[Proposta] Guida su Chromium browser

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da Devnull »

Come da titolo. Mi piacerebbe una cosa simile al lavoro fatto per Firefox. /InternetRete/Navigazione/Firefox

C'è qualche volontario?  :)

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida InternetRete/Navigazione/Chromium
Ultima modifica di xavier77 il martedì 27 aprile 2021, 15:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Proposta] Guida su Google Chrome

Messaggio da peppe84 »

Questa me la ero segnata tra i messaggi da rispondere.

Ho visto che hai già cominciato.
E' un progetto open source sviluppato dalla società californiana Google che successivamente ha cambiato il nome del browser da Chromium a Google Chrome.
Ocio non è così.
Ti rimando direttamente a queste pagine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chromium
http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Chrome

Sono due cose diverse. C'è da decidere se vogliamo occuparci del primo (che è nei repository in universe), del secondo (da pigliare sul sito di google) o di tutti e due.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Proposta] Guida su Google Chrome

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: Questa me la ero segnata tra i messaggi da rispondere.

Ho visto che hai già cominciato.
E' un progetto open source sviluppato dalla società californiana Google che successivamente ha cambiato il nome del browser da Chromium a Google Chrome.
Ocio non è così.
Ti rimando direttamente a queste pagine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chromium
http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Chrome

Sono due cose diverse. C'è da decidere se vogliamo occuparci del primo (che è nei repository in universe), del secondo (da pigliare sul sito di google) o di tutti e due.
Ok. Ho rimosso l'informazione errata ed ho aggiunto nel paragrafo  Ulteriori risorse il riferimento alle differenze tra i due browser.

La bozza adesso è terminata ed è presente alla pagina /InternetRete/Navigazione/Chromium. Attendo la revisione.  :)

Se qualcuno vuole scrivere una pagina sulle estensioni per Chromium, è libero di farlo.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da peppe84 »

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da Staffo »

InternetRete/Navigazione/Chromium pagina aggiornata e verificata con Ubuntu 14.04.
Per mancanze/errori non esitate a segnalare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

InternetRete/Navigazione/Chromium pagina aggiornata e verificata con Ubuntu 16.04.
Aggiunto inoltre il paragrafo InternetRete/Navigazione/Chromium#Abilitare_accelerazione_hardware

Per problemi/mancanze/errori non esitate a segnalare.
:birra: :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

Piccole modifiche e verifica con 18.04.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

La guida non veniva aggiornata da tre anni e nel frattempo ci sono stati diversi cambiamenti.
Ho creato quindi la seguente pagina di prova (che si eliminerà appena fatto il copia/incolla): ChromiumProva

Novità (compresi alcuni workaround un po' "audaci"):
  • Paragrafo nella intro che spiega in breve differenze Chrome/Chromium (compresa la questione delle API di Google di recente eliminate)
  • Chromium che dalla 20.04 è disponibile solo in snap.
  • per il punto sopra, per chi come me preferisce la versione deb (quella snap era più pesante pure su PC "carrozzati") proposto il workaround con la versione dai repo di Mint (soluzione "meno peggiore" disponibile al momento, che ho testato personalmente su diversi PC).
  • versione Flatpak (testata solo l'installazione; leggo in giro che presenta piccole differenze, ma funziona benissimo)
  • Paragrafo codec proprietari
  • Paragrafo per DRM Widevine, su cui spendo due parole. Tecnicamente sarebbero assenti in Chromium. Tuttavia sul mio PC Chromium riesce a riprodurre senza problemi e nativamente Prime, Netflix e Spotify. Ho inserito due workaround molto grossolani ma che in passato hanno funzionato (cioè copiare "a mano" le librerie direttamente dal sito di Google). Se vi sembra una procedura poco standard, si può eliminare. Ulteriori test sarebbero apprezzati.
  • Per le funzionalità (Pseudo-indirizzi, Web Store, Task manager, Controllo remoto ecc.) inserito link diretto alla guida di Chrome, poiché quelle descritte attualmente funzionano benissimo su Chromium.
Come al solito, prima di procedere con l'aggiornamento della guida, aspetto opinioni, osservazioni, critiche, segnalazioni ecc. Grazie!
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

Effettuato il copia/incolla.
L'invito per segnalazioni, correzioni ecc. ovviamente è sempre valido :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da woddy68 »

Chromium che dalla 20.04 è disponibile solo in snap.
versione Flatpak (testata solo l'installazione; leggo in giro che presenta piccole differenze, ma funziona benissimo)
Non ho letto la pagina, ma qui c'è un'evidente contraddizione
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

woddy68 ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 19:36
Chromium che dalla 20.04 è disponibile solo in snap.
versione Flatpak (testata solo l'installazione; leggo in giro che presenta piccole differenze, ma funziona benissimo)
Non ho letto la pagina, ma qui c'è un'evidente contraddizione
Intendevo dai repo ufficiali di Ubuntu. Per favore prendi come riferimento per segnalazioni solo la guida, non i miei interventi nel forum, soggetti a sviste e semplificazioni. ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, a seguito di segnalazione di questo post Se apro YouTube si chiude Chromium, da 3 fissati colla riservatezza, e post verifica della correttezza dell'installazione e funzionalità del medesimo, ho provveduto ad integrare l'installazione di Chromium-ungoogled nella wiki, per ora di prova wilecoyote/Browser/Chromium.

Attendo eventuali riscontri prima d'eseguire il copia incolla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 17:29
) Salve, a seguito di segnalazione di questo post Se apro YouTube si chiude Chromium, da 3 fissati colla riservatezza, e post verifica della correttezza dell'installazione e funzionalità del medesimo, ho provveduto ad integrare l'installazione di Chromium-ungoogled nella wiki, per ora di prova wilecoyote/Browser/Chromium.

Attendo eventuali riscontri prima d'eseguire il copia incolla.

:: Ciao
Di solito per segnalare questi progetti della comunità preferisco usate le note. Specialmente quando si discostano molto dall'app ufficiale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da woddy68 »

...infatti ! Dovrebbe essere chiaro che non c'è possibilità di sincronizzazione google, traduttore integrato e nemmeno l'accesso allo store di google per l'installazione di estensioni. Almeno uno sa cosa aspettarsi...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 19:40
...infatti ! Dovrebbe essere chiaro che non c'è possibilità di sincronizzazione google, traduttore integrato e nemmeno l'accesso allo store di google per l'installazione di estensioni. Almeno uno sa cosa aspettarsi...

Sicuro sicuro ?

Dai una lettura alle FAQ ufficiali, a cui ho messo il link nella pagina di prova.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 20:54
) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 19:40
...infatti ! Dovrebbe essere chiaro che non c'è possibilità di sincronizzazione google, traduttore integrato e nemmeno l'accesso allo store di google per l'installazione di estensioni. Almeno uno sa cosa aspettarsi...

Sicuro sicuro ?

Dai una lettura alle FAQ ufficiali, a cui ho messo il link nella pagina di prova.

:: Ciao
L'ultima volto che lo installato, non sono riuscito a installare le estensioni dallo store...magari non ho abilitato qualche permesso flatpak ? Possibile...lo riproverò.
Edit. si ho letto...le estensioni vanno scaricate manualmente, infatti alcune ero riuscito, ma altre non avevo trovato il download.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bisogna scegliere, se vuoi tutto automatizzato riduci molto la riservatezza, se accentui la riservatezza rinunci a molta automatizzazione.

Posso specificare meglio questo punto, però porta a casa 2 risultati utili, oltre all'incremento della riservatezza, eviti pure d'aggiungere il repository di Mint e relativi rischi di installare pacchetti alieni.

Un positivo effetto collaterale.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da xavier77 »

Ribadisco: questa è una guida su Chromium.
Se qualche utente desidera altro (ad esempio un fork, come in questo caso) o si mette una nota e chi è interessato si va a leggere la relativa documentazione, oppure si crea una guida separata (se le info sono tante).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, riformulato il paragrafo incriminato.
xavier77 ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 8:13
Ribadisco: questa è una guida su Chromium.
Se qualche utente desidera altro (ad esempio un fork, come in questo caso) o si mette una nota e chi è interessato si va a leggere la relativa documentazione, oppure si crea una guida separata (se le info sono tante).

Vedo che non riesco a spiegarmi, non ho messo un paragrafo dedicato ad un fork poiché non è un fork.

È sempre il solito Chromium a cui vengono disattivate le funzioni più invasive di Google, tutto qua.

E, detta tutta, a commettere wiki dedicate ai fork di Chromium non mi sono certo trattenuto wilecoyote/Browser#Wiki_non_ufficialiImmagine

Poi se non è gradita questa aggiunta amen, non eseguirò il copia incolla.

Il paragrafo lo manterrò nella pagina di prova, a disposizione di chi dovesse chiedere come rendere più riservato Chromium.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Guida su Chromium browser

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 23:45
) Salve, riformulato il paragrafo incriminato.
xavier77 ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 8:13
Ribadisco: questa è una guida su Chromium.
Se qualche utente desidera altro (ad esempio un fork, come in questo caso) o si mette una nota e chi è interessato si va a leggere la relativa documentazione, oppure si crea una guida separata (se le info sono tante).

Vedo che non riesco a spiegarmi, non ho messo un paragrafo dedicato ad un fork poiché non è un fork.

È sempre il solito Chromium a cui vengono disattivate le funzioni più invasive di Google, tutto qua.

E, detta tutta, a commettere wiki dedicate ai fork di Chromium non mi sono certo trattenuto wilecoyote/Browser#Wiki_non_ufficialiImmagine

Poi se non è gradita questa aggiunta amen, non eseguirò il copia incolla.

Il paragrafo lo manterrò nella pagina di prova, a disposizione di chi dovesse chiedere come rendere più riservato Chromium.

:: Ciao
Se non si chiama Chromium non è Chromium, poi per me non ci sono problemi...tuttavia secondo me sarebbe meglio fare piuttosto un wiki dedicato.
Comunque sulla pagina del progetto in GitHub si legge
ungoogled-chromium mantiene l'esperienza Chromium predefinita il più fedelmente possibile . A differenza di altri fork di Chromium che hanno le proprie visioni di un browser web, ungoogled-chromium è essenzialmente un sostituto drop-in per Chromium.
Quindi si, è un fork, che a differenza di altri, offre la stessa esperienza di Chromium senza i servizi google.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti