[Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da peppe84 »

Eccomi. Poi ci do un occhiata.

Ci sarà un attimo da rivedere questi due portali:
- http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili
- http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... zioneRete/

per separare nettamente le guide su hardware dalle guide sul software (orientate alla configurazione della rete). Configurare una rete wi-fi servendosi del terminale sicuramente rientra nella seconda categoria.
l3on4rdo

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da l3on4rdo »

io un dubbio lo avrei.
rispetto a quanto avevo fatto io, a parte la risistemazione stilistica e il cambiamento di alcuni parametri dei comandi, e la spiegazione del demone avahi, mi sembra che ci sia in piu' solo questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dhclient wlan0
a dire il vero io non l'ho mai dato.
ma serve solo se si hanno piu' computer nella rete, immagino. no ?
mi sfuggiva l'utilità di questa informazione, perché io ho solo un portatile con il quale collegarmi.

ciao

ps: mi spiace di non aver saputo impostare direttamente la pagina nel modo opportuno. devo dire che la cosa in sè mi ha anche un po' scoraggiato... cerco di trarre profitto dalla vostra esperienza
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Una revisione della pagina è possibile trovarla alla pagina/LucaGambardella/Prove11.

Se avete dubbi, chiedete pure.  ;)
Con un po di ritardo ho importato la tua revisione ;)


come al solito Grazie !!!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

[REVISIONE] GuidaWifi

Messaggio da maur1x_15 »

Ciao ho cominciato a revisionare la pagina GuidaWifi.
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da jeremie2 »

Salve Mauro,
ho unito il tuo messaggio a questa discussione che è di riferimento per la guida Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi.
In genere le guide hanno un link sotto l'indice che rimanda alla discussione di riferimento sul forum. Il link viene inserito nella macro "Informazioni", cioè dove inseriamo anche le versioni di Ubuntu con le quali la guida wiki è stata testata.

Quindi ricordati, per ogni comunicazione riguardante una guida controlla che esista già una discussione di riferimento. Se non esiste.. allora va bene creare una nuova discussione ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cominciato ad aggiornare la wiki per coordinarla alla wiki IdentificarePeriferiche.

Ed ecco la pagina di prova wilecoyote/provawuguidawifi, ancora molto embrionale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

Ho ripreso la revisione della pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi, che avevo messo da parte da tempo.
Avevo preparato questa pagina di prova, su cui ho ripreso a lavorare: andreas-xavier/prova10

Grosso modo andrebbe già bene.
Se non fosse per il fatto che, per l'operazione principale (connessione alle reti WPA/WPA2, quelle più utilizzate al giorno d'oggi) si "appoggia" alla guida su WpaSupplicant, che è a sua volta da verificare: Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

Quindi direi di fare così:
  • Intanto mettiamo in standby la revisone della guida DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi.
  • Nel frattempo segnalate tutto quello che credete utile (in particolar modo qualora aveste suggerimenti per la connessione alle reti wifi tramite iwconfig, se fattibili).
  • Andrei col revisionare Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant non appena possibile.
:ciao:

PS: @wilecoyote dalla tua pagina di prova ho "rubato" la tabella delle opzioni. Magari, se ti va, mi dai una mano a migliorarla, se necessario. ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi sono fermato nella revisione poiché provando i passaggi ho trovato delle differenze.

In Trusty è in un modo, in Xenial un altro e Bionic un altro ancora, il tutto a causa delle continue modificazioni di Network Manager.

Per dire, le impostazioni di Trusty se in Xenial vanno corrette in Bionic vanno buttate via, e viceversa.

Usa pure tutti i pezzi che vuoi, poi una mano a verificare la do sempre volentieri.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5095977#p5095977][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, mi sono fermato nella revisione poiché provando i passaggi ho trovato delle differenze.

In Trusty è in un modo, in Xenial un altro e Bionic un altro ancora, il tutto a causa delle continue modificazioni di Network Manager.

Per dire, le impostazioni di Trusty se in Xenial vanno corrette in Bionic vanno buttate via, e viceversa.

Usa pure tutti i pezzi che vuoi, poi una mano a verificare la do sempre volentieri.
Sì, cambia qualcosa anche perché in trusty non c'è systemd. Cerchiamo comunque di concentrarci su 16.04/18.04, poiché l'EOL per 14.04 si avvicina. :sisi:
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

Un UP per la revisione della guida:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5095967#p5095967][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho ripreso la revisione della pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi, che avevo messo da parte da tempo.
Avevo preparato questa pagina di prova, su cui ho ripreso a lavorare: andreas-xavier/prova10

Grosso modo andrebbe già bene.
Se non fosse per il fatto che, per l'operazione principale (connessione alle reti WPA/WPA2, quelle più utilizzate al giorno d'oggi) si "appoggia" alla guida su WpaSupplicant, che è a sua volta da verificare: Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

Quindi direi di fare così:
  • Intanto mettiamo in standby la revisone della guida DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi.
  • Nel frattempo segnalate tutto quello che credete utile (in particolar modo qualora aveste suggerimenti per la connessione alle reti wifi tramite iwconfig, se fattibili).
  • Andrei col revisionare Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant non appena possibile.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fatta una verifica dei comandi per 18.04 e 20.04, funzionano tutti, aggiunta un'attenzione sul fatto che le chiavi WEP sono compromesse e quindi deprecate.

Aggiunto pure il paragrafo Risoluzione problemi, colle istruzioni su come chiedere aiuto nel Forum e cosa postare, per quest'ultima ho integrato un utile comando che usa sempre @magozurlinux che ringrazio della fornitura.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 22:26
) Salve, fatta una verifica dei comandi per 18.04 e 20.04, funzionano tutti, aggiunta un'attenzione sul fatto che le chiavi WEP sono compromesse e quindi deprecate.

Aggiunto pure il paragrafo Risoluzione problemi, colle istruzioni su come chiedere aiuto nel Forum e cosa postare, per quest'ultima ho integrato un utile comando che usa sempre @magozurlinux che ringrazio della fornitura.

:: Ciao
Grazie ragazzi per la revisione, ma soprattutto per l'impegno e l'aiuto costante :)
Ho dovuto però procedere con ulteriori modifiche alla guida per motivi vari: maggiore razionalizzazione dei capitoli/paragrafi, piccole integrazioni (ad esempio sulle configurazioni del router, spesso molti problemi partono da lì), il paragrafo sui driver, errori di digitazione, standard ecc.
Per fortuna è venuta molto in aiuto la pagina di prova che tenevo "parcheggiata". :p
Se potete fate quindi un double-check, non si sa mai abbia lasciato qualche errore qua e là.
Grazie! :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 11:12
Ho dovuto però procedere con ulteriori modifiche alla guida per motivi vari: maggiore razionalizzazione dei capitoli/paragrafi, piccole integrazioni (ad esempio sulle configurazioni del router, spesso molti problemi partono da lì), il paragrafo sui driver, errori di digitazione, standard ecc.

Ottimo, ad ogni modo ieri avevo solo fatto un 1° passaggio, per le modifiche più approfondite mi serve almeno il tempo di scriverle e provarle sul mio Wiki installato in locale… :D

Comunque, ho integrato alcune delle modifiche ancora in sospeso, sostituito wlan0 con wlp7s0 visto che ormai è questo lo standard, picchiato duro sul non usare il WEP* se non in casi particolari, messo un Anchor prima del comando dhclient per connetterlo alla risoluzione del suo eventuale problema.

In Risoluzione problemi ho aggiunto un punto, accendere il router e abiltitato a connettersi alla rete, perso il conto di quante volte è stato questo il motivo del mancato funzionamento… :mannagg:

* Per dire quanto è da evitare il WEP leggi questo link https://it.sawakinome.com/articles/tech ... s-wpa.html .

Scrive pochi minuti per violarlo, ma lo visto sfondare ed accedere alla rete, presunta protetta, in 45 secondi, se vuoi ti linko le istruzioni per provarle.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

Grazie per le aggiunte. :)
wilecoyote ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 14:57
Comunque, ho integrato alcune delle modifiche ancora in sospeso, sostituito wlan0 con wlp7s0 visto che ormai è questo lo standard, picchiato duro sul non usare il WEP* se non in casi particolari, messo un Anchor prima del comando dhclient per connetterlo alla risoluzione del suo eventuale problema.
Ok il nuovo standard. Ho spostato il warning per WEP (visto che se ne parlava due righe sopra) e invertito le passaggi in modalità WEP-WPA (per dare ovviamente priorità a quest'ultimo).

Altre piccole correzioni, fra cui l'aggiunta di grep a iwlist scan (che mi ero dimenticato), molto utile se si cercano solo i nomi delle reti e non "papiri" difficili da leggere da console.
wilecoyote ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 14:57
Per dire quanto è da evitare il leggi questo link https://it.sawakinome.com/articles/tech ... s-wpa.html .
Scrive pochi minuti per violarlo, ma lo visto sfondare ed accedere alla rete, presunta protetta, in 45 secondi, se vuoi ti linko le istruzioni per provarle.
Lo so, lo so. Mi ricordo di come fosse facile la vita per gli scrocconi nei primi anni 2000... per fare un pentest e bucare in pochi minuti (a volte secondi) una rete WEP basta un programmino che trovi anche nei repo di Ubuntu ;)
wilecoyote ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 14:57
Ottimo, ad ogni modo ieri avevo solo fatto un 1° passaggio, per le modifiche più approfondite mi serve almeno il tempo di scriverle e provarle sul mio Wiki installato in locale…
Non ho capito, quindi la guida non è ancora da considerarsi revisionata e verificata?
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 16:36
Non ho capito, quindi la guida non è ancora da considerarsi revisionata e verificata?

No, ora è revisionata, ed anche bene.

Intendevo che ieri avevo solo fatto una piccola parte, giusto la verifica dei comandi e poco più, per mancanza di tempo.

Oggi avrei fatto il copia incolla, solo che avevi già stato fatto quasi tutto.

Provvedo ad affiggerla in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da xavier77 »

OK, quindi correggo pure il portale (adesso è una guida sul wifi da terminale).
Urge "soltanto" revisione per wpa_suplicant.
Ciao!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 22:29
) Salve, data una 1° strigliata a questa wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi, che consequenzialmente esce dalla lista dalle pagine da revisionare.

:: Ciao
La pagina va bene ma i link sono tutti obsoleti o scomparsi, vedo di trovarne nuovi.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 9 giugno 2021, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho spostato il messaggio per allocarlo nell'acconcia discussione di riferimento.
corradoventu ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 10:54
wilecoyote ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 22:29
) Salve, data una 1° strigliata a questa wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi, che consequenzialmente esce dalla lista dalle pagine da revisionare.

:: Ciao
La pagina va bene ma i link sono tutti obsoleti o scomparsi, vedo di trovarne nuovi.

Ecco cosa succede ad operare senza coordinarsi, si saltano dei passaggi, volevo fare la verifica dei link al momento del copia incolla, ma sono stato preceduto e ciao verifica… :shy:

Grazie della segnalazione, m'appropinquo a verificarli appena posso, ovvero appena termina lo scaricamento in corso.

:: Ciao

EDIT: fatta una 1° verifica, nascosto quelli non operativi, raggruppati quelli operativi, aggiunto qualche nota ove occorrente.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti