[Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da xavier77 »

Se non ho capito male, stai parlando di un eventuale utilizzo della guida ai fini di backup...
Per il momento preferirei non aggiungere cose non indispensabili o secondarie alla guida, per non appesantirla e per tenere gli argomenti distinti.
Volendo, però, si potrebbe aggiungere alla pagina dei backup (che come procedura in sé può essere fatta in tanti modi) questo metodo, specificando quali (pochi) passaggi non vanno eseguiti.
Se vuoi si può continuare il discorso nella discussione relativa alla guida per il backup.
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da ivantu »

:sisi: come no? Non mi piace per niente questo tuo comportamento.
Non lo so, vedi tu, mi hai dato il benvenuto alle idee e continui a fare a testa tua. Basta non dico più altro. :ciao:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 11:42
:sisi: come no? Non mi piace per niente questo tuo comportamento.
Non lo so, vedi tu, mi hai dato il benvenuto alle idee e continui a fare a testa tua. Basta non dico più altro. :ciao:
Non sto facendo di testa mia. Come editore del gruppo doc cerco di applicare le varie linee guida, anche con una certa discrezionalità, quando serve.
Mi pare comunque di essere stato rispettoso nei tuoi confronti.
Se hai altro da replicare sul mio comportamento, per favore fallo in privato.
Ciao!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da xavier77 »

Ok, ho effettuato il copia/incolla e la pagina è aggiornata.
Eventuali ulteriori suggerimenti e/o segnalazioni sono sempre graditi.

Il nome della pagina rimane lo stesso, ma qualcuno potrebbe obiettare che non sia esaustivo poiché, come detto in precedenza, è valida anche per spostare altre cartelle (/var, /tmp ecc.). Quindi potranno essere valutati cambi del nome, se qualcuno ne suggerisce uno più congeniale :)

:ciao:
Avatar utente
Yorgos K
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 30 novembre 2019, 8:52
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da Yorgos K »

Nella guida Hardware/DispositiviPartizioni/SpostareHomePartizioneSeparata che ho seguito per spostare la HOME dal primo SSD al secondo SSD ho trovato, forse, un errore nel paragrafo MODIFICA DI fstab:
Aprire il file /etc/fstab con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione.

In una nuova riga inserire:

UUID=uid /home ext4 defaults 0 2

sostituendo uid con l'UUID individuato in precedenza e ext4 qualora sia in uso un filesystem differente.

Salvare e chiudere il file.
Così facendo, essendo rimasta la precedente riga della HOME del primo SSD, il computer si riavvia con la vecchia HOME. Quindi, secondo me, occorre aggiungere l'istruzione di commentare o eliminare la riga della vecchia HOME, poi salvare e riavviare.
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 30 giugno 2023, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15386
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Yorgos K grazie dell'info.

Ho spostato il tuo messaggio nell'afferente discussione, nonché allineato il titolo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da xavier77 »

Yorgos K ha scritto:
venerdì 30 giugno 2023, 9:09
Nella guida Hardware/DispositiviPartizioni/SpostareHomePartizioneSeparata che ho seguito per spostare la HOME dal primo SSD al secondo SSD ho trovato, forse, un errore nel paragrafo MODIFICA DI fstab:
Aprire il file /etc/fstab con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione.

In una nuova riga inserire:

UUID=uid /home ext4 defaults 0 2

sostituendo uid con l'UUID individuato in precedenza e ext4 qualora sia in uso un filesystem differente.

Salvare e chiudere il file.
Così facendo, essendo rimasta la precedente riga della HOME del primo SSD, il computer si riavvia con la vecchia HOME. Quindi, secondo me, occorre aggiungere l'istruzione di commentare o eliminare la riga della vecchia HOME, poi salvare e riavviare.
Se avevi già la riga della /home precedente, vuol dire che avevi già la /home in una separata.
Se fosse così, siccome la guida spiega come spostare la /home se è quest'ultima è nella partizione root, allora la guida è corretta e non c'è nulla da correggere.
Chiaramente, essendo le situazioni possibili le più disparate, serve un minimo di accortezza dell'utente per adattare la procedura generale al suo caso particolare.
Ciao!
Avatar utente
Yorgos K
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 30 novembre 2019, 8:52
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da Yorgos K »

Se avevi già la riga della /home precedente, vuol dire che avevi già la /home in una separata.
Se fosse così, siccome la guida spiega come spostare la /home se è quest'ultima è nella partizione root, allora la guida è corretta e non c'è nulla da correggere.
Chiaramente, essendo le situazioni possibili le più disparate, serve un minimo di accortezza dell'utente per adattare la procedura generale al suo caso particolare.
Ciao!
Hai perfettamente ragione.
Avevo una partizione separata sull'SSD-1 per la Home, quindi la guida è corretta.
Tuttavia la completerei con l'ipotesi di spostamento tra dischi diversi, come è capitato a me.
Grazie per il tuo chiarimento.
Ciao.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione/Nuovo Wiki] Spostare partizione /home

Messaggio da xavier77 »

Yorgos K ha scritto:
venerdì 30 giugno 2023, 13:58
Se avevi già la riga della /home precedente, vuol dire che avevi già la /home in una separata.
Se fosse così, siccome la guida spiega come spostare la /home se è quest'ultima è nella partizione root, allora la guida è corretta e non c'è nulla da correggere.
Chiaramente, essendo le situazioni possibili le più disparate, serve un minimo di accortezza dell'utente per adattare la procedura generale al suo caso particolare.
Ciao!
Hai perfettamente ragione.
Avevo una partizione separata sull'SSD-1 per la Home, quindi la guida è corretta.
Tuttavia la completerei con l'ipotesi di spostamento tra dischi diversi, come è capitato a me.
Grazie per il tuo chiarimento.
Ciao.
Aspetta si parla di partizioni, non di dischi.
Siccome in /etc/fstab viene indicato l'UIDD, che è univoco per la partizione, è indifferente in quale drive essa si trovi (funziona così).

L'unico problema potrebbe nascere se si clona una partizione, unico caso in cui la partizione clonata eredita anche l'uidd. E infatti la guida indica di copiare il contenuto da una partizione all'altra, non di clonarla.
Questo comunque non mi sembra neanche il tuo caso (hai semplicemente dimenticato di eliminare la riga della vecchia /home).
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: jeremie2 e 15 ospiti