'altro desktop Lxqt l'ho trovato solo su PClinuxos, ma siccome da quanto ho capito è la nuova versione LXDE dovrebbe fare le stesse cose.

Edit: anche queste ultime cose le ho aggiunte qui nel Prova Open Office https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... ce#preview
Ultima modifica di Marilù3 il domenica 25 febbraio 2018, 14:36, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Lxqt l'ho installato sul Lubuntu 17.10 virtuale e anche lì funziona tutto, istallazione di OpenOffice e i file desktop che avevo preparato li ho estratti in .local/share.

A questo punto siete d'accordo a cambiare guida di OpenOffice?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da xavier77 »

Marilù3 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5044554#p5044554][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Lxqt l'ho installato sul Lubuntu 17.10 virtuale e anche lì funziona tutto, istallazione di OpenOffice e i file desktop che avevo preparato li ho estratti in .local/share.

A questo punto siete d'accordo a cambiare guida di OpenOffice?
Ok, grazie per il tuo lavoro :)
Più che modificare radicalmente i paragrafi, sarei dell'opinione di lasciarla impostata così com'è, per semplificarne la lettura.
NB: nelle precedenti versioni era più o meno così (contemplava paragrafi per le tre casistiche), ed era inutilmente lunga, più dispersiva da consultare.
In particolare se consideriamo che le cose da aggiungere sarebbero giusto un paio + pochissimi dettagli (giusto?).

Quanto alla re/installazione di LO in presenza di OO, mi sembra chiaro che riguarda il primo, ma ovviamente si può mettere un link/una nota alla guida per OO.

Riepilogando, sarebbero da aggiungere:
  • questione legata a openoffice-debian_menus
  • creazione manuale del menu
Mi sono perso altro?
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, esatto, non ti sei perso nulla.

L'unico dubbio, non è che poi qualcuno chieda "Come modifico il mio menù in DE" ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Ma più di così non so che fare, ho preparato i comandi per il menù e li ho messi in un file zip:

Rifare il menù
Dal momento che openoffice-debian-menus è stato cancellato o non installato, i comandi vengono ricostruiti "a mano", ...
....

Se il proprio desktop non può eseguire questa operazione da un'interfaccia grafica, è possibile aggiungere le icone di avvio modificando i file .desktop.
Per comodità, copiare i file desktop contenuti in applications.zip nella cartella applications in .local/share, ci sono tutti i comandi su citati. (vale per tutti i desktop, in ogni caso consultare il Wiki icone di avvio ).
Per modificarli, ad esempio per cambiare icona, aprirli con l'editor di testo.
Altrimenti il wiki di OpenOffice si può lasciare quasi così come, cioè spiega come installare OpenOffice come unico programma, l'unica variazione è che bisogna precisare che non è necessario disinstallare LibreOffice + la spiegazione su come rifare il menù nel caso di cancellazione del debian-menu.

Invece al Wiki di LibreOffice, si può aggiungere il primo e il terzo caso della mia prova, vale a dire installare anche OpenOffice insieme a LibreOffice e reinstallare LibreOffice senza eliminare OpenOffice, + il link a come si rifà il menù.

Fate anche voi delle pagine di prova, sono curiosa di vedere cosa fareste.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Nuove pagine di prova:

https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... ce#preview

https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... men.2BAPk-

Su quella di Libre ho aggiunto come installarlo, dopo che era stato rimosso, in presenza di Open (in effetti ha più senso metterlo lì) con link per rifare il menù . Il pezzo aggiunto è quello nella foto allegata.

Quella di Open l'ho alleggerita tenendo solo i due casi che riguardano Open, cioè installarlo con oppure senza rimozione di Libre e rifacimento del menù.


PS: Eventualmente al Wiki di LibreOffice, nella sezione "Utilizzare versioni più recenti" aggiungerei anche qualche esempio in più di come si aggiunge la PPA per le nuove versioni e come si installa da terminale, del tipo:

Scegliere la PPA in base alla versione di LibreOffice che si desidera installare
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-6-0 oppure per la versione 5.4 sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-5-4
ecc....
o per lo meno aggiungere questo comando per chi non sa quali pacchetti selezionare su Synaptic:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it
Allegati
pezzo aggiunto.png
Ultima modifica di Marilù3 il domenica 25 febbraio 2018, 16:12, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Marilù3 esiste anche una 3° via per aggiornare LibreOffice, c'ho perso più d'un ora stamattina per raccapezzarmici un poco, per crearci un lanciatore sul desktop per avviarlo.

In un Trusty 14.04.5 LTS, DE Gnome, LO installato 4.2.8, il proprietario cliccando su alcuni degli Aiuto nella videata del LO installato, ha trovato 2 schermate in cui in 1 t'offre d'installare LO versione 5.4.5 nell'altra d'installare LO 6.0.2 , entrambe in /opt.

Direttamente dal sito ufficiale, non ppa e neppure terminale.

Purtroppo non ha resistito ad aggiornarlo al 6.0.2…. :devilmad:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Sul computer di casa nemmeno io ho resistito ad aggiornarlo, però la cosa principale è che si smetta di dire in giro (forum e blog vari) che bisogna eliminare Libre per mettere anche OpenOffice (a meno che non lo si scelga di proposito), per questo vi invito a prendere in esame queste 2 pagine di prova:

Prova LibreOffice: https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... fice%29%29
nella quale ho aggiunto questo pezzo: https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova% ... OpenOffice


Prova OpenOffice: https://wiki.ubuntu-it.org/mary3/Prova%20OpenOffice

Edit: ho provato il tutto su lubuntu 17.10, Lxqt, Xubuntu, UbuntuMate 16.04, su Kde ci ha pensato Wilecoyote.
Sul Forum Majorana e quello di OpenOffice ho già inviato del materiale, dopodiché ho pensato fosse meglio aggiornare il Wiki di Openoffice
Ultima modifica di Marilù3 il domenica 25 febbraio 2018, 22:42, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non devi certo convincere me, come avrai letto ho creato un Triple-Office nel menù con Calligra + OpenOffice + LibreOffice .

Ma preferisco litigare con Calligra, ha un aspetto più integrato in KDE… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
Ho riassunto le varie indicazioni della pagina di prova Marilù3 modificando la guida attuale (ho diviso il paragrafo dell'installazione in tre parti).
Inserita anche una nota nella guida di LibreOffice.
Controllate se va bene.
Grazie! :birra: :) :ciao:
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da Marilù3 »

Ciao,
intanto ti ringrazio per l'attenzione :)
Eventualmente al Wiki di LibreOffice, nella sezione "Utilizzare versioni più recenti" aggiungerei anche il link di launchpad per le ppa https://launchpad.net/~libreoffice
o per lo meno aggiungere questo comando per chi non sa quali pacchetti selezionare su Synaptic: in modo da ottenere un'istallazione di tipo standard
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it
(questo l'ho visto sul tuo blog https://pinguinipercaso.wordpress.com/2 ... -derivate/)

https://i.imgur.com/zTQLmKg.jpg

Sulla pagina di OpenOffice:
la devo ancora leggere per bene,
a prima vista ti posso dire che:
una volta che LibreOffice è stato rimosso completamente, per chi vuole usare solo Open, non c'è bisogno di sudo dpkg -i --force-all *.deb ma basta un semplice sudo dpkg -i*,
per non ripetere il comando sudo dpkg -i* 2 volte basta copiare openoffice-debian-menus nella cartella superiore DEBS

Poi sinceramente l'idea di installare tramite snap la metterei in fondo.
So che la sintesi non è il mio forte, ma proverò a fare un'altra pagina di prova per le ultime rifiniture. :sisi:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da xavier77 »

Ti rispondo per punti:

• Questa è la guida per OO. Per LO c'è l'altra discussione: viewtopic.php?t=440713 Comunque la guida ,oltre a indicare la versione stabile dei PPA, ha una nota per gli altri PPA di LibreOffice specifici per singole versioni. Chi è interessato può informarsi lì. Inoltre
o per lo meno aggiungere questo comando per chi non sa quali pacchetti selezionare su Synaptic: in modo da ottenere un'istallazione di tipo standard

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it
Gli standard attuali del wiki prevedono di usare per l'installazione dei pacchetti un'altra "formula", salvo casi particolari: GuidaWiki/Standard#Installare_un_programma

• Ho volutamente lasciato l'opzione "--force-all" per il .deb dei menu perché a volte funziona solo quello e comunque è indifferente. Ma nel caso, si può modificare in futuro.

Poi sinceramente l'idea di installare tramite snap la metterei in fondo.
È in una suggerimento facoltativo sulla modalità d'installazione, meglio metterlo all'inizio (così l'utente le cose le sa prima di iniziare).

Come vedi, nel wiki è preferibile focalizzarsi sui concetti fondamentali o cose davvero utili, tralasciando i dettagli secondari quando possibile. Parola d'ordine: semplificare. In guide come queste si rischia di renderle kilometriche e difficili da consultare.
Per il momento cerchiamo di controllare e tutto è ok su quella attuale.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti