[Guida] Alsamixer

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, nessun problema per l'assenza.

Provvedo a creare la discussione di riferimento.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 1 settembre 2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiornamento wiki.

Link alla wiki Hardware/Audio/Alsa/Alsamixer.

Pure affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 1 settembre 2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, altra sorpresa dalla release Jammy 22.04.1 LTS, stavolta da 2 Lubuntu

Non c'è stato verso d'avviare l'applicazione Alsamixer dal terminale se non tramite questa procedura: wilecoyote/Multimedia/Alsa/AlsaMixer#Host_non_attivo.

Sono certo che in Jammy 22.04 LTS funzionava correttamente, l'avevo verificato vista l'introduzione di Pipewire.

Ho parzialmente contro verificato nei miei sistemi Jammy 22.04.1 LTS personalizzati Dubuntu & Pubuntu, nonché nel Kubuntu, ed anch'io ho lo stesso problema.

Domani, appena posso verifico negli altri miei sistemi.

:: Ciao

P.S. l'ho caricata come pagina di prova in attesa di ulteriori riscontri.
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 1 settembre 2022, 22:10, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 22:08
) Salve, altra sorpresa dalla release Jammy 22.04.1 LTS, stavolta da 2 Lubuntu

Non c'è stato verso d'avviare l'applicazione Alsamixer dal terminale se non tramite questa procedura: wilecoyote/Multimedia/Alsa/AlsaMixer#Host_non_attivo.

Sono certo che in Jammy 22.04 LTS funzionava correttamente, l'avevo verificato vista l'introduzione di Pipewire.

Ho parzialmente contro verificato nei miei sistemi Jammy 22.04.1 LTS personalizzati Dubuntu & Pubuntu, nonché nel Kubuntu, ed anch'io ho lo stesso problema.

Domani, appena posso verifico negli altri miei sistemi.

:: Ciao

P.S. l'ho caricata come pagina di prova in attesa d’adulterio riscontri.
Adulterio riscontri? Ma vai a ca... :lol:

Tu hai l'insana e morbosa abitudine di effettuare test su macchine "personalizzate" (ovvero: incasinate) e poi di riportare la casistica nella wiki, come se questo avesse senso, chiedendo per di più un riscontro ad altri come se potessero replicare i tuoi casini. Non funziona così.

Il modo corretto di effettuare i test è su ambienti "puliti" ovvero, per comodità, macchine virtuali (VM) appena installate (ci sono anche le immagini di OSbox oppure basta farsi uno snapshot di una VM appena installata/aggiornata).

In un ambiente pulito e aggiornato, senza pastrocchi casinari, appena tirato su (in 30 secondi netti) con ubuntu 22.04 e intel HD audio

Codice: Seleziona tutto

$ lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID:	Ubuntu
Description:	Ubuntu 22.04.1 LTS
Release:	22.04
Codename:	jammy

$ lshw -C multimedia | grep -e product -e configuration
       product: 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller
       configuration: driver=snd_hda_intel latency=64
alsamixer funziona perfettamente senza fare nulla.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da xavier77 »

frapox ha scritto:
venerdì 2 settembre 2022, 15:03
Il modo corretto di effettuare i test è su ambienti "puliti" ovvero, per comodità, macchine virtuali (VM) appena installate (ci sono anche le immagini di OSbox oppure basta farsi uno snapshot di una VM appena installata/aggiornata).

In un ambiente pulito e aggiornato, senza pastrocchi casinari, appena tirato su (in 30 secondi netti) con ubuntu 22.04 e intel HD audio

Codice: Seleziona tutto

$ lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID:	Ubuntu
Description:	Ubuntu 22.04.1 LTS
Release:	22.04
Codename:	jammy

$ lshw -C multimedia | grep -e product -e configuration
       product: 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller
       configuration: driver=snd_hda_intel latency=64
alsamixer funziona perfettamente senza fare nulla.
Devo quotare al 100%.
Non è la prima volta che capita una discrepanza così evidente fra i test effettuati da te e fra quelli eseguiti da altri
Se i tuoi sistemi sono (come dici) ricavati da iso minimali di cui poi personalizzi desktop e altro, è molto probabile la possibilità di ritrovarsi con "parti mancanti", dipendenze incasinate, kernel vetusti ecc. ecc.

Personalmente, quando faccio i miei test uso macchine virtuali "fresche", customizzate poco o nulla.
Dopo massimo uno o due mesi le formatto, le elimino, oppure riuso un clone fatto in precedenza. Così il sistema è sempre pulito.
Uso solo flavor ufficiali. Anzi Ubuntu "originale", altri flavor giusto quando ho bisogno di sistemi leggeri (ad esempio su computer che hanno 8 GB di RAM o meno).

Sono cose di cui avevamo già parlato, e non una volta sola.
Ritornando a noi, usa un sistema pulito e nuovo di formattone, ripeti il test e fai sapere.
Grazie :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Alsamixer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, serve a poco fare il formattone, l'ho pure dattilografato che prima colla release 22.04 LTS funzionava, per verifica col PipeWire, mentre la gabola è apparsa colla release 22.04.1 LTS in cui non funziona.

Oltretutto i 2 Lubuntu in cui m'hanno segnalato il problema, sono freschi d'installo post disponibilità della release 22.04.1 LTS, mentre in 20.04.4 LTS funzionava tutto correttamente.

Ad ogni modo, facendo delle prove comparative nei Focal 20.04.5 LTS & Jammy 22.04 LTS funziona bene, mentre nei Jammy 22.04.1 LTS non sempre funziona.

Ci sto lavorando, mi ci vuole il tempo di capire dove mettere le zampe nel sistema, ed infatti l'ho caricata in una pagina di prova la toppa.

frapox ha scritto:
venerdì 2 settembre 2022, 15:03
wilecoyote ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 22:08

P.S. l'ho caricata come pagina di prova in attesa d’adulterio riscontri.
Adulterio riscontri? Ma vai a ca... :lol

Altro erroraccio :shy: , devo riuscire a risolvere i funzionamenti imprevedibili del correttore ortografico del Kubuntu Jammy 22.04.1 LTS :mannagg: , comunque grazie dell'info e correggo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti