Revisione pagina ComandiBase

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da peppe84 »

palamede » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4149769#p4149769]oggi, 9:43[/url] ha scritto: Presumo che tale comando preveda un'opzione per visualizzare anche la paarte iniziale della lista quando questa superi le dimensioni di una schermata, qualche cosa di simile all'opzione /p, se ben ricordo, del vecchio MS DOS. Suggerirei di segnalare tale opzione, senza la quale l'utilità del comando risulta dubbia e persino fuorviante perché la mancata visualizzazione dei files potrebbe essere interpretata come assenza degli stessi
Si usa less o more:
ls |less
ls |more

Se supera le dimensioni di una schermata vedresti scorrere l'elenco e leggeresti solo l'ultima parte della lista.

Con il carattere che utilizziamo effettivamente una "elle" può somigliare ad un "uno" (è già successo e lo abbiamo spiegato tra parentesi). Ma sul titolo mi pare non ci siano dubbi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ndiBase#ls

Che dite dobbiamo fare lo spelling?
palamede
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2012, 19:24

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da palamede »

Grazie per l'informazione, non credo sia necessario scandire le lettere, se ci sono arrivato io ci arriva chiunque. Meno facile arrivare alle opzioni less e more, soprattutto per un principiante come me.
Giudico comunque buona l'impostazione utilizzata per avvicinare i neofiti all'uso dei comandi da terminale
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da streetcross »

Cito un mio messaggio di un'altra discussione:
streetcross ha scritto: Comunque il tuo problema penso fosse nel fatto che Driver Stampante abbia uno spazio. Hai ben 3 soluzioni:
"/home/federica/Driver Stampante/Unifield/cdroot/Linux" → come da sopra metti gli apici così la shell non considera lo spazio come fine del parametro così come da norma
/home/federica/Driver\ Stampante/Unifield/cdroot/Linux → metti un \ prima dello spazio, e vale per tutti i caratteri speciali che altrimenti non vengono letti perchè hanno altri scopi
oppure digit semplicemente fino a /home/federica/Driver e premi il tasto tab (a sx del tasto Q, quello con le freccie →| e |← una sopra l'altra) per il completamento automatico
Che dite, ci sta di aggiungere una spiegazione nella guida? Effettivamente mi pare mancare (se non l'ho vista chiedo scusa) e non è così immediata come cosa :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4276222#p4276222]21/12/2012, 20:03[/url] ha scritto:
streetcross ha scritto: Comunque il tuo problema penso fosse nel fatto che Driver Stampante abbia uno spazio. Hai ben 3 soluzioni:
"/home/federica/Driver Stampante/Unifield/cdroot/Linux" → come da sopra metti gli apici così la shell non considera lo spazio come fine del parametro così come da norma
/home/federica/Driver\ Stampante/Unifield/cdroot/Linux → metti un \ prima dello spazio, e vale per tutti i caratteri speciali che altrimenti non vengono letti perchè hanno altri scopi
oppure digit semplicemente fino a /home/federica/Driver e premi il tasto tab (a sx del tasto Q, quello con le freccie →| e |← una sopra l'altra) per il completamento automatico
Che dite, ci sta di aggiungere una spiegazione nella guida? Effettivamente mi pare mancare (se non l'ho vista chiedo scusa) e non è così immediata come cosa :)
Non l'hai visto perché è su di un'altra pagina ;)
Il discorso degli spazi è indicato nella pagina RigaDiComando, insieme all'utilizzo del tasto tab.

In pratica la pagina ComandiBase è il classico elenco di comandi, mentre RigaDiComando è una pagina di orientamento su come utilizzare il terminale.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
silvialupa
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 22 aprile 2013, 14:21
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS \n \l 64 Bit

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da silvialupa »

Ciao, occhio che ora il link verso

Versione HTML delle pagine man
a me non apre nulla...

Modificando il link dopo che mi si è aperta una pagina, la tua era verso http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Main_Page o qualcos'altro?
Ubuntu significa "benevolenza dell'essere umano indirizzata verso gli altri" E' un concetto che espirime "Unità tra tutti gli esseri viventi" e "Umanita' verso gli altri" ma viene tradotto anche con "Io sono cio' che sono per merito di cosa sono gli altri". Qui in rete funziona alla grande, portiamolo in giro anche fuori!!!
Avatar utente
silvialupa
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 22 aprile 2013, 14:21
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS \n \l 64 Bit

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da silvialupa »

silvialupa [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4380077#p4380077][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, occhio che ora il link verso

Versione HTML delle pagine man
a me non apre nulla...

Modificando il link dopo che mi si è aperta una pagina, la tua era verso http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Main_Page o qualcos'altro?
Per chi ci legge, con
Versione HTML delle pagine man

intendo le uiltime due righe attualmente alla fine, dove ci sono i link per ulteriori approfondimenti.
:ciao:
Ubuntu significa "benevolenza dell'essere umano indirizzata verso gli altri" E' un concetto che espirime "Unità tra tutti gli esseri viventi" e "Umanita' verso gli altri" ma viene tradotto anche con "Io sono cio' che sono per merito di cosa sono gli altri". Qui in rete funziona alla grande, portiamolo in giro anche fuori!!!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Devnull »

Ho sostituito il vecchio link con uno funzionante.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da ilgallinetta »

Ho notato alcune imprecisioni di poco conto e le ho corrette:

- tolto spazio vuoto su parte iniziale;
- aggiunte opzioni mancanti a comando pwd;
- aggiunta possibilità di creazione file vuoto su descrizione comando touch.

Se non va bene ditelo che rimetto tutto com'era.
Ciao.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Staffo »

ilgallinetta ha scritto:Ho notato alcune imprecisioni di poco conto e le ho corrette:

- tolto spazio vuoto su parte iniziale;
- aggiunte opzioni mancanti a comando pwd;
- aggiunta possibilità di creazione file vuoto su descrizione comando touch.
Ok grazie ilgallinetta :)
Già che c'ero ho corretto due cosette anche io :ciao:
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da ilgallinetta »

Mi era venuta una irrefrenabile voglia di sistemarla.
Grazie per l'ok.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

AmministrazioneSistema/ComandiBase
Ho risistemato l'impostazione degli elenchi puntati (che in pratica erano vuoti) spostando e riadeguando le spiegazioni dei comandi.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Staffo »

AmministrazioneSistema/RigaDiComando
Aggiornate le immagini ad Ubuntu 14.04
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Pagina verificata su 16.04 (e aggiunta l'indicazione per la radice). Inseriti i metodi di avviamento del terminale su Ubuntu MATE, Lubuntu e Ubuntu GNOME.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

AmministrazioneSistema/RigaDiComando è stata sostituita da AmministrazioneSistema/Terminale, essendo "terminale" il nome più utilizzato.
I contenuti sono stati semplicemente copiati dalla vecchia pagina, sulla quale è stato impostato il redirect alla nuova.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Ho dato qualche ritocco alla pagina AmministrazioneSistema/Terminale.

In buona parte erano presenti vecchie formattazioni del testo e in qua e la rivista qualche frase. La modifica più "corposa" riguarda il riadattamento dei paragrafi dopo l'introduzione. Separato il paragrafo sull'avvio del terminale nei diversi ambienti desktop e riordinato quello sula spiegazione delle directory, in modo che si passi in sequenza dalla root / fino alla home utente.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da xavier77 »

Ho aggiunto qualche info nel paragrafo Avviare il terminale.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Aggiunto Ubuntu Budgie. Non ho messo la verifica per la 17.04 perché non ho verificato i passaggi specifici di Unity.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunto il comando 'locate' nel paragrafo 'Funzioni di ricerca', come consigliato da @xavier77 in questa discussione viewtopic.php?f=46&t=626372#p5038368 .

:ciao: Ciao

EDIT: stamattina per necessità d'installare un terminale a scomparsa in un Xubuntu Artful, nello specifico Yeahconsole, ho provato a dare un'occhiata alla wiki sull'argomento.

Non avendo trovato nessuna indicazione in merito nella wiki, ho provveduto a modificare in 2 sotto capitoli l'avvio dei terminali, rinominando l'attuale come 1° 'Terminale preinstallato' ed aggiungendo un 2° 'Terminale alternativo' elencando i terminali per i vari DE, tutti chi più chi meno verificati nell'installazione.

Provveduto pure integrare l'avvio del terminale nel 1° capitolo per Kubuntu, frutto di lungo impiego.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da xavier77 »

Grazie wilecoyote!
A questo punto ho riorganizzato il paragrafo AmministrazioneSistema/Terminale?action=recall&rev=15#Avviare_il_terminale in tre sotto-paragrafi.
Spero che così sia più chiaro e ordinato.
Date un'occhiata che non si sa mai.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottime entrambe.

Un paio di domande, nella wiki ComandiBase avevo messo 'locate' dopo 'grub' in ordine alfabetico, mi sembrava più corretto, come mai invece sono stati invertiti ?

Non sarebbe meglio avere 2 discussioni separate per ciascuna wiki ? Mi sembrano entrambe importanti, e tenere traccia delle modifiche sarebbe più semplice.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti