[Guida] Cinnamon

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dopo aver letto questa wiki internazionale Proposal Ubuntu Cinnamon 23.04, mi chiedono lumi su questo nuovo sapore, qualcuno ne sa qualcosa di più ?

Cercando in rete d'attuale ho trovato questo scambio di messaggi https://lists.ubuntu.com/archives/techn ... 02691.html & https://lists.ubuntu.com/archives/techn ... 02692.html , ma francamente m'hanno aumentato la confusione.

:: Ciao

P.S. sì, la mia variante creata col CD Minimale l'ho chiamata Cibuntu, tanto per essere coerente.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 21:45
) Salve, dopo aver letto questa wiki internazionale Proposal Ubuntu Cinnamon 23.04, mi chiedono lumi su questo nuovo sapore, qualcuno ne sa qualcosa di più ?
Cercando in rete d'attuale ho trovato questo scambio di messaggi https://lists.ubuntu.com/archives/techn ... 02691.html & https://lists.ubuntu.com/archives/techn ... 02692.html , ma francamente m'hanno aumentato la confusione.
Se sai leggere l'inglese, non mi pare ci sia molto da capire.
Hanno fatto richiesta per diventare flavor ufficiale e sono in attesa di risposta. Ultimo messaggio 30 novembre scorso.

Se però vuoi continuare meglio aprire una nuova discussione che abbia come tema il possibile nuovo flavor, se non già esistente.
Qui, come sai, parliamo della guida con annessi aspetti tecnici.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto così, visto che confermi quello che pensavo d'aver capito, e dato che siamo al 22 Febbraio 2023, ad Aprile non ci sarà nessun sapore alla cannella.

Per questo giro continueranno colle tazze di maté, ad Ottobre vedremo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da xavier77 »

Dato che è stato rilasciato Ubuntu Cinnamon come flavor ufficiale per 23.04, stavo curiosando su come avessero organizzato i pacchetti del DE.
Come da tradizione c'è un metapacchetto ubuntucinnamon-desktop, e poi i vari cinnamon-core, cinnamon-desktop-environment ecc.

Se qualcuno volesse aggiornare la pagina, raccomando fortemente di usare come template le guide esistenti dei DE più "rodati". :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 23:12
Se qualcuno volesse aggiornare la pagina, raccomando fortemente di usare come template le guide esistenti dei DE più "rodati". :ciao:

Ero tranquillo che fino ad Ottobre ci fosse solo il mio sperimentale Cibuntu, malfunzionante, ed invece c'è già il Ubuntu Cinnamon.

Cosa intendi con raccomando fortemente di usare come template le guide esistenti dei DE più "rodati" ?

Ad esempio, come template non mi sembra un granché questa wiki AmbienteGrafico/Kde, per quanto rodatissima… ;)

Ed altre, che non sono meno rodatissime, presentano un aspetto che non m'appare tanto tanto adatto…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Cinnamon

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 14:53

Cosa intendi con raccomando fortemente di usare come template le guide esistenti dei DE più "rodati" ?

Ad esempio, come template non mi sembra un granché questa wiki AmbienteGrafico/Kde, per quanto rodatissima… ;)

Ed altre, che non sono meno rodatissime, presentano un aspetto che non m'appare tanto tanto adatto…
Hai ragione, effettivamente mi ricordavo che ci fosse maggiore uniformità, invece no...

Comunque, visto che la guida non parla molto di configurazione ma solo di installazione, non ci ho messo pochissimo a revisionarla.
Eliminate cose obsolete, caricato screenshot recente, ma soprattutto verificata con 23.04 in cui sono presenti i pacchetti ubuntucinnamon*.
Dovrebbe andare bene (a parte un dettaglio che mi son dimenticato di controllare e che eventualmente correggo al volo adesso).
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti