[Nuova guida] Mate

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Mi sembri che manchi una guida su Mate.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

E' pronta una bozza alla pagina http://wiki.ubuntu-it.org/LucaGambardella/Prove1
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da hattory »

La pagina è stata sistemata ed è ora presente all'indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Mate.

Grazie per la guida ;)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Ho fatto dei piccoli ritocchi. Grazie! :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Ho aggiunto un paragrafo sulle applicazioni. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da daigo »

Ciao Devnull, volevo segnalarti una cosa, vedi se è il caso di inserirla nel wiki.
Ho utilizzato per un pò Mate ,per usare gli effetti compiz bisogna mettere in avvio

Codice: Seleziona tutto

compiz --replace 
,visto però,che questo in avvio pregiudica l'utilizzo di gnome-shell e cinnamon(in caso un utente utilizzi varie interfacce grafiche) si può installare compiz fusion-icon per avviare gli effetti di compiz quando usiamo Mate.
Altra cosa importante che ho notato io,è che attivati gli effetti compiz i processori lavorano tantissimo( a me erano al 50%) e per portare la situazione a livelli normali ,già dall'avvio,bisogna mettere in avvio

Codice: Seleziona tutto

 killall marco
probabilmente è un conflitto tra compiz e il gestore finestre marco.
Spero sia utile,in caso contrario cestinate pure.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

@ daigo.

Mi puoi confermare quanto segue?

Sul sito di Arch c'è scritto che se vuoi utilizzare Compiz con Marco devi

Installare Compiz Fusion, installare compiz-gnome.

Creare il seguente soft link:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /usr/lib/libmarco-private.so.0 /usr/lib/libmetacity-private.so.0
Abilitare il plugin di decorazione delle finestre in Compiz Fusion settings manager ed usare il comando:

Codice: Seleziona tutto

gtk-window-decorator --replace
I tasti di mateconf non sarano creati e si rimarrà bloccati sulle decorazioni di Cairo. Sarà necessario ricreare i tasti.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da daigo »

non ho più Mate,in quanto uso prevalentemente gnome shell,e quando sono preso dalla nostalgia uso session fallback con effetti,ma mi pare di ricordare che avevo già installato ccsm e compiz plugins extra, e utilizzato quei comandi che ho postato in avvio o compiz fusion icon.
comunque quando riesco provo a reinstallare Mate e vedo se la situazione è quella che mi ricordo.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

daigo ha scritto:non ho più Mate,in quanto uso prevalentemente gnome shell,e quando sono preso dalla nostalgia uso session fallback con effetti,ma mi pare di ricordare che avevo già installato ccsm e compiz plugins extra, e utilizzato quei comandi che ho postato in avvio o compiz fusion icon.
comunque quando riesco provo a reinstallare Mate e vedo se la situazione è quella che mi ricordo.

Ok . Se segui il metodo che ho proposto e mi confermi che va bene, sarei contento. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da daigo »

Devnull ha scritto:Ok . Se segui il metodo che ho proposto e mi confermi che va bene, sarei contento. :)
purtroppo ho già fatto l'installazione come avevo provato io e la situazione è questa:
compiz è già di default su ubuntu compreso compiz-gnome,si installa compiz config setting manager e compiz plugins extra.secondo me la cosa migliore è fare così:

1°Avviare compizcconfigsetting manager ,bisogna abilitare tutti i plugins ,compreso decorazione finestre quindi il problema dei tasti minimizza,chiudi,massimizza si risolve così.

2° Aggiungere alle applicazioni d'avvio

Codice: Seleziona tutto

 killall marco
3° Se si pensa di usare solo Mate aggiungere alle applicazioni d'avvio

Codice: Seleziona tutto

compiz --replace
4° Terminare la sessione e riloggarsi e sono attivi gli effetti compiz impostati e risolto il problema dell'utilizzo esgerato dei processori

Se oltre a Mate si vogliono usare altre sessioni come Gnome-Shell e Cinnamon allora conviene installare compiz-icons e metterla nelle applicazioni d'avvio o lanciarla quando si usa Mate e da li ricaricare il window manager compiz
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Immagino che se viene killato marco, metacity lo rimpiazza come gestore finestre. La soluzione di creare quel soft link dovrebbe funzionare anche quella. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da daigo »

non sono un espertone .se mi spieghi cosa devo fare con il soft link, tolgo killall marco dall'avvio e provo
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Elimina il

Codice: Seleziona tutto

killall marco
Fai pure un salvataggio del vecchio soft link:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /usr/lib/libmetacity-private.so.0 /usr/lib/libmetacity-private.so.0.bak
Crea il nuovo soft link

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /usr/lib/libmarco-private.so.0 /usr/lib/libmetacity-private.so.0
Infine dai il comando

Codice: Seleziona tutto

gtk-window-decorator --replace
.

Dimmi se va. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
daigo

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da daigo »

Ho seguito le istruzioni,ma non funziona.
A questo punto ho avviato il window manager compiz da compiz icons e sono partiti gli effetti compiz,ma le finestre non hanno i pulsanti,neanche dando gtk-decorator --replace.Quindi non si hanno i pulsanti delle finestre ad effetti attivati e comunque cè un utilizzo altissimo dei processori.
In conclusione la situazione è questa:
Bisogna comunque avviare compiz da compiz icons o avere in avvio compiz --replace ed avere in avvio killall marco.
Ho dovuto ripristinare il vecchio soft link ,altrimenti non compariva la decorazione finestre e i processori lavoravano a bomba
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Devnull »

Ho aggiornato la guida. Se trovate errori, segnalateli. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da mlazzari2 »

Ciao Luca,

ho sistemato 2 typo ed eliminato il paragrafo:

== Scomparsa dei pannelli del tema Murrine GTK ==

visto che faceva riferimento ad una versione non più supportata

Grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
doc evil
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: giovedì 8 novembre 2012, 20:45

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da doc evil »

Ciao a tutti,
ho installato Lubuntu 14.04 LTS sul mio iMac G5 e vorrei aggiungere l'ambiente grafico Mate.

Ho provato con la guida trovata nel wiki ma ricevo un errore su mate-core e mate-desktop.

Potete aiutarmi?
Grazie anticipate
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Staffo »

doc evil ha scritto:Ciao a tutti,
ho installato Lubuntu 14.04 LTS sul mio iMac G5 e vorrei aggiungere l'ambiente grafico Mate.

Ho provato con la guida trovata nel wiki ma ricevo un errore su mate-core e mate-desktop.

Potete aiutarmi?
Grazie anticipate
Ciao, questa sezione del Forum è riservata alla revisione della Documentazione Wiki, per il supporto ti conviene scrivere in un'altra sezione del Forum :)
In ogni caso, di che errore si tratta?
doc evil
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: giovedì 8 novembre 2012, 20:45

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da doc evil »

Ciao, scusa se ho postato su questa sezione ma avevo aperto una discussione sul forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=37&t=593518 )e mi hanno detto di fare riferimento qui...

In pratica, se cerco di installare l'interfaccia Mate da terminale ricevo l'errore " core-mate pacchetto non trovato o non esiste" e stessa cosa per core-desktop
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Mate

Messaggio da Staffo »

doc evil ha scritto:Ciao, scusa se ho postato su questa sezione ma avevo aperto una discussione sul forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=37&t=593518 )e mi hanno detto di fare riferimento qui...

In pratica, se cerco di installare l'interfaccia Mate da terminale ricevo l'errore " core-mate pacchetto non trovato o non esiste" e stessa cosa per core-desktop
Probabilmente hai qualche problema con i repository di Ubuntu (probabilmente nel seguire più guide hai incasinato la tua source list). Non essendo questa la sezione di supporto, non troverai la soluzione qui :) In questa sezione si discute solo della revisione alle pagine della Documentazione, non si dà supporto.

Ti consiglio di tornare alla discussione di partenza, specificando bene che non è un problema di guide Wiki ma che hai problemi con i repository di Ubuntu.
Oppure puoi rivolgerti agli utenti di Chiedi o in Chat IRC. Come vedi, i canali di supporto sono molti ;)

Se invece trovi problemi nella documentazione Wiki, scrivi tranquillamente qui :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti