Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Usiamo add-apt-repository perchè va bene su tutti i DE, altrimenti dovremmo scrivere un passaggio 4 volte almeno per i 4 DE ufficiali, ad ogni modo sul wiki ci sono già le guide per gestirli in via grafica; Repository
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da Devnull »

Questa informazione la puoi aggiungere nel paragrafo Ulteriori risorse
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Il link alla pagina repository c'è già nel testo della introduzione, dici di ripeterlo? :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da marius78 »

Devnull ha scritto:Questa informazione la puoi aggiungere nel paragrafo Ulteriori risorse
si. con una descrizione, va bene!

si c'è, scusa ma guardando e poi vedendo i comandi da terminale, mi è sfuggito che il fatto che si possa fare anche andando sul wiki repository.
un po' istintivamente, e come se non lo avessi considerato inizialmente.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Descrizione in che senso? (in ulteriori risorse ci vanno i link e basta, almeno credo) Ad ogni modo in ulteriori risorse ho messo i repo in tutti e due i casi, così se uno vuole aggiungerli via grafica ha l'indirizzo completo. Il link a repository c'è già nella guida, aspetto Dev o peppe che son più pratici per capire se è "conveniente" o meno mettere doppioni, quando non ero editore mi venivano tolti i doppi link, ora che sono editore da pochissimo tempo non so cosa fare :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da marius78 »

streetcross ha scritto:Descrizione in che senso? (in ulteriori risorse ci vanno i link e basta, almeno credo) Ad ogni modo in ulteriori risorse ho messo i repo in tutti e due i casi, così se uno vuole aggiungerli via grafica ha l'indirizzo completo. Il link a repository c'è già nella guida, aspetto Dev o peppe che son più pratici per capire se è "conveniente" o meno mettere doppioni, quando non ero editore mi venivano tolti i doppi link, ora che sono editore da pochissimo tempo non so cosa fare :D
si meglio, anche perché adesso ho compreso che si tratta di una mia visione della cosa, quindi meglio aspettare, sorry :shy:
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da peppe84 »

Bho più di così giriamo per case e glelo facciamo noi :-)
Però se c'è un altro modo va bene uguale.

Non le pubblico stasera solo perché ora ho da fare. Se qualcuno mi precede non mi offendo :-)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da shouldes »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4231752#p4231752]oggi, 20:53[/url] ha scritto:Fatto, modificata solo la 3 (kernel). Ho aggiunto la nota, rimosso il cd ~ che non credo serva, convertito l'ultimo pezzo e basta :)

@shouldes grazie delle info, nelle guide ho comunque specificato che si tratta di materiale instabile, hai letto le guide? Intendi che dovrei togliere questa frase:
Questo repository contiene gli ultimi aggiornamenti considerati stabili dall'“Ubuntu-X” team:
per i driver dei repo ubuntu ovviamente nelle guide c'è specificato di ricorrere ai repo esterni solo in caso che quelli forniti dai repo ubuntu non vadano bene.
Mi riferivo proprio a quella frase, che può far pensare di non correre il rischio, visto che: "Questo repository contiene gli ultimi aggiornamenti considerati stabili dall'“Ubuntu-X” team".
Mentre l'altro: "Questo repository contiene gli ultimi pacchetti instabili rilasciati dall'“xorg crack pushers” team. Se ne sconsiglia l'utilizzo a meno ch enon sia l'unica soluzione".

Nel primo metterei: "Questo repository potrebbe aggiornare driver alla versione beta".
IMHO è molto meno rassicurante e se per qualche mese contiene driver che nvidia ritira perché danneggiano l'hardware (già successo, driver ritirati, stessi driver sono stati mesi su quel repository), hai la coscienza apposto.

Poi nulla da dire, sono sicuro che un introduzione di 9 righe la leggeranno in pochi, ma su questo non c'è molto da fare.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

@shouldes eh lo so, anche io non credo nelle introduzioni, la gente deve avere paura che leggendo una riga di troppo impazzisci! Comunque hai ragione al 100% ora modifico la frase per indicare emtrambe le possibilità e poi mi dici che ne pensi :)

@peppe84 prendo il tuo non offenderti come sinonimo di «va bene così» e le pubblico io.
Rispettivamente: audio, video, amministrazione spero vada bene
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

Pubblicate:
Hardware/Audio/AggiornareDriverAudio
Hardware/Video/AggiornareDriverVideo
AmministrazioneSistema/AggiornareKernel
aggiunte alle rispettive pagine di riferimento (audio video amministrazione)

devo togliere le guide dalle pagine da fare e metterle in quelle fatte, ora devo scappare, se non ci riesco in serata ci penso domani se non lo fa nessuno
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da shouldes »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4231937#p4231937]27 minuti fa[/url] ha scritto:modifico la frase per indicare emtrambe le possibilità e poi mi dici che ne pensi :)
Rende meglio l'idea e ti permette di dire "ti avevo avvisato".
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

ottimo.
Ringrazio jeremie che ha aggiornato le pagine da fare e fatto :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da jeremie2 »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4232000#p4232000]14 minuti fa[/url] ha scritto:ottimo.
Ringrazio jeremie che ha aggiornato le pagine da fare e fatto :)
No c'è di che! :D

Giusto una piccola modifica. Dato che in ogni pagina si trattavano passaggi in sequenza (tipo: riavviare il pc... accedere al menù... selezionare.. ecc ecc), ho sostituito gli elenchi puntati con i numerati.

Ben fatto!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da streetcross »

ottimo! Mi hai ricordato che devo aggiornare i link tra la guida kernel e le audio-video (non c'é una correlazione logica eppure :D ) faccio subito
EDIT:già a posto :) che figure :lol:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da corradoventu »

Avendo da poco installato senza problemi il nuovo kernel su Cosmic

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p9-cosmic-x:~$ inxi -SCx
System:
  Host: corrado-p9-cosmic-x Kernel: 4.19.0-041900-generic x86_64 bits: 64 
  compiler: gcc v: 8.2.0 Desktop: Gnome 3.30.1 
  Distro: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) 
CPU:
  Topology: Dual Core model: Intel Core i3-7100 bits: 64 type: MT MCP 
  arch: Kaby Lake rev: 9 L2 cache: 3072 KiB 
  flags: lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx bogomips: 31296 
  Speed: 1161 MHz min/max: 800/3900 MHz Core speeds (MHz): 1: 800 2: 800 
  3: 800 4: 800 
corrado@corrado-p9-cosmic-x:~$ 
Ho aggiornato la pagina relativa all' aggiornamento del kernel: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... nareKernel e ho messo la pagina aggiornata in https://wiki.ubuntu-it.org/corradoventu/prova1
avevo già fatto lo stesso su Bionic quindi la pagina è verificata per 18.04 e 18.10 ma non so come modificare la scritta che dice 'verificata con 14.04 e 16.04'

La pagina sul wiki inglese era in errore e la ho fatta aggiornare: https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2404385

Grazie
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da jeremie2 »

Salve corradoventu,
ho spostato e inserito il tuo messaggio nella discussione relativa all'installazione dei kernel upstream.
Lo si fa modificando la macro <<Informazioni(forum=" ... "; rilasci=" ... ")>> nella parte alta della pagina. Al suo interno vengono inseriti il link alla discussione di riferimento e appunto le versioni dei rilasci testati.
Ho modificato sulla tua pagina di prova la parte relativa ai rilasci in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

rilasci="18.10 18.04 16.04 14.04"
Ho riadattato l'introduzione sul modello di quella del wiki internazionale, dato che non segnalava l'utilizzo del kernel upstream come strumento per il debug, che è cosa comune per verificare che i problemi riscontrati non siano stati introdotti proprio dalle modifiche del kernel di default.

Per il resto secondo me è meglio se riadatti la parte dei pacchetti .deb ad un esempio relativo a una versione LTS. Alla fine si tratta giusto di mostrare un modo di procedere adattabile a qualsiasi versione. Se si fa per la 18.10 fra sei mesi va ricambiato.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da corradoventu »

Non credo abbia senso provare un nuovo kernel su una versione che non sia l'ultima o quella in sviluppo infatti la pagina in inglese suggerisce di cercare il kernel con http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/?C=N;O=D
anzi sostituirei quel suggerimento nella mia pagina anzichè puntare enericamente alla pagina dei kernel.
se questo è giusto quanto ai rilasci metterei solo il 18.10
edit: infatti la pagina originale inglese non dice di cercare la propria versione, suggerisce solo di installare l'ultimo kernel.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuove guide aggiornamenti Audio/Video/Kernel

Messaggio da jeremie2 »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089904#p5089904][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non credo abbia senso provare un nuovo kernel su una versione che non sia l'ultima o quella in sviluppo infatti la pagina in inglese suggerisce di cercare il kernel con http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/?C=N;O=D
anzi sostituirei quel suggerimento nella mia pagina anzichè puntare enericamente alla pagina dei kernel.
se questo è giusto quanto ai rilasci metterei solo il 18.10
edit: infatti la pagina originale inglese non dice di cercare la propria versione, suggerisce solo di installare l'ultimo kernel.
Si scusa mi sono bevuto il cervello... a una cert'ora farei meglio ad andare a dormire :sisi:
Fatto il copia incolla dalla pagina di prova su AmministrazioneSistema/AggiornareKernel

Sei c'è bisogno di aggiustare dei dettagli edita pure la pgine.

Grazie corradoventu :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti