[Nuova guida] Ripristino installazione

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da Devnull »

Ho scritto una guida sul ripristino dell'installazione di Ubuntu. La bozza la trovate alla pagina
/LucaGambardella/Prove13.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3530
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da jeremie2 »

Grazie Dev, qui la pagina rinominata Installazione/RipristinoInstallazione.

Ciao
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da Devnull »

Grazie, Jeremie.

Va fatta solo una piccola aggiunta alla guida: nella nuova modalità di ripristino dell'installazione i programmi aggiunti dall'utente prima del ripristino saranno reinstallati, cosa che non succede nella vecchia modalità in cui l'utente dovrà provvedere a reinstallare manualmente.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3530
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da jeremie2 »

OK,
ho aggiunto una fra se al termine di entrambe le procedure.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da streetcross »

solo ora leggo bene la guida, scusate ma perchè questa affermazione?
Nelle versioni precedenti alla Ubuntu 11.10 è possibile effettuare il ripristino dell'installazione solo per le installazioni di Ubuntu con home separata. Per preservare i propri dati, durante la procedura di reinstallazione del sistema l'utente deve aver cura di non formattare la partizione contenente la home.
questo non si chiama ripristino ma reinstallazione, il ripristino si fa anche con la home NON separata e basta seguire gli stessi punti tranne per il fatto che la "spunta formatta" va tolta dalla partizione /, home separata o meno.
Secondo me dobbiamo cambiare :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da streetcross »

UP :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Alfasus
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: lunedì 24 agosto 2009, 16:23
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da Alfasus »

a seguito del msg "Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init! exitcode=0x00000100" apparso in fase di avvio di un sistema Kubuntu 14.04, mi è stato consigliato di seguire la procedura di ripristino qui indicata.
purtroppo pare che nel live CD di kubuntu 14.04 non esiste l'opzione di Ripristino.
Saprebbe qualcuno indicarmi come si può operare per ripristinare Kubuntu 14,04?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da steff »

Sembra che non offre l'opzione "reinstalla" quando si ha scelto LVM anche senza crittografare, bisogna controllare e magari scriverlo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
GabMar
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 31 marzo 2015, 23:28
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone
Sesso: Maschile
Località: Livorno

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da GabMar »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4881749#p4881749][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sembra che non offre l'opzione "reinstalla" quando si ha scelto LVM anche senza crittografare, bisogna controllare e magari scriverlo.
Io non ho scelto LVM ed ho la partizione classica, ma da stasera ho GRANDISSIMI problemi ad entrare nel sistema. Ubuntu si avvia ma non riconosce la password e dice che non [ possibile avviare il sistema. NOn [ un problema di password *se ne metto una sbagliata, mi da errore di password(... Ho quindi prodotto una Live per ripristinare il sistema, ma non compare l-opzione ripristina, ma solo reinstalla....
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da Staffo »

GabMar ha scritto:
steff ha scritto:Sembra che non offre l'opzione "reinstalla" quando si ha scelto LVM anche senza crittografare, bisogna controllare e magari scriverlo.
Io non ho scelto LVM ed ho la partizione classica, ma da stasera ho GRANDISSIMI problemi ad entrare nel sistema. Ubuntu si avvia ma non riconosce la password e dice che non [ possibile avviare il sistema. NOn [ un problema di password *se ne metto una sbagliata, mi da errore di password(... Ho quindi prodotto una Live per ripristinare il sistema, ma non compare l-opzione ripristina, ma solo reinstalla....
Con le versioni LTS, avevo notato che se si tenta di ripristinare il sistema utilizzando una Point Release differente (che ne so, la 14.04.5 sulla 14.04.3), la procedura di installazione non fornisce l'opzione per il ripristino del sistema, ma solo per la re-installazione.
Tuttavia non essendone certo, non ho inserito alcun nota a riguardo. @GabMar potrebbe essere questo il motivo per cui non puoi effettuare un ripristino di sistema? Per il resto, ti consiglio di scrivere in una sezione appropriata del forum, qui non si dà supporto :)

@steff per quanto riguarda LVM non saprei, vediamo se qualcuno può confermare.
GabMar
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 31 marzo 2015, 23:28
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone
Sesso: Maschile
Località: Livorno

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da GabMar »

@ Staffo
Grazie. Nel mio caso non dovrebbe essere. Ho installata la 16.04 LTS fresca fresca ed ho predisposto la Live della 16.04.... La cosa strana, poi, è che all'inizio della procedura dice che rileva un sistema operativo preesistente e chiede l'opzione se installare con UEFI i Bios, poi quando appare la schermata delle opzioni, si può sono installare (non c'è il ripristina) perchè in alto c'è scritto che il PC risulta privo di sistema operativo..... boh

g
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da xavier77 »

Nascoste o eliminate indicazioni per versioni EOL (attualmente verificata solo con 16.04).
Avatar utente
alesmuc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 11 giugno 2006, 23:37
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Riccione

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da alesmuc »

Ho provato questa guida per ripristinare Ubuntu 23.04 e alla schermata "Tipo di installazione" non mi da l'opzione "Reinstalla Ubuntu XX.XX" come specificato in questa guida.Ho provato tutte le possibili scelte, ma l'unica cosa che permette è installare una ulteriore copia di Ubuntu 23.04 in un nuovo spazio disco dedicato.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ripristino installazione

Messaggio da xavier77 »

alesmuc ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 16:03
Ho provato questa guida per ripristinare Ubuntu 23.04 e alla schermata "Tipo di installazione" non mi da l'opzione "Reinstalla Ubuntu XX.XX" come specificato in questa guida.Ho provato tutte le possibili scelte, ma l'unica cosa che permette è installare una ulteriore copia di Ubuntu 23.04 in un nuovo spazio disco dedicato.
Ciao, e grazie per la segnalazione.
Questa guida purtroppo è verificata con Ubuntu 16.04 (vecchissima versione), mentre la nuovissima 23.04 ha addirittura un nuovo installer. Perciò non mi stupisco che non sia più valida.
Il wiki è scritto da contributori volontari. Perciò se nel frattempo ottieni info utili per le nuove versioni non mancare di farci sapere. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti