Pagina Programmi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976533#p4976533][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:avevo appena editato il mio messaggio, penso che tu abbia ragione, correggi te allora?
Sì. Leggi il mio edit sopra (abbiamo scritto in contemporanea :p ).
Allora tolgo pure Iceweasel. Se ho sbagliato potete ripristinare l'ultima modifica. :)
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Iceweasel lo toglierei anche io per i motivi già da te scritti. Basic, c'è qualche motivo per cui ritieni che sia importante averlo nell'elenco?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Pagina Programmi

Messaggio da basic »

ho sempre usato Iceweasel mi sembrava strano che non ci fosse per quello mi ero posto il quesito, ma effettivamente sembra che proprio in questo periodo si sia fermato il progetto quindi lo toglierei, mentre per icecat è solo da controllare se torna anche per win/mac visto che ha la v.52 (penultima di firefox) sembra un progetto attivo.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Per quanto riguarda AVG per Linux, dalle poche info che ho trovato sembra che non sia più presente come prodotto.
OK c'è questo link per il pacchetto, ma non so se basti per tenerlo ancora in tabella.
Che dite lo togliamo?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Nell'aggiungere un programma alla guida, mi sono accorto che è "saltata" l'omogeneità della pagina che presenta tabelle di diverse dimensioni.
Ne approfitto quindi per segnalarlo.
Ciò credo sia dovuto all'aggiornamento di moinmoin. Ho seguito la questione in mailing list, ma "di sfuggita" per via del poco tempo a disposizione e per la mia poca esperienza in materia.

Un up anche per il precedente post:
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980268#p4980268][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda AVG per Linux, dalle poche info che ho trovato sembra che non sia più presente come prodotto.
OK c'è questo link per il pacchetto, ma non so se basti per tenerlo ancora in tabella.
Che dite lo togliamo?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Allora, ho trovato come risolvere il problema delle tabelle.
Se non dico strafalcioni (me ne intendo poco di 'ste cose) ora andrebbero scritte così

Codice: Seleziona tutto

||<tablestyle="width: 100%; text-align:center;" #cccccc:-12> '''Titolo''' || 
invece di così

Codice: Seleziona tutto

||<tablewidth="100%; text-align:center;" #cccccc:-12> '''Titolo''' ||
Mentre facevo dei test preventivi, ho scritto una pagina di prova, con cui proporrei alcune modifiche alla pagina (che avevo in mente da un po'):
andreas-xavier/Prova6

In estrema sintesi:
  • Intro riammodernata e schematizzata, con link interni ed esterni.
  • Distinzione fra software proprietari e liberi, con indicazione se i primi sono open source (tramite apposita icona). La dicitura attuale "Codice sorgente chiuso" fa decisamente a cazzotti nel caso di programmi proprietari ma con codice disponibile (tipo Virtualbox)
    NB: ovviamente sarà cura degli utenti segnalare eventuali software che sono prevalentemente open source (stabilendo preventivamente delle linee guida generali)
  • Per chiarire cosa si intende con software libero, non libero, proprietario, open source ecc., inserito link in Ulteriori risorse.
  • Modifiche minori (che non sto a riportare poiché autoesplicative)
  • Aggiunte e correzioni varie, che si possono tranquillamente esportare anche qualora le novità da me proposte non piacciano.
Fate sapere.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Altri prima di me hanno corretto le tabelle (grazie Jeremie ;) ).
Oggi ho aggiunto gli aggiornamenti che avevo inserito nella pagina di prova (pensavo di prendere due piccioni con una fava, ma va be'...).

Quindi date solo un'occhiata a andreas-xavier/Prova6
e vedete se vi convincono queste modifiche:
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4986245#p4986245][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
  • Intro riammodernata e schematizzata, con link interni ed esterni.
  • Distinzione fra software proprietari e liberi, con indicazione se i primi sono open source (tramite apposita icona). La dicitura attuale "Codice sorgente chiuso" fa decisamente a cazzotti nel caso di programmi proprietari ma con codice disponibile (tipo Virtualbox)
    NB: ovviamente sarà cura degli utenti segnalare eventuali software che sono prevalentemente open source (stabilendo preventivamente delle linee guida generali)
  • Per chiarire cosa si intende con software libero, non libero, proprietario, open source ecc., inserito link in Ulteriori risorse.
  • Modifiche minori (che non sto a riportare poiché autoesplicative)
  • Aggiunte e correzioni varie, che si possono tranquillamente esportare anche qualora le novità da me proposte non piacciano.
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Staffo »

Personalmente preferisco l'introduzione attuale, magari con qualche correzione, ma la trovo più scorrevole con pochi link e una sola "nota" per invogliare ad aggiornare la pagina. Non mi fanno impazzire troppi avvisi/note/suggerimenti nelle guide, rischiano di distogliere l'attenzione di chi legge e di far perdere il "filo del discorso".
[*] Distinzione fra software proprietari e liberi, con indicazione se i primi sono open source (tramite apposita icona). La dicitura attuale "Codice sorgente chiuso" fa decisamente a cazzotti nel caso di programmi proprietari ma con codice disponibile (tipo Virtualbox)
NB: ovviamente sarà cura degli utenti segnalare eventuali software che sono prevalentemente open source (stabilendo preventivamente delle linee guida generali)
Qui ho un po' di perplessità. Tutti i programmi liberi (free software) sono anche open source, e la stragrande maggior parte di quelli open source è free software. Mettere il logo della open source initiative accanto ai software proprietari di cui viene concesso il codice sorgente con determinate limitazioni non mi sembra la soluzione corretta. A logica tutti i software open source e free dovrebbero avere accanto quella icona, mentre il software di cui viene rilasciato il codice sorgente ma solo a determinate condizioni l'ho sempre considerato come software non libero, quindi proprietario.

Ho sempre fatto una distinzione netta, forse per grave errore mio, tra software proprietario e open source. Virtualbox ad esempio (senza extension pack) è software rilasciato con licenza GPL v2, questo non lo rende esclusivamente software open source? Sbaglio? :o
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Vado per punti:
  • Introduzione: indubbiamente la versione attuale è più snella e leggibile. Questo però a costo di un paio di approssimazioni che ho provato a "migliorare": in realtà la seconda parte della guida non si limita a riassumere «le alternative libere a diffusi programmi proprietari», ma illustra tutti i principali programmi per Linux/Ubuntu (liberi e non). Ma sopratutto fornisce aiuto per chi viene da Windows e Mac, aiutandolo a trovare software utile, qualora quello che usato prima sia assente (andrei cauto col termine "alternativa", perché a volte può avere effetti fuorvianti sugli utenti). Se qualcuno riesce ad esprimere tali concetti in due righe è benvenuto :)
  • Dicitura "Codice sorgente chiuso": anche per i motivi da te detti, trovo che sia da cambiare, magari con "Software proprietario" oppure "Software non libero". Senza che mi dilunghi in concetti noti e stranoti, è la stessa divisione che viene usata in questo famoso schema. Nel caso di programmi non liberi, ma che rendano noto il codice sorgente (o parti importanti) penso si possa indicare con un logo senza ripetere ogni volta la scritta "Codice sorgente disponibile" (che come detto prima, andrebbe pure in contraddizione con la dicitura Codice sorgente chiuso). Quello verde dell'open source initiative mi sembrava quello più calzante, ma ovviamente se ne potrebbero usare anche altri. Ritengo comunque che sia importante specificare quando un programma è open source (che non è sempre e comunque sinonimo di software libero).
Mi piacerebbe conoscere come sempre anche altri pareri e opinioni :)
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da jeremie2 »

Per me la prima parte introduttiva ci può stare. Dato che è una pagina introduttiva per principianti dove si dice "su mac e windows avevi questo, su linux trovi quest'altro", tralascerei la parte sui programmi liberi ricompilati su mac/windows.

Mentre il simbolo dell'OSI affiancato ai software chiusi finisce per essere fuorviante. Messo così sembrerebbe un simbolo che contraddistingue software proprietari, ma ovviamente non è così.

Secondo me, se c'è la necessita, è bene specificare a seconda dei casi con un paio di parole (se serve anche con una nota-anchor in fondo alla relativa tabella). C'è differenza da chi mostra il codice ma utilizza licenze chiuse e chi invece utilizza quelle aperte. Quindi se queste cose le si vuole indicare è bene evitare un simbolo generico ma specificarle.

Vediamo un esempio: Telegram.
È stato messo nei software proprietari (suppongo per il fatto che il server non è stato rilasciato) con la dicitura "Codice sorgente disponibile".
Ma l'unico utilizzo possibile del software Telegram è attraverso un client rilasciato con licenza GPL. Quindi di per se quel client sarebbe software libero.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4986639#p4986639][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per me la prima parte introduttiva ci può stare. Dato che è una pagina introduttiva per principianti dove si dice "su mac e windows avevi questo, su linux trovi quest'altro", tralascerei la parte sui programmi liberi ricompilati su mac/windows.
Assolutamente d'accordo per eliminare i riferimenti a programmi ricompilati e per esplicitare il concetto «su mac e windows avevi questo, su linux trovi quest'altro» (aggiungo io, senza necessariamente far ricorso al termine "alternativa").
jeremie2 ha scritto:Mentre il simbolo dell'OSI affiancato ai software chiusi finisce per essere fuorviante. Messo così sembrerebbe un simbolo che contraddistingue software proprietari, ma ovviamente non è così.
Secondo me, se c'è la necessita, è bene specificare a seconda dei casi con un paio di parole (se serve anche con una nota-anchor in fondo alla relativa tabella). C'è differenza da chi mostra il codice ma utilizza licenze chiuse e chi invece utilizza quelle aperte. Quindi se queste cose le si vuole indicare è bene evitare un simbolo generico ma specificarle.
+1 per mettere una nota-anchor, anche con i normali asterischi.
Ad esempio per Telegram con un testo tipo «la componente server è proprietaria, la componente client è open», per Virtualbox «Ad esclusione delle estensioni, il codice sorgente è disponibile» ecc.
Molto meglio delle attuali scritte generiche "Codice sorgente disponibile".

Cosa ne pensi invece dell'eventuale sostituzione nelle tabelle della voce Codice sorgente chiuso con Software proprietario oppure Software non libero?
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4986645#p4986645][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cosa ne pensi invece dell'eventuale sostituzione nelle tabelle della voce Codice sorgente chiuso con Software proprietario oppure Software non libero?
Grosso modo si equivalgono.
Nella pagina di prova vedo che hai inserito "Software proprietario", direi che va bene ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4986674#p4986674][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4986645#p4986645][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cosa ne pensi invece dell'eventuale sostituzione nelle tabelle della voce Codice sorgente chiuso con Software proprietario oppure Software non libero?
Grosso modo si equivalgono.
Nella pagina di prova vedo che hai inserito "Software proprietario", direi che va bene ;)
Fatte delle modifiche alla luce di quanto detto:
andreas-xavier/Prova6
che dite?
:ciao:
PS: segnalo anche viewtopic.php?f=46&t=498957#p4986800
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da jeremie2 »

OK :)

Unica cosa, quello che dicevo di Telegram è che non è che mostrino solo il codice del client, è proprio libero (sotto gpl).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Ok, aggiornata la pagina.
In caso di sviste o altro correggete o fate sapere.
:birra: :ciao:
pachisapiu

Re: Pagina Programmi

Messaggio da pachisapiu »

Volevo solo segnalare che parecchi programmi che la pagina segnala come presenti nei repo ufficiali non vi sono più , ad esempio : Kompozer , Amaya , openoffice , firestarter , guarddog e altri che magari non ho notato
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4987043#p4987043][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Volevo solo segnalare che parecchi programmi che la pagina segnala come presenti nei repo ufficiali non vi sono più , ad esempio : Kompozer , Amaya , openoffice , firestarter , guarddog e altri che magari non ho notato
Grazie per la segnalazione!
ho tolto le spunte.
Come dice la guida:
Per mantenere questa pagina aggiornata tutti gli utenti sono invitati segnalare nuovi programmi, eventuali link errati, applicazioni non più sviluppate ecc.
quindi una controllatina è consigliata, anche perché la 12.04 è da poco EOL, quindi alcuni programmi rimossi possono essere erroneamente indicati come presenti nei repo.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Aggiunti alcuni programmi.

Ho inoltre rimosso la nota per Avidemux (programma disponibile nei repo solo per 14.04). IMHO, se per coerenza volessimo fare lo stesso con altri programmi, può potenzialmente comportare l'aggiunta di tantissime note (che lascerei limitate ad alcuni casi: licenze particolari, disponibilità solo di versioni vecchie seppur disponibili ecc.).
Inoltre penso che sia una info che sarebbe meglio fornire all'interno della guida dedicata (se presente), come già facciamo.
Credo infine che debba passare il principio: "Non vedo il programma disponibile nei repo? vado sul sito del progetto (mettiamo i link apposta!) e controllo con quali versioni di Ubuntu è disponibile e come installare nel mio caso."

In compenso, a scanso di equivoci, ho modificato la voce di Ubuntu nella legenda: «Disponibile all'interno dei repository ufficiali di almeno una delle versioni supportate di Ubuntu

Fatemi sapere se per voi è OK.
:ciao:

EDIT: Avast 2014 per Linux (server). Vedo che è disponibile ma è per 12.04. Qualcuno sa se funziona anche su versioni più recenti, magari in computer desktop? dobbiamo toglierlo dalla pagina?
https://www.avast.com/it-it/linux-server-antivirus
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4998152#p4998152][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Credo infine che debba passare il principio: "Non vedo il programma disponibile nei repo? vado sul sito del progetto (mettiamo i link apposta!) e controllo con quali versioni di Ubuntu è disponibile e come installare nel mio caso."
Una nota ad inizio pagina?
In compenso, a scanso di equivoci, ho modificato la voce di Ubuntu nella legenda: «Disponibile all'interno dei repository ufficiali di almeno una delle versioni supportate di Ubuntu
Ottima idea! :birra:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Perdonatemi se mi sono perso qualcosa (la pagina esiste da anni), ma mi sembra sia caduta nel vuoto anni fa questa proposta.
Dal momento che i nuovi utenti chiedono spesso «Esiste Autocad per Linux?», direi che una sottosezione dedicata si può fare.
Oppure si può mettere tutto sotto grafica tridimensionale, che anche se più generica.
Che ne pensate?

Dal momento che sono software di cui conosco l'esistenza, ma non utilizzo, vi chiedo di segnalarci i programmi CAD e simili più diffusi.
Ad esempio (senza distinguere fra liberi e proprietari): AutoCAD, DraftSight, FreeCAD...
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti