[Revisione] Pagina LmSensor

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da Staffo »

fulviot66 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5066301#p5066301][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao,
il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo pwmconfig
non mi funziona e non riesco neppure a trovare il pacchetto pwmconfig.
Dove sbaglio?
Ciao e Grazie in anticipo.
Fulvio
Hai saltato la procedura di installazione iniziale del pacchetto fancontrol :)
Per evitare l'inconveniente, ho aggiunto un suggerimento (icona della lampadina) che rimanda al paragrafo sull'installazione del pacchetto. Eccola qui: AmministrazioneSistema/LmSensors#Controllo_delle_ventole

Se mi è scappato qualcosa, correggete senza problemi!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Staffo ha scritto: Se mi è scappato qualcosa, correggete senza problemi!
Più che altro hai aggiunto la possibilità d'ulteriore lavoro per le assistenze tecniche, il fermare completamente le ventole spesso e volentieri causa un mare di bruciature nei componenti secondari. :caldo:

I principali come le CPU invece sono auto protette dai surriscaldamenti, si spegne tutto spesso facendo perdere il lavoro svolto.

Ho provveduto aggiungendo un Warning al capitolo 6, la cui grammatica è senz'altro da rivedere. :shy:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

Ciao,
piuttosto che aggiornare la guida attuale, ho pensato di scrivere una pagina di prova sul monitoraggio delle temperature dell'hardware (un po' una raccolta, come per Hardware/Periferiche/IdentificarePeriferiche):
andreas-xavier/prova7
(ovviamente nel caso andrebbe rinominata in AmministrazioneSistema/TemperatureHardware o meglio ancora Hardware/Periferiche/Temperature... )
Sì, è un po' ai limiti quanto a lunghezza, ma ha il vantaggio essere più a 360 gradi e di mantenere tutte le info in una sola pagina.

Mettendo momentaneamente da parte la questione nome della pagina, scorporamento o no, mi interessa sapere in primis cosa ne pensate.
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da ivantu »

Dato una guardata. Più che bene... Benissimo. :ok:


Meglio pubblicarla in Hardware/Periferiche. Il computer è fatto solo di connessioni periferiche. ;)
D'altronde si parlerebbe di un chip integrato.
Grazie xavier77
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, molto buona come wiki.

Giusto 2 precisazioni.

In questa Attenzione:
In PC con schede madri AM2RD790, è noto che l'utilizzo di lm-sensors può provocare dei gravi danni.

Almeno un link esplicativo per far capire a cosa ci si riferisce sarebbe mette mettercelo, per evitare qui pro quo dato che non tutti sanno quale scheda madre usano.

Inoltre manca l'interfaccia grafica XSensors, seppur minimalista viene comoda per avere un piccolo visore sempre attivo quando serve sorvegliare il hardware.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 16:01
Almeno un link esplicativo per far capire a cosa ci si riferisce sarebbe mette mettercelo, per evitare qui pro quo dato che non tutti sanno quale scheda madre usano.
Non ho capito cosa intendi con l'ultima frase.
Comunque c'era quella nota (da anni) e l'ho lasciata.
Inoltre manca l'interfaccia grafica XSensors, seppur minimalista viene comoda per avere un piccolo visore sempre attivo quando serve sorvegliare il hardware.
Non volevo scrivere una guida con tutti i programmi esistenti.
Se però pensi possa essere utile si può aggiungere senz'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, data l'età agée del mio hardware, il XSensors lo tengo sempre attivo sulla scrivania, così di notare subito eventuali guai termici mentre compilo, disegno, dattilografo, leggo, ecc.

Coll'ultima frase intendo che molti ignorano perfino che ci sono schede madri molto differenti, troppe volte l'ho sentite definire semplicemente compatibili col window o simili, altro che sapere quale s'usa o monta il proprio computer..

Poi un link che espliciti la dannosità di lm-sensors con quella data scheda madre non sarebbe dannoso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Ok ma continuo a non capire. Sii più esplicito.
Un link a cosa? Alla guida per identificare l'hardware????
(comunque già presente nella pagina)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, no, un link che descriva i danni potenzialmente creati, così che se qualcuno procede comunque sia avvisato a cosa potenzialmente va incontro.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

Non vorrei perdere troppo tempo per una questione che reputo secondaria, in quanto:
- per quanto grave, questo problema affligge una scheda di molti anni fa, verosimilmente non saranno tante le macchine coinvolte.
- da una breve ricerca su Google, non ho trovato casi simili con altro hardware.
- dovrei cercare meglio, ma forse a suo tempo fu rilasciata una patch:
https://marc.info/?l=lm-sensors&m=120983876207309&w=2

Comunque c'era una guida dedicata sul wiki del progetto, solo che adesso è offline. Sì possono trovare facilmente però altri siti che ne parlano.

Andando oltre, mi sono dimenticato di dire che la guida è grosso modo verificata, eccetto l'ultima parte dedicata alle ventole.
Qualcuno ha mai provato quella procedura in tempi recenti?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

Devo dire che la nota sui presunti problemi con AM2RD790 l'ho sempre vista lì negli anni e data per buona.
In realtà non è così sicuro che il problema sia stato LmSensor, ma soprattutto stiamo parlando di una mobo di parecchi anni fa, che non so quanta gente usi ancora.
Vi invito a fare una ricerca online, ma qui viene sintetizzato bene, con relativi link esterni:
https://github.com/lm-sensors/lm-sensors/issues/17

Per mettere comunque agli utenti di fare scelte consapevoli, chiuderei la questione con una nota, più lunga ma meno allarmistica, che rimandi alle pagina del progetto:

Codice: Seleziona tutto

Negli anni ci sono state sporadiche segnalazioni di problemi causati da lm-sensors, fra cui presunti danni hardware a vecchie schede madri AM2RD790 e malfunzionamenti (reversibili) con display e/o schede video.
Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, occorre fare attenzione solamente alla parte relativa a I2C/SMBus, come indicato dal programma stesso.
Per maggiori informazioni consultare la sezione TROUBLESHOOTING del file README disponibile sulla pagina GitHub del progetto.
Posso già pubblicare la guida così com'è, oppure dando per verificata con 22.04 la parte relativa alle ventole se qualcuno ha effettuato dei test.

Rimango in attesa.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, devo rimediare ad una mia trascuratezza nel non aver segnalato l'interfaccia grafica preinstallata in Kubuntu/KDE/Plasma, chiedo venia.

Trattasi di Plasma-Systemmonitor, lanciabile dal Menù K → Sistema → Monitor di sistema, oppure da Konsole, o Yakuake, col comando:

Codice: Seleziona tutto

plasma-systemmonitor
È, come tutto in KDE, alquanto esaustivo e fluviale nelle informazioni.

Le ventole non le tocco mai salvo aumentare il flusso, paranoia del 1986 da quando sciolsi un MOS 6502 cagionato da un raffreddamento inopinatamente stroncato da me… :shy:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 16:58
Trattasi di Plasma-Systemmonitor, lanciabile dal Menù K → Sistema → Monitor di sistema, oppure da Konsole, o Yakuake, col comando:

Codice: Seleziona tutto

plasma-systemmonitor
aggiunto, grazie!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione] Pagina LmSensor

Messaggio da xavier77 »

Rinominata Hardware/Periferiche/Temperature, come da prassi inserito redirect dalla vecchia pagina e link nei portali interessati.
Come già detto, fate sapere se l'ultima parte è valida per 22.04.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti