[Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da jeremie2 »

rai ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 20:30
Ho provato una live di jammy su un vecchio MacBook Air (2013) e mi è sembrata perfettamente funzionante senza nessuno sbattimento (però ho dimenticato di verificare la telecamera) Può essere utile scrivere una pagina da linkare nella sezione Hardware/Notebook#Apple?
Chiedo perché era mia intenzione spianare tutto e lasciare solo GNU Linux ma, se credete che una guida sia utile anche per un hardware così vecchio, prima di piallare provo a fare un dual boot.
Certo, sono tutte utili :)
E puoi decidere di utilizzare qualsiasi procedura (dualboot o unico sistema), la sezione Hardware/Notebook rappresenta giusto un resoconto della propria esperienza dove si elencano caratteristiche tecniche (processore, ram, ecc..) ed eventuali note nel caso sia stato necessario qualche accorgimento, prendendo come facsimile questa pagina modello.
Questo può essere d'aiuto per chiunque abbia il medesimo computer o hardware molto simile.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da rai »

Va bene. Mi ci metto con i miei tempi sottratti l lavoro.
Dopo di chè torno qui appena ho scritto una bozza o meglio aprire una specifica discussione?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da xavier77 »

rai ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 20:30
Ho provato una live di jammy su un vecchio MacBook Air (2013) e mi è sembrata perfettamente funzionante senza nessuno sbattimento (però ho dimenticato di verificare la telecamera) Può essere utile scrivere una pagina da linkare nella sezione Hardware/Notebook#Apple?
Chiedo perché era mia intenzione spianare tutto e lasciare solo GNU Linux ma, se credete che una guida sia utile anche per un hardware così vecchio, prima di piallare provo a fare un dual boot.
Grazie delle informazioni!
Quando installi Ubuntu facci sapere che inseriamo la verifica con 22.04.
Ai finiti della guida sarebbe interessante sapere:
  • modello esatto
  • Versione di macOS presente
  • differenze sulla procedura rispetto alla guida attuale per Mac Intel (che è molto datata); in particolare la la validità per le operazioni specifiche per i Mac (es: se per il boot loader è sempre necessario installare rEFInd, o altro).
Anche se non presente nella guida, per (la mia poca) esperienza so che è sempre utile tenere a portata di mano un cavo LAN (con adattatore USB, per i modelli recenti) oppure un dongle USB wifi, perché non sempre le schede wireless vengono riconosciute.
Tuttavia dipende molto dai modelli.

:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da jeremie2 »

rai ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 21:40
Va bene. Mi ci metto con i miei tempi sottratti l lavoro.
Dopo di chè torno qui appena ho scritto una bozza o meglio aprire una specifica discussione?
Per il resoconto dell'installazione sul portatile apri una nuova discussione, mentre per eventuali modifiche alla guida Installazione/UbuntuMacIntel va bene questa stessa discussione.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

La guida macIntel la scrissi anni fa, per un dual boot.
rEfind/rEFit era necessario solo in questo caso.
Le versioni di bootload differenti erano necessarie a causa di policy di sicurezza maggiori su quella versione (ai tempi) più recente di macOS.

In caso di formattazione totale e reinstallazione solo di Linux non so se sia necessario il boot loader ma, tenete presente che in live ci sono cose che non funzionano/funzionano diverse di quando si effettua l'installazione sul disco.

Come già consigliato controlla tutti i driver.
La repo di rEfind è aggiornata al 2022.
Questa è una guida di installazione:
https://www.makeuseof.com/tag/install-l ... cbook-pro/
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da rai »

Leggendo la wiki di cui questa è la discussione di riferimento ho un dubbio che rivolgo @tutti ma soprattutto @valeriot90
Anche nel caso di installazione in dual boot, non capisco se, quando e perché è necessario creare una nuova tabella delle partizioni come descritto in /Installazione/UbuntuMacIntel#Creazione_nuova_tabella_delle_partizioni, che sembra rivolto a tutte le versioni di OS X.
Chiedo perché la laboriosa procedura di installazione di GPT fdisk si interrompe con un errore (posterò in seguito i dettagli perché non ho il macbook con me).
A questo punto, la cautela mi ha fermato dall’installare rEFInd e quindi chiedo: se come sta scritto nella /Installazione/UbuntuMacIntel#Introduzione GPT fdisk è facoltativo (quindi non sarebbe necessaria la nuova tabella delle partizioni) che senso ha tutta quella procedura preventiva di backup della stessa tabella?
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Come hai scritto, è un backup. Se non ritieni necessario farlo puoi saltare la procedura.

Sono passati anni e non ricordo perfettamente.
La procedura dovrebbe essere necessaria affinché il nuovo boot manager possa vedere tutti i sistemi installati. Il boot manager di quel macos non era in grado, ne il grub, che veniva avviato dopo il boot manager in questione.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da rai »

Sono passati anni e non ricordo perfettamente.
Ma figurati, ci sta tutto. Non vorrei essere sembrato un po' rude, ti ho chiamato in causa sperando in un aiuto non per battere il piedino per terra risentito :)
Tra l'altro nella ottima guida di installazione di makeuseof che hai postato non si fa cenno della necessità di "modifica della tabella delle partizioni"
Il fatto è che sto scrivendo la guida per l'installazione sulla mia versione di MacBook e il template di guida da usare fa riferimento a questa di wiki: ergo bisognerebbe modificare questa qui di wiki e non so se devo/posso farlo in base all'unica esperienza di installazione che posso offrire.
Sentiamo cosa dice lo staff del Gruppo Documentazione.
Per il mio MacBook Air 6.2, rEFInd è necessario in caso di dual boot solo se si vuole lanciare OS X e non si vuole tenere premuto alt durante l'avvio.
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Io ti consiglierei d integrare la guida con quello che tu hai testato ed installato.

È molto probabile che che con le versioni attuali di macos sia obsoleta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da rai »

È molto probabile che che con le versioni attuali di macos sia obsoleta.
Non lo so dato che è la mia versione di OS X ad essere obsoleta e non voglio aggiornarla. Mi tengo la partizione Apple come tool di intervento in caso di necessità, certo non ci esco su internet.

Non mi sono messo a modificare questa wiki perchè sarebbe da riscrivere quasi del tutto sulla base della mia recente esperienza; siccome questa guida è rivolta a tutti i Mac Intel e a sistemi operativi molto successivi al mio non mi sento di generalizzare qui il caso del mio notebook.
Tanto per dirne qualcuna:
· la versione più vecchia di Xcode reperibile nel sito ufficiale è per OS X 10.9 mentre la wiki parla ancora di OS X 10.7;
· io non ho installato GPT disk a causa dell'errore di compilazione che ho già citato;
· il boot loader rEFInd non l'ho installato per niente perchè riesco a lanciare Yosemite dal GRUB.
In pratica: nel report di installazione sul mio specifico MacBook Air ho tolto il link a questa pagina.
Purtroppo qui serve la collaborazione di più di un utente per confrontare esperienze con HW e versioni di SO differenti e finire per scrivere una procedura generalizzabile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti