Pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64

Pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

Messaggio da Laycastle »

Ciao,
io nella pagina in questione alla voce "configurazione"
Configurazione

Creare il file /etc/wpa_supplicant.conf con un editor di testo preferito e con i privilegi di amministrazione ed inserire in fondo le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

network={
   ssid="Nome Rete o SSID"
   psk="Chiave impostata nell'AP"
   key_mgmt=WPA-PSK
   proto=WPA
   pairwise=CCMP TKIP
 }
La configurazione esposta qui sopra è ideale per reti cifrate mediante il protocollo WPA. Se desideriamo utilizzare un grado di cifratura più elevata come ad esempio il WPA2, sostituire le righe viste in precedenza con queste:

network={
   ssid="Nome Rete o SSID"
   psk="Chiave impostata nell'AP"
   key_mgmt=WPA-EAP WPA-PSK
   proto=RSN WPA
   pairwise=CCMP TKIP
 }
Salvare e chiudere.

A questo punto se la configurazione dell'interfaccia è corretta dovrebbe funzionare tutto [...]
Accennerei, quanto meno, all'esistenza di wpa_passphrase che consente, tra l'altro, di evitare di dover tenere la password in chiaro in un file di configurazione.

laycastle ~ $ wpa_passphrase rete-wifi la_mia_password
network={
	ssid="rete-wifi"
	#psk="la_mia_password"
	psk=bffde7c3cce5c65128351e1bb3fa70a956b3515eb26d916fc9db9354521a0114
}
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 22 marzo 2012, 9:45, modificato 1 volta in totale.
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: EndeavourOS
Contatti:

Re: Pagina Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

Messaggio da jeremie2 »

Grazie per la segnalazione.
Se si tratta di un semplice passaggio puoi aggiungerlo direttamente nel paragrafo.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Laycastle »

Ciao, grazie a te per la risposta. :)

Francamente non saprei se, come configurazione, consigliare un semplice

wpa_passphrase ssid password >> /etc/wpa_supplicant.conf
consigliando poi di rimuovere la riga commentata con la password in chiaro dal file di configurazione.

#psk="la_mia_password"
visto che per la maggior parte delle wpa (che mi sia capitato di usare, ovviamente) è sufficente.
Oppure se limitarmi accennare del tool.
E nel primo caso non saprei che fare della parte attualmente presente che descrive la configurazione "manuale".

Preferirei lasciare il compito a qualcuno che ha un minimo di esperienza in questo genere di cose.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 23 marzo 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: EndeavourOS
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

Personalmente per queste impostazioni mi sono sempre affidato ai vari tool grafici, senza andare a toccare direttamente i file di configurazione.
Laycastle ha scritto: E nel primo caso non saprei che fare della parte attualmente presente che descrive la configurazione "manuale".
Così "a occhio" l'impostazione che hai suggerito la vedrei come un ulteriore settaggio da aggiungere ai due già esistenti. Tipo, dopo aver visto come configurare l'accesso ad una rete protetta con protocollo wpa e wpa2, se non si desidera tenere la password in chiaro dare il comando wpa_passphrase ecc.. e modificare nel seguente modo /etc/wpa_supplicant.conf..

Però, però...
Laycastle ha scritto: Preferirei lasciare il compito a qualcuno che ha un minimo di esperienza in questo genere di cose.
diciamo che perlomeno è importante verificare di persona che tutto fili liscio. Oltre a questo ho notato che la guida è anche un po' vecchiotta. Effettivamente sarebbe il caso di una verifica dei contenuti.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Laycastle »

Jeremie ha scritto:
Laycastle ha scritto: E nel primo caso non saprei che fare della parte attualmente presente che descrive la configurazione "manuale".
Così "a occhio" l'impostazione che hai suggerito la vedrei come un ulteriore settaggio da aggiungere ai due già esistenti. Tipo, dopo aver visto come configurare l'accesso ad una rete protetta con protocollo wpa e wpa2, se non si desidera tenere la password in chiaro dare il comando wpa_passphrase ecc.. e modificare nel seguente modo /etc/wpa_supplicant.conf..

Però, però...
Laycastle ha scritto: Preferirei lasciare il compito a qualcuno che ha un minimo di esperienza in questo genere di cose.
diciamo che perlomeno è importante verificare di persona che tutto fili liscio. Oltre a questo ho notato che la guida è anche un po' vecchiotta. Effettivamente sarebbe il caso di una verifica dei contenuti.
Il punto è che la maggior parte delle informazioni fornite nel file di configurazione proposto non sono necessarie,  la configurazione di wpa_passprhase è sufficiente per wpa/wpa2 psk e quindi per la quasi totalità dei casi domestici.

Non ho mai usato, invece, wpa/wpa2 enterprise quindi su questo non saprei dare una mano.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Intanto ho inserito link forum, una verifica "fittizia" con 10.10 per far apparire il "logo rosso" e inserita in CategoryDaRevisionare.
Segnalo anche gli ultimi interventi di questa discussione viewtopic.php?f=46&t=443420&start=20#p5095967
in quanto la guida Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi dipende molto da Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant.
Chiunque conosca l'argomento e voglia contribuire è benvenuto. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”